PDA

Visualizza Versione Completa : Fare un motorone alla 50R



caniggia
19-05-14, 16:52
Allora ragazzuoli,la mia domanda è questa: volendo preparare un motore con 30/35cv o più alla vespa,cosa consigliate di montare (e se è possibile inserirmi i link per avere idee più precise)?
ho provato a guardare,ma non ho trovato nulla che soddisfasse le mie domande.
Partendo dal presupposto che la mia è una 50R del '74/75,la mia intenzione era quella di tenere il motore originale quanto più originale e rinnovato possibile,e di montare un'altro blocco(che non sò quale faccia al caso mio),portandolo a 125/130/135cc ,raffreddato a liquido,e con tutto ciò che serve per avere un razzo con le ruotine da 9".:mrgreen:
Guardando in giro,ho visto i motori che fanno per le gare d'accelerazione,e da lì mi è venuto questo pallino.
Grazie a tutti dell'aiuto!!!

Mincio82
19-05-14, 17:03
Quanto sei disposto a rovinare la 50r?

joedreed
19-05-14, 17:05
I blocchi special hanno 4 marce e ruote da 10, devi partire da quello. Ci sono tanti bei motori, anche un 200 quattrini per small con carter quattrini e albero corsa 56.

caniggia
19-05-14, 17:37
bhè dipende da cosa intendi "rovinare". voglio cercare di tenere tutto il più nascosto possibile.

caniggia
19-05-14, 17:39
vorrei tenere i cerchi se possibile da 9" ma se devo montare i 10" li monterò

joedreed
19-05-14, 17:46
tenere tutto il più nascosto possibile.

Difficile se vuoi prestazioni mostruose, specie per i carburatori giganti da dover montare. Le ruote da 10 sono necessarie a meno di voler devastare un blocco prima serie.
Comunque ci sarà da tagliare il telaio e varie altre cose non propriamente celabili......

caniggia
19-05-14, 18:00
dove si possono vedere questi lavori?

Vespa979
19-05-14, 18:07
Quanto sei disposto a rovinare la 50r?

Quoto, il problema è che il telaio và stravolto per poter alloggiare carburatore e collettore. espansione ecc.
Se ci tieni alla tua R... trova un'altro telaio da cui partire. e preparati a sborsare tante migliaia di euro se vuoi fare una cosa fatta bene e che duri almeno un paio di sparate...;-) Poi se vuoi che sia tutto nascosto...bhè è quasi impossibile sopratutto se vuoi fare un raffreddato a liquido.
Ahhhh... poi i 35cv vanno anche fermati...quindi...ci vuole anche un bel freno a disco.:mrgreen: e una forcella degna di questo nome.
Il 200 di Zirri di cui parla Joe non è nato per potenze stratosferiche, dicono che sia più da turismo...:mah:...:mrgreen:

Gabriele82
19-05-14, 18:12
esatto,quello ha 28 cavalli,ma una coppia che al banco risulta un muro..ovvero costante a tutti i regimi,e ovviamente,tanta.

ho parlato di persona con chi l ha preparata, e il motore non ha nulla di paragonabile ad un motore da accelerazione.

FedeBO
19-05-14, 18:28
mission impossible !!la vespa andrebbe stravolta,o cerchi un'altra vespa o ti dedichi ad un tuning più morigerato

Gabriele82
19-05-14, 18:55
ma no dai nemmeno poi tanto..basta avere le idee chiare e il portafogli pieno..

Albyfenix
19-05-14, 19:09
Con un motore del genere o saldi qualche rinforzo o la vespa comincierà a creparsi :noncisiamo:

Psycovespa77
19-05-14, 19:15
Ed aggiungo anche che poi ti diventa brutta e sgangherata come la mia...senza contare che nell'uso su strade pubbliche potrebbero esserci incomprensioni con le fdo in caso di controllo...meglio non esagerare,dai retta a me che giro con un 50 originale(o quasi):Lol_5:

FedeBO
19-05-14, 19:17
...meglio non esagerare,dai retta a me che giro con un 50 originale(o quasi):Lol_5:

:risata::risata::risata:

Psycovespa77
19-05-14, 19:23
Che ti ridi?Mi sembrava un consiglio saggio...:sbonk:

pelle23
19-05-14, 19:31
Con le ruote da 9 avresti una bara volante ......non è che con le 10 sia meglio ma la musica cambia!

