Visualizza Versione Completa : Problema pedivella vespa 50 special
Ciao a tutti, ieri sono riuscito a far partire la mia vespa. Oggi però ho riscontrato un altro problema, mio papà dice che la frizione slitta, ma ieri riuscivo a cambiare lo stesso le marce, comunque oggi stavo per metterla in moto e azionando la pedalina c'era una strana resistenza e il volano praticamente non girava. Poi ho provato a togliere la candela e la pedalina e il volano giravano perfettamente, cosa puo' essere? Frizione?
Ciao a tutti, ieri sono riuscito a far partire la mia vespa. Oggi però ho riscontrato un altro problema, mio papà dice che la frizione slitta, ma ieri riuscivo a cambiare lo stesso le marce, comunque oggi stavo per metterla in moto e azionando la pedalina c'era una strana resistenza e il volano praticamente non girava. Poi ho provato a togliere la candela e la pedalina e il volano giravano perfettamente, cosa puo' essere? Frizione?
Mi sa che ha ragione tuo papa', e' probabile che sia la frizione che slitta.
Vol.
sartana1969
18-07-14, 11:26
Mi sa che ha ragione tuo papa', e' probabile che sia la frizione che slitta.
Vol.
Esatto: oppue hai il filo troppo tirato.
Quanto gioco hai nella leva della frizione? Misuralo approssimativamente al pallino esterno....
Ah, se la frizione slitta la tiprova semplicissima è:
vai ai 20 all'ora, metti la 4° marcia e slanca il gas
se la frizione slitta la vespa sale subito di giri ma....la velocità rimane prossochè la stessa, per poi iniziare a prendere (e calar di giri)
Oggi sono riuscito a farla partire solo a spinta con un mio amico, ho finito tutta la vecchia miscela ed usciva un sacco di fumo. Quando il motore era caldo la pedivella non dava problemi e il volano girava bene, partiva al prima colpo. Non è che devo cambiare tutta la frizione? Non credo sia troppo tirata