Visualizza Versione Completa : elettrico problema fusibile vespa PX200 arcobaleno con avviamento elettrico
Salve a tutti, volevo chiedere un aiuto riguardo la mia PX 200 arcobaleno con avviamento elettrico, perché ieri dopo aver caricato la batteria,con il primo avviamento si è bruciato il fusibile.Ovviamente con fusibile bruciato non funziona avviamento elettrico ,freccie,clacson e spia riserva e galleggiante. Oggi ho smontato tutto l'impianto ma non ho trovato nessuna interruzione ;se ha qualcuno di voi è capitato mi dia qualche consiglio grazie .
Normalmente i fusibili saltano per via di un eccessivo assorbimento e non per fili interrotti. Se è saltato mentre girava il motorino, evidentemente l'assorbimento di quest'ultimo ha fatto superare il valore di taratura del fusibile. Potrebbe essere quindi colpa del motorino che ha presentato al circuito un'impedenza troppo bassa, come di un corto sul pulsante di chiusura del circuito. Prova ad isolare il motorino e ad alimentarlo direttamente con un cavallotto dalla batteria per vedere se gira bene, magari con un fusibile montato per evitare rischi se hai qualche avvolgimento in corto .
PS sei sicuro che il fusibile non fosse già saltato prima di avviare?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Si sono sicuro,perchè ricordo di essere partito e di avere acceso con la leva d'avviamento e non con il motorino, sono andato al distributore per fare benzina perchè la spia della riserva era accesa,di conseguenza il fusibile non era ancora saltato,ma quando ho messo la freccia per girare nel distributore non funzionava e con lei anche il claxon,lunica cosa che hò fatto è stato caricare la batteria perchè non mi faceva più partire la vespa. Non sò più dove buttare la testa. Grazie.
Io proverei così:
verifica se il fusibile che è saltato è dell'amperaggio giusto
e verifica quale dovrebbe essere per il tuo modello.
Procurati una manciata di fusibili nuovi (di giusto Amperaggio) e prova un utenza
per volta e cioè prima la messa in moto e verifichi se ancora integro, poi le luci...e così via,
insomma per esclusione una per volta.
Se hai un tester proverei anche la tensione sia a motore spento che acceso.
Spero di esserci stato d'aiuto
Ciao
Grazie del consiglio,oggi vado alla ricerca dei fusibili e mi metto all'opera,spero di trovare in fretta il problema,mi girerebbero le scatole non poterla usare in questa stagione.
Grazie del consiglio,oggi vado alla ricerca dei fusibili e mi metto all'opera,spero di trovare in fretta il problema,mi girerebbero le scatole non poterla usare in questa stagione.
Come é andata? Risolto?
Ciao
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.