Mincio82
20-05-14, 07:39
Facendo un paio di conti, tra tutto, spendi attorno alle 6000 euro e il telaio va modificato e rinforzato, specie per cilindri raffreddati a liquido.
Per me sono soldi sprecati, anche per il semplice fatto di dover smontare tutto ogni due anni per fare la revisione.
Tieni anche presente che componenti del genere sono concepiti per sessioni di gara e difficilmente superano i 1000 km mantenendo inalterate le prestazioni e senza richiedere manutenzione che, in ambito agonistico, possiamo quantificare come costante ogni 1 o 2 eventi.
Se proprio vuoi qualcosa in più senza rovinare un telaio prendi un cilindro falc o quattrini lamellare al carter che per strada ne hai a sufficienza.

Gabriele82
20-05-14, 08:19
Quoto.
per strada,già quando hai 18-20- toh 25 cv ne hai già più che a sufficienza,anzi..

pelle23
20-05-14, 22:12
25 pochi pochi non sono!!!!😆

Psycovespa77
20-05-14, 22:25
Ma nemmeno tanti,per me è l'ideale per una small.

Darthvader
20-05-14, 22:30
E vero che ognuno la pensa a modo suo, ma che senso ha comprare una Vespa che di suo ha 1.45 cv e trasformarla in un instabile mostro da 35-40 cv? Personalmente sono affascinato dalla meccanica che permette cio, dalla complessiatà e ricercatezza di componenti e lavorazioni sempre più precise ed azzeccate, ma in tutta sincerità vale la pena tritare (perchè con 35 cv su una ''r'' di questo si tratta) un mezzo di 35/40 anni, unico e irripetibile (non ne faranno più di certi telai) per scollare per soli 500/1000 km? o per guardarsi sempre le spalle dalle fdo (che tanto alla fine ti beccano se vogliono)? beh secondo me no .. Se cerchi 35/40 cv spendi 6000 euro e ti compri un KTM 250 che ne ha anche più forse, che frena, che ti fa divertire e ti porta dove vuoi .. La Vespa è da raduno e da passeggio secondo me .. :ok:

Psycovespa77
20-05-14, 22:52
Io invece la penso diversamente anche perchè ho vari telai con documenti ed appena ne muore uno...avanti un altro.Mica lo butto,lo risaldo tutto per bene e lo metto in capanna o in garage a prender polvere finche non sarà nuovamente il suo turno.Vuoi mettere la differenza nel bruciare i plasticoni con una vespa piuttosto che con un ktm?Non ha prezzo!

caniggia
21-05-14, 20:20
Ragazzuoli, nn é per fare lo sborone, ma purtroppo sono abituato bene coi cv....ho un S1000RR con 14 cv alla ruota, un gsx-r1000 k5 con 179 e un 999s con 168....se voglio qualcosa che frena e che non mi dia problemi, direi che ho solo l'imbarazzo della scelta. Il mio era un discorso di "soddisfazione personale".
L'avere una vespa che fa i miracoli, perché questo fanno con certi motori, da usare una volta ogni tanto. So benissimo che se uso una delle mie moto per strada ci vado più o meno, più tranquillo. Ma nn é ciò che vorrei. Ecco, dopo un Cobra con 80 Polini, 32 a valvola ovale, basamento PC, e Simonini calcolata e fatta su misura, é l'ora della "vespa da urlo". :D

Psycovespa77
21-05-14, 20:23
Ti sei mangiato uno 0 sui cv dell s1000 o hai una versione per bambini?:mrgreen:

Vespa979
21-05-14, 20:39
Se vogliamo fare le cose fatte sul serio...qui superiamo anche i 35cv... :shock::Lol_5:

