PDA

Visualizza Versione Completa : La vespa in basso non va

Dany16vTurbo
14-06-14, 18:00
Un titolo migliore non mi veniva quindi in caso editatelo pure.

Sintomo: la vespa, partendo in prima con poco gas, tende a spegnersi, si risolve tirando la frizione, sgasando e lasciando la frizione quando il motore è su di giri.
Oggi ho fatto qualche video da fermo dove, sopratutto nel secondo, la cosa è evidente. Alla fine del primo la vespa si è spenda da sola, dopo un paio di spedivellate ho iniziato il secondo video. Dopo il secondo video, per partire ho dovuto "sfrizionare" più del solito, questa è la prima volta che il problema si presenta in maniera così marcata

https://www.youtube.com/watch?v=yBYgBBDwMzY

https://www.youtube.com/watch?v=mVuK4G3YsV0

Configurazione:
130 polini lavorato, fasi 122/184
Albero mazzucchelli c51 bilanciato, 125/65
PHBL 24 + collettore polini
Proma

Sono a coscienza delle fasi del cilindro un pò altine per una proma, ho fatto la cavolata e per ora me lo tengo così :)

Edit: allego foto della candela, una B8HS

vespapks50
14-06-14, 22:17
Premesso che non ho visto i videi, può essere che hai una campagna che da troppo in allungo e ti fa perdere in partenza?

Dany16vTurbo
15-06-14, 07:55
Ciao, ho una 24/61 quindi non è la campana troppo lunga, dai video da fermo si capisce che il problema è altrove

primavera79
15-06-14, 09:11
Ciao, ho una 24/61 quindi non è la campana troppo lunga, dai video da fermo si capisce che il problema è altrove

Ciao, un problema del genere me lo faceva anche a me con la stessa candela tua cioe b8es .
Il problema stava per la distanza dell elettrodo troppo ampia .
Prova ad abbassare a 050 vedrai Andra meglio..

gian-GTR
16-06-14, 09:28
ma anticipo e puntine come sono regolati?
ciao

Dany16vTurbo
19-06-14, 20:45
Piccolo aggiornamento.

Controllato il serraggio di collettore scarico, aspirazione e carburatore. Controllate puntine e cavi (smontando il volano), il condensatore non lo avevo sotto mano se non uno "adattabile" che non ho voluto provare perchè avrebbe potuto falsare i risultati.
Bene la vespa tira più aria, secondo me o l'anticipo si è sballato (possibile che facendo leva sullo statore per smontare/montare il volano si sia spostato se non ben saldo?) visto che "spernacchia" e scoppietta. Per non finire ho rotto qualcosa nell'avviamento visto che oggi la pedalina è andata a fine corsa (e ci è rimasta) senza ingranare nulla, partenza a spinta e via.

Ora, il motore non l'ho chiuso io ma un meccanico che "ne capisce", almeno penso visto che prepara vespe per gare e nell'officina ci sono 30 tra vespe ed ape, a breve la porterò da lui visto che non è possibile che dopo 300km dia questi problemi...

pacio74
19-06-14, 22:21
parere personale, sembra che tu abbia il carburatore sporco, o quantomeno sei magro di carburazione, quando acceleri nel secondo video si sentono dei vuoti

Dany16vTurbo
19-06-14, 22:23
Il carburatore è nuovo e di minimo ha un 60, non penso sia il carburatore il problema

pacio74
19-06-14, 22:29
di massimo quanto hai?
collettore polini che vuol dire? ha le lamelle?
se si perche? hai valvola rovinata o cosa?

Dany16vTurbo
19-06-14, 22:54
60 min 100 max
Collettore classico da 24, valvola ok

pacio74
19-06-14, 23:14
60 min 100 max
Collettore classico da 24, valvola ok

io polini lavorato e rifasato con scarico a circa 190 avevo 110 sul phbl, poi ogni motore e a se.