PDA

Visualizza Versione Completa : Tamburo freni anteriore PX



hki
29-02-08, 07:53
premetto che forse a molti sembrerà una domanda banale..ma per evitare di far danni preferisco prima chiedere..Devo sostituire le ganasce del freno anteriore del PX, ho tolto il tappo copri perno ma adesso mi ritrovo con un dado senza coppiglia (cosa che invece c'è al posteriore e sulla special che smontavo ad occhi chiusi) ed un seger . Il seger l'ho rimosso ma il dado mi sembra "ribattuto" per bloccarsi su un cava lato perno che sembra dover contenere un spina (che non c'è). LA mia domanda è: è normale quello che vedo , quindi in qualche mode devo "allentare la ribattitura del dado o invece ci doveva essere una spina? come procedo? Altra domanda: si svita in "normalmente"cioè in senso antiorario? grazie!

nebo63
29-02-08, 10:51
se il tuo PX ha il perno ruota da 16 è giusto così, il dado viene ribattuto all'interno della scanalature: per toglierlo "rialzi" un pochino con un cacciavite e sviti.
quando rimonti usa un dado nuovo, è meglio.
il seeger potevi fare a meno di toglierlo, per levare il tamburo non serve dato che tiene in posizione il cuscinetto nella sua sede.

highlander
29-02-08, 11:03
tutto giusto quello che dice nebo :D

aggiungo: prima di montare le ganasce nuove leggi il post che c'è fra gli importanti in questa sezione riguardo i freni ;-)

hki
29-02-08, 11:10
grazie!! ma quegli intagli sul ferrodo anche sul freno anteriore?? Li avete provati?

highlander
29-02-08, 11:31
grazie!! ma quegli intagli sul ferrodo anche sul freno anteriore?? Li avete provati?

abbi fiducia di ZioCalabrone ;-)

ti dirò, io apposta non sto aprendo nessun tamburo sulle mie vespe, ma ogni volta che devo aprire ne approfitto per fare la modifica migliorativa sia avanti che dietro

Marben
29-02-08, 13:47
Quoto, l'asse da 16mm prevede il dado cianfrinato; importante, come dice Nebo, è mettere un dado nuovo.