Visualizza Versione Completa : Riflessioni di un vecchio VRista...
Vesponauta
21-07-14, 18:08
Sono mesi che ci penso, e mi sono deciso a scrivere. Spero non venga fuori un poema... :mrgreen:
Molti di me sanno che qui dentro non sono proprio "di primo pelo": basta vedere qui a sinistra la mia data d'iscrizione su VR per capire che, come VRista, ho i capelli bianchi (di capelli "reali" non troppi, comunque... ;-) perlomeno per adesso... :oops:).
Ripenso ai primi anni, quando VR si autodefiniva un "condominio" nel senso etimologico del termine: luogo dove condividere l'esperienza, ma anche la conoscenza virtuale e reale con molti. Senza i difetti della vita condominiale nei palazzi di città.
Negli anni "giovani" sono nate importanti amicizie, prima a livello virtuale sul forum, ma che diventavano "di carne" in occasione dei VRaduni. Legami che continuano tuttora, con immutato affetto e stima reciproca.
I VRaduni sono sempre stati, dal mio punto di vista, l'occasione concreta per venirsi incontro: chi non ha mai partecipato non può aver visto e vissuto l'aiuto tempestivo in caso di difficoltà di qualsiasi dei partecipanti, oltreché il clima semplice e sanamente goliardico che facevano sembrare sempre troppo pochi i giorni dell'evento.
Poi, negli ultimi anni, la cosiddetta crisi economica pare abbia fatto diminuire il numero dei partecipanti ai VRaduni, ma anche il clima in VR, a detta di qualcuno, è molto cambiato.
Io credo che non sia cambiato VR, ma sono cambiate le persone che scrivono e le intenzioni per cui scrivere.
Mi spiego meglio.
Quando non esistevano Facebook, Whatsapp e altri social network, tra i vespisti VR stesso garantiva a mio giudizio anche tutto quell'aspetto social che mi sembra essere venuto un po' meno negli ultimi tempi.
Noto con piacere che il numero degli iscritti è in continuo aumento, ma all'ultimo VRaduno, parlando con gli amici "di sempre", ho detto la mia impressione: non è che VR sta diventando un erogatore di servizi come fosse un call center dove uno cerca a basso prezzo quel che serve e, una volta ottenuto, abbandona l'ambiente a volte senza tanti ringraziamenti?
Ho presente altri forum assolutamente non vespistici utilizzati alla stessa stregua, magari con molte migliaia di nick, ma che all'atto pratico hanno singolarmente pochi interventi. Segno della volontà di volerci spendere il minimo indispensabile, anche a livello di tempo, per mantenere vivo e contribuire attivamente a quell'ambiente virtuale che ti ha accolto.
Forse convergono due fattori: da un lato, ritengo, l'immaturità nel maneggiare il web, dato che non sono molti decenni che utilizziamo questo strumento; dall'altro, una mentalità individualistica che mi fa vivere con "tutto intorno a me" e di conseguenza consumistica non solo a livello materiale, ma anche relazionale.
Però il VR, a cui continuo a voler bene, è fatto di persone da coltivare, non di semplici richieste da esaudire! Altrimenti, come potrebbe rimanere anche uno strumento di piacevole svago, dove scambiare qualche battuta piacevole in amicizia? ;-)
Che ne pensate? Aspetto molte risposte! :ok:
:ciao:
Caro Vesponauta, condivido molte delle tue riflessioni, ed anche se non sono un frequentatore di VRaduni (sono intervenuto solo al primo, e solo per poche ore), direi che sono una presenza costante nel forum.
Sono anche uno sporadico utilizzatore di FB, ma devo dire che apprezzo più il vecchio modello dei forum ai nuovi social network.
Quanto all'immaturità di maneggiare il web, credo che si tratti, più che altro, di una mancanza di riflessione in quello che si scrive, si legge, si cerca, si trova o ci si sbatte contro.
Informazioni veloci e ricerche altrettanto veloci, mal digerite le prime e mal gestite le seconde.
Vedo sempre più utenti, soprattutto giovani, ma non solo, scrivere di continuo "cerco informazioni sul problema X, ma non ho trovato nulla sul forum-wikiperia-google-web e quant'altro". Ma come? Se l'argomento è trattato, con abbondanza di particolari nei post importanti, proprio pochi post prima di quello che hai aperto tu, e se digito la parola su un motore di ricerca mi vengono fuori 132.000 voci in 0,2 secondi, mi verrebbe di rispondere! :azz:
Mi pare evidente che nessuno prepara gli utilizzatori del web a fare una ricerca, né la famiglia, né la scuola o qualunque altra istituzione, nondimeno tutti vogliono avere quello che cercano presto e bene e, possibilmente, senza dannarsi troppo e che coincida, giù per sù, con quello che pensano loro o che gli ha detto l'amico.
Tutti di fretta e tutto subito, come fosse dovuto. Nulla è dovuto, ed un "grazie" ogni tanto ci starebbe anche bene.
Lo so, sono "vecchio", non abbastanza da non aver ancora voglia di aiutare chi lo chiede con un minimo di cortesia, nel limite delle mie possibilità, ma abbastanza per ricordare come anch'io, anni fa, speravo di poter apprendere con poca fatica che, ho imparato nel tempo, era una pia illusione.
Sì, le pappe pronte le prepariamo ancora, ma dov'è finità quella sana curiosità che fa rovistare anche sotto i sassi per trovare qualche risposta, magari anche a domande che non ci siamo ancora poste? ;-)
Ciao, Gino
Avete già detto tutto voi e condivido in pieno ma purtroppo x quel che mi riguarda attraverso un PC non riesco a essere schietto e sempre a titolo personale Vr ha dato tantissimo e continua a dare anche non frequentandolo assiduamente come i primi anni...............poi x chi mi conosce bene sà che preferisco stare nelle retrovie e di non fare la prima donna..........d'altronde non è mio il post più letto e con più messaggi............è mancata la qualità alla quantità........purtroppo:ciao::-)
Vesponauta
21-07-14, 21:12
Tutti di fretta e tutto subito, come fosse dovuto. Nulla è dovuto, ed un "grazie" ogni tanto ci starebbe anche bene.
[...]
Sì, le pappe pronte le prepariamo ancora, ma dov'è finità quella sana curiosità che fa rovistare anche sotto i sassi per trovare qualche risposta, magari anche a domande che non ci siamo ancora poste? ;-)
Più che altro, mi domando se si vuole scartare l'aspetto "umano" in chi risponde alle richieste. Cioè: "sfrutto", da parte di chi mi risponde, solo la sua preparazione ed esperienza senza perderci altro tempo, oppure cerco di costruire un potenziale legame a partire dalla condivisione di una passione comune?
Se guardo alla mia storia qui dentro, non nascondo che ho sempre considerato Scarrafone come un mezzo per conoscere altre persone, non un idolo o un fine per cui possa approfittare di tutti i miei conoscenti affinché sia il "mezzo perfetto".
Non per niente, coi VRisti con cui mi vedo (quando posso... :roll: :-() parlo di tutto tranne che di Vespa, perchè dopo un po' mi annoierei... ;-)
Mi piacerebbe "rispolverare" questo spirito originario: come potremmo fare? :-)
s7400dp21957
21-07-14, 21:33
il problema, secondo me, è che ormai il possedere una vespa è diventata una moda alla quale si sono avvicinati molti giovani che seguono appunto la moda. E' vero anche che molti di loro hanno una buona preparazione in termini motoristici/vespistici ma molti altri sono proprio all'oscuro di cosa sia la "vespa" nel suo insieme.
Ecco allora che ricorrere ai forum vespistici, in particolare a VR diventa uno strumento di soluzione dei problemi che la vespa potrebbe avere e non uno strumento per accrescere la propria cultura in termini vespistici.
Io personalmente mi sono iscritto diversi anni fa e non sapevo neanche come fosse fatta una vespa.
Con VR ho imparato, e lo ripeto imparato, molto sulla vespa tanto da aver fatto tre restauri di cui uno è anche in evidenza su "restauro largeframe".
Beh, detto questo sul forum pochi ma buoni.
Diciamo che riassumendo i primi due post di questa discussione si può dire che ormai cosi è diventato il mondo, e i nuovi giovani stanno crescendo male
Faccio parte di questa comunità ormai da parecchi anni.
Ci sono entrato dopo aver curiosato qua e là nella Rete, quando decisi di accendere di nuovo la mia vecchia Primavera impolverata. E ci sono entrato perchè qui - più che in altri forum, si respirava un'aria diversa: più familiare, rilassata, dope la Vespa era il pretesto per passare un po' di tempo insieme. I VRaduni - a parte il primo - li ho fatti tutti.
E' vero, noto anch'io che nel tempo qualcosa è cambiato.
Fondamentalmente, secondo me, sono cambiate le persone.
Noi che ci siamo da più tempo non possiamo non fare i conti con il salto generazionale che c'è stato. Lasciando stare ingiuste generalizzazioni, è però vero che i più giovani hanno una prospettiva diversa dalla nostra e non potrebbe essere diversamente. Sono abituati alla rapidità, a chiedere e ad ottenere, e in fretta; hanno un approccio diverso alla Vespa e a ciò che la riguarda.
Sono meno propensi di noi a "perdere tempo" per vedersi; tanto, basta scriversi quando se ne ha voglia o quando se ne ha bisogno, no?
Un Forum è fatto per incontrarsi, parlarsi, condividere ciò che si sa. A molti delle nuove generazioni un forum non interessa, preferiscono fare altro. Sono più attaccati a smartphones e tablet che a candele e carburatori. Twitter, ad esempio, secondo me è l'esatto contrario di un forum.
Ma le nuove leve non sono tutte così, per fortuna (come del resto anche fra i veterani ci sono quelli meno affezionati)
Per quel che mi riguarda, non sono iscritto a faccialibro e non cinguetto ai 4 venti :mrgreen:. Fino a che troverò piacere, pur fra mille altre cose che mi impegnano, nell'incontrare quelli che negli anni (anche se non li vedo spesso) sono diventati degli amici - che sia per un aperitivo, per una serata in pizzeria o per un raduno di due giorni a 600 km da casa - continuerò a frequentare VR, a dire la mia, a condividere il poco che so per il piacere di farlo e non pensando a quello che mi serve. E finchè saremo in tanti a fare lo stesso, VR sarà sempre un bel posto per incontrarsi virtualmente, in attesa di vedersi faccia a faccia, ogni tanto.
:ciao:
Io, per sopperire a questa mancanza, mi sono inventato la VRPizzata Romana iniziando dal VRAperitivo...........ci si vede in vespa, sempre di più.....tutti insieme.
Vesponauta, io organizzerei un bel MotorVespaDays, con visita a Pontedera!
Vedersi in vespa per parlare di tutto e stare insieme oppure lavorare insieme su un motore, solo per divertirsi, reciprocamente quando serve aiuto.
... e poi ci sono io. Che non partecipo attivamente al forum semplicemente perchè so di non sapere, o perlomeno, di non sapere abbastanza, e per questo piuttosto che dispensare nozioni potenzialmente inesatte preferisco farmi da parte. Di contro però faccio quello che pare sia diventato abbastanza raro: leggo, leggo, leggo e rileggo i vecchi post cercando di carpirne e vagliarne più informazioni possibili e adattandole alla mia necessitá. Infatti almeno una visita al giorno la faccio nel forum cercando qualcosa che possa semplicemente stuzzicare la mia mente o qualcosa di veramente interessante anche solo per accrescere le mie nozioni che restano comunque teoriche e per questo debbono a mio avviso essere fortemente soppesate prima di metterle in pratica qualora ce ne fosse l'occasione.
Vedo questa strana tendenza al tutto e subito specialmente in mio fratello, che al contrario di me non è molto capace a lavorare di cervello perche se non lo si sa usare bene, internet fa assopire le menti e le fa diventare troppo esigenti (basti pensare che io alla sua etá ma anche prima degli 11 anni mi costruivo dei rudimentali giocattoli con pezzi di legno, li tagliavo, li inchiodavo, li lavoravo e poi me ne vantavo con gli amichetti).
Sono un tipo mooolto paziente per natura e allo stesso modo piace acculturarmi, con pazienza e con fatica, non che al primo intoppo cerco la strada più veloce, anzi... E cerco quasi stoicamente di resistere a questa ondata di social che sta travolgendo: ogni volta che dico in giro di non avere whatsapp (o lazapp come lo chiamo io) mi guardano tutti con stupore....
Niente, sono io ad essere diverso e spesso e volentieri non mi comprendono, ma a me sta bene cosi, con una vespa di 34 anni (che compira domani eheheh) che uso come principale mezzo di trasporto, che non " social"izza, che non ha la ragazza (e questa cosa se può sembrare quasi normale tra i più grandi non lo è tra i miei coetanei che vogliono sempre il ''tutto e subito'') e che perde piu tempo in garage la sera che non a fare il matto in giro da qualche parte.
Mi rendo conto di essermi dilungato troppo, e per questo mi scuso, ma quando mi capitano certi argomenti non riesco a trattenermi.
Utente Cancellato 005
22-07-14, 01:20
anche io sono iscritto da un po, sono mancato due annetti ed ho visto che la qualità di questo forum (non soltanto di questo) è scesa drasticamente, non esistono più le interessanti discussioni che si leggevano in precedenza.
Certi big hanno abbandonato i forum(per loro volontà e non), abbassandone inevitabilmente la qualità.
Un forum nasce dalla voglia di condividere una passione a 360 gradi, non nasce per fregare il prossimo o per scrivere "io ho la vespa piu bella e non vi dico come e cosa ho fatto, io ho la vespa piu veloce e non vi dico come ho fatto".
Putroppo ho visto gente splendida sparire da queste piattaforme, per poi leggere certa gente entrare e........ lasciamo perdere.
Mi aggrego a questa discussione anche se come iscritto sono abbastanza un novellino, non come amante della vespa con cui ci convivo da moltissimi anni e sempre con la stessa ...... che noia! Scherzi a parte mi sono avvicinato a Voi in un momento in cui ero convalescente da un brutto incidente ( il secondo in un anno sempre con la vespa ). Pare impossibile ci giri da 30 anni senza mai aver fatto neanche una caduta e poi nel giro di poco tempo ti conciano per le feste.......
Dall'esperienza avuta coi meccanici odierni avevo deciso di imparare un po' di più a livello tecnico per potermi arrangiare dato che mi diverte lo " sporcarmi le mani " ed il fai da te.
Ricerca su Google e sono capitato qui, ho incominciato a leggervi attentamente e alla fine mi sono iscritto, dato che sono sempre riuscito a trovare le risposte che cercavo.
Come viene detto in apertura il forum si comunica spesso tra persone che non si conoscono se non in maniera virtuale, non partecipano ai raduni e per finire vogliono tutto e subito.
Ai raduni non verrò mai, sinceramente ho paura dei lunghi viaggi per i motivi detti prima, ma se qualcuno di voi passasse per Verona sarei veramente felice di incontrarlo, mi piace conoscere le persone direttamente e non attraverso righe scritte in un forum o chattando in social network.
Purtroppo i tempi sono cambiati, ed i vespisti pure: la vespa come dice qualcun altro è purtroppo diventata di moda! Questo ha portato a soggetti che ti asfissiano di post che non dicono e non portano a nulla, servono solo a riempire i server e alla fine allontanano persone che con la loro esperienza vogliono e sanno dare i giusti consigli.
Spero sinceramente che questa sensazione percepita da voi veterani non porti a un appassimento del forum come purtroppo e già successo da altre parti, sarebbe veramente un peccato!
Francesco
Anche io sono dentro da un po' e come altri sento questo progressivo svuotarsi del forum,personaggi che era letteralmente un piacere leggere sono spariti e resta solamente il fumo,l'arrosto è bruciato e si leggono una miriade di cavolate fini a se stesse.
Il fatto dei social fa riflettere,non ci avevo mai pensato,e secondo me ha del vero questa tua affermazione ma io credo,e lo scrivo in quanto non ho paura delle mie opinioni,che la gestione a mo' della STASI che si fa ultimamente su questo forum non farà altro che aumentare le defezioni.
Si rilassino gli utenti,ma anche lo staff...la scienza infusa non la ha nessuno
Cordialmente.
Gabriele.
PS:credo poi che questa gestione stasiana sia anche abbastanza inutile,data la qualità degli utenti che proliferano tranquilli ed indisturbati...in pratica si va a penalizzare solamente chi ha buone intenzioni e chi ha solamente voglia di giocare al ''ce l'ho lungo'' o al ''mio cuggino'' rimane bel bello dentro a sparare mezze verità con l'enfasi del profeta.
..La vespa ha sempre avuto il suo lato "social"...vi ricordo che il vespaclub italia fu fondato nei primi anni di nascita della vespa...e poi la pubblicità della stessa che è stata sempre un punto di riferimento per la comunicazione in genere...poi è un mezzo che è stato subito esportato in una miriade di paesi...insoma, per sua natura, la vespa è comunicazione, interazione e incontro fra le più svariate culture......fatto questo pippotto iniziale, direi che frequento questo mondo da quando, in altri lidi, nel lontano 1997 mi iscrissi in un forum appena aperto....eravamo 4 gatti che si insultavano anche in chat, battute soprattutto a sfondo sessuale...insomma, poca vespa e molto "bar sport"...ma mi stava benissimo così...eravamo pur sempre un gruppo di amici che utilizzavano altri mezzi per stare insieme, comunicare e passare ore liete;poi piano piano mi accorsi che il forum cambiava e che le persone cui interagivo nel senso di dare avere sulla conoscenza della vespa oppure solo per scambio di battute non erano così amiche con me....soprattutto c'era razzismo per chi non era come te ed intruppamento...ora io odio profondamente queste situazioni...cioè quando penso di stare fra amici ed invece la gente mi sfrutta soltanto....si perchè alla fine erano veramente tanti gli articoli ed i tutorial e le risposte mediante le quali aiutavo la comunità virtuale a crescere...decisi che meritavo più rispetto, ed eccomi qui....qui siamo sempre stati un gruppo di amici, coi nostri alti e bassi, qui l'atmosfera è diversa, qui.....hanno già detto tutto Vesponauta e Gipirat.... ho fatto conoscenze e ho avuto ed ho amicizie stupende, certo anche queste con alti e bassi , tipico delle amicizie forti, ma pur sempre stupende...con gli anni queste amicizie si sono fatte sempre più profonde, e vr è diventata un pò anche casa mia........ piuttosto, Frank, dì a tua mamma e tuo papà di prepararsi che a breve verrò a trovarvi(comunicazione istituzionale...) e fammi sapere quando scendi...e regola finalmente il pedale posteriore del freno!!!!!Saluti a tutti, ragazzi, e spero di vedervi tutti assieme al prossimo vraduno o vraid che sia.....mi offro anche per prepararne qualcuno a breve in Sicilia, visto che, adesso sono più libero....
Internet e i vari social hanno rovinato, stanno rovinando e rovineranno intere generazioni..... ho 27 anni e non ho l'esperienza di un 50 enne ma sono convintissimo che è così. Poi comunque osservando le nuove generazioni non vi è che la conferma di quanto scritto.
Per quanto riguarda il forum anche io sono uno di quelli che durante il giorno fa parecchie visite e legge parecchie discussioni passate, ha voglia di imparare e a sua volta di dare consigli (ma per come sono fatto, se non sono sicuro al 100% di quello che dico piuttosto sto zitto).
Personalmente non sono un utente che ha aperto numerose discussioni lo ammetto, soprattutto per problemi alle mie vespe ma faccio diversi interventi nelle altre, anche perchè in caso di problemi prima di chiedere aiuto a qualcuno cerco di aggiustarmi in qualsiasi modo (questo è il mio carattere).
Leggo quasi tutti i giorni di persone che si iscrivono, aprono una discussione per problemi vari e giustamente vengono ripresi per il loro modo di porsi e di pressare quando non ricevono risposte ma purtroppo ci si può fare ben poco. L'educazione non è un dono ricevuto da tutti e più andiamo avanti con il tempo e più diventerà una rarità.
Più che altro, mi domando se si vuole scartare l'aspetto "umano" in chi risponde alle richieste. Cioè: "sfrutto", da parte di chi mi risponde, solo la sua preparazione ed esperienza senza perderci altro tempo, oppure cerco di costruire un potenziale legame a partire dalla condivisione di una passione comune?
Se guardo alla mia storia qui dentro, non nascondo che ho sempre considerato Scarrafone come un mezzo per conoscere altre persone, non un idolo o un fine per cui possa approfittare di tutti i miei conoscenti affinché sia il "mezzo perfetto".
Non per niente, coi VRisti con cui mi vedo (quando posso... :roll: :-() parlo di tutto tranne che di Vespa, perchè dopo un po' mi annoierei... ;-)
Mi piacerebbe "rispolverare" questo spirito originario: come potremmo fare? :-)
Ciao,io rispetto il tuo modo di vedere il forum,ma non sono particolarmente d' accordo con te...
Mi spiego meglio;penso che i forum vespistici ,in generale, nascano per condividere con gli altri le proprie esperienze vespistiche,il fatto che grazie a ciò si possano incontrare nuove persone con le quali possa nascere una bella amicizia è solo un qualcosa che viene dopo,anche se è molto bello di per se.
Non credo che si possa parlare "sfruttare" l' altro carpendo nelle risposte le sue conoscenze,perchè nessuno è obbligato a rispondere,se lo si fa è per il piacere di parlare di vespe e di condividere qualocsa con l' altro.
Se poi un utente una volta ottenuta l' info sparisce nel nulla non possiamo farne un dramma o un problema.
Il web per me serve a condividere informazioni,VR offre "le migliori risorse per gli amanti della Vespa".
Il fatto dei social fa riflettere,non ci avevo mai pensato,e secondo me ha del vero questa tua affermazione ma io credo,e lo scrivo in quanto non ho paura delle mie opinioni,che la gestione a mo' della STASI che si fa ultimamente su questo forum non farà altro che aumentare le defezioni.
questo in effetti é un grande argomento di discussione, mi piacerebbe che tu gabriele, che sei tra noi da tanto e anche molto attivo, potessi pacatamente estendere il discorso e possiamo vedere insieme in cosa migliorare.
naturalmente vorrei evitare qualsiasi polemica e flames, cercandoi quindi di evitare riferimenti e discutendo civilmente.
ovviamente tutta questa discussione salta fuori anche a causa di un malumore che sentiamo e vorremmo capirne con voi il perché.
sapendo che nessuno ha voglia di fare la STASI come dici tu, anzi al contrario niente é più lontano dal mio modo di vedere il forum.
FORUM, é una parola che su internet vuol dire luogo di condivisione di esperienze, ma che viene dal latino ed era il luogo pubblico per eccellenza in cui, tra l'altro si esercitava la 'democrazia'....
la logica di questo luogo non puo che essere la condivisione, altrimenti perde il senso della parola stessa.
ovviamente, come in tutte le comunità, vigono delle regole, che si deve cercare di rispettare per evitare che la discussione intelligente diventi una cacofonia incomprensibile.
é anche ovvio che tutte le discussioni ultra ripetitive portano gli utenti più affezzionati alla noia... se un argomento é trito e ritrito, é chiaro che chi ha già risposto 10 volte la stessa cosa (vedi SAE 30 :azz:) non ha più voglia di rispondere e chi ha posto la domanda (pensando sia una conoscenza fondamentale) si offende per il poco interesse che suscita il suo problema e finisce che si offende, anzi che cercare 5 minuti!
chiaramente ci sono molti argomenti di discussione, dall'attitudine di alcuni nuovi arrivi (non tutti per fortuna) alle difficoltà a moderare alcune discussioni.....
ciao
Il fatto dei social fa riflettere,non ci avevo mai pensato,e secondo me ha del vero questa tua affermazione ma io credo,e lo scrivo in quanto non ho paura delle mie opinioni,che la gestione a mo' della STASI che si fa ultimamente su questo forum non farà altro che aumentare le defezioni.
questo in effetti é un grande argomento di discussione, mi piacerebbe che tu gabriele, che sei tra noi da tanto e anche molto attivo, potessi pacatamente estendere il discorso e possiamo vedere insieme in cosa migliorare.
naturalmente vorrei evitare qualsiasi polemica e flames, cercandoi quindi di evitare riferimenti e discutendo civilmente.
ovviamente tutta questa discussione salta fuori anche a causa di un malumore che sentiamo e vorremmo capirne con voi il perché.
sapendo che nessuno ha voglia di fare la STASI come dici tu, anzi al contrario niente é più lontano dal mio modo di vedere il forum.
FORUM, é una parola che su internet vuol dire luogo di condivisione di esperienze, ma che viene dal latino ed era il luogo pubblico per eccellenza in cui, tra l'altro si esercitava la 'democrazia'....
la logica di questo luogo non puo che essere la condivisione, altrimenti perde il senso della parola stessa.
ovviamente, come in tutte le comunità, vigono delle regole, che si deve cercare di rispettare per evitare che la discussione intelligente diventi una cacofonia incomprensibile.
é anche ovvio che tutte le discussioni ultra ripetitive portano gli utenti più affezzionati alla noia... se un argomento é trito e ritrito, é chiaro che chi ha già risposto 10 volte la stessa cosa (vedi SAE 30 :azz:) non ha più voglia di rispondere e chi ha posto la domanda (pensando sia una conoscenza fondamentale) si offende per il poco interesse che suscita il suo problema e finisce che si offende, anzi che cercare 5 minuti!
chiaramente ci sono molti argomenti di discussione, dall'attitudine di alcuni nuovi arrivi (non tutti per fortuna) alle difficoltà a moderare alcune discussioni.....
ciao
Vedi Gian riprendere per discussioni trite e sterili lo trovo giusto,come buttare fuori chi viola le regole o parla e basta di aria fritta;ció non è antidemocratico in quanto la democrazia é un insieme di regole,ma meglio smettere con i sofismi politici o non mi fermo piu.
Non è tanto l'operato,che poi a noi utenti è sconosciuto in quanto rimane tra voi in area mod,è il tono di sufficenza che leggo quando viene ripreso qualcuno.
Qui alcuni si sentono superiori,o almeno a leggerli cosí sembra,non è che essere moderatore o avere piu di50 anni fa essere automaticamente saggi e da il diritto di maltrattare chi è meno giovane;la gerontocrazia delle idee non mi è mai piaciuta,come la pochezza di contenuti e l'esposizione grossolana di temi che poco si conoscono,che tanto bastano due parolone poste come dogmi e chi legge ti crede,se poco esperto,quando si parla di tematiche tecnici.
Ció che si lascia correre in tuning largeframe lo trovo assolutamente sbagliato,e voglio che sia chiaro.
Vedi Gian riprendere per discussioni trite e sterili lo trovo giusto,come buttare fuori chi viola le regole o parla e basta di aria fritta;ció non è antidemocratico in quanto la democrazia é un insieme di regole,ma meglio smettere con i sofismi politici o non mi fermo piu.
Non è tanto l'operato,che poi a noi utenti è sconosciuto in quanto rimane tra voi in area mod,è il tono di sufficenza che leggo quando viene ripreso qualcuno.
Qui alcuni si sentono superiori,o almeno a leggerli cosí sembra,non è che essere moderatore o avere piu di50 anni fa essere automaticamente saggi e da il diritto di maltrattare chi è meno giovane;la gerontocrazia delle idee non mi è mai piaciuta,come la pochezza di contenuti e l'esposizione grossolana di temi che poco si conoscono,che tanto bastano due parolone poste come dogmi e chi legge ti crede,se poco esperto,quando si parla di tematiche tecnici.
Ció che si lascia correre in tuning largeframe lo trovo assolutamente sbagliato,e voglio che sia chiaro.
ufff per fortuna avendo meno di 50 anni non sono toccato dalla tua critica :risata:
sul "quello che si lascia in tuning large" sono un po d'accordo con te, ma come sai é un'area sensibile, dove i celolunghismi imperano ed é difficile alle volte troncare tutti sul loro piccolo momento di "gloria" nell'annunciare prestazioni fatte lanciando la loro vespa dal burrone :mrgreen:
la difficoltà sta anche nel fatto che se si inizia a esagerare a fare i cani da guardia non la si finisce più e gli utenti da prendere a calci sarebbero troppi... (vedi quasi tutti :mrgreen:)
ora si cerca di essere placidi e alle volte di evitare interventi troppo drastici...
cio detto da quando abbiamo chiesto di evitare di pubblicare la prestazione al Km/h delle proprie vespe mi sembra che parecchi si siano dati una calmata :mrgreen:
poi alle volte si deve essere tolleranti e leggere il "corollario" prima di andare a bastonare, no?
:ciao:
E' da ieri sera che penso a quanto scritto da Vesponauta e a tutti le considerazioni successive. Tra tutte le risposte questa è quella dell'utente più "giovane" come data di iscrizione e perciò spero che le mie considerazioni da neo Vrista siano di aiuto.
Prima di iscrivermi a Vr ho letto tanto e tanti forum, ho deciso di unirmi a voi dopo mesi che nel silenzio vi leggevo e questo perché si respira un'aria di familiarità, di amicizia più "vera" rispetto ad altri luoghi in cui si domanda e si risponde.
Non percepisco questo decadimento proprio per il poco tempo trascorso, ma se vi è un qualcosa, che a mio modestissimo avviso, manca è veramente il lato più sociale, inteso come possibilità di vedersi di persona; possiamo scrivere mille topic, tutti interessantissimi, ma l'uomo è un "animale sociale" e il potersi incontrare, bere un qualcosa assieme e conoscere per ciò che è realmente colui che sta dietro all'avatar del profilo è l'unico modo per rinsaldare i rapporti e mantenere vivo ciò che si è costruito virtualmente.
Condivido il pensiero di joedreed e l'iniziativa di riunioni vristiche romane; allargherei la cosa a i vristi per regione oppure provincie; in tal modo vi sarebbero più occasioni di incontrare i vristi vicini e (come già accade) una volta all'anno incontrarsi tutti, impegni permettendo, nel vraduno nazionale.
Passo molto tempo sul forum, scrivo poco perché ciò che mi occorre lo trovo con il tasto cerca! Ma leggo molto e trovo tante cose interessanti, ma stesso alla sera quando nel mio garage metto in pratica ciò che ho imparato mi fermo e penso: che bello sarebbe poter vedere l'utente XXX che ha scritto come risolvere il mio problema e dirgli grazie per avermi indirettamente insegnato una cosa e fargli vedere il mio risultato; così come poter organizzare una domenica pomeriggio un giretto tutti assieme.
Questo è il piccolo pensiero, spero utile, e come sempre un abbraccio a tutti, anche se non ci conosciamo di persona!
:ciao:
Mi sono iscritto qui ed in altri lidi, ma solamenta qui in VR mi sento bene.
Non uso i social, il cell lo uso solo per chiamare, per mandare un sms ci impiego una vita .... insomma sono una frana.
Qui invece ho conosciuto persone virtuali meravigliose ed ancor più speciali sono quelle con le quali ho stretto amicizia (vera amicizia) nella vita di tutti i giorni.
Mi spiace di non leggere più gli interventi di personaggi storici, uno su tutti Calabrone, e nello stesso tempo mi fa piacere leggere di giovani che si affacciano alla vita vespistica con entusiasmo.
Ricambio generazionale? Ben venga!
Qui ho imparato ed imparerò tanto ancora ed anche se non ho mai partecipato ai Vraduni, per mia colpa, perchè non ho avuto tempo e/o perchè per ora ho troppi impegni (questioni di priorità), mi sono sempre proposto di dare una mano a tutti quelli che me l'hanno chiesta e si sono, con mio immenso piacere, fidati della mia poca esperienza.
A proposito di esperienza: Case, la giovane età ti fa sentire il padrone del mondo, ma capirai da solo che il mondo, il che se ne dica, non ha padroni ed esiste da sempre.
L'esperienza è l'unica cosa che non si può pagare; Potrai avere tutta l'istruzione del creato ma solo il tempo ti da l'esperienza. (non è per tutti così ovviamente!!! giàssai!!! ;-) )
Discorso "cielolunghismo" in Tuning Large:
Li sta nell'intelligenza di chi legge capire che certe strun... cavolate non stanno ne in cielo ne in terra ma sono scritte solo per scrivere qualcosa.
Come moderatori della sezione che dovremmo fare? Quando scrivono di 150 di GPS o 11000 giri dovremmo cancellare perchè non è vero oppure sta nell'intelligenza di chi legge riderci sopra?
Se dovessimo editare tutti i "cazzari" resterebbero pochi i post .....
C'è anche da dire che ultimamente di "cazzari" ne sono arrivati un bel numero, ma non sono tutti uguali nemmeno questi: qualcuno le cose le sa davvero, magari resta geloso del suo operato e non scrive volutamente, ma di tecnica ne sa parecchio.
Forse occorrerebbe condividere di più, anche se ho capito che tante volte non lo si fa perchè non si sa nemmeno di cosa si sta parlando; Si perchè sono tanti quelli che si trovano il motore fatto da un altro e lo spacciano come una loro creatura ....
Mi sono dilungato troppo.
:ciao: Gg
Vesponauta
22-07-14, 13:17
Per quanto riguarda il forum anche io sono uno di quelli che durante il giorno fa parecchie visite e legge parecchie discussioni passate, ha voglia di imparare e a sua volta di dare consigli (ma per come sono fatto, se non sono sicuro al 100% di quello che dico piuttosto sto zitto).
Noto che più di qualcuno ha scritto che non se la sente di scrivere fesserie in caso di dubbio.
Questo è un bel segno di umiltà. :ok:
Ma non avete pensato che comunque potreste scrivere, ad esempio "dico questa cosa perché a me pare che sia così ma non ne sono certo: aspettiamo il parere di qualcun altro"? Non c'è mica da aver paura di ciò! ;-)
Credo che così facendo questo stile umile diventi contagioso, e aiuta tutti a stimare meglio, nella sua giusta misura, chiunque risponde.
P.S.: vorrei ringraziarvi per la bella piega che sta prendendo la discussione: continuiamo così, con altri contributi! :applauso:
Vesponauta
22-07-14, 13:27
Non credo che si possa parlare "sfruttare" l' altro carpendo nelle risposte le sue conoscenze,perchè nessuno è obbligato a rispondere,se lo si fa è per il piacere di parlare di vespe e di condividere qualocsa con l' altro.
Se poi un utente una volta ottenuta l' info sparisce nel nulla non possiamo farne un dramma o un problema.
Il web per me serve a condividere informazioni,VR offre "le migliori risorse per gli amanti della Vespa".
Ho usato infatti tra virgolette il verbo "sfruttare", per mettere in luce la possibile intenzione di chi domanda.
In un forum "extravespistico", pochi giorni ha, ho risposto ad una domanda tecnica con estrema precisione data la mia esperienza precedente sul campo. Chi ha aperto la discussione -l'ha scritto- non ha ottenuto la risposta che cercava, rimanendo convinto della sua ipotesi senza rimetterla in discussione. Ha iniziato ad accusarmi di essere sgarbato... :roll:
Dici il verissimo quando scrivi che VR nasce per condividere "le migliori risorse per gli amanti della Vespa". Ma da subito nacque spontaneo il bisogno più "social", che MrOizo ha mostrato essere connaturale alla Vespa stessa.
Quindi, "risorsa", non è solo l'aspetto tecnico, ma anche quello personale.
Ora, se la Vespa è solo una moda, è chiaro per me che chi l'intende così "si limita alla buccia". Credo stia a noi qui dentro a far sì che si possa andare più a fondo.
In fondo, in questo tempo sempre più individualista, non farebbe bene allargare ed approfondire le nostre relazioni? ;-)
Tutti sanno qual è la mia faccia e il mio nome: basta vedere avatar e firma. Questo è un mio contributo, seppur apparentemente solo simbolico, per esprimere il mio stile e le mie intenzioni.
:ciao:
Ciao a tutti.
devo dire che condivido la maggior parte di quello che ho letto fino ad ora,
purtroppo anche in un ambiente che dovrebbe essere solo di divertimento e
condivisione di una passione, sta accadendo che sempre più si affaccino persone
che per moda e per interessi propri stanno facendo scadere la qualità
di questo sito riducendolo ad ' informatoio'.
Purtroppo questa degenerazione è uno dei tanti risvolti di una società
che premia gli approfittatori e svilisce invece chi con passione e senza
pretendere niente porta avanti un progetto o un' ideale che sia.
Un consiglio che sento di dare a chi ultimamente si è allontanato
perché deluso da questo scadimento è di continuare, perseverando
sull' idea che una passione serve ad unire chi la condivide.
Gli approfittatori alla fine dopo aver ottenuto quel poco che a loro interessava
scompariranno e l'oblio li sommergerà.
:ciao:
X MrOizo, se pensi di organizzare qualcosa, non farlo a 'mia insaputa'
mi piacerebbe poter essere utile.
GregoryPeck
22-07-14, 13:59
Ci sono poi anche tanti che fanno un effetto elastico... si fanno convolgere per una stagione e poi si allontanano,
per poi tornare, magari un po' cambiati.
Credo che la cosa bella, a prescindere dall uso che se ne fa del sito,( touch&go, 24/7, per esibizione/autocelebrazione del proprioegovespa, ecc..), sia che il sito c'è,
che sia un punto di riferimento dove cercare informazioni, amicizie, in alcuni messaggi anche conforto, perchè alla tastiera tanti sono soli davvero...
La discussione è davvero interessante. A onor del vero, molte sono le discussioni presenti sul forum che ho trovato interessanti, a testimonianza dell'ottima qualità delle persone che vi scrivono. Vado in vespa da quand'ero ragazzo, e son passati più di 30 anni, non mi ero tuttavia mai iscritto ad un forum, (sono poco incline al web-social 2.0, pur lavorando nel settore, anzi sarà forse quello il motivo). A VR sono arrivato solo recentemente dopo aver "googolato" parecchio in giro per il web, dapprima alla ricerca delle informazioni più utili per iscrivere il mio PX al registro storico (a proposito, la registrazione è fresca di qualche giorno e ho voglia di condividere con tutti voi la mia soddisfazione: scatterò qualche foto per presentarvi la mia "vecchia" Vespa nell'apposita sezione), ed in seguito scoprendo VR e gli altri mondi vespistici in seno alla grande rete. VR subito m'è parso un ambiente diverso dal solito impersonale, virtuale sito di informazioni. E' stata immediata la percezione di avere a che fare con persone che condividono una stessa passione per la Vespa. Un po' come se si trattasse di un circolo tra amici. Personalmente mi spiace di non aver avuto occasione di contribuire attivamente: non mi intendo di pratiche, né di carrozzeria, non ho mai elaborato la mia Vespa, né m'intendo di meccanica. Continuerò a leggervi con grande interesse e magari l'occasione, anche solo per un parere da neofita, arriverà. Un cordiale grazie a tutti coloro che fanno vivere VR. Ciao.
gabrielepessina
22-07-14, 14:57
faccio parte di quelli che si sono affacciati su questo forum e poi sono per cosi' dire spariti. ho condiviso il restauro di qualche vespa e sono stato aiutato in pieno da tutti. purtroppo le mie capacità tecniche ed esplicative non sono tali da poter aiutare qualcuno. faccio visita al forum molto spesso e mi piace leggere le discussioni in restauro smallframe, continuo a rinnovare la tessera di socio e anche di sostenitore, perché lo ritengo utile per me e per l'aiuto che mi è stato dato. continuo ad usare le mie Vespe e la passione è sempre la stessa e nel frattempo se ne sono aggiunte altre. certo le persone ed il loro atteggiamento sono cambiati ma ritengo che questo faccia parte del gioco, d'altronde basta guardarsi un po' intorno per vedere verso quale degenerazione le nostra società sta andando.
Gabriele
E non fai solo questo......!
Dai non è tutto una degenerazione! Lo spirito di Vr sopravvive!
fireblade81rr
22-07-14, 15:50
La nascità di VR non fu spinta da una discussione nata tra l'amministratore di altro forum nato nel 97 e altri utenti?
Comunque io trovo la crisi una delle principali motivazioni di "rallentamento" del forum,mancando i soldi mancano i mezzi interessanti e relative discussioni di conseguenza anche gli appassionati leggono ma intervengono meno anche perchè poi come già detto le nuove discussioni sono spesso doppioni di argomenti già trattati più volte e alla quale più volte si è dato risposta. La stragrande maggioranza delle nuove discussioni riguarda cinquantini e px e non sempre destano interesse,vedo invece sempre molto attiva la parte tuning sia small che large,segno che nulla si è spento ma solamente rallentato
Psycovespa77
22-07-14, 18:57
Con alcuni di voi ne parlo a quattr'occhi a Rosignano,se vuoto il sacco qui mi bannate a vita:mrgreen:
Con alcuni di voi ne parlo a quattr'occhi a Rosignano,se vuoto il sacco qui mi bannate a vita:mrgreen:
Ti banneremo a vita lo stesso :mrgreen:
Psycovespa77
22-07-14, 19:20
E allora mi compro un vespafrullo e mi iscrivo a Vesponauta.it:Lol_5:
Ti ci vedo ad andare dietro ai frullo.
C'è da diventare pazzi tra rulli, massette, mollette... :Lol_5:
:ciao:
Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version
Psycovespa77
22-07-14, 19:55
Mi sono fatto le ossa con i ciclomotori a pedali di mamma piaggio...i frulli me li mangio merenda:ok:
Ripenso ai primi anni, quando VR si autodefiniva un "condominio"
Dicevamo con orgoglio che VR era una famiglia.
Stasera sono capitato per caso su VR, il link è ancora tra i miei preferiti, infatti ogni tanto uno sguardo i post lo do, ho deciso di rispondere a questa discussione perchè io sono uno di quelli che con gran dispiacere si è allontanato dal forum, per la precisione da quello che consideravo il Forum con la maiuscola, il mezzo grazie al quale ho conosciuto un sacco di persone che mi hanno dato ed insegnato tanto e tanto continuano a darmi.
Le amicizie vere nate grazie a queste pagine, e tu Don Manico lo sai, sono grandissime e forti, e continuano, nonostante tutto!
Ho ripiegato su altri lidi perchè a me parlare di vespa piace, ma ancor di più mi piace poter esprimere i miei sentimenti al meglio, anche con le battute, anche con i discorsi da bar modello MrOizo (che secondo me è la persona più preparata del web) , anche con le parolacce.
Mi dispiace doverlo dire, ma il problema di VR è o meglio è stato, la gestione di VR, potrebbe essere partito tutto da quando è andato via Flavio, secondo me quella è stata la prima crepa che ha segnato un inesorabile declino. Poi? Moderatori o meglio gli amministratori tirino fuori le palle, parlate voi che lo sapete meglio di tutti.
Volete risolvere i problemi? Allora mettete i problemi in tavola!
Ci sono dei motivi percui i moderatori storici e carismatici se ne sono andati, analizzate quei motivi. Da che mondo e mondo chi ha argomenti da esporre attira gente ed attenzioni, se vengono a mancare gli argomenti viene a mancare anche tutto ciò che ne consegue.
Moderatori che siete venuti dopo, non vi offendete, ma non siete e siete stati all'altezza di chi vi ha preceduto, ricordo un periodo in cui ci fu una sfornata di nuovi admin, che non facevano altro che bacchettare e chiudere discussioni, proprio tu Francesco mi dicevi che era per stimolare l'attenzione a dove postare.... :nono: Il forum è uno svago, chissenefrega se uno sbaglia.
Ricapitolando, chi sa, non faccia finta di non sapere, la ricetta per far tornare VR come prima è irrealizzabile, perchè bisognerebbe avere gli stessi trascinatori di un tempo, che non penso proprio abbiano voglia di tornare indietro.
Poi, negli ultimi anni, la cosiddetta crisi economica pare abbia fatto diminuire il numero dei partecipanti ai VRaduni
Secondo me questa è la scusa più comoda che uno può inventare per non partecipare, te lo dissi a pisa non molti giorni fa e continuo a pensarlo.
ma anche il clima in VR, a detta di qualcuno, è molto cambiato.
Io sono anni che sostengo questa tesi.
Io credo che non sia cambiato VR, ma sono cambiate le persone che scrivono e le intenzioni per cui scrivere.
Anche io penso che le persone siano cambiate, daltronde sono cambiati i tempi, come è normale che sia, convengo con te che siano cambiate anche le intenzioni di molti di quelli che scrivono, ma non capisco come puoi non accorgerti che è cambiato anche VR, nella forma e nella sostanza.
Io sento di non essere cambiato, il mio carattere è sempre lo stesso, incazzoso e polemico da sempre, ma allo stesso tempo non ho mai negato aiuto a nessuno (per quel poco che so fare ovviamente), ne ho mai negato una battuta.
Aggiungo che a me il formato dei social net non piace nemmeno un po, preferisco di gran lunga i forum.
....la gestione a mo' della STASI che si fa ultimamente su questo forum non farà altro che aumentare le defezioni.
PS:credo poi che questa gestione stasiana sia anche abbastanza inutile,data la qualità degli utenti che proliferano tranquilli ed indisturbati...in pratica si va a penalizzare solamente chi ha buone intenzioni e chi ha solamente voglia di giocare al ''ce l'ho lungo'' o al ''mio cuggino'' rimane bel bello dentro a sparare mezze verità con l'enfasi del profeta.
Quoto al 100%
Aggiungo che a me il formato dei social net non piace nemmeno un po, preferisco di gran lunga i forum.
Concordo. I forum sono ancora uno strumento efficace, meno dispersivo e caotico di Facebook. A quest'ultimo io personalmente non sono iscritto, ad oggi non ne ho mai sentito il bisogno e un social non può sostituire un forum specialistico, on la sua completezza, il clima più raccolto. Un forum come questo poteva a ragione definirsi una famiglia, un social per sua stessa natura non può esserlo.
Io sono fra quelli che si sono allontanati dal forum, per questioni passate e sulle quali sarebbe facile - ma menzognero - giocare il ruolo della vittima. No, anzi preferisco riconoscere di aver peccato d'orgoglio e d'istinto.
Un anno fa sono tornato, scrivendo quattro stupidaggini. Il tempo è galantuomo, si dice, e lo riconosco. E poi alcune amicizie in questo hanno dato un silenzioso contributo.
Poi accadono fatti drammatici, luttuosi, così difficili da interpretare, da accettare... E capisci che quello che conta davvero è altro.
Non so cosa potrebbe giovare a questa situazione, ho ben poco titolo per dirlo. I social, la crisi... tutte realtà effettive, tutte possibili concause.
Intanto parlare di Vespa è il nucleo da cui partire, è pur sempre l'argomento che dovrebbe unirci, da lì può (ri)nascere il resto. Certo, non deve essere un servizio clienti... In fondo il bello di un forum è la condivisione, ed essa può essere piacevole solo con un pizzico di senso di appartenenza ed un po' di sana empatia. Lo vedo anche nelle gite domenicali: se c'è affiatamento, gruppo, voglia di condividere, è un crescendo di buoni frutti.
Anche se scrivo poco (sono un po' preso) vi leggo con interesse, un pizzico di nostalgia e auguro a questa realtà una felice ripresa.
Buon proseguimento e buona notte
ahhhhh devo dire che ri leggere Mirco (DEX) mi fa un gran piacere.
ero sicuro che un'occasione di polemica non l'avresti mancata :mrgreen: :mavieni: e devo dire che ne sono contento, anche perché tu sei uno di quelli che mi spiace di non leggere più.... te lo dissi anche in privato ai tempi.
ora rispetto al fatto che i nuvi mod sono delle schiappe rispetto ai vecci...... mi sa che hai ragione :mrgreen:.... ovviamente io per esempio difficilmente potro apportare i contenuti dello Zio Calabrone, primo perché sono mooooooooooolto più giovane :Lol_5: ehhhmmmm esperto :mrgreen:, secondo perché effettivamente un membro fondatore come lui, con la sua esperienza e la sua storia portava tanto al forum.
lo stesso vale per il nostro papero enciclopedico, che ringrazio per essere tornato :mavieni:.
ma ci sarebbero tanti che vorrei rileggere e che mancano a queste pagine.....
ora c'é da capire se c'é un semplice ricambio generazionale e rimboccandosi le maniche si possa risollevare l'interesse del forum, o se si preferisca "abbandonare la barca che affonda".. (metafora esagerata, ovviamente)
quindi vedi di tornare a scrivere e romper le @@ da ste parti :mrgreen:
:ciao:
Vesponauta
23-07-14, 09:26
Stasera sono capitato per caso su VR, il link è ancora tra i miei preferiti, infatti ogni tanto uno sguardo i post lo do, ho deciso di rispondere a questa discussione perchè io sono uno di quelli che con gran dispiacere si è allontanato dal forum, per la precisione da quello che consideravo il Forum con la maiuscola, il mezzo grazie al quale ho conosciuto un sacco di persone che mi hanno dato ed insegnato tanto e tanto continuano a darmi.
Ci credo: dopo 19.107 messaggi t'è venuta l'indigestione... :ciapet:
Le amicizie vere nate grazie a queste pagine, e tu Don Manico lo sai, sono grandissime e forti, e continuano, nonostante tutto!
Se tu avessi detto il contrario, t'avrei già fatto bannare... :boxing:
Mi dispiace doverlo dire, ma il problema di VR è o meglio è stato, la gestione di VR, potrebbe essere partito tutto da quando è andato via Flavio, secondo me quella è stata la prima crepa che ha segnato un inesorabile declino.
Flavio in carne ed ossa è passato da casa mia all'incirca un mese fa, e mi ha detto che -come molti stanno facendo od hanno fatto- si sta un po' "disintossicando" dall'overdose di internet. Sono con lui e gli do ragione.
Poi? Moderatori o meglio gli amministratori tirino fuori le palle, parlate voi che lo sapete meglio di tutti.
Volete risolvere i problemi? Allora mettete i problemi in tavola!
Non per niente ne stiamo ragionando, e parlandone tutti insieme vogliamo essere tutti compartecipi.
Ci sono dei motivi per cui i moderatori storici e carismatici se ne sono andati, analizzate quei motivi. Da che mondo e mondo chi ha argomenti da esporre attira gente ed attenzioni, se vengono a mancare gli argomenti viene a mancare anche tutto ciò che ne consegue.
Sai bene che gli oggetti che compri, se non fossero progettati ad obsolescenza programmata, dopo pochi anni saturerebbero il mercato. Siccome il mondo Vespa non segue questa pseudologica contemporanea, è naturale che certe discussioni arrivino a saturazione.
Quello che ci stiamo quindi domandando è come rivitalizzare l'ambiente. Io, ripeto, risveglierei l'aspetto social, visto che più di qualcuno l'ha evidenziato.
Ma non possiamo aspettare che il tutto venga sempre calato dall'alto, cioè dall'admin o dai moderatori.
Moderatori che siete venuti dopo, non vi offendete, ma non siete e siete stati all'altezza di chi vi ha preceduto, ricordo un periodo in cui ci fu una sfornata di nuovi admin, che non facevano altro che bacchettare e chiudere discussioni, proprio tu Francesco mi dicevi che era per stimolare l'attenzione a dove postare.... :nono: Il forum è uno svago, chissenefrega se uno sbaglia.
Sai benissimo che "in un'altra parrocchia" la confusione regna sovrana e il cerchio s'è racchiuso a quei pochi eletti che decidono il bello e il cattivo tempo, ed anche il modo di trattare chi si avvicina. Io so solo che dove c'è disordine non c'è armonia.
Ricapitolando, chi sa, non faccia finta di non sapere, la ricetta per far tornare VR come prima è irrealizzabile, perchè bisognerebbe avere gli stessi trascinatori di un tempo, che non penso proprio abbiano voglia di tornare indietro.
Questo quindi significa che non si possa sperare nei giovani? Che si deve rimanere dipendenti di chi non c'è più? :boh:
Anche io penso che le persone siano cambiate, d'altronde sono cambiati i tempi, come è normale che sia, convengo con te che siano cambiate anche le intenzioni di molti di quelli che scrivono, ma non capisco come puoi non accorgerti che è cambiato anche VR, nella forma e nella sostanza.
Allora devo cambiare gli occhiali, visto che non ci vedo. Oppure devo sempre dare retta a qualsiasi insinuazione e frecciatina sui VRisti che potrei sentire al di fuori del forum? Abbi pazienza, ma a me piace farmi un'idea personale con dati riscontrabili e non sul sentito dire. Anche se questo mi richiede più tempo e la disponibilità a rivedere le mie prime impressioni e certezze.
Dov'è cambiata la forma di VR? Nella gestione del mercatino?!? Bene: non pensi che c'abbiamo pensato su diverse settimane prima di prendere una decisione, valutando i rischi che avremmo corso? Perché è nata la sezione "Melacompro?"?!? L'ho proposta io, in prima persona, visto che in Off Topics c'erano tante discussioni dove venivano chiesti consigli per l'usato, e sapevo benissimo che questo avrebbe addossato a qualcuno l'onere di moderare una sezione in più. Mod vecchi o nuovi, non importa.
E' cambiata la sostanza di VR? Certo: come stiamo dicendo, è cambiato l'approccio. Ma questo non dipende dal "contenitore" ma dal "contenuto", cioé dalle persone che scrivono.
Io sento di non essere cambiato, il mio carattere è sempre lo stesso, incazzoso e polemico da sempre, ma allo stesso tempo non ho mai negato aiuto a nessuno (per quel poco che so fare ovviamente), ne ho mai negato una battuta.
No: semplicemente sei sempre il solito disfattista. :ciapet:
Ma tanto sai comunque che ti voglio bene lo stesso! :lol:
Hai notato che qualcuno ha espresso il desiderio di leggere dei modi un po' meno "spigolosi" nello scrivere? Figurati se uno dei "nuovi" spende del tempo per spulciare le vecchie discussioni e legge i tuoi modi "poco dolci": con che coraggio può chiederti un consiglio, visto che non ha ancora avuto la possibilità di conoscerti per come sei veramente, cioè sotto sotto un cucciolone? ;-)
:ciao:
Vesponauta
23-07-14, 09:29
ero sicuro che un'occasione di polemica non l'avresti mancata :mrgreen: :mavieni:
Mirko non ha ancora capito che, aprendo questa discussione, gli ho volutamente teso un tranello... :Lol_5:
:quote:
Mirko non ha ancora capito che, aprendo questa discussione, gli ho volutamente teso un tranello... :Lol_5:
:quote:
E non solo a lui, credo! ;-)
Ciao, Gino
Vesponauta
23-07-14, 14:00
Nelle mie intenzioni, sinceramente, non pensavo a nessuno con particolare insistenza.
Però è vero che più volte in passato Mirko sottolineava questo cambiamento.
Date le forti amicizie di persona che ho con qualcuno che ha già risposto (e quanti altri ancora potrebbero dire la loro!), non posso che essere contento della schiettezza degli interventi.
Questo mi dice che vogliamo ragionare per capire e costruire. Anche a costo di una franchezza che può spiazzare qualcuno che legge.
Ma non ha senso tenersi i sassolini nelle scarpe. Tanto non c'è nulla di nascosto che non verrà messo alla luce. ;-)
o non c'è nulla di nascosto che non verrà messo alla luce. ;-)
Voglio sperare che sia così, ma dubito che ciò avvenga, rinnovo quanto ho già detto, chi sa i motivi percui i "vecchi" se ne sono andati li dica!
La mia proposta è: partiamo da questo punto per risolvere i problemi.
Poi benvengano nuovi utenti carismatici con esperienza e pieni di idee, per quanto mi riguarda saranno i benvenuti.
Sai benissimo che "in un'altra parrocchia" la confusione regna sovrana e il cerchio s'è racchiuso a quei pochi eletti che decidono il bello e il cattivo tempo, ed anche il modo di trattare chi si avvicina. Io so solo che dove c'è disordine non c'è armonia.
Certo, io so tutto perchè parlo un po con tutti, ma anche nell'altra parrocchia gli utenti si sono rotti le scatole e si sono allontanati. Chi decide il bello ed il brutto resterà solo !
Rileggendo, mi salta in testa la parola ARMONIA, ecco su VR non la vedo più, e questo è uno dei motivi percui, con una girandola di sentimenti che sono andati dall'incazzatura al dispiacere, mi sono allontanato.
Vesponauta
23-07-14, 16:33
rinnovo quanto ho già detto, chi sa i motivi percui i "vecchi" se ne sono andati li dica!
Di chi so con precisione (Flavio) l'ho già detto e sono con lui, anche perché anch'io ho rischiato di "intossicarmi".
Marco s'è fatto vivo da solo, e come vedi è sempre il solito buon Marco. Però sta anche maturando! :lol: :mrgreen:
Degli altri non parlo perché non so con precisione, e quindi non posso mettere loro in bocca cose non dette o fraintese.
Vesponauta
23-07-14, 16:37
Certo, io so tutto perchè parlo un po con tutti, ma anche nell'altra parrocchia gli utenti si sono rotti le scatole e si sono allontanati. Chi decide il bello ed il brutto resterà solo !
Guarda che così sta accadendo in ogni tipologia di forum, non solo in quelli vespistici.
E' un fatto di ondata culturale, nella quale il web appare ancor più come uno sfogatoio.
Da quello che mi dicono, anche su Facebook ad esempio regna tanta disarmonia, tra invidie e gelosie sempre più acuite dall'uso "bacheca" di quello strumento... :roll:
Ok, Flavio ha deciso di staccare, infatti su FB è un po che non lo vedo, ma mi pare di ricordare cose differenti quando lasciò VR....
Marchetto sa (e lo sai anche tu) che lo stimo moltissimo, ma torniamo sempre a quel che ho detto prima.
I motivi percui lui e molti altri hanno staccato io non li so, quantomeno, non li so raccontati dai diretti interessati, non ho mai indagato, forse per rispetto, forse perchè mi sono accontentato di quel che ho saputo da terzi, certo Marben, sono questioni passate, sicuramente errori, li facciamo tutti, io ne faccio continuamente, per me non è un problema metter pietre sopra agli errori, ma mi piacerebbe sapere quali sono questi errori, se dobbiamo parlarne e cercare di risolvere la situazione è bene farlo ora, altrimenti non val la pena continuare!
Scusa la franchezza Marben, non parlerei così se non ti considerassi un amico che mi farebbe piacere frequentare ancora, hai lasciato VR per andare su SDL ? Peché? Cosa è successo qua? Perchè poi hai preferito stare di la? E tutti gli altri? Cosa sanno? Cosa non vogliono dire?
Dai ragazzi, giù la maschera e fuori le palle, chi sa parli, e dica le cose come stanno. !
Vesponauta
23-07-14, 16:58
ma anche nell'altra parrocchia gli utenti si sono rotti le scatole e si sono allontanati. Chi decide il bello ed il brutto resterà solo !
Forse, rileggendo, stiamo parlando di "parrocchie diverse".
Io intendevo una "non relativamente giovane", dove pare che non ci sia una costante azione di moderazione nelle discussioni.
Ma la sostanza non cambia nell'esprimere il concetto: la vita ti frustra e ti sfoghi su quel palcoscenico che è il web.
Sta a noi tutti, singolarmente, chiamare le cose con nome e cognome e rivalorizzare l'esistente perché sia un mezzo per incontrarsi, e non un fine per esporre le proprie verità assolute.
Da quello che mi dicono, anche su Facebook ad esempio regna tanta disarmonia, tra invidie e gelosie sempre più acuite dall'uso "bacheca" di quello strumento... :roll:
Vero, poi ci sono certi gruppi chiusi dove i "desaparecidos" di alcuni forum vanno d'accordo, senza moderatori, si trovano, fanno raduni e tutte le cose che non si trovano più da altre parti, certo basta volerlo, basta essere amici. ;-) Te l'ho accennato a Pisa, ma, chiaramente, dovevamo parlare d'altro ;-)
Vesponauta
23-07-14, 17:23
Scusa la franchezza Marben, non parlerei così se non ti considerassi un amico che mi farebbe piacere frequentare ancora, hai lasciato VR per andare su SDL ? Perché? Cosa è successo qua? Perchè poi hai preferito stare di la?
Forse, rileggendo, stiamo parlando di "parrocchie diverse".
Io intendevo una "non relativamente giovane", dove pare che non ci sia una costante azione di moderazione nelle discussioni.
Se proprio vogliamo fare "nomi e cognomi", ricordiamoci che la prima grande emigrazione fu da VOL a VR, anche se ormai sembra essere storia antidiluviana. Eppure tu citi un fenomeno recente (da VR a SDL), ma che non ha nulla di nuovo nella sua sostanza. Cosa dovremmo dire, allora, di quelli che abbandonano i forum (di tutti i tipi!) e aprono pagine analoghe su Facebook? Non si creano dei cloni? Non credo, anche se non conosco, perché comunque, da quello che qualcuno ha risposto, FB rimane strutturalmente diverso da un forum, e far fare ad un social network ciò che non è all'origine della sua nascita, è come dare da mangiare alimenti di origine animale ad una mucca. Prima o poi diventa mucca pazza!
Poi, se vogliamo parlare di me in prima persona, ho scelto di ridurre i miei giornalieri accessi al web concentrandomi su VR, ed esclusivamente sulla moderazione dei due sub-forum che mi hanno assegnato, proprio per non rischiare l'overdose da web.
Su VOL c'è un mio luuuungo articolo sulla storia del PX. Rimane lì per chi voglia farne buon uso. Oggi devo fare i conti coi tempi che ho, e che mi hanno portato a fare delle scelte.
In conclusione: nessuno può levarmi lo spirito di gratuità che mi porta a spendere del tempo qui dentro. Se qualcuno sfrutta quello che consegno a tutti per altri fini... non è un problema mio! ;-)
:ciao:
Dai ragazzi, giù la maschera e fuori le palle, chi sa parli, e dica le cose come stanno. !
a me piacerebbe intervenissero i diretti interessati, se possibile, ma penso che sara difficile convincerli ad intervenire.
io personalmente l'ho chiesto a gabriele, vediamo.... gli altri non saprei come contattarli
:ciao:
e avevi frainteso!
Anche tu mi hai frainteso.
Aggiungo: Ho modificato il mio messaggio in modo che sia più chiaro ;-) sto scrivendo col cuore in mano e non sto badando alla forma .
Quindi, prima di dire con certezza che ho lasciato VR per andare su SDL, documentati per bene.
Questa domanda era rivolta a Marben, tu non hai mai lasciato VR
, ricordati che la prima grande emigrazione fu da VOL a VR,
Ricordo bene, c'ero anche io su VOL
Vesponauta
23-07-14, 18:12
Anche tu mi hai frainteso.
Aggiungo: Ho modificato il mio messaggio in modo che sia più chiaro ;-) sto scrivendo col cuore in mano e non sto badando alla forma .
Ora che hai chiarito tutto, ho "ripulito" un po' di cose che erano frutto di fraintendimento, anche se rimangono nel tuo intevento le mie citazioni che ho rimosso. Se hai scritto col cuore in mano è perché vuoi bene a tutti noi. ;-)
Questa domanda era rivolta a Marben, tu non hai mai lasciato VR
Io avevo teso a te un tranello aprendo la discussione, e adesso tu giustamente ne approfitti per tenderne uno a Marchetto... :Lol_5:
:quote:
:risata:
:applauso:
:mavieni:
:mrgreen:
...Se hai scritto col cuore in mano è perché vuoi bene a tutti noi....
Certo, a tutti, anche e soprattutto a chi ci ha lasciato, sono intervenuto perchè VR mi piace(VA), ora sono in attesa, le miei proposte le ho fatte, quello che volevo dire l'ho detto, io non ho ne poteri magici ne speranze che tutto torni come prima, solo il desiderio di sapere e capire, e poi eventualmente ed egoisticamente consigliare.
Oggi aprendo il pc casualmente ho visto questa discussione. Anche io sono iscritto da diversi anni su Vr ed ultimamente sono un pò assente, sicuramente non sono tra i guru del forum, pur andando in vespa da quando avevo 14 anni non ho mai avuto l'esperienza che molti di voi hanno. Qui su vr ho fatto diverse amicizie, prima virtuali e poi reali, ho conosciuto persone fantastiche con cui è un piacere incontrarsi appena possibile. Le persone che ho conosciuto personalmente, non sono gelose delle loro conoscenze ed è sempre un piacere ascoltarle e condividere le mie poche conoscenze. Vr io continuo a vederla sempre come una grande famiglia, sempre pronta a darti una risposta o un consiglio o semplicemente per organizzare una serata davanti ad una buona grigliata. La mia lontanza, come ho più volte detto, dipende solo dal fatto che è cresciuta la famiglia e sono aumentati gli impegni, ma la passione per la vespa, compagna di tutti i giorni, è rimasta come è rimasto l'affetto che nutro per VR e per tutti gli iscritti con cui ho avuto modo di scrivere e parlare di persona. Oso considerami un figlio che si è allontanto dalla famiglia per lavoro o per studio, che rimane sempre legato alla famiglia e gli fa visita appena può.
Certo, a tutti, anche e soprattutto a chi ci ha lasciato, sono intervenuto perchè VR mi piace(VA), ora sono in attesa, le miei proposte le ho fatte, quello che volevo dire l'ho detto, io non ho ne poteri magici ne speranze che tutto torni come prima, solo il desiderio di sapere e capire, e poi eventualmente ed egoisticamente consigliare.
Mirco
Approfitto per chiederti quali proposte.
Io non le conosco, ma mi fa piú che piacere conoscere il tuo pensiero
ciao
Vesponauta
23-07-14, 22:24
Però: 55 risposte e 1020 visualizzazioni in questo momento...
Avanti: aspettiamo contributi! :ok:
luxinterior
23-07-14, 23:44
Mi sono iscritto qui ed in altri lidi, ma solamenta qui in VR mi sento bene.
Non uso i social, il cell lo uso solo per chiamare, per mandare un sms ci impiego una vita .... insomma sono una frana.
Qui invece ho conosciuto persone virtuali meravigliose ed ancor più speciali sono quelle con le quali ho stretto amicizia (vera amicizia) nella vita di tutti i giorni.
Mi spiace di non leggere più gli interventi di personaggi storici, uno su tutti Calabrone, e nello stesso tempo mi fa piacere leggere di giovani che si affacciano alla vita vespistica con entusiasmo.
Ricambio generazionale? Ben venga!
Qui ho imparato ed imparerò tanto ancora ed anche se non ho mai partecipato ai Vraduni, per mia colpa, perchè non ho avuto tempo e/o perchè per ora ho troppi impegni (questioni di priorità), mi sono sempre proposto di dare una mano a tutti quelli che me l'hanno chiesta e si sono, con mio immenso piacere, fidati della mia poca esperienza.
:ciao: Gg
Oggi al lavoro mi sono letto tutto d' un fiato questa discussione, sarà un caso, sarà che siamo coetanei, ma quello che avrei voluto scrivere l' ha fatto il caro Gigi.
Sono anni che frequento alcuni forum vespistici, prima ero assiduo su V.O.L., V.R. mi limitavo a leggerlo, poi di là non mi sono trovato più bene per vari motivi, un' occhiata la do sempre, e pure qualche risposta, discussioni non ne inizio più da un bel po di tempo ma resto amico "reale" con alcuni di loro.
Su V.R. ho trovato più umanità, più voglia di dedicarsi all' utente bisognoso di aiuto, più solidarietà.
Ho trovato anche cari amici, reali e virtuali, che mi hanno aiutato in momenti di bisogno e non solo per la Vespa.
Personalmente rispondo più frequentemente nella sezione piazzetta, innanzi tutto perchè mi fa sentire al bar, piuttosto che alla cooperativa che qui a Milano non esistono più, o al centro sociale (purtroppo internet e la televisione a mio avviso hanno ammazzato la voglia di socializzare e confrontarsi a quatt' occhi). Siamo diventati tutti individualisti e riservati.
Spesso mi astengo di postare risposte nella sezione officina, perchè una soluzione che con me ha funzionato, magari per pura fortuna, non è detto che sortisce lo stesso effetto con altre persone, e sapete meglio di me che è sufficiente una piccolezza per far si che abbisogna di un' intervento differente. Quindi se non sono sicuro al 1000% evito.
Aggiungo che quando acquistai la Vespa quasi 22 anni fa, non c'era internet che ti correva in aiuto, da solo provando, smontando, sbagliando e documentandomi tramite ricerche, sono riuscito a sistemare i vari problemi (alcune volte dovetti andare con i pezzi smontati dal meccanico). Sarò un po' bastardo, ma per certe cazzate, non rispondo perchè trovo più logico che si faccia uso del cervello, preferisco rispondere in modo ironico, e so di risultare a volte antipatico.
Case: ormai ho 50 anni, ma non mi sento superiore a uno di 20, dialogare con te mi trovo benissimo, come con altri della tua età, è vero che qualche mio coetaneo si ritiene saggio, è anche vero che c'è qualche ragazzino che fa il sapputello, in questo caso preferisco lasciarlo nel suo brodo, il tempo provvederà a fargli abbassare la cresta.
Twitter non so nemmeno cosa sia, ho un telefonino che non invia nemmeno i messaggi, mi va benissimo così, vado alcune volte su Facebook, dove sono iscritto con un nick che è tutto un programma, unicamente per prendere per il :ciapet: tutti coloro che scrivono cazzate, e devo dire mi diverto molto.
Concludo scrivendo, che anche se faccio resistenza, sono stato coinvolto nel vortice del sistema della società, ho trovato in V.R. il giusto equilibrio per dialogare con persone educate, dove a differenza di altri forum non fanno troppo i padroni.
Mi fa anche piacere ritrovare vecchi amici con cui ci si confrontava anni addietro su V.O.L.
Ciao Lux
Posso dire la mia. Inizialmente ho preso da VR informazioni preziose per fare tutto da solo quello che è la manutenzione ordinaria e straordinaria dei nostri amati scooter.
Ho battezzato VR come mio unico forum ufficiale per cio che riguarda il mondo vespa. Uno strumento fondamentale.
Poi ho cominciato a restituire, con commenti a domande di altri utenti fino a incontrare in carne e ossa un ragazzo come me che stava da poco coltivando al passione per il restauro
a cui ho dato con piacere qualche consiglio sul restauro che avevo , con il vostro aiuto, felicemente completato.
Nei club cittadini ci si lamenta che la maggior parte dei soci si iscrive per avere l'assicurazione ridotta e qualche "finto" appassionato c'è di sicuro,
ma c'è anche tanta gente che ha passione e questa passione la sa "donare" a chi ne ha necessità.
Mi aggiungo in corso d'opera, per dirvi come da (quasi)neo-iscritto io veda/viva VR. Confidando nella pazienza che avrete per leggermi.Premetto che mi sono iscritto con un puro spirito da "call center", avevo bisogno di informazioni dopo la mia prima grippata e mezzo e mi ero deciso a sopperire alla mia totale ignoranza meccanica per iniziare le riparazioni in da house e non dal meccanico; vuoi per il tempo libero dell'estate, vuoi perché con internet ci smanetto volentieri (e non parlo di RedTube), mi sono poi messo a gironzolare per il forum a farmi gli affari degli altri, leggendo dei loro problemi. E così, discussione dopo discussione, mi sono accorto di un piccolo mondo, in cui dietro ogni consiglio non c'è solo un nickname, ma c'è un uomo, addirittura qualcuno chiama gli altri per nome! Ho così capito che c'è un Paolo, un Davide, un Francesco, un sig. Qualcuno, che proprio come me vive la sua Vespa quotidiana, in maniera sicuramente differente dalla mia, ma preziosa per le sfumature e le conoscenze che da lui, e solamente da lui, o quasi, posso carpire. Io in VR ho trovato la scala per uno dei miei sogni nel cassetto: vivere a pieno la mia Vespa, conoscerla nella meccanica, nella storia, valorizzare questo regalo di mio padre ai miei 14 anni e alla fine poter tramandare questa grande passione, e queste nozioni, ad un "ragazzo che come me" suona la Polini Cannone prima di andare a letto, anche se non ha ancora capito cos'è lo squish. Io in VR trovo acqua per la sete che ho di conoscere l'unica Vespa che possiedo per accudirla, nella speranza di averne altre e consapevole che un giorno qualcun altro sarà nella mia posizione e avrà bisogno di un vespamaniaco sempre disponibile, che non sia schivo come il vicino di casa-semi collezionista, o cinico come il vecchio meccanico in pensione in fondo alla via, che ti guarda spingere l'Amelia per un pomeriggio, senza nemmeno suggerirti che la bobina AT, coi suoi 37 anni suonati, andrebbe sostituita. Io non conosco il "vecchio" VR, ma, a dirla tutta, mi ci trovo bene qui, la sparo grossa, a volte mi sento semi-realizzato :)
A malincuore poi leggo di come "ah, questi giovani maleducati, entrano, chiedono, pretendono", ecco cosa non mi piace, la lamentela, il rimpianto della vecchia scuola, la mancata risposta ad una discussione perché argomento trito e ri-trito (è capitato anche a me almeno 2 volte). Parlo fieramente da giovane, non complottateci alle spalle, non schivate le nostre richieste insistenti, perché il silenzio non ci dice nulla, EDUCATECI, SPIEGATECI, non limitatevi alla critica tra di voi, siate pallosi magari, ma almeno non lasciateci con le mani vuote, siano pure da riempire di rimproveri, perché anche un rimprovero è umano, e io qui sento aria di umanità, sia pure attraverso il pc o Tapatalk sul cellulefono. Questo vi chiederei di migliorare (per le sezioni smallframe dove leggo più spesso), per il resto ho solo di che ringraziare, grazie per dare al vespista il posto che merita, perché, come avevo letto in un post di Poeta sull' "era vespistica", la nostra non è una diversa concezione di viaggiare, bensì di vivere.
Buonanotte,
Enrico
A malincuore poi leggo di come "ah, questi giovani maleducati, entrano, chiedono, pretendono", ecco cosa non mi piace, la lamentela, il rimpianto della vecchia scuola, la mancata risposta ad una discussione perché argomento trito e ri-trito (è capitato anche a me almeno 2 volte). Parlo fieramente da giovane, non complottateci alle spalle, non schivate le nostre richieste insistenti, perché il silenzio non ci dice nulla, EDUCATECI, SPIEGATECI, non limitatevi alla critica tra di voi, siate pallosi magari, ma almeno non lasciateci con le mani vuote, siano pure da riempire di rimproveri, perché anche un rimprovero è umano, e io qui sento aria di umanità, sia pure attraverso il pc o Tapatalk sul cellulefono. Questo vi chiederei di migliorare (per le sezioni smallframe dove leggo più spesso), per il resto ho solo di che ringraziare, grazie per dare al vespista il posto che merita, perché, come avevo letto in un post di Poeta sull' "era vespistica", la nostra non è una diversa concezione di viaggiare, bensì di vivere.
Buonanotte,
Enrico
:ok:
perfettamente d'accordo
penso poi che tu sia entrato in VR come quasi tutti e poi preso dall'ambiente positivo ti ci sia fermato.
é un processo normale, quello che penso sia stato rimarcato da vesponauta é più un'attitudine ad incazzarsi quando la risposta non arriva o a essere scorbutici se si risponde in maniera rapida, alle volte dicendo occhio che di questo argomento se ne parla qui....
non credere che chi vive nel forum da tanto complotti verso chi entra e non sa che un argomento esiste già, semplicemente alle volte non si ha il tempo o la pazienza di rispondere che nella vespa ci vanno i soliti 250 ml di sae 30, ma se ne metti 1l non succede niente di grave, piscerai guisto il surplus per strada :mrgreen: perché magari nella stessa giornata lo si é già detto 4 volte e anche noi alla fine umanamente ci stanchiamo
resta il fatto che si cerca sempre di rispondere.
i problemi sollevati, non sono tanto per riportare i vecchi tempi andati, piuttosto perché alle volte si sente un deterioramento delle dinamiche del forum e si preferisce confrontarsi e trovare eventuali possibili soluzioni, piuttosto che andare nella direzione sbagliata
:ciao:
Il mio "non rispondere" non si riferisce infatti al "non ti dò risposta perché ormai se ne parla già abbastanza" quanto piuttosto al non avere la pazienza di spiegare perché la propria domanda non riceva risposta. Se mi viene fatto notare l'errore che faccio, al posto di lasciarmi a domanda aperta, o a sfuriare perché nessuno risponde, sicuramente sarò ben più stimolato ad un uso corretto del forum e riceverò una dritta molto più costruttiva di un consiglio tecnico dato svogliatamente. A mia volta, poi, saprò evitare ad altri il mio stesso errore e si creerà un clima più "amichevole" e "autogestito" (passatemi il termine), con un controllo più costante che eviti gli sporadici interventi dello staff. Quando parlavo di "complotto" (un termine un po' romanzato forse) parlavo di questo silenzio un po' stizzito, che non ha vantaggio alcuno. È poi chiaro che non tutti accettano le critiche e nessuno reagisce allo stesso modo, capendo che la colpa non è solo degli altri, ma se si è in tanti a seminare, e se lo si fa con costanza, prima o poi i semi cadranno anche sul terreno buono e faranno crescere una bella pianta di VRisti :)
E sono comunque d'accordo sul confronto tra "ieri e oggi", ciò che non mi fa proprio impazzire è quella nