Visualizza Versione Completa : PHBH 28 FD su Vespa
Salve ragazzi sto cercando di carburare un PHBH 28 FD preso usato da un Honda Nsr 125. Problema: Il carbu monta un emulsionatore assurdo: 268 BE! Sono andato a metterci un Av266 ma non ci va, in pratica gira a vuoto, la filettatura non arriva!! Com'é possibile se sono entrambi per PHBH?? C´é qualcosa che ignoro?? Per esempio sul PHBH 30 BS (che conosco discretamente perché ce l'ho sulla Lambra) l'AS é quello che monta di serie ma l'AV ci va perché sono entrambi per PHBH mentre l'AQ no perché é per VHST... ma in questo caso perché gli emulsionatori del BS non vanno sull' FD?? E come la trovo la corrispondenza del Av 266 sul PHBH FD?
Qualcuno che ne sa? Grazie.
Per caso ha il powerjet?
from my Star TAC.
Sí ce l'ha ti do il set up: Getto max 135, Min 40, Getto Aria 60, Spillo X86 2nda tacca, Emul BE 268, Valvola Gas 40, Power jet 65.
Mi sa che é un carburatore per 4t
Se guardi sul manuale dellorto ci sono le diverse dimensioni degli emulsionatori 2t e 4t
Cambia appunto l'altezza
Ciao
Mi sa che é un carburatore per 4t
Se guardi sul manuale dellorto ci sono le diverse dimensioni degli emulsionatori 2t e 4t
Cambia appunto l'altezza
Ciao
Ciao Gian no l'Honda Nsr é 2 tempi...
Ciao Gian no l'Honda Nsr é 2 tempi...
Sei sicuro venga da li?
Comunque scaricati le guide.carburazione dellorto le trovi su internet.
Io ne avevo anche postata qualcuna nella guida per la carburazione vhst iniziata da joedred, mi pare in tuning small
Li trovi tutte le dimensioni degli emulsionatori con i relativi carburatori su cui vanno
Ciao
Ho cercato "guida carburazione vhst" su ricerca avanzata nel forum ma non ho trovato nulla... :boh:
Be 272 mi pare; dovrebbe smagrire abbastanza in alto e medi.
Be 272 mi pare; dovrebbe smagrire abbastanza in alto e medi.
Ciao Joe sei sicuro? Guarda che sul phbh gli emulsionatori ingrassano al crescere del numero... mi stai dicendo invece che in questo caso il BE272 é piú magro del BE268...quindi se il BE272 corrisponde al Av266 il BE268 corrisponde al AV270?? hmmm....:mah: Come la conosci la corrispondenza tra BE e AV?
Aggiunta:
Io cerco una combinazione spillo/emulsionatore da cui partire di testata affidabilita´ per cui pensavo a Av264/266-X7/X13 quindi sarebbe fonadamentale essere sicuri almeno della corrispondenza tra BE e Av e della magrezza/grassezza a seconda del crescere/decrescere del numero.
Allora diciamo che ho visto i grafici, e per il 34 ld dp 266 è grasso e dp 272 smagrisce. Ho chiesto e mi hanno detto così, ma aspetta e cerco di trovarti il grafico per il tuo carburatore così sei tranquillo.
Allora diciamo che ho visto i grafici, e per il 34 ld dp 266 è grasso e dp 272 smagrisce. Ho chiesto e mi hanno detto così, ma aspetta e cerco di trovarti il grafico per il tuo carburatore così sei tranquillo.
Sul PHBH e gli Av sono sicurissimo gli emulsionatori ingrassano a salire (Av266 vs Av 264) e gli spilli ingrassano a scendere (es l'X2 é piú grasso del X7). Ma come dicevi é possibilissimo che si invertano invece per gli altri. Cercando in rete come un matto mi sono accorto che in qualunque salsa la si metta emulsionatore, atomiser etc.. la sigla BE non esiste o quasi...invece trovo molto di piú la dicitura "T" che dovrebbe andare bene anche sui PHBH FD... Verg.Zerstäuber PHBH T 270 - Stein-Dinse Online-Shop (http://www.stein-dinse.biz/Dellorto/PHBH-R/S/T/Zerstaeuber/Typ-T/Polverizzatore-PHBH-T-270::3295.html) Comunque se trovi gli schemi o no ti ringrazio lo stesso per la disponibilitá.
http://img.tapatalk.com/d/14/04/18/hy4udege.jpg
il tuo é simile??
from my Star TAC.
