PDA

Visualizza Versione Completa : info vernice vnb3t 1962 e colore tamburi freno



Ghrio
04-07-14, 15:57
salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo splendido forum, spero di non avere sbagliato sezione, sto da poco restaurando una vespa vnb3t del 1962 da reimmatricolare tramite procedura FMI, sono arrivato al punto di verniciare la carrozzeria e tutti i vari accessori e pezzetti, il colore è grigio max meyer codice 15210, le mie domande sono le seguenti:
-il colore originale è alla nitro, se il mio carrozziere riesce a trovarlo uguale, si deve poi dare una mano di lucido trasparente?
-se non non riesco a trovare il colore alla nitro quale tipo posso usare?
-di che colore vanno i tamburi del freno anteriore e posteriore e il suo relativo piattello parapolvere?
vi ringrazio per le eventuali risposte e appena finisco il restauro ve lo presenterò ;-)

NoMoneyMan
04-07-14, 17:47
ciao!!mi sa che l'unico colore disponibile per quel modello è appunto il grigio,il cui codice esatto lo trovi nel web in piu posti.
la vernice andrebbe nitro senza alcun trasparente..l'effetto se la fai cosi è insuperabile esteticamente ma molto molto fragile e bisognoso di cure.nonostante le cure andrà a degradarsi e rovinarsi negli anni assumendo l'aspetto un po (oppure molto)vissuto amato da tanti vespisti.
non è molto facile oggigiorno ne trovare le vernici nitro ne trovare carrozzieri che lavorino con tale vernice..
alcuni (me compreso, ma me ne dispiaccio un po a distanza di anni)risolvono la questione con moderne vernici bicomponenti con l'aggiunta di paste opacizzanti in percentuale variabile dal 5 al 30%..il risultato a volte è ottimo..a volte discreto...a volte nullo...per questo si fanno prove su altri supporti(non la vespa)per arrivare ad un risultato che soddisfi..

Ghrio
06-07-14, 12:28
capito, grazie mille! proverò a parlarne con il mio carrozziere! per quanto riguarda il colore dei tamburi non riesci ad aiutarmi? :roll: