PDA

Visualizza Versione Completa : Rottura cilindro Vespa 125cc del 1950-52



Matteo84
13-06-14, 11:25
Salve,
se qualcuno potrebbe aiutarmi sarebbe bellissimo...come visibile dalla foto, la rottura e' segnata con una freccetta rossa, ed e' nel punto basso dove il cilindro va nel motore...se avete qualche soluzione sarei molto grato. (pensate che sarebbe possibile forse tagliare il pezzetino rotto e lasciare cosi-cosi la rottura non andrebbe avanti?) Far fare una nuova "camicia"? costa tanto?
grazie,
ciao

senatore
13-06-14, 11:45
Il tuo cilindro, andrebbe saldato e poi rettificato, ma secondo me, non avresti la garanzia di un lavoro eccellente.
Sarebbe meglio cercare un altro cilindro. Secondo me, spenderesti di meno e non avresti nessuna paura di un lavoro fatto male.
Sposto la discussione, perchè riguarda una vespa wideframe e non una largeframe.

fireblade81rr
13-06-14, 11:49
se vuoi salvare quel cilindro ci vuole un bravo saldatore di ghisa,li va ben spazzolato,portato in temperatura,battuto per farlo tornare in "sede" e saldato dentro e fuori,a quel punto si fa una procedura di rinvenimento che normalmente si fa in forno preriscaldato e si abbassa la temperatura man mano per evitare la formazione di cricche,c'è chi questo procedimento lo fa in sabbia ma non ha la possibilità di controllare la variazione di temperatura nel tempo come un forno apposito,a questo punto se la saldatura è ok si porta in rettifica (ma generalmente chi salda la ghisa è al 90% una persona che lavora in rettifica) e lo si fa lavorare sia fuori che dentro

Matteo84
13-06-14, 11:53
A mi scuso per l'inserzione sbagliata. Bene, pensavo anch'io di fare cosi solo che penso sara un po dificile trovarlo...ma ci provero...chiedevo perche due meccanici proprio oggi mi hanno detto di provare a tagliare il pezzo rotto (pero si, senza nessuna garanzia che dopo sara ok)
grazie

Benissimo, ho gia mandato una domanda alla rettifica di Udine un paio di giorni fa, pero non hanno risposto ancora...andro a chiedere di persona cosa possono fare, grazie