Guarda ho richiesto a questo appassionato e mi dice che lo deve cercare; gli emulsionatori m262 d262 sono compatibili? Lo chiedo perchè mi ha detto di partire da quelli.
Sí é simile! Molto simile, peccato che ora il carbu ce l'ho montato sulla Vespa perché oggi ho provato a sentirlo da fermo solo tirando il cavo acceleratore a mano (domani finisco la modifica al cavo gas col nottolino) altrimenti scendevo in garage e ti facevo una foto, comunque domani non mancheró. Che carburatore hai tu Mason?
Guarda ho richiesto a questo appassionato e mi dice che lo deve cercare; gli emulsionatori m262 d262 sono compatibili? Lo chiedo perchè mi ha detto di partire da quelli.
M 262 D262 compatibili con phbh 28 fd? Non saprei proprio, oggi ho provato con AV, AS e AQ e nessuno di essi era compatibile.. a guardarlo sembrerebbe lui... Dellorto and weber carburettors online (http://www.dellorto.co.uk/merchandise/products_details.asp?PartNo=7456&CategoryID=2&PartsectionID=24) ti ha confermato anche che a salire smagrisce o ingrassa? M262 corrisponde al Av 266?
azz.. 10sterline l'uno.. ne devo trovare uno in euro sennó tra cambio euro-sterline e spese postali mi spendo in getti tutti i soldi risparmiati nell'acquisto del carburatore usato.. :azz: mi rode per il fatto che di emulsionatori per phbh ne ho giá 5 Av260-268, in pratica mi trovo a comprare dei doppioni... vabbé... comunque grazie per le dritte domani vedo di saperne di piú..mi incuriosisce anche il rapporto con lo spillo, in pratica se il BE (o M o D o T... :crazy:) corrisponde piú o meno al pari valore Av potrei giocarmela anche sugli spilli che giá ho magari smagrendo con le tacche su di essi...
Io ho tre phbh26fs, e un 26phbh, Quello che hai tu era detto n gergo polverizzatore per 4 tempi. Quello che non tutti sanno e che questi polverizzatori sono montati su carburatori 2 tempi con sistema powerjet.
Il sistema powerjet ti permette una carburazione più accurata rispetto a un carburo senza questo sistema ausiliario.
In parole molto povere hai un getto in più che gestisce l'ultimo quarto di gas, dal primo quarto ai 3/4 hai il getto del max. Se non hai il powerjet devi montare un getto del max grande per non smagrire ai medi ( grippatina...) e sei tendenzialmente grasso agli alti.
Unico neo e la messa a punto della carburazione.... è leggermente più lunga ma fatta con un pelo di pazienza ti ripaga! ora ti metto una foto di quello che ho preso per la messa a punto, ho speso una 60 di duri in tot.
http://img.tapatalk.com/d/14/04/18/guzype8a.jpg
Pomello sip per tirare l'aria.
http://img.tapatalk.com/d/14/04/18/ata2e8ys.jpg
Kit per la carburazione
http://img.tapatalk.com/d/14/04/18/a5uze3en.jpg
from my Star TAC.
Mai usato il power jet ed infatti ho preso il carbu anche per questo, di max base peró ha un 135 che non é proprio bassino... sul Malossi 210 "di solito" (virgolette d'obbligo) si va da 125 a 135 di max con il phbh.
Oggi l'ho sentito girare sul cavalletto ed era una musica sublime, monto il minimo da 55 e il max da 130 tutto il resto invariato, purtroppo l'incompatibilitá di emulsionatore mi ha impedito di cominciare il settaggio come volevo e sono rimasto a metá. Pensavo di partire con: min 55, Max 130, Emulsionatore Av266, Spillo X7 2nda tacca.
