Visualizza Versione Completa : Impianto elettrico saltato p150x 1981 HELP
Salve ragazzi, finalmente abbiamo montato tutta la vespa, sembravamo essere arrivati alla fine quando d'un tratto?!? impianto elettrico saltato! vi spiego:
Collegando tutti i fili sia dal volano che dallo sterzo secondo guide e fotografie, non si accende nulla ne clackson, ne frecce, ne stop ne faro anteriore, è come se fosse morto...però la vespa parte e non da problemi al livello motore.
Facendo svariate prove abbiamo costatato che invertendo i due fili neri che partono dal volano, l'impianto sembra funzionare in parte ovvero: frecce funzionanti, clackson funzionante, stop funzionante eccetto il faro davanti. Un'altra cosa alquanto strana è quella che girando la chiave del quadro(per spegnere la vespa), il motore continua a girare come se niente fosse. http://www.vespaonline.com/vbulletin/images/smilies/36_1_6.gif
cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo per l'eventuali risposte :)
E quali sarebbero i due fili neri che partono dal volano???
Dal volano, che si collegano all'impianto della vespa, partono un filo azzurro ed uno nero. Se il filo azzurro ti pare nero e lo inverti, è logico che non ti funzioni nulla.
Il motore viene spento tramite il filo verde che dalla centralina arriva sino alla chiave di accensione. Spesso e volentieri questo filo si "cuoce" e si può interrompere, per cui non si riesce più a spegnere il motore.
Prima di rimontare l'impianto elettrico sulla vespa, non hai controllato che l'impianto fosse integro? Sei sicuro di aver collegato i fili del contatto chiave nella maniera giusta?
144388 Nella foto che potete vedere, i fili "a" e "b" sono quelli di cui parlavo io, la foto è stata scattata prima che la smontassimo e l'impianto funzionava, li abbiamo rimontati nello stesso ordine preciso e non funziona nulla.
Cambiando l'ordine di "a" con "b", l'impianto funziona in parte..funzionano le frecce lo stop il clackson però non spegne la vespa! spero di essere stato più chiaro :D
Come ti ho gia detto, i fili devono essere uno blu e l'altro nero. Nella tua vespa, il blu sembra nero perchè cotto.
Il filo che serve a spegnere la vespa è il verde. Se la vespa non si spegne c'è qualche problema da qualche parte.
Devi iniziare a smontare qualcosa e a verificare, altrimenti non verrai mai a capo del problema.
Hai detto di prima che finalmente hai rimontato tutta la vespa, per cui, se prima funzionava tutta, è evidente che hai sbagliato a montare qualcosa. Smonta il coperchio del manubrio e verifica che i fili siano montati correttamente sull'interruttore a chiave.
Il coperchio del manubrio è smontato e i fili sono stati collegati seguendo lo schema di una foto su internet! Adesso però mi viene il dubbio che la foto possa essere sbagliata :O qualcuno di voi ha qualche foto semplice da seguire sui collegamenti? :/
Bene, se hai il coperchio gia smontato fai questa prova: prendi un filo elettrico qualunque e, con la vespa in moto, tocca tra la spinetta del filo verde collegato al contatto chiave e un punto in cui faccia massa. Se il motore si spegne, vuol dire che il filo verde è ok e che è sbagliato il collegamento sul contatto chiave; se il motore non si ferma, allora il guasto è sul filo che arriva.
Non ti serve una foto per sapere come collegare esattamente il filo verde al contatto chiave, basta guardare e ragionarci un po' su: quando la chiave è in posizione di spento, il contatto che fa è chiuso e, quindi, il filo è come se andasse a massa; quando la chiave è in posizione di acceso, il contatto è aperto e il filo non fa contatto verso massa. Devi quindi individuare i due contatti e cioè quello dove posizionare il filo verde e quello dove posizionare il filo che va verso massa dal contatto chiave.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.