Visualizza Versione Completa : Cornetto + airbox...guadagno giri?quanti?
Ragazzi mi chiedevo...si riesce a guadagnare una manciata di giri montando questi 2 componenti su motore 200?se affermativa la risposta...quanti se ne guadagnano?grazieee...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ASSEACAMME
23-05-14, 08:52
ma sei su un 200 originale?
Cilindro 200 originale rivisto...originale così in 4 mi pare di raggiungere i 6800 giri...velocità gps 119...con 24/24 mai toccato solo ricarburato e megadella!!!
alby,
sicuramente qualcosa guadagnerai, ma non ti sembra una dompanda un po assurda chiedere esattamente quanti giri guadagnerai? :mrgreen:
io direi 127.58 :risata: :roll:
:ciao:
Perché assurda?io ogni prova che faccio quando testo qualche componente mi segno SEMPRE i risultati dei test...se qualcuno ha provato questi componenti non vedo l'assurdità della mia richiesta...io so che ora in 4 raggiungo un tot di giri...se dovessi mai comprare questo kit sicuramente misurerei i giri in seguito al suo montaggio...
perché dipende troppo dal motore che hai sotto.
ovviamente con un malossi e pistone alleggerito i giri che prendi in più saranno maggiori, che magari con un 220 in C60, ma magari con il secondo recuperi anche un po più di schiena....
dovresti trovare qualcuno che abbia un motore identico al tuo per avere un raffronto realistico
ciao
Per l'appunto quando mi è stato chiesto "che motore hai..." ho dato qualche specifica...quindi diciamo in linea generale se ne acquista qualcuno anche se dipendono dal motore insomma...non si riesce proprio a fare una stima???altrimenti mi tocca acquistarlo e valutare...chiaramente postando qui i risultati!!!
chiaramente postando qui i risultati!!!
:ok:
Cilindro 200 originale rivisto...originale così in 4 mi pare di raggiungere i 6800 giri...velocità gps 119...con 24/24 mai toccato solo ricarburato e megadella!!!
...cilindro originale rivisto?:orrore: Come fa a farti 119 di gps, se non sono indiscreto? Immagino che tu sia in C60, io cmq a quella velocita' non ci arrivo con pinasco in C59, anch'esso rivisto, rapporti lunghi, quarta corta, vhst 28 e sip road...per tornare in topic, quando montavo il blocco originale avevo montato il filtro pinasco con il suo carburo e la sip road. Non so dirti di quanto, ma effettivamente la vespa prendeva piu giri diprima, e non dipendeva dal carbuto, perche' provai anche a rimettere il 24 originale ed andava uguale, era proprio il cornetto ad andare bene; pero' il maggior guadagno, se non ricordo male, era ai bassi regimi. Tieni conto che io non montavo l'airbox pinasco, ma il rialzo risavel perche' ho la scatola filtro mod vecchio.
Sono in corsa 57...cilindro rivisto da me...ovvio non solo il cilindro, anche il pistone completamente STRAVOLTO!!!
So bene che il pinasco in c60 mi sta dietro perché ho più di un amico che lo monta e già mi sono confrontato...in velocità vado più forte...di schiena loro sono più forti...mi spiego meglio...se partiamo da fermi non li vedo più...se partiamo di 4 da 90km/h loro poi hanno più schiena...ma ripeto da fermo li brucio...
aumenta il getto e sbattici quel conetto con risavel o coperchio pinasco e vedi miglioramenti...per certo.
Poeta ma tieni dati alla mano per capire su per giù quanti giri si prendono???grazieee
Vespista46
23-05-14, 17:10
Diciamo che quantificare così precisamente un incremento è arduo, già per la differenza geografica di chi ti scrive; da 0 a 5/600 mt SLDM fa reagire il motore modo diverso, pressione, umidità, carburazione.. quindi è inutile che qualcuno ti dica 100, 500, 1000 giri.
