Visualizza Versione Completa : Montaggio gt e carburazione
Ciao a tutti, sto per montare la mia nuova configurazione sulla mia pk 50xl:
75 dr 6 travasi (2+ 4unghiate)
Shbc 19/19 dell'orto
Marmitta proma
Ho bisogno del vostro aiuto!
Il 72 di getto massimo è grasso o va bene?
Per favore avrei bisogno di una risposta in circa 5 minuti, in modo da avere il ricambista aperto e comprare getti se per caso servissero!
Si mi sono tenuto largo perchè la configurazione del motore non è completa (o per lo meno non hai indicato se ci sono lavorazioni ai travasi, al cilindro, all'albero motore, non è specificato il filtro dell'aria usato etc..).
Se mi attengo scrupolosamente a quello che hai scritto un getto giusto è attorno al 70.
Il cilindro è montato p&p, non ho raccordato i travasi al carter e l'albero è originale perché penso lo farò in inverno.
Il getto che monto ora è il 72 (come già detto sopra).
L'ha vista il meccanico amico d'infanzia di mio papà, per giunta vespista doc e mi ha regolato la vite miscela aria per farla girare regolarmente.
Il filtro è il classico scatolotto.
Magari appena finito il rodaggio faccio una tirata di terza e guardo il colore della candela così vedo se è carburata bene o è un filino grassa!
Ho fatto un giretto di 16 km, cambierò frizione perché è troppo debole, ma singhiozza appena accelero un po' più del dovuto: ingrasso?
Se quando dai gas esita un attimo facendo un vuoto allora devi ingrassare.
No, per quello no, in alto, appena apro leggermente di più la sento vuota. :(
Per sicurezza rifai la prova; quando il motore ti rifà questo scherzetto tira l'aria mantenendo il gas costante:
- Se il motore sale di giri allora sei magro e devi aumentare il getto del massimo
- Se il motore peggiora e scende di giri peggio di prima allora sei grasso e dovresti diminuire il getto del minimo
Perfetto! Tra poco vado a fare un giretto "allegro", ovviamente dopo averla scaldata bene.
Sembra essere andata a posto!
La tengo leggermente grassa, secondo me è meglio un 70 di massimo, però preferisco fare il rodaggio col 72.
Qui in allegato le foto della candela, può andare?
Se la foto era con il 72 va bene, è un po grassa al minimo ma se non borbotta più di tanto lascia tutto così com'è.
Va bene, grazie mille. Per ora ho fatto 60-65 di quarta, circa 3/4 di gas, perché era bella calda.
A proposito! In rilascio non scoppietta affatto, pensi che sia il minimo?
Se non scoppietta è perchè, come ti dicevo, sei un po grasso di minimo.
Ma se la vespa parte bene da fredda e non tartaglia più di tanto ai bassi regimi quando dai gas va bene così.