BSG Corse. - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=pIbOa2O3x1o)

Fatevi un giretto nel loro sito e pagina facebook...:sbav:

Gabriele82
21-05-14, 20:52
beh se sei così togo dillo che ci facciamo da parte noi poveri imbranati..


se vuoi dei cavalli vai alla bsg che una cinquantina li tirano fuori..

caniggia
22-05-14, 01:08
@ psycovespa77
Nn ho digitato un 9.... il BMW in configurazione sstk ne ha 194... :D

@ Gabriele82
Non sono "togo" solo sembra che parlare di 30/35 cv ,sia come parlare di una motogp. Perdonami, ma nn mi sembra che sia una cosa così catastrofica. E nessuno ha dato dell'imbranato a nessuno, quindi non capisco questa frecciatina gratuita.

Chiuso l'OT, partendo da una base 125 primavera, non dovrei incontrare troppi intoppi, o sbaglio?
So che uno dei punti deboli di questi motori, é la frizione. C'è qualcosa o qualcuno che la fa e che magari tenga i 30/35 cv di cui sopra?

Gabriele82
22-05-14, 06:17
hai sottovalutato una cosa..

tu parli delle tue moto che sono state studiate da ingegneri e compagnia bella per avere e sfruttare quelle potenze..la tua povera 50r è stata concepita cinquanta anni fa per averne 1.5...la trasformazione che vuoi fare è un tantino oltre.
aggiungo una cosa, se chiedi che tipo di frizione bisogna montare,significa che non hai ben presente cosa significa avere 30-35 cv sotto quella vespa.

il mio consiglio,è di ridimensionare il tiro ad una elaborazione da 20-25, più fattibile e raggiungibile.
chi prepara motori da trenta quaranta cv sulla vespa è gente che ci lavora sopra da una vita e piano piano riesce ad preparare un motore del genere..
non esiste il kit 35 cv in commercio.

comunque se ti ci vuoi avvicinare,

metti in conto i carter quattrini o un altro che li fa,mi sembra bsg,
cilindro puoi scegliere un falc,ma li devi telefonare a lauro,che ti fornisce anche albero,frizione e marmitta dedicata,oppure tutto quattrini
carburatore penso un 36 o 39

comunque anche li si fanno prove su prove,e si cerca man mano di migliorare.

occhio solo che guidare una vespa da 35 cv è diverso da una moto da 200..

Mincio82
22-05-14, 08:01
Il telaio primavera ha il cassettino porta oggetti che da parecchio fastidio alla marmitta, a meno che non fai un girato.
Tieni comunque presente che dovrai quasi sicuramente asportare il cassettino porta oggetti, saldare dei bordini in metallo di rinforzo per evitare l'innescarsi di crepe, arretrare un po l'attacco dell'ammortizzatore per guadagnare spazio con la marmitta e per caricare un po più la vespa all'avantreno, altrimenti te la metti per cappello ad ogni accelerata.
Poi c'è da vedere se occorre allargare il foro di passaggio del collettore in vano carburatore.
Viste le potenze raggiunte con i kit ad aria ti conviene orientarti verso uno di questi, il liquido richiede parecchi lavoretti per far passare tutta la tubazione, piazzare il radiatore, ventole di raffreddamento e batteria.
Come li preferisci i trenta cavalli? Da coppia o da giri?

berto
22-05-14, 08:08
Il telaio primavera ha il cassettino porta oggetti che da parecchio fastidio alla marmitta, a meno che non fai un girato.


telaio 50 r....credo intendesse usare come base il motore della primavera ;)

:ciao:

Mincio82
22-05-14, 08:20
Ah pensavo avesse trovato un altro telaio per risparmiare la R.