Sicuramente i cornetti aiutano, alcuni su tutto l'arco, altri prettamente in alto; l'airbox maggiorato fa respirare meglio il motore, specialmente agli alti regimi quando la richiesta di portata aria è maggiore.
Questi sono dati di fatto, un valore esatto credo nessuno possa dirtelo... O per lo meno, difficilmente avrai gli stessi incrementi riscontrati da altri.
Grazie Vespista...la tua sembra essere la migliore risposta ;-)
Gabriele82
23-05-14, 20:10
si è un po complicato dire quanti giri prende.
io per esempio ne ho uno da montare sul Px home made by Dario, ma non lo Monto subito,parto col motore c60 stock,poi uno alla volta metto il cornetto,e la mega della.
Miglioramento in termini di giri è pari a 0...e vi assicuro che sta carburata al TOP...prestazioni migliorate con ripresa più vivace...secondo me 85 euro se li spendi in "altro" ottieni di più!!!
Questo il mio modesto punto di vista...
con il polini di cono sale minimo 200 giri di quarta..., ma ciò che cambia davvero e più dei giri è come li tira, traduco, la coppia sale appena e una volta in coppia tirerà via tutti i giri fino la suo massimo regime raggiungibile con più rapidità, quindi non solo gira di più ma più rapidamente, perde un pelo in basso e la coppia si sposta verso l'alto appena...
Tu hai misurato con contagiri i 200 giri in più?come getti cosa hai?io col SIP contakm non vedo giri in più...vedo solo più rapidità nel prenderli...
aumenta il getto e sbattici quel conetto con risavel o coperchio pinasco e vedi miglioramenti...per certo.
Poeta indicami cortesemente dove posso vedere il conetto e il coperchio che dici. Grazie.
Tu hai misurato con contagiri i 200 giri in più?come getti cosa hai?io col SIP contakm non vedo giri in più...vedo solo più rapidità nel prenderli...
hai rialzato la scatola?
la cosa più importante é dare della distanza tra venturi e un qualsiasi ostacolo superiore (non a caso il filtro T5 é più alto)
se non ricordo male la distanza minima deve essere di 1.5 volte il diametro del venturi (pistone grippato dixit)
Certo che ho rialzato...montato l' airbox Pinasco ma nulla...giri sempre gli stessi...solo che li prende più rapidamente!!!
Chiaramente ho sistemato anche il cornetto...ecco qualche foto...
http://img.tapatalk.com/d/14/06/03/7uqady8e.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/06/03/yzevu8ys.jpg
Rifinito e lucidato a specchio il venturi...e riprofilato sotto in prossimità delle colonne min & max...
interessante (ed un po deludente devo dire) la tua analisi
grazie per averla condivisa.
certo che hai ragione buttare soldi per buttarli, meglio buttarli altrove
Ma si...alla fine anche per l'estetica non credere sia tanto un bello spettacolo vedere quel rialzo così esagerato...guarda qui...
http://img.tapatalk.com/d/14/06/03/asuzu7av.jpg
Ancora prove...paradossalmente va meglio in allungo con filtro originale quindi senza cornetto...ecco grafici...
Con cornetto Polini + airbox Pinasco
http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/4emena2e.jpg
Con filtro originale e coperchio originale
http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/ry8e2ypy.jpg
Mah...o non so carburarla oppure come mi è stato detto da più di una persona questi siatemi (cornetto + airbox) sui 177 vanno una bomba ma sui 200 non vanno affatto!!!
strana sta cosa....
ma sei sulla stessa strada?
l'altimetria del GPS sembra leggermente diversa... bohhhh
ciao
Stessa identica strada!!!anche la tirata la faccio sullo stesso tratto!!!
