PDA

Visualizza Versione Completa : FMI/ASI Registro storico FMI procedura A ONLINE - esperienza personale

VNB1
27-06-14, 07:34
Giusto per informazione e statistica...dato che dovevo iscrivere il mio T5, ho approfittato della nuova modalità...pratica inviata online ieri, 26 giugno 2014...vediamo quando arriva.
Per ora:
POSITIVO - meno dati da recuperare e scrivere, rispetto ai moduli da compilare e spedire (basta inserire i dati "minimi": numero di telaio e motore, marca e modello, non serve nemmeno la targa! Il resto lo farà l'esaminatore, immagino, copiandoseli dal libretto! Una volta caricato tutti i documenti necessari (fotografie, copia libretto, Cdp e documento personale di riconoscimento) si paga ed appena pagato si ha già il numero di preliminare e la pratica risulta in esame dall'esaminatore.
NEGATIVO - per ora nulla...

Vi terrò aggiornati! :mrgreen:

GiPiRat
27-06-14, 09:32
Grazie! :ok:

Ciao, Gino

VNB1
30-06-14, 10:28
AGGIORNAMENTO
A 4 giorni (e dico QUATTRO) dall'invio online dei dati e dall'apertura della pratica (in cui si ha già il numero di preliminare e lo stato risulta in esame presso l'esaminatore), oggi, 30 giugno, così proprio per curiosità, ho controllato lo stato: sorpresa, abbiam già fatto un passo avanti!
Ora nei dati della pratica risulta anche la targa (ricordo che, al momento della compilazione del form online, non viene richiesta tra i dati da inserire ed effettivamente non appariva nel riepilogo dei dati quattro giorni fa. Evidentemente l'esaminatore ha fatto la sua parte :mrgreen:) e lo stato è passato "All'Esame della Commissione". :ok:

volumexit
30-06-14, 11:07
AGGIORNAMENTO
A 4 giorni (e dico QUATTRO) dall'invio online dei dati e dall'apertura della pratica (in cui si ha già il numero di preliminare e lo stato risulta in esame presso l'esaminatore), oggi, 30 giugno, così proprio per curiosità, ho controllato lo stato: sorpresa, abbiam già fatto un passo avanti!
Ora nei dati della pratica risulta anche la targa (ricordo che, al momento della compilazione del form online, non viene richiesta tra i dati da inserire ed effettivamente non appariva nel riepilogo dei dati quattro giorni fa. Evidentemente l'esaminatore ha fatto la sua parte :mrgreen:) e lo stato è passato "All'Esame della Commissione". :ok:

Che esaminatore hai scelto tra quelli della lombardia?

Vol.

Axloide
30-06-14, 11:54
Un amico l'ha appena fatta per un Dominator, pratica inviata il 14 e gia il 24 era stata approvata. 10 GIORNI!!!!

GiPiRat
30-06-14, 12:12
Un amico l'ha appena fatta per un Dominator, pratica inviata il 14 e gia il 24 era stata approvata. 10 GIORNI!!!!
Scusa, ma se la procedura è stata attivata il 16 giugno, come ha fatto il tuo amico a farla il 14? :roll:
Non è che ti confondi con l'ASI? Qui si parla dell'FMI. ;-)

Ciao, Gino

Axloide
30-06-14, 12:24
Scusa, ma se la procedura è stata attivata il 16 giugno, come ha fatto il tuo amico a farla il 14? :roll:
Non è che ti confondi con l'ASI? Qui si parla dell'FMI. ;-)

Ciao, Gino

Beh a capire la differenza ci arrivo...
Probabilmente allora è dal 16 al 26...so solo che l'ha fatta il primo giorno e 10 giorni dopo ha controllato ed era gia iscritta

VNB1
30-06-14, 12:28
Che esaminatore hai scelto tra quelli della lombardia?

Vol.

Ho scelto...nessuno :mrgreen:
Pur essendo lombardo (e quindi di solito mandavo a Crespi, ma Crespi non risulta neppure più nell'elenco esaminatori :roll:), ho scelto quello del Veneto/Friuli a cui di solito mandava le pratiche mio fratello! Non essendoci vincoli di territorialità, sono andato su uno "conosciuto"!

GiPiRat
30-06-14, 12:29
Beh a capire la differenza ci arrivo...
Probabilmente allora è dal 16 al 26...so solo che l'ha fatta il primo giorno e 10 giorni dopo ha controllato ed era gia iscritta
Potresti farti dare il numero di preliminare e quello d'iscrizione? Anche per confortare gli amici che aspettano da mesi: http://www.vesparesources.com/pratiche/190-iscrizione-registro-storico.html

Ciao, Gino

VNB1
30-06-14, 12:35
Ah, se potesse interessare: il mio numero di preliminare è qualche unità dopo il 166000 :mrgreen:

Axloide
30-06-14, 13:24
Potresti farti dare il numero di preliminare e quello d'iscrizione? Anche per confortare gli amici che aspettano da mesi: http://www.vesparesources.com/pratiche/190-iscrizione-registro-storico.html

