Accedi

Visualizza Versione Completa : aiuto probabile fascia cilindro nel motore :'(

yaffio
24-04-14, 21:42
salve prima stavo montando il nuovo gruppo termico 102 dr monto il pistone, metto la guarnizione, monto le fasce quando è arrivato il momento di mettergli il cilindro non voleva entrare proprio quindi faccio un po di forza e riesco a inserirlo per poi subito ritogliere appena l ho tolto mi sono accorto che una delle fasce era rotta e che ne mancava un pezzo e da la disperazioneee non so cosa fare non sono pratico non so aprire il motore perfavore aiutatemi :cry:

yaffio
24-04-14, 21:49
perfavore aiutatemi. :(

sartana1969
24-04-14, 21:52
salve prima stavo montando il nuovo gruppo termico 102 dr monto il pistone, metto la guarnizione, monto le fasce quando è arrivato il momento di mettergli il cilindro non voleva entrare proprio quindi faccio un po di forza e riesco a inserirlo per poi subito ritogliere appena l ho tolto mi sono accorto che una delle fasce era rotta e che ne mancava un pezzo e da la disperazioneee non so cosa fare non sono pratico non so aprire il motore perfavore aiutatemi :cry:

le fasce non si comprimono da sole, le devi aiutare tu con le dita
devi mettere gli le punte delle fasce in corrispondenza dei grani, metti il pistone la punto morto inferiore e, quindi, infili il cilindro.

per la fascia che ti si è infilata sotto, nessun problema: non devi aprire nulla.
o soffi con aria compressa (e vedrai che esce) oppure (ed è meglio) con una calamita di quelle telescopiche (tipo antenna - dai cinesi costi 1 euro) la prendi e la porti su....

recuperato il pezzo, ricomponi la fascia per essere certo di non avere pezzi di fascia in giro per la camera di manovella - SOFFIA con aria compressa in ogni caso, conpra la fascia nuova (55x1,5) e occhio quando rimonti - fai con calma e senza forzare....

yaffio
24-04-14, 21:57
le fasce non si comprimono da sole, le devi aiutare tu con le dita
devi mettere gli le punte delle fasce in corrispondenza dei grani, metti il pistone la punto morto inferiore e, quindi, infili il cilindro.

per la fascia che ti si è infilata sotto, nessun problema: non devi aprire nulla.
o soffi con aria compressa (e vedrai che esce) oppure (ed è meglio) con una calamita di quelle telescopiche (tipo antenna - dai cinesi costi 1 euro) la prendi e la porti su....

recuperato il pezzo, ricomponi la fascia per essere certo di non avere pezzi di fascia in giro per la camera di manovella - SOFFIA con aria compressa in ogni caso, conpra la fascia nuova (55x1,5) e occhio quando rimonti - fai con calma e senza forzare....
grazie mille mi hai tirato su il morale domani vado a comprare la calamita e le fasce grazie grazie grazie :'D

yaffio
24-04-14, 22:00
ho fatto luce dentro il buco del albero motore e non si vede niente se era li si vedeva ??

lanciadelta
26-04-14, 20:03
stessa cosa mi è successa col px e non ho ancora trovato il pezzo mancante, magari è finito nella marmitta :sbonk:

sartana1969
27-04-14, 16:56
ho fatto luce dentro il buco del albero motore e non si vede niente se era li si vedeva ??

se la trovi in giro NON è lì
se non la trovi in giro PUO' essere lì dentro. Se è lì dentro e metti in moto rompi tutto.

muovi delicatamente l'albero e controlla bene......LI' DENTRO

yaffio
27-04-14, 20:22
se la trovi in giro NON è lì
se non la trovi in giro PUO' essere lì dentro. Se è lì dentro e metti in moto rompi tutto.

muovi delicatamente l'albero e controlla bene......LI' DENTRO
sartana ho fatto quello che mi hai detto ho messo la calamita dentro non ho tirato niente ho fatto girare il pistone nessun problema monto tutto metto a moto DISASTRO!! la fascia al interno si è rotta in tantissimi frammenti non so se ho grippato ti mando le foto del cilindro

yaffio
27-04-14, 20:49
142034142035142036 qua ci sono le foto come vedi è graffiata solo la testa che vuol dire ?

sartana1969
27-04-14, 20:49
sartana ho fatto quello che mi hai detto ho messo la calamita dentro non ho tirato niente ho fatto girare il pistone nessun problema monto tutto metto a moto DISASTRO!! la fascia al interno si è rotta in tantissimi frammenti non so se ho grippato ti mando le foto del cilindro

e no, non hai fatto quello che ho detto: non hai tirato su la fascia....

yaffio
27-04-14, 20:54
e no, non hai fatto quello che ho detto: non hai tirato su la fascia....
non tirando niente pensavo che non ci fosse niente comunque, il danno è grave dentro il cilindro dalle foto ?

sartana1969
27-04-14, 20:54
Il pistone???
ma scusa, il pezzo che ti si era rotto della fascia, quanto era grosso?
vedi polvere di alluminio o di ferro in camera di manovella?

avevi soffiato con aria compressa prima di montare?????

yaffio
27-04-14, 20:57
Il pistone???
ma scusa, il pezzo che ti si era rotto della fascia, quanto era grosso?
vedi polvere di alluminio o di ferro in camera di manovella?

avevi soffiato con aria compressa prima di montare?????
tipo quasi metà fascia e no ho provato solo a tirare su con la calamita lunga perchè non ne ho compressore

sartana1969
27-04-14, 21:01
tipo quasi metà fascia e no ho provato solo a tirare su con la calamita lunga perchè non ne ho compressore
Metá fascia é impossibile non vederla, orcaccia la miseria...

yaffio
27-04-14, 21:04
Metá fascia é impossibile non vederla, orcaccia la miseria...
allora sono proprio spratico io non toccherò mai più la vespa manco per smontare la ruota!! ho fatto dannissimo :( comunque dalle foto che ho postato del cilindro è molto il danno ??

sartana1969
27-04-14, 21:16
allora sono proprio spratico io non toccherò mai più la vespa manco per smontare la ruota!! ho fatto dannissimo :( comunque dalle foto che ho postato del cilindro è molto il danno ??
Non vedo rigature in canna.
delle palline nella testa fregatene, va bene lo stesso.
fammi vedere il pistone e controlla in camera di manovella e nella testa di biella che cosa c'è.
vedi polvere, rigature nella spalla dell'albero?

se puoi mettimi delle foto con luce e a fuoco....

snaicol
27-04-14, 21:20
il danno al cilindo sarebbe quello minore..Se dai una bella soffiata è probabile che puoi montarlo anche così....(dalle foto, non pare troppo rovinato...dalle foto ripeto..) Il pensiero di avere ancora frammenti in giro, che possono rovinare valvola o parti dell'imbiellaggio misa che è quello peggiore. Ma certo, proprio perchè sei in esperto e ti affacci su questo forum per prevenire di far danni, non è possibile montare un cilindro e mettere in moto dopo che si è certi di aver rotto una fascia. la calamita non tira su nulla...e ti credo...la fascia può incastrasrsi...oppure hai pescato al buio..il fatto che non l'hai tirata su non doveva certo tranquillizzarti a rimontare tutto. Peccato..ma questo, come per noi tutti prima di te, ti fa solo le ossa!!

Nicola

yaffio
27-04-14, 21:23
Non vedo rigature in canna.
delle palline nella testa fregatene, va bene lo stesso.
fammi vedere il pistone e controlla in camera di manovella e nella testa di biella che cosa c'è.
vedi polvere, rigature nella spalla dell'albero?

se puoi mettimi delle foto con luce e a fuoco....
ora non posso perchè il mio telefono non ha il flash e la luce non basta comunque il pistone ha solo le palline uguali alla testa del cilindro la camera di manovella non so che sia un non ho fatto caso alla polvere e alle rigature sulla spalla del albero. domani posto le altre foto.

yaffio
27-04-14, 21:25
il danno al cilindo sarebbe quello minore..Se dai una bella soffiata è probabile che puoi montarlo anche così....(dalle foto, non pare troppo rovinato...dalle foto ripeto..) Il pensiero di avere ancora frammenti in giro, che possono rovinare valvola o parti dell'imbiellaggio misa che è quello peggiore. Ma certo, proprio perchè sei in esperto e ti affacci su questo forum per prevenire di far danni, non è possibile montare un cilindro e mettere in moto dopo che si è certi di aver rotto una fascia. la calamita non tira su nulla...e ti credo...la fascia può incastrasrsi...oppure hai pescato al buio..il fatto che non l'hai tirata su non doveva certo tranquillizzarti a rimontare tutto. Peccato..ma questo, come per noi tutti prima di te, ti fa solo le ossa!!