Un po' di domande:
Sulla Vespa PX il cavo acceleratore richiede anche la guaina piú lunga o solo il cavo interno? Il cavo aria modificato ce l'ho giá.
Monti il filtro o il soffietto?
Che emulsionatore montavi di serie sul 26 FS?
Se il max é da 135 il powerjet da 65... abbassando il max abbasso anche il powerjet in proporzione? Es: 130/60, 128/58 etc...
Se l'emulsionatore é grassoccio mi chiedo come sia lo spillo da 86..:mah:
Bello il kit, preso da Sip?:mrgreen:
Se usi il powerjet devi sbassare il getto del max!
se normalmente monti un 130 ( teoricamente ) monta un 110. il getto del powerjet lavora da se. Se cali il max non è detto se devi calare il powerjet.
Se non ti trovi col powerjet basta che lo tappi e il carburatore diventa un normale phbh.
Io ho preso tutto da qui
Nadelset -BGM PRO- Dellorto PHBH (X2, X3, X4, X5, X7, X13, X25, X32, X44, X61) - - Scooter Center - Vespa, Lambretta und Automatik Roller Ersatzteile, Tuning und Zubehör (http://www.scooter-center.com/product/7671253/Needle+set+BGM+PRO+Dellorto+PHBH+X2+X3+X4+X5+X7+X1 3+X25+X32+X44+X61?meta=7671253*scd_ALL_en*s9456474 85504*phbh*2*2*1*16)
Si ma non mi hai detto il codice dell'emulsionatore sul tuo FS che presumo sia quello che mi hai mostrato in foto e che +e anche la questione fondamentale del topic.. e dove li hai presi gli emulsionatori per fare la carburazione? su scooter center non ne hanno di quel tipo..
Riguardo al power jet: 135max /65pj é come é settato il carbu di fabbrica.
Eccola
http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=63781
Ciao
ASSEACAMME
18-04-14, 08:39
Salve ragazzi sto cercando di carburare un PHBH 28 FD preso usato da un Honda Nsr 125. Problema: Il carbu monta un emulsionatore assurdo: 268 BE! Sono andato a metterci un Av266 ma non ci va, in pratica gira a vuoto, la filettatura non arriva!! Com'é possibile se sono entrambi per PHBH?? C´é qualcosa che ignoro?? Per esempio sul PHBH 30 BS (che conosco discretamente perché ce l'ho sulla Lambra) l'AS é quello che monta di serie ma l'AV ci va perché sono entrambi per PHBH mentre l'AQ no perché é per VHST... ma in questo caso perché gli emulsionatori del BS non vanno sull' FD?? E come la trovo la corrispondenza del Av 266 sul PHBH FD?
Qualcuno che ne sa? Grazie.
ciao Mod.....
non è assurdo, ma è il suo.......
io ci ho spippolato un pochetto. su consiglio del forum ho agito su max, minimo e spillo e con un po di pazienza ho carburato in modo soddisfacente..........
http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/47322-taratura-carburazione-phbh-28fs-phbh-26ns-polini-208-corsalunga.html
Puoi usare il polverizzatore che hai su e compensare la carburazione con gli spilli e la ghigliottina. Le impostazioni di fabbrica sono una cosa e quasi mai van bene p&p su un motore. Prendi un po di getti e spilli e fai prove. Io mi son trovato bene come costi dove ti ho messo il link.
from my Star TAC.
Asse hai proprio l'introvabile EB 268!!! Incredibile che non sia uscito da google e dalle varie ricerche...Comunque ho letto il tuo post:
Dici che in rilascio ai medio bassi é magro, io direi magrissimo!! Quando riprendi il gas é tutto un buco e ci mette un secolo a scendere di giri..(io ho 268EB+X84)
Hai provato poi con l'X2, secondo me dovrebbe andarci preciso per ingrassare in mezzo.. Come minimo hai tenuto il 55? Per il powerjet hai seguito la regola della metá del getto max? Fammi sapere..
ps: In definitiva vale la pena tenere sto carbu? Tutti quelli che sono intervenuti nel tuo post non mi sono sembrati molto favorevoli..
