Visualizza Versione Completa : Vespa V impianto elettrico
Ciao a tutti!
sono nuovo sul forum e un neo possesore di vespa (fl2 50 del 1990 detta anche vespa V a quanto pare..con 7000km sulle spalle) . Ho già posseduto altri scooter e una moto, ma desideravo prendermi una vespa ed ora mi sono tolto lo sfizio!
vengo al punto. La vespa mi è stata venduta come ferma da un po' ma funzionante solo a condizione di cambiargli la batteria e io (aihmeh) mi sono fidato. Per prima cosa ho pulito carburatore e filtro e cambiato batteria, ma l'amara sorpresa è che a livello elettrico non da proprio segni di vita (motorino d'avviamento, luci , spie niente!).
Per fortuna a livello di motore sono stato leggermente più fortunato e dopo qualche piccolo lavoretto (vaschetta del carburatore che perdeva per filettatura spanata, quindi rifilettata e rubinetto della benzina anchesso gocciolante) la vespa è partita.
Le prime volte spingendola il quadrante si accendeva, ora la spingo senza batteria per paura di bruciarla (nel caso ci fosse qualche corto o simili) e non si accende, anche se non so se il motivo dipende da questo....
Ho controllato i vari spinotti e mi sembrano a posto, ho rifatto dei cavi in attesa di eventuale sostituzione completa ( quelli che passano attorno al serbatoio) perchè si erano smangiati (immagino con l'attrito fra serbatoio e telaio) ma la situazione non è cambiata.
Ho anche provato con il tester un po' di tratti e non sembrano esserci interruzioni (ad esempio il positivo e il negativo li ho controllati tratto per tratto dalla batteria ai connettori che ci sono prima del blocchetto d'accensione (scusate la terminologia non proprio tecnica!).
Mi chiedevo quindi dove può essere il problema? Se dovessi sostituire l'impianto elettrico posso sostituirlo con quello di un altra vespa con impianto "simile"? C'è un modo per verificare se il regolatore di tensione funziona?
Grazie Giovanni
appena le recupero vi posto anche un po' di foto!
Dunque, premesso che la tua descrizione non fa capire bene il problema, sappi che non devi mettere in moto senza che la batteria sia collegata, perchè potresti danneggiare il regolatore di tensione.
Detto questo, hai controllato il fusibile? Si trova nello stesso vano dove c'è la batteria, a sinistra rispetto alla batteria.
Quando tenti di metterla in moto con l'avviamento elettrico, tiri la frizione? C'è una "sicura" che impedisce al motorino di girare se non tiri la frizione.
Comunque, è strano che i cavi elettrici all'interno del vano serbatoio fossero danneggiati, a meno che non ci sia stato un corto circuito che li ha bruciati.
Ti consiglio di fare qualche foto e di pubblicarle, così riusciremo ad aiutarti meglio.
Ah io pensavo che se ci fosse stato un corto avrei rovinato la batteria lasciandola collegata! Comunque la tiro si la frizione, il problema è proprio che non va tutto il quadro e le luci. Non arriva proprio corrente e ovviamente neanche almotorino di avviamento. Le foto dei fili ve le postero se le recupero perche ormai quei tratti li ho sostituiti!
Hai ancora i fili vecchi? Sarebbe interessante esaminarli.
Il fusibile, lo hai controllato? Sul motorino d'avviamento è collegato il filo? Vicino al copriventola, c'è un filo collegato a massa?
In pratica, li vicino dovresti trovare i fili che escono dal telaio e che vanno uno a massa e l'altro sul motorino, oltre allo spinotto grande che si collega con l'altro che esce dal motore.
P.s.: tieni presente che le luci non accendono con la batteria, ma solo quando il motore è in moto.
Solo il clacson e le frecce dovrebbero accendere con la batteria.
