Accedi

Visualizza Versione Completa : 50 special: Telaio storto o forcella storta?

BANG
06-06-14, 06:56
Ho rimontato la mia Vespa 50 special dopo un restauro, per la precisione il mio primo restauro. Abituato alla LML, salire in sella ad una smallframe è davvero lancinante: la frenata che affonda rende molto instabile il mezzo.
Il problema che avverto sta in alcune EVIDENTI vibrazioni e rumori che, ad ogni buca o frenata all'anteriore, si ripercuotono sul telaio facendo fare un TOC secco. Premesso che tutti i cuscinetti della moto, e dico TUTTI, sono stati sostituiti. Le ghiere forcella anche... Il canotto di sterzo è ben serrato e non si sentono giochi anomali di cuscinetti, cosa potrebbe essere?
Il problema lo faceva anche precedentemente al restauro. L'ammortizzatore è un Made in Taiwan economico. Se da fermo, sul cavalletto impenno la moto prendendola per il manubrio e la faccio cadere a terra, sembra che non lavori subito l'ammortizzatore. Se invece lo faccio con la star, la moto cade a terra ammortizzando totalmente la caduta. Il mio dubbio è che questo ammortizzatore faccia schifo, visto che è stato realizzato male, e sembra poco preciso...
Il problema si presenta anche in marcia, frenando con l'anteriore. Anche frenando poco, accuso questa evidente secca al telaio, o questa serie di secche al telaio.
Qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema? Chi me l'ha verniciata mi ha detto di avere messo in dima la moto, ma il problema lo accusavo anche prima della verniciatura.
Grazie a tutti per la risposta

DadoPX97
06-06-14, 07:30
secondo me potrebbe essere l'ammortizzatore, che si impunta

luciovr
06-06-14, 09:04
secondo me potrebbe essere l'ammortizzatore, che si impunta

Anche secondo me l'ammo lavora in modo anomalo: quando il carico raggiunge un certo valore probabilmente "scatta" anziche' affondare progressivamente...

joedreed
06-06-14, 09:08
Guarda l'ammo della special dev'essere buono, magari rinforzato. Di sicuro è difettoso, capitò anche a me e ne presi uno rinforzato che affonda un pochino meno.

Qarlo
06-06-14, 10:09
Occhio agli ammortizzatori economici. Questo non vuol dire che solo i Bitubo siano da prendere in considerazione, ma ci sono certe componenti, apparentemente ben fatte, molto belle a vedersi, che a livello tecnico si rivelano degli aborti assoluti. Un amico ha rimontato un Px prima serie, ha messo un ammortizzatore economico all' anteriore, che è durato meno dei 500 metri percorsi nel primo giretto di prova.

fabietto78
06-06-14, 10:24
Controlla anche se hai stretto bene il canotto dello sterzo.

BANG
06-06-14, 14:40
Aggiornamento: sono stato da un noto esperto di telai e di vespe e mi ha suggerito di non precaricare l'ammortizzatore. L'avevo indurito perchè lo preferivo... affondava di meno. Quando tolgo il precarico vi aggiorno.

vespa r102
08-06-14, 22:32
la forcella e stretta ho a del lasco?

BANG
09-06-14, 08:02
è tutto serrato. Ho notato che facendo un po di strada tutto si è assestato!