Mod ma tu sempre a far roba semplice ???? .... Un comunissimo PHBH ?
Scherzi a parte se riesci a tarare per bene un carburo con PJ la carburazione , come dice mason, è più fine .
Mi sfugge il motivo del perchè cerchi un altro emu , vuoi ingrassare o smagrire i medi?
:mrgreen: Se é semplice non mi diverto! :azz: Inizialmente volevo sapere il corrispettivo del AV266 su questo carburatore, perché secondo la mia esperienza Av266 in combinazione con X7 / X13 é un buon punto di partenza poi oggi ho finalmente iniziato a provare e mi sono reso conto di un po' di cose: il carbu é settato di fabbrica cosí: min 40, Max 135, PJ: 65, Spillo X84, Emu: 268EB, Ghigliottina: 40.
Io ho alzato il minimo fino a 55 e abbassato lievement eil max a 130. Tutto il resto invariato.
Con min da 55 con BE268 e X84 é un disastro... in pratica alle partenza al semaforo sei fermo, sfrizioni a palla per salire un minimo di giri, poi comincia a tirare, entra in coppia e sale di giri bene ma in rilascio impiega un secolo a scendere e soprattutto quando riprendi il gas "buca" alla grande. Per cui visto che anche Asse ha avuto problemi simili volevo sapere come aveva settato il suo.. Secondo me con l'X2 si recupera in mezzo (non ho ancora provato) certo se uno avesse un altro emulsionatore si potrebbe lavorare meglio...
sai che l'emulsionatore BE 268 era di serie su un 30 che ho montato un po di tempo fa su un P200E , dava gli stessi problemi da te descritti , aumentando il max affogava tutto spalancato restando magro ai medi.
Soluzione poco ortodossa : escluso il PJ e vista la scarsa reperibilità di questi EB tappato i forellini dell'emulsionatore con dello stagno :oops:
ora va discretamente
ASSEACAMME
22-04-14, 07:06
Asse hai proprio l'introvabile EB 268!!! Incredibile che non sia uscito da google e dalle varie ricerche...Comunque ho letto il tuo post:
Dici che in rilascio ai medio bassi é magro, io direi magrissimo!! Quando riprendi il gas é tutto un buco e ci mette un secolo a scendere di giri..(io ho 268EB+X84)
Hai provato poi con l'X2, secondo me dovrebbe andarci preciso per ingrassare in mezzo.. Come minimo hai tenuto il 55? Per il hai seguito la regola della metá del getto max? Fammi sapere..
ps: In definitiva vale la pena tenere sto carbu? Tutti quelli che sono intervenuti nel tuo post non mi sono sembrati molto favorevoli..
per praticità ho provato a mettere l'X16 che montava sul 26, ed ho tarato il carb. con quello per poter montare sia il 26 che il 28 in 10 minuti senza sbattermi
quando riprendo non un buco nè un tentennamento...
il powerjet ho lasciato quello che c'era. ci ho trafficato qualche giorno ma ora i due carburi sono tarati a modo. quando rientro a casa a pranzo, se riesco prendo le tarature dei due....
Grazie Asse questa é quella che chiamo una dritta! Quindi basta che mi procuro un X16 e mi risparmio un bel po di sbattimenti? Proveró senz'altro, avere un 28 di riserva giá tarato di base sai che figata...:ok:
ASSEACAMME
22-04-14, 07:56
Grazie Asse questa é quella che chiamo una dritta! Quindi basta che mi procuro un X16 e mi risparmio un bel po di sbattimenti? Proveró senz'altro, avere un 28 di riserva giá tarato di base sai che figata...:ok:
io lo monto con megadella per motori originali (v1.4/v1.8...non ricordo che sigla abbia........)
Sí si ma mi hai giá risposto in parte... io avevo pensato ad un X2 per ingrassare ma se mi dici che intorno a X16 giá non buca piú potrei anche provare l'X13 che ho in garage e da lí regolarmi. Poi quando hai tempo se riesci a farmi avere la taratura completa la confronto con la mia :ok:
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.