Psycovespa77
13-07-14, 19:25
Aggiungo una cosa che ho verificato dopo 2 giorni di combattimenti con l'impianto di una 50hp con i tuoi stessi sintomi.In teoria era tutto a posto ma non funzionava proprio niente,solamente i fari una volta messa in moto;avevo gia preparato la benzina per incendiarla quando ho provato l'ultima cosa che avevo dimenticato di fare.Prova a collegare l'estremità di un filo elettrico al negativo della batteria e l'altro capo ad una qualsiasi vite-bulone a massa sul telaio dopo aver controllato che il fusibile sia a posto.Se funziona tutto,il problema è nella massa.
Masse e filo che vanno al motorino d'avviamento sono a posto... Il fusibile (scusate non l'avevo specificato) è stata la prima cosa che ho controllato ed è a posto. Le foto dei fili ce l'ho ma dal cellulare non riesco ad inviarle!
Credo di non aver capito la prova del collegare un filo alla batteria: la batteria la collego normalmente e in più faccio un ponte con un filo dal negativo ad un bullone a massa sul telaio??
la batteria la collego normalmente e in più faccio un ponte con un filo dal negativo ad un bullone a massa sul telaio??
Yesssssssssss, Psycovespa77 intendeva appunto questo.
Grazie! Venerdì torno a casa provo e vi farò sapere. Se non mi sentite sarò saltato in aria con la vespa!
niente....ho fatto la prova che mi avete consigliata ma purtroppo non è servita. a questo punto? cambio l'impianto? a quale altrop modello posso far riferimento?
c'è un modo per vedere se il regolatore di tensione funziona bene?? e per vedere se funziona il motorino d'avviamento?
c'è un modo per vedere se il regolatore di tensione funziona bene?? e per vedere se funziona il motorino d'avviamento?
ecco qualche foto dei fili mangiati....wuelli che vedete liberi andavano al sensore della benzina e allo stop posteriore (entrambi staccati quando l'ho aperta la prima volta:evil:
A occhio e croce, l'impianto è stato malamente rimaneggiato. Comunque considera che in condizioni normali, quando giri la chiave dai tensione solo al clacson e al motorino di avviamento. Il resto dell' impianto prende vita quando si avvia il motore.
A occhio e croce, l'impianto è stato malamente rimaneggiato. Comunque considera che in condizioni normali, quando giri la chiave dai tensione solo al clacson e al motorino di avviamento. Il resto dell' impianto prende vita quando si avvia il motore.
mmm ok ma dato che non vanno entrambi o sono entrambi rotti o l'impianto è comunque ko giusto?
c'è un modo per verificare se il motorino di avviamento funziona? posso bypassare in qualche modo e provare a collegarlo direttamente alla batteria o lo brucio?
Ho provato a collegare il motorino d'avviamento e va (mi ha anche fatto prendere un colpo il maledetto!) Peró gli altri problemi restano in più la candela non fa più la scintille e non riesco più a farla partire. Pensavo di iniziare a cambiare tutti I fili e a sto punto la bobina. A proposito ma è normale che manchi l'ultimo filo verde dello stop (del motore)?
Ciao, ma comincia col provare la parte motore: sul lato destro in basso Tra la scocca ed il motore c'è il connettore dell'impianto, davanti la ventola, c'è una specie di tubo con una vite che copre il cavo, svita e stacca il connettore, prova a mettere in moto, a spinta, non avendo la leva messa in moto, vedi cosa succede, per spegnere o stacchi il cavo della candela, attenzione potresti prendere una piccola scossa se tocchi il rame, oppure chiudi la benzina....
scusa ma non ho capito cosa dovrei staccare....il cavo d'alimentazione del motorino d'avviamento??
p.s all'inizio partiva a spinta
No, il cavo che collega l'impianto elettrico al motore, così facendo escludi interferenze al motore, il cavo è in basso proprio all'uscita del telaio al motore.
Nada, provato oggi. Non c'é proprio scintilla. Potrebbe essere il filo della massa della bobina che era rovinato che ho sostituito (purtroppo solo la parte esterna dato che quela interna é irraggiungibile) anche se non mi sembrano ci siano interruzioni. Oppure cosa puó essere? Lo statore?
Che dire... Almeno si esclude l'interferenza dell'impianto, dovresti provare se i collegamenti non sono interrotti con un tester... Il filo della bobina non è così semplice da saldare, comunque prova a smontare la bobina e se va bene prosegui per step.
ma per smontare la bobina essendo un monoblocco la dovrei tagliare....o c'è un altro modo?