Nicola
farmi le ossa mi sa che mi viene a costare parecchio....

yaffio
27-04-14, 21:28
ma se domani vado da uno che ha un compressore e soffio dentro può essere che escono tutti quei piccoli pezzettini di ferro che ci sono li dentro ?

primavera79
27-04-14, 21:32
NON rimontare piu nulla se NON trovi tutto quello che ce da trovare...:noncisiamo:
Gia che stai controlla la spalla lato valvola girando l albero se non l hai rigata.:mah:
un compressore farebbe al tuo caso:ok:

yaffio
27-04-14, 21:35
se è rigata ci vuole l albero motore nuovo ??

primavera79
27-04-14, 21:43
NON fasciarti la testa prima di rompertela ti avevano dato ottimi consigli,domani con calma controlla e ci dirai cosa hai trovato..
no, non cambierai albero ma dovrai aprire tutto per riparare L EVENTUALE valvola rovinata.
la notte porta consigli a domani...

yaffio
27-04-14, 21:45
NON fasciarti la testa prima di rompertela ti avevano dato ottimi consigli,domani con calma controlla e ci dirai cosa hai trovato..
no, non cambierai albero ma dovrai aprire tutto per riparare L EVENTUALE valvola rovinata.
la notte porta consigli a domani...
ok! grazie per la disponibilità a tutti voi :) a domani...

yaffio
28-04-14, 17:57
142091142092142093142094 qua ci sono le foto ditemi voi

primavera79
28-04-14, 18:24
MI dispiace le foto non evidenziano quello che vogliamo vedere..

Smonta il pistone ruota la biella affinche si vede la valvola e fa una foto decente in modalita macro alla valvola..

oltre a ricordarti che devi girare la guarnizione di base al cilindro...

per il pistone fa niente...cosi..

ANZI SE NON ERRO VEDO UN PEZZO DI FASCIA PUNTATA IN ENTRATA VALVOLA AD ANGOLO ....O MI SBAGLIO?

yaffio
28-04-14, 18:42
MI dispiace le foto non evidenziano quello che vogliamo vedere..

Smonta il pistone ruota la biella affinche si vede la valvola e fa una foto decente in modalita macro alla valvola..

oltre a ricordarti che devi girare la guarnizione di base al cilindro...

per il pistone fa niente...cosi..

ANZI SE NON ERRO VEDO UN PEZZO DI FASCIA PUNTATA IN ENTRATA VALVOLA AD ANGOLO ....O MI SBAGLIO?
come si smonta la biella ?? non ho capito dove vedi questo pezzo di fascia.

Mincio82
28-04-14, 18:54
Infatti era quello che mi era saltato all'occhio anche a me.
La guarnizione è montata al contrario, dovresti ruotarla di 180° e assicurarti che il suo profilo si avvicini il più possibile ai travasi che sono scavati nel carter.
Per i frammenti di fascia ci riferivamo a questo
142096

Devi togliere il pistone dalla biella e fotografare il cuscinetto a rulli che è infilato nell'occhio della biella e nel quale va inserito lo spinotto.

yaffio
28-04-14, 19:00
Infatti era quello che mi era saltato all'occhio anche a me.
La guarnizione è montata al contrario, dovresti ruotarla di 180° e assicurarti che il suo profilo si avvicini il più possibile ai travasi che sono scavati nel carter.
Per i frammenti di fascia ci riferivamo a questo
142096

Devi togliere il pistone dalla biella e fotografare il cuscinetto a rulli che è infilato nell'occhio della biella e nel quale va inserito lo spinotto.
si quelli sono proprio pezzi di fascia ok ora tolgo il pistone e gli faccio la foto dentro il buco scusate per la qualità ma non ho un telefono molto buono

primavera79
28-04-14, 19:40
si quelli sono proprio pezzi di fascia ok ora tolgo il pistone e gli faccio la foto dentro il buco scusate per la qualità ma non ho un telefono molto buono

Basta con le foto serve lavoro.
devi necessariamente smontare il blocco..mi dispiace ma è cosi.

yaffio
28-04-14, 19:42
142100142101142103142103142104142105spero sta volta di averle fatte giuste le foto

yaffio
28-04-14, 19:47
a un cosa il pistone mi sono accorto smontandolo che è da buttare perchè di sotto c è proprio un parte mancante

primavera79
28-04-14, 19:52
Molto meglio quelle di prima..

ascolta fai questo tentativo, la biella gira libera o no? libera significa LIBERA........SI.
Dopo questo togli tutto cio che puoi togliere (pezzettini di fasce)NON QUELLA EVIDENZIATA DA MINCIO.
soffia bene e lavi con benzina testata e cilindro monta tutto..
se sei fortunato e non imbroda al minimo fatti una birra e vai....

GIRA LA GUARNIZIONE.

primavera79
28-04-14, 19:53
Monta il cilindro che cera..

sartana1969
28-04-14, 19:55
142091142092142093142094 qua ci sono le foto ditemi voi

le foto son piccole....
del pistone il sopra (si chiama cielo) non interessa. Quei punti, come nella testata, li ha fatti la fascia che é passata dai travasi
del pistone controlla il mantello (è la parte cilindrica) - è segnato?
in zona fasce è rovinato?

in camera di manovella dove c'é l'albero - DENTRO - c'è limatura, polvere di ferro o altro???? In foto 1 mi sembra di vederla.
la biella gira libera o la senti legata?
hai smontato il collettore di aspirazione e controllato il condotto?

la guarnizione del cilindro é montata al contrario.....

yaffio
28-04-14, 19:57
ok ma ci do un colpo di aria compressa li dentro o no ??

yaffio
28-04-14, 19:59
le foto son piccole....
del pistone il sopra (si chiama cielo) non interessa. Quei punti, come nella testata, li ha fatti la fascia che é passata dai travasi
del pistone controlla il mantello (è la parte cilindrica) - è segnato?
in zona fasce è rovinato?

in camera di manovella dove c'é l'albero - DENTRO - c'è limatura, polvere di ferro o altro????

la guarnizione del cilindro é montata al contrario.....
no no il pistone si può andare a buttare ne sono certo perchè proprio ne manca un pezzo alla fine dentro non ce ne polvere di ferro ci sono solo pezzi di fascia macinati

primavera79
28-04-14, 20:02
ok ma ci do un colpo di aria compressa li dentro o no ??

yaffio.... vuless suffiar o no ind a stu cilindru...???

yaffio
28-04-14, 20:05
yaffio.... vuless suffiar o no ind a stu cilindru...???
non dentro il cilindro dentro il buco del albero.

Vespino86
28-04-14, 20:07
In casi come questi io aprirei i carter e controllerei per bene eventuali residui di fasce presenti in camera di manovella o incastrati tra le mannaie dell'albero.....pulendo e soffiando con compressore smontando solo il gt non mi fa viaggiare tranquillo nè tantomeno dormire la notte...!!
sarò anche esagerato, ma almeno so che una volta rimontato tutto sto tranquillo

yaffio
28-04-14, 20:10
In casi come questi io aprirei i carter e controllerei per bene eventuali residui di fasce presenti in camera di manovella o incastrati tra le mannaie dell'albero.....pulendo e soffiando con compressore smontando solo il gt non mi fa viaggiare tranquillo nè tantomeno dormire la notte...!!
sarò anche esagerato, ma almeno so che una volta rimontato tutto sto tranquillo
ok allora la porterò da un meccanico io ho paura di fare altro danno :cry:

primavera79
28-04-14, 20:13
non dentro il cilindro dentro il buco del albero.

D APPERTUTTO.

@VESPINO86 avra molte difficoltà nell aprire non pensi?

yaffio
28-04-14, 20:17
comunque grazie a tutti per i consigli che mi avete dato mi sa che appena gli posso dare 120 euri di mano d opera al meccanico ce la porto almeno sto tranquillo :nono:

primavera79
28-04-14, 20:20
comunque grazie a tutti per i consigli che mi avete dato mi sa che appena gli posso dare 120 euri di mano d opera al meccanico ce la porto almeno sto tranquillo :nono:

:ok::ok::ok::ok::ciao::ciao:

Vespino86
28-04-14, 20:29
@VESPINO86 avra molte difficoltà nell aprire non pensi?

certo lo avevo pensato....ma secondo me è l'operazione che ti da più sicurezza e tranquillità....per come la vedo io :-)

@yaffio non conosci nessun amico vespista fidato che ti apre e chiude i carter a costo zero?? :Lol_5:
comunque chiunque esso sia assisti anche tu in sala operatoria così inizi ad imparare qualcosina :ok: :ok:

yaffio
28-04-14, 20:31
certo lo avevo pensato....ma secondo me è l'operazione che ti da più sicurezza e tranquillità....per come la vedo io :-)

@yaffio non conosci nessun amico vespista fidato che ti apre e chiude i carter a costo zero?? :Lol_5:
comunque chiunque esso sia assisti anche tu in sala operatoria così inizi ad imparare qualcosina :ok: :ok:
ok:ok:

sartana1969
28-04-14, 20:42
no no il pistone si può andare a buttare ne sono certo perchè proprio ne manca un pezzo alla fine dentro non ce ne polvere di ferro ci sono solo pezzi di fascia macinati

il pezzo di pistone mancante in fondo al mantello, se non scopre lo scarico, non compromette nulla....
ma è così difficile dare delle risposte a delle domande???????

lore904
29-04-14, 10:56
a un cosa il pistone mi sono accorto smontandolo che è da buttare perchè di sotto c è proprio un parte mancante

dai, su

yaffio
25-05-14, 17:14
allora dopo quasi un mese di inattività mi sono deciso chiamo un amico scendo il blocco motore e separo i carter senza alcun problema!! pulisco la sede del albero motore tolgo tutti i pezzi di fascia ma ho notato che sul albero ci sono dei piccoli graffi posso compromettere qualcosa ??

Mincio82
27-05-14, 11:15
Dipende da quanto sono profondo e dove sono posizionati, la valvola di aspirazione come è messa?