PDA

Visualizza Versione Completa : COSA 200 seconda serie, si spegne a caldo e spia freni accesa

espo
27-05-14, 11:55
Ciao,

volevo approfittare della vostra "conoscenza" in merito per cercare di risolvere questi due problemini.

1- La COSA si accende al primo colpo e a motore freddo regge il minimo tranquillamente. Dopo qualche chilometro, a motore caldo, tende a non reggere il minimo e ad ogni sosta si spegne. E' solo la regolazione del minimo? Ho scaricato il manuale d'officina dove riporta i valori per la regolazione.
L'unica cosa che non mi è molto chiara e dove agire. Sulla vite di GETTO DEL MINIMO o sulla vite di REGOLAZIONE FLUSSO MINIMO?

2- Ho da poco sostituito ganasce e pistoncini anteriori e posteriori, con conseguente spurgo dell'impianto idraulico. Dopo qualche giro di assestamento la spia dei freni rimane accesa. Potrebbe essere necessario solamente un rabbocco del liquido frenante o potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie mille.

DadoPX97
27-05-14, 12:04
ciao, per il minimo devi agire sulla vite flusso minimo, che spunta dalla scatola nera, per i freni prova a rabboccare, ciao

espo
27-05-14, 12:18
ciao, per il minimo devi agire sulla vite flusso minimo, che spunta dalla scatola nera, per i freni prova a rabboccare, ciao

Provo questa sera e ti faccio sapere....
intanto grazie mille...

Giammyg
27-05-14, 21:05
Forse si comporta in questo modo perchè da fredda c'è lo starter automatico attivo e quindi il minimo è ok. Appena si scalda lo starter si disattiva e il motore tende a spegnersi perchè il minimo è un po basso. Il segreto, penso, sia di regolare il minimo con il motore caldo.

espo
28-05-14, 08:04
Ciao...

Ieri sera ho fatto qualche prova.

La spia dei freni si è spenta appena fatto il rabbocco. Problema risolto.
Per quanto riguarda il problema che non reggeva il minimo a motore caldo, ho regolato la vite di flusso e adesso sembra reggere abbastanza bene anche se dovrò "aggiustarlo" ancora un po'...

Qarlo
28-05-14, 08:22
Bene!

espo
28-05-14, 08:32
Approfitto e vi chiedo lumi anche su un altro inconveniente che mi si è presentato ultimamente.
Accendendo la COSA tramite avviamento elettrico il Teleruttore non stacca e manda un impulso continuo al motorino d'avviamento facendolo girare. Riesco a bloccarlo solamente staccando il positivo della batteria.
Pensando fosse un problema del teleruttore l'ho sostituito, ma ieri quando ho riprovato ad accenderla il problema si è ripresentato.
Staccando la corrente e attendendo qualche minuto tutto è tornato alla normalità, ma non ho riprovato a farla partire nuovamente tramite l'avviamento.
Questo mi ha fatto capire che il contatto al momento si è sganciato.

Secondo voi cosa potrebbe generare questo problema?

Qarlo
28-05-14, 08:41
Prova un altro relè e controlla che te ne abbiano dato uno esattamente uguale a quello che ti serve. A me, un paio di volte ne hanno dati di non funzionanti e sbagliati

espo
28-05-14, 08:59
Quindi è capitato anche a te? :roll:
Sapresti darmi un'indicazione riguardo il modello...

Io ho comprato uno SWISS (sicuramente commerciale)... mi sembra, ma non sono sicuro, che l'originale fosse un DUCATI...

Qarlo
28-05-14, 09:27
Non mi è successo con la Cosa, ma con lo Scarabero del mio ex suocero. Non andavano le frecce, andai a prendere il relè e il primo era uguale esteticamente, ma cambiava l'interno. Il secondo che mi dettero era giusto, ma non funzionava. Il terzo era ok.