Visualizza Versione Completa : elettrico Cambio presa statore pk50s
ujaguarpx125
04-04-14, 11:59
Ciao ragazzi! Sto recuperando il vecchio statore del mio pk50s elestart. Visto che tutti i fili cotti, li sto sostituendo con dei nuovi. Visto che lo statore funziona ancora perfettamente. Per i fili che vanno alla centralina nessun problema. Mi risulta difficile sostituire i fili della presa inferiore che và all'impianto elettrico. Sapete se si vende la presa già fatta?
Grazie Ujaguar
Il connettore specifico è fatica trovarlo, ti basta semplicemente sfilare i pin da dentro il connettore facendo leva con un piccolo cacciavite e recuperarli in un negozio di elettronica.
L'alternativa e tagliare i cavi in prossimità del connettore e risaldarli ai nuovi cavi e isolarli con un po di guaina termo restringente.
ujaguarpx125
04-04-14, 13:28
Trovare connettori uguali è quasi impossibile. Ne ho trovati di simili ma non abbastanza lunghi. Ho pensato a far come dici sul taglio dei cavi, ma sono veramente messi male. La piaggio non vende nulla del genere?
Che io sappia no..siccome è successa la stessa cosa anche a me, mi sono ingegnato fregandomene dell'originalità:
- Ricablato lo statore
- Eliminato i due connettori (quello allo statore e quello al telaio)
- Applicato i fast-on maschio/femmina ai cavi
- Ho montato una scatolina di derivazione special al posto della placchetta in metallo
- Ho usato i gommini passacavo special per la scatolina e ho sostituito anche quello del foro più piccolo al carter
- Ho reperito un gommino (simile a quello dell'asta del rubinetto benzina) da incastrare nel foro più grande del carter dal quale far uscire i cavi che vanno al telaio
ujaguarpx125
04-04-14, 17:20
Quindi se in futuro cambi statore devi rifare il lavoro alla presa?
L'importante è non tagliare il connettore del telaio "corto" così un domani lo puoi sempre riattaccare applicando i fast-on.
Se in futuro dovessi cambiare statore con uno munito di connettore ho due scelte..o taglio il connettore allo statore, oppure applico il connettore ai cavi del telaio