Visualizza Versione Completa : candela piu' fredda
francovespa
01-07-14, 21:27
salve a tutti ho un dubbio: se su un motore originale px al posto della classica candela grado 7 uso una candela piu' fredda tipo 8 o anche 9 quali sono i risultati? come risponde il motore? il dubbio mi è venuto pensando al caldo di questi giorni e al fatto che dovendo fare molti km una grado 8 al posto della 7 non puo' che far bene evitando picchi di temperature eccessive.cosa ne dite? in pratica una candela piu' fredda serve a far scaldare meno il motore? grazie per i chiarimenti
Una candela troppo fredda fa bruciare male la miscela nel motore, di conseguenza la vespa va male. Fossi in te lascerei la candela giusta, non ho mai sentito di un motore originale grippato per la candela troppo calda ;)
Su un originale vai tranquillo con la 7...mettendola più fredda si imbratterebbe solo ppiù in fretta...
francovespa
02-07-14, 17:18
inn anzitutto grazie per le risposte; il dubbio pero' mi è venuto pensando anche all'altra vespa che ho, un t5 con gt polini, una grado 9 di questi tempi farebbe scaldare meno e quindi aiuterebbe a non grippare?
Ragionare con elaborazioni, perciò con conseguenti cambiamenti per aver maggiori prestazioni/affidabilità, è cosa ben diversa che ragionare con i componenti originali, oltretutto stracollaudati da miliardi di chilometri percorsi dai vespisti di tutto il mondo!
Tieni la sua originale!
:ciao:
Sull'originale siam tutti d'accordo... sul t5 pompato mah... io lascerei una 8... però anche una 9 ci può stare. Se è troppo calda, la candela non fa grippare... detona e buchi il pistone! Se è troppo fredda si imbratta...
Meglio la seconda! :mrgreen:
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.