Dopo aver sistemato il cornetto sono a 160 di massimo e carburazione ottimale...nota la candela...ma mi picchia in testa in 4 a manetta...
http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/edenenu9.jpg
a me quella candela sembra chiara.... il che sarebbe un'ulteriore conferma del cattivo funzionamento del cornetto :mah:
comunque sono d'accordo che é strano che ti faccia pardere velocità...
ciao
http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/ere2aba2.jpg
Forse da questa foto si vede meglio...a me sembra perfettamente nocciola ma comunque non va...ripeto io vedo che solo nella ripresa sembra essere leggermente più rapida...ma in 4 perde...mah...possibile non riesco a carburarla con questo cornetto oppure proprio il suddetto sulle termiche 200 effettivamente non va...???
Domandina, li hai allargati i condotti del 24? Dopo il 150 non si sente l'aumento del getto del massimo; rivedi anche l'anticipo perchè quella candela è a rischio!
La testa l'hai controllata? Quanto è compressa?
Dimmi cosa bisogna fare...quali condotti allargare e a quanto allargarli, dimmi anche la testa quanto deve essere compressa così faccio tutto...anche se credo di aver già fatto tutto...poi l'anticipo non posso toccarlo perché la 200 rally lo ha fisso e non mi va di asolare il piatto...infine mi chiedo perché va di più con filtro e coperchio Piaggio rispetto al cornetto e airbox?
Il condotto è quello del massimo (allargare l'ultimo foro quello che dal fondo della vaschetta porta al getto del max), controlla se c'è una guida su vr altrimenti ti giro un link appena lo trovo.
Appena ho preso il cono mi hanno detto proprio questo.
ASSEACAMME
04-06-14, 14:43
...ed i fori sulla torretta ;-)
Fori sulla torretta?asseacamme hai visto le foto della lavorazione?
ASSEACAMME
04-06-14, 15:21
Fori sulla torretta?asseacamme hai visto le foto della lavorazione?
mi riferivo a questa torretta ;-)...
Carburator -BGM PRO Faster Flow Dellorto / Spaco 24/24mm SI E- Vespa PX200 (type without autolube) | bgm Tuningbgm Tuning (http://www.bgm-tuning.com/shop/carburator-bgm-pro-faster-flow-dellorto-spaco-2424mm-si-e-vespa-px200-type-without-autolube/)
nel caso in cui non l'avessi ancora visto qui trovi un po di tutto sull'SI ;-)
http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti-18.html
Non ho forato quella torretta...ma dici che mi picchia in testa perché si svuota la vaschetta benzina rapidamente prima di riempirai nuovamente?
ASSEACAMME
04-06-14, 15:30
Non ho forato quella torretta...ma dici che mi picchia in testa perché si svuota la vaschetta benzina rapidamente prima di riempirai nuovamente?
Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!) (http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti-18.html)
se leggi bene e guardi le foto, vedi dove va allargato per farlo funzionare a modo. io devo ancora montarlo
qui trovi spiegato tutto il funzionamento, il come ed il perchè delle cose.......
Ok ma per una domanda mi pare illogico leggere 24 pagine...anche perché una cosa non mi spiego...perché questi disturbi li ho con cornetto e airbox e meno con tutto il kit originale Piaggio!!!
semplice, perché con il cornetto sei arrivato a 160 di getto, quasi la stessa misura dei passaggi originali del carburatore, questo comporta che la benzina non passi abbastanza velocemente fino al getto.
con il flitro piaggio immagino tu sia intorno al 120, ben più piccolo dei condotti originali da 1.8mm
ciao
No originale sono 200 freno aria, be3, 155 Max!!!
ASSEACAMME
04-06-14, 15:51
Ok ma per una domanda mi pare illogico leggere 24 pagine...anche perché una cosa non mi spiego...perché questi disturbi li ho con cornetto e airbox e meno con tutto il kit originale Piaggio!!!
hai ragione 22 pagine sono un botto, ma se sali sopra di qualche intervento. c'è un post di poeta molto esaustivo.........
in sintesi: se non allarghi tutti i fori non passa benzina a sufficienza...col SI modificato c'è chi ci alimenta il malossone senza problemi di svuotamenti...
se come dicono funziona abbandono i phbh che non sono assolutamente antsgamo..............