Ciao, Gino

Di poco successivo al 178600.
comunque anche io ho aspettato 3 mesi abbondanti (da marzo a 2 settimane fa)

VNB1
30-06-14, 13:30
Di poco successivo al 178600.
comunque anche io ho aspettato 3 mesi abbondanti (da marzo a 2 settimane fa)
Credo che si intendesse i numeri di preliminare e di iscrizione del Dominator del tuo amico...;-)

Axloide
30-06-14, 13:46
Credo che si intendesse i numeri di preliminare e di iscrizione del Dominator del tuo amico...;-)

beh quello è il numero che c'è ricercando la pratica on line

VNB1
30-06-14, 13:54
beh quello è il numero che c'è ricercando la pratica on line
Sì, scusa, avevo letto male la tua risposta! :ok:

VNB1
10-07-14, 13:10
AGGIORNAMENTONE!!!
Ragazzi: oggi, 10 luglio 2014, a 14 giorni (e dico Q U A T T O R D I C I :shock: ) dall'apertura online della pratica, la Vespa risulta iscritto al REGISTRO STORICO!
Numero di iscrizione 1797XX.
Di per certo so che una mia amica ha inviato una sua pratica (sempre procedura A ma cartacea) all'esaminatore ad aprile e la settimana scorsa le hanno risposto dalla FMI che è arrivata a Roma a maggio e che ci sarebbero voluti ancora 80 giorni circa. Aveva un numero di preliminare che mi precedeva di circa 2000 unità.
Ragazzi, il mio consiglio è: FATE LA PROCEDURA ONLINE!!! :ok:

FedeBO
10-07-14, 13:14
WOW!Grazie mille per la condivisione!

Seppe
22-04-16, 15:16
Giusto per informazione e statistica...dato che dovevo iscrivere il mio T5, ho approfittato della nuova modalità...pratica inviata online ieri, 26 giugno 2014...vediamo quando arriva.
Per ora:
POSITIVO - meno dati da recuperare e scrivere, rispetto ai moduli da compilare e spedire (basta inserire i dati "minimi": numero di telaio e motore, marca e modello, non serve nemmeno la targa! Il resto lo farà l'esaminatore, immagino, copiandoseli dal libretto! Una volta caricato tutti i documenti necessari (fotografie, copia libretto, Cdp e documento personale di riconoscimento) si paga ed appena pagato si ha già il numero di preliminare e la pratica risulta in esame dall'esaminatore.
NEGATIVO - per ora nulla...

Vi terrò aggiornati! :mrgreen:
Ciao. Io non capisco come si fa la procedura... Ho tutti i file che servono, sono anche tesserato. Ma adesso come faccio? Quando faccio per pagare vedo che non mi chiede i file... Dove lo devo mettere?

ruggero
22-04-16, 15:35
Leggi i consigli nel sito federmoto, fai le foto richieste e scannerizza libretto e doc di identità. Poi avii la procedura A Online e dopo il pagamento segui la procedura che ti indicherà la pagina.
Ciao!

Seppe
22-04-16, 15:38
Leggi i consigli nel sito federmoto, fai le foto richieste e scannerizza libretto e doc di identità. Poi avii la procedura A Online e dopo il pagamento segui la procedura che ti indicherà la pagina.
Ciao!
Quindi dopo aver pagato mi dice il sito cosa fare?

ruggero
22-04-16, 16:18
Sì ti da le istruzioni per compilare il modulo (visualizzato dopo il pag) e per il caricamento di foto e documenti.

Seppe
22-04-16, 16:32
Sì ti da le istruzioni per compilare il modulo (visualizzato dopo il pag) e per il caricamento di foto e documenti.
Ti dà anche la possibilità di scegliere l'esaminatore?

ruggero
22-04-16, 16:32
Sì, da un elenco.

ruggero
22-04-16, 16:33
In caso di prob dopo il pagamento potrai richiedere assistenza via mail.

Psycovespa77
22-04-16, 18:08
Vedo che sei molto informato...:mrgreen:

ruggero
22-04-16, 18:13
E sa com'è...
C'ho gli uccellini che fanno cip cip... :-)

Seppe
22-04-16, 18:29
In caso di prob dopo il pagamento potrai richiedere assistenza via mail.
Grazie mille per le informazioni

Psycovespa77
22-04-16, 18:43
E sa com'è...
C'ho gli uccellini che fanno cip cip... :-)
Visto che sei ben informato,mi farai la procedura di iscrizione per la special del 75(la 50l richiede troppi denari).

Comunque la procedura on line è molto piu rapida,in 3 settimane ti esaminano la pratica e ti danno l'esito ed entro 2 settimane dall'esito ti arrivano i documenti cartacei a casa.La prossima settimana dovrebbero arrivare anche i miei:Lol_5:

ruggero
22-04-16, 19:00
Visto che sei ben informato,mi farai la procedura di iscrizione per la special del 75(la 50l richiede troppi denari).

A disposizione :-)

Per l'et3 con iscrizione cartacea ci vollero mi pare 5 mesi.