Ferma! Non si deve tagliare niente! Se guardi bene dietro al Carter ci sono delle viti, le vedi bene se guardi dal lato frizione, un po' difficili da svitare, con un po' di pazienza e un cacciavite corto si fa... Nel dubbio fai una foto e ci si spiega meglio! ;-)
no ok per smontarla l'avevo già smontata ma per verificare se c'è continuità devo verificarla dal'interno della bobina all'esterno no? perch+ presumo che si rovini principalmente dove piega il filo della massa appena uscito dalla bobina
Bene. secondo me devi misusare dal filo che si avvita sul motore quello della massa al bianco, ho controllato su due mie che ho di scorta... se lì non c'è continuità cambiala altrimenti continua con la ricerca guasti...
MatteoHP87
02-09-14, 10:55
Ho la stessa identica Vespa dello stesso colore, sembrerà strano ma ho lo stesso problema che hai descritto all'inizio, l'avviamento elettrico (+ clacson) non funzionanti, ed ho avuto lo stesso problema con la strumentazione non funzionante (quadro, frecce, fari). Grazie al cielo è sempre andata in moto e la scintilla c'è sempre stata.
Beh andiamo per ordine, il quadro e i fanali prendono corrente tutti dal regolatore di tensione in alternata, per cui prova a controllare: è un cavetto grigio che esce dal regolatore di tensione, lo riconosci dal fatto che è l'unico connettore collegato al regolatore con 2 cavetti che escono.
A dir la verità dopo essere impazzito per una settimana a controllare ogni singolo cavetto mi sono rotto e ho provato a comperare uno statore nuovo.. il problema era proprio in qualche bobina che generava corrente per i servizi.
Vorrei specificare una cosa, dopo aver cambiato lo statore funzionava tutto, solo di recente avviamento e clacson hanno smesso di funzionare.
AggiornMENTO:
sono tornato alla situazione di partenza, la vespa parte solo a spinta (ma parte).
quindi dal regolatore di tensione devo controllare il cavo grigio? ma lasciandolo attaccato come faccio??
AggiornMENTO:
sono tornato alla situazione di partenza, la vespa parte solo a spinta (ma parte).
quindi dal regolatore di tensione devo controllare il cavo grigio? ma lasciandolo attaccato come faccio??
Ma li hai riparati / sostituiti quei fili mangiati ? Altrimenti non se ne viene a capo . L'ideale sarebbe sostituire completamente l'impianto elettrico , ma il difficile è trovarlo l'originale ...
si quelli che ho trovato danneggiati li ho riparati momentaneamente , l'idea è quella di cambiare l'impianto intero ma uno come hai detto tu è difficile da trovare, due non vorrei cambiare l'impianto(che da quanro ho capito non è impresa semplicissima) per poi scoprire che il problema è il regolatore di tensione o altro....
MatteoHP87
16-01-15, 17:47
Mi sono dimenticato di aggiornare riguardo la mia problematica.. Dopo aver guardato e riguardato lo schema dell'impianto elettrico, ho fatto una fotocopia ingrandita e ho provato a ripassare a penna il circuito che va all'attuatore e al motorino di avviamento.. in sostanza il problema sembrava essere il fusibile (che sembrava perfettamente integro), nel dubbio (usando la vecchia scuola della perseveranza), ho provato a togliere il fusibile e fare ponte con un vecchio cavo elettrico, risultato: funzionava tutto.. mi è bastato comprare il fusibile nuovo (costo irrisorio).
Magari potresti provare a controllare il fusibile, mi hanno spiegato al centro ricambi che anche se sembra intero magari si rompe e non fa passare più corrente.
Spero di esserti stato utile.
Con l'arrivo della bella stagione ho rimesso mano alla vespa, la situazione attuale è:
1)l'ultima volta a spinta partiva abbastanza bene
2) ho smontato l'ippianto elettrico e l'ho rifatto filo per filo (avrei preferito comprarlo ma non l'ho trovato)
3) ho controllato smontato e pulito il blocchetto d'avviamento
ma...
clacson e motorino non funzionano comunque!
facendo l'impianto e ricollegandolo alla fine jho però notato che mancano dei cavi (posto foto) non è che potreste dirmi a che cosa servnono e dove vanno? ho provato a guardare dallo schema impianto postato in un altra discussione da joe mi sembra ma i conti non mi tornano (o io non li capisco)
153022
sono due fili a sinistra e due a destra grigio viola a sini e viola rosa a destra
Grazie!
p.s il fusibikle avevo provato a siostituirlo con uno uguale (che avevo nel porta fusibile della macchina) ma non era cambiato nulla. a questo punto proverò anche a fare questa prova!
Nel blocchetto che hai fotografato situato sotto il nasello ci sono alcuni fili che si fermano li' , cioe' non sono collegati da nessuna parte , è del tutto normale . Se guardi bene lo schema si vede bene . Nello specifico i fili grigio e viola che si fermano li' servono per un eventuale pulsante da mettere alla leva del freno anteriore per accendere lo stop : è una predisposizione. Ma questi 2 fili non sono la causa del tuo malfunzionamento : il tuo problema sta altrove : questo è il dilemma !
Ti metto una foto del mio blocchetto elettrico . Non fare caso a quei fili in piu' che ho messo , guarda la morsettiera che ha dei fili non collegati.
si purtroppo lo sospettavo......:cry: comunque avete consigli su cosa controllare ora? ho fatto la prova del fusibile ma nada, non è cambiato nulla!
Non arrendendomi facilmente ho fatto una prova più completa, ho seguito il positivo con il tester controllando ogni passaggio e sono riuscito a verificare che arriva corrente al teleruttore ed il pulsante di consenso della frizione funziona correttamente....posso dedurre che quindi il problema sia li? o potrebbe anche essere un problema di massa? perchè altrimenti parto subito con l'ordine del pezzo! c'è qualche altro test che posso fare per verificare che il teleruttore non funziona?
probabilmente l'evenienza più difficile da verificarsi, cioè il clacson non funziona già di suo, perchè corrente dal tasto gli arriva correttamente!
grazie per la pazienza!
EDIT: joe75 in una foto ho visto questa immagine http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=134066&d=1380739210 in cui c'è una massa che si fissa sotto il teleruttore che io non ho (ne ho una all'interno del telaio sul lato sinistro) da dove arriva la tua?
EDIT: joe75 in una foto ho visto questa immagine http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=134066&d=1380739210 in cui c'è una massa che si fissa sotto il teleruttore che io non ho (ne ho una all'interno del telaio sul lato sinistro) da dove arriva la tua?
Si , quel filo grigio di massa l'ho aggiunto io , e serve per bypassare il consenso all'avviamento sulla leva della frizione . Puoi fare lo stesso , e verificare anche sostituendo il teleruttore con un altro automobilistico tipo questo :153395
Anche sul clacson , puoi fare una verifica dei cablaggi con un tester oppure con una lampadina 12 V . Se la corrente arriva premendo il tasto in questione vuol dire che è danneggiato il componente quindi da sostituire , sia esso il clacson oppure l'avviamneto elettrico. Purtroppo a parole alle volte è complicato spiegare se non si ha una certa manualita' . E' piu' semplice mettere mano quando si ha la Vespa dinnanzi.
EUREKA!
Finalmente sono riuscito a sentire il fatidico TAC del relè e a far partire il motorino d'avviamento dal suo comando!:risata1:
Il problema risiedeva nel consenso della frizione che , seppur (apparentemente?) funzionante (con il tester premendolo faceva contatto e arrivava corrente al relè schiacciando pulsante d'avviamento e leva della frizione, provando a far ponte copiando l'idea di Joe75 è partito anche con il relè originale (che quindi non era rotto)! insomma mi ha fatto impazzire ma ne ho approfittato per sostituire l'impianto elettrico che era da cambiare! grazie a tutti, ora ci vedremo in qualche altro topic per il resto del restauro! (che è appena cominciato!!)
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.