Qui di dici che mi batte in testa in 4 al Max per mancanza di benzina?questo volevo sapere...
Ti batte in testa per la compressione/squish ed è magro per i condotti.
scoperto perchè batteva in testa....testata appoggiata e fissata poi storta!!!non me ne ero reso conto...
Senza cornetto con filtro e coperchio originale...domani riprovo con cornetto...
Per ora ho solo motore mai aperto da 43 anni (quindi rigorosamente c57 albero originale Piaggio, valvola mai raccordata...adeguati solo freno aria e getto massimo!!!) , solo cilindro e pistone rivisto da me e megadella!!!
http://img.tapatalk.com/d/14/06/05/aza6e6a2.jpg
Ragazzi mi sento in "dovere" di ringraziare Carmelo...Mega insomma...lo ringrazio perché come ben si sa merito di un 2T che va è in buona parte dovuto allo scarico...con le sue Megadelle personalizzate beh davvero accontenta TUTTI...c'è chi dice che le SIP sono più forti e sono migliori beh che dire...io non cambierei mai la mia con una SIP e aggiungo...se davvero fosse così...quindi SIP ROAD superiore a MEGADELLA (cosa per me non affatto vera...) quanto farebbe il mio motore???hihihihihihihihi...grazie ancora Carmelo!!!
http://img.tapatalk.com/d/14/06/05/usugaqeh.jpg
FrancoRinaldi
05-06-14, 13:08
Questa mattina ero a napoli (san giorgio per la precisione) ho chiamato alberto per vederci...è venuto in vespa e ho potuto provarla...che dire, apparte che è perfetta in tutto freni, frizione cambio e collegamenti (e di questo onore al merito, una rally così non l'ho mai provata), del motore che dire...IMPRESSIONANTE...(per i componenti che monta si intende) sembra quasi un polini 210 e non esagero, ho fatto anche io motori tipo il suo con la sola variante dei travasi di base non aperti sul carter, il suo va meglio e non ho paura di dirlo...non è plug&play però monta comunque componenti standard, dettaglio non di poco conto...
Bravo Alberto e bravo Carmelo, con queste marmitte stiamo arrivando alla soluzione definitiva per lo scarico large e di questo sono molto contento ed orgoglioso, visto il mio contributo dato a Mega per la realizzazione dei nuovi scarichi a cono lungo
Precisiamo cilindro e pistone originali Piaggio...lavorati da me chiaramente...
Carburo mai lavorato, semplicemente adeguato freno aria 200 e getto Max 155...
Poi Megadella...
Blocco mai aperto da ben 43 anni!!!
Senza cornetto con filtro e coperchio originale...domani riprovo con cornetto...
Per ora ho solo motore mai aperto da 43 anni (quindi rigorosamente c57 albero originale Piaggio, valvola mai raccordata...adeguati solo freno aria e getto massimo!!!) , solo cilindro e pistone rivisto da me e megadella!!!
http://img.tapatalk.com/d/14/06/05/aza6e6a2.jpg
interessante... ma come si chiama questa applicazione?
Diablo Super Biker
Grazie Alberto!Complimenti per il risultato che hai raggiunto! Un ringraziamento particolare a Damiano che ha avuto la pazienza di testarmi sul 200 moltissime marmitte , siamo andati per gradi allunga accorcia allarga ed abbiamo visto quello che si può ottenere.
Ringrazio anche Tondo 68 di et3 Anche lui mi sta testando nuove marmitte ..
il conetto polini ti tira meno del filtro... infatti se ci monti un freno aria da 160 un be3 e un puntale da 130 e soprattutto un rapporto più corto ed una torretta a portata maggiorata DRT (fondamentale) vedrai che hai più pressione un numero di giri più alto (ma fa a pugni con il volano Rally troppo pesante) e tiri bene la quarta senza vuoti fino a 7600 giri di quarta!!!
Allora vola... ma serve un volano più leggero o l'albero lo rischi ed i giri per tirarli tutti devi violentarla in terza.... pignone poi da 22, ma per prova puoi montare una gomma special ben gonfia che ti regala un paio di denti di accorcio sulla corona.... funziona per provare....
Poeta il discorso è che col conetto Polini tira...gli stessi giri del filtro originale circa...molta ripresa in più ma mi picchia dannatamente in testa e a girare così non se ne parla...ad ogni modo ben presto faro quelle modifiche al carburo 24/24...aumenterò portata torretta e faró forellino da 2,1 vaschetta/colonna massimo...vediamo cosa ne vien fuori...la vespa vuole benzina...il pistone è molto aperto così come il cilindro...la benzina se la tira tutta!!!
Il bello di questa vespa è che a regimi bassi è davvero ORIGINALE...non ti accorgi della tigre che è in lei...
Grazie a te Mega...poi appena possibile quando aprirò il motore aprirò anche un bel post con tutte le foto e dettagli delle modifiche apportate!!!
Stessa identica strada!!!anche la tirata la faccio sullo stesso tratto!!!
Dopo aver sistemato il cornetto sono a 160 di massimo e carburazione ottimale...nota la candela...ma mi picchia in testa in 4 a manetta...
http://img.tapatalk.com/d/14/06/04/edenenu9.jpg
Questo problema lo avevo anche io con il polini 221 montavo um si 26 con il foro pozzetto allargato a2,5 e vaschetta drt n7 quindi benzina a volonta avevo motato il conetto pinasco getto 165 e mi risultava grassa ai bassi e medi e magra quando tiravo tutte lemarce morale della favola ho comprato un altro 26 che mi ha fatto carmelo con un buco del pozzetto ha 1,8 e ho risolto tutto,inutile dire megadella per sempre.... Carmelo quando mi fai provare
una 8 coni??
Ma 1,8 non è il foto originale?quindi ne hai rimesso uno originale?
*foro intendevo dire...
Il foro originale del pozzetto e 1,5..
Anche quello del 24/24 è 1,5?
Certo il 26 non e altro che un 24 alesato...
Alesato il foro da 1,5 a 2...quello del passaggio benzina vaschetta a colonnina Max...quello dello spillo conico ho notato che sopra è già da 3mm e lo spillo conico è a 4 facce...devo modificarlo?grazie
anche io detto nel tread dei carburi che il foro da 1,8 basta ed avanza se lo fai da due con punta da due lo fai in vero da 2,2-2,3... troppo, serve punta da 1,6 max 1,8... calibrata....
il conetto regala 200-300 giri a parità di motore, quindi gira e corre di più per forza se gira di più il motore!!!!
Se rimane uguale hai problemi sul pistone, probabile abbia finestre troppo ampie, o scarico sottodimensionato, insomma và bene ma qualcosa anche se non lo avverti lo limita... ecco che il conetto và come con il filtro, ma se tira bene ed il motore è giusto il conetto lo senti subito che migliora agli alti e manco poco!
Ma a me già li dava circa 200 giri in più...solo che picchiava maledettamente in testa!!!
Questione foro torretta e spillo conico...devo modificarli?già è da 3 mm il foro torretta e lo spillo ha 4 facce...grazie
Compra una vaschetta drt n7 che ha lo spillo ammortizzato e l'originale non la tocchi..
o una banalissima vaschetta Cosa usata :mrgreen:
Ma quella descritta da me non va bene?
Ricordo a tutti che è uno spaco/dell'orto 24/24...con spillo conico a 4 facce...
Stasera ho preso 2 misure...foro alloggio spillo conico 4,8mm e spillo conico diametro 4,5 circa!!!
Se e uno spaco e logico che il buco della torretta sia grande e non va toccato quindi puoi montarlo cosi come' le vaschette drt o quelle della cosa hanno a differenza lo spillo ammortizato che e meglio, ma cosi come sei con la vaschetta spaco dovresti essere a posto.. Provala...