Gabriele82
22-05-14, 08:20
Il telaio primavera ha il cassettino porta oggetti che da parecchio fastidio alla marmitta, a meno che non fai un girato.
Tieni comunque presente che dovrai quasi sicuramente asportare il cassettino porta oggetti, saldare dei bordini in metallo di rinforzo per evitare l'innescarsi di crepe, arretrare un po l'attacco dell'ammortizzatore per guadagnare spazio con la marmitta e per caricare un po più la vespa all'avantreno, altrimenti te la metti per cappello ad ogni accelerata.
Poi c'è da vedere se occorre allargare il foro di passaggio del collettore in vano carburatore.
Viste le potenze raggiunte con i kit ad aria ti conviene orientarti verso uno di questi, il liquido richiede parecchi lavoretti per far passare tutta la tubazione, piazzare il radiatore, ventole di raffreddamento e batteria.
Come li preferisci i trenta cavalli? Da coppia o da giri?

Quoto,anche io eviterei il proto a liquido,anche se ci si potrebbe fare anche un bel rotax.. ma penso che un cilindro ad aria sia più che sufficiente,come dici tu.


telaio 50 r....credo intendesse usare come base il motore della primavera ;)

:ciao:

io i carter vespa li eviterei,per quelle potenze in gioco,con 5-600 euro esistono già belli pronti per il cilindro,cuscinetti seri e lavorazioni più precise.

caniggia
22-05-14, 13:03
e questi carter da 5/600€ dove sarebbero o quali sarebbero?
Per ora ho trovato diversi blocchi,primavera 125,special...
avendone uno da copiare,potrei anche farmelo fare ricavato dal pieno,ma non credo che nessuno ce l'abbia.
Il discorso di non sapere che frizione è meglio,lo chiedo appunto qui. Se lo sapessi di per certo,sarei io a dare consigli a voinon il contrario. Ovvio che se metto in palio soldi,tempo e fatica,voglio che sia una cosa al top,o quanto più vicina possibile.
Ho visto modifiche di frizioni multidisco in bagno d'olio derivanti dei cross 125,ma sinceramente non ho visto bene come sono fatte. Non voglio accontentarmi di un aria solo perchè più semplice come realizzazione. Preferisco un liquido dove ci sia da lavorare per avere un risultato superlativo.
Però come dicevo,non h trovato granchè in rete di foto,parti,ecc.

Mincio82
22-05-14, 13:16
Questa è una persona che ha dedicato tutta la sua vita all'elaborazione vespa e che ha a catalogo tutti i componenti per fare un'elaborazione completa.

Home | ZirriAngeloCorseInVespa.it (http://zirriangelocorseinvespa.it/)

Poi ci sono altri produttori con prodotti altrettanto validi ma dovresti prendere un pezzo qua e uno la ma se si è nuovi nel mondo vespa rimane un po più complessa come scelta.

Gabriele82
22-05-14, 13:22
ma perché ormai i raffreddati a liquido non hanno molto senso,date le potenze in gioco raggiunte con i kit a aria.
personalmente ritengo la scelta del raffreddato ad aria la migliore,sia come resa estetica che funzionale,che come reperibilità di pezzi.
un proto a liquido lo vedo più come la ciliegina sulla torta,un esercizio di stile di un artista dei motori.
per te che vuoi un super mega motore ti dico,lascia stare e rivolgiti ad esempio a lauro (falc) o a quattrini.
ti compongono il motore completo oppure ti vendono tutti i pezzi dedicati.
ad esempio un 58 x 56 falc con tutti i suoi pezzi,compresa la frizione e la marmitta,e tutto il resto, ti supera tranquillamente i 40 cv.

comunque hai fissato un budget?

caniggia
22-05-14, 14:56
budget non ho fissato nulla,anche perchè stò cercando di capire cosa usare e perchè.
Un proto a liquido fatico a vederlo come un'esercizio di stile...lo vedo più come l'apice della preparazione motoristica. Un aria certo,ha il suo fascino vero,ma la mia paura è che mi crei dei problemi proprio il tipo di raffreddamento; mi spiego meglio:credo che con un aria,la ventilazione forzata che appunto fa il ventilino,non sia sufficente,causando delle famose "calde",o peggio ancora,che grippi.
Il liquido invece lo vedo esente da questi problemi. E' altresì vero che un proto H2O,è sgraziato da vedere,non si riesce a celare in nessun modo(anche perchè il radiatore dove lo mettiamo?!),e rovina l'estetica della vespa,nonchè l'effetto sorpresa. ovvio che una vespina con un aria da 35cv,credo se l'aspettino in pochi se da fuori sembra originale

Gabriele82
22-05-14, 15:40
ti ripeto,un aria fatto bene supera tranquillamente quelle potenze,e intendo esercizio di stile proprio quello che hai detto tu,ovvero la realizzazione all' apice della propria esperienza.
comunque non ne vedo la necessità,è un lavoro veramente poco estetico,molto visibile,e ad oggi,penso non necessario.
un falc fatto bene,come già detto supera tali potenze,non grippa,ma non ha certo l affidabilità di un utilizzo costante,sopratutto a certe potenze.

pensa all' obiettivo,e al budget,poi si comincia a parlare di pezzi.

caniggia
22-05-14, 16:39
ho capito Gabriele,ma se non ho idea di cosa comprare,o cosa meglio fà per me,non si riesce a dare un budget.
comunque,adesso vedrò ben come fare,in giro di Zirri 130cc ce ne sono diversi anche dalle mie parti. Il più è vedere se e come sono stati allestiti inizialmente.

Gabriele82
22-05-14, 17:02
?

non so come tu ragioni,ma di solito ci si prefigge un budget a cui puoi,vuoi,devi sottostare,e poi da li si capisce cosa puoi ottenere.. ;)

che so,diciamo, tremila euro?

bene allora con tremila ci si comincia a fare due conti di quale cilindro,o albero.

per esempio un cilindro può andare dalle trecento alle seicento più o meno, albero quattro cento, carter cinquecento (i quattrini,falc per ora fa solo il lato volano) frizione non ne ho idea.
albero del cambio, marmitta, anche li, tre quattrocento ci stanno..

Dany16vTurbo
22-05-14, 17:13
Se non hai idea di cosa comprare, hai un'idea di cosa vuoi? Un motore coppioso, potenza pura, raffreddamento aria o liquido, vespa da allungo o accelerazione... Ti interesserebbe un proto? Magari adattarci questo http://www.scooternova.com/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/1488232_783748651650922_798178217_n.jpg I motori ad aria non sono meno affidabili rispetto a quelli a liquido, altrimenti certe termiche sarebbero solo a liquido.

Fossi in te penserei ad un falc 190cc o m200 ;)

Vespa979
22-05-14, 20:10
Ma perchè fargli tante paternali?...:roll:
Vuole fare un motore a liquido? bene, lo vuole sotto al telaio R? ok, vuole 35 o più cavalli? che problema c'è. Ci vuole andare in giro per fare il raduno di 50km e che non si noto troppo? si trova il modo di farci stare tutto il necessario celando la maggiorparte dei pezzi.
Con il dovuto lavoro e cognizione tecnica tutto si puo' fare, o quasi. Certo è, che anche caniggia, non si aspetta che la vespetta appaia perfettamante originale...:mrgreen:
Carter dal Pieno? Come ho scritto sopra se fà un giro sul sito BSG Corse (http://www.bsgcorse.it/) trova di tutto e di più, ci sono anche altri produttori che fanno cose simili, se guarda bene sul sito di Sipscootershop si farà un idea sia dei costi che del rendimento.
e comunque per fare certi lavori ci vuole tempo, sacrifici perchè alla prima non vengono mai bene le cose, un po' d'esperienza, conoscenza motoristica, tanta tanta passione e.... tanto budget a disposizione.... 3000€ bastano solo per i carter...:Lol_5:, ma si puo' optare per quelli Zirri fusi, provvisti di predisposizione per pompa acqua, Extreme Vespa | ZirriAngeloCorseInVespa.it (http://zirriangelocorseinvespa.it/prodotti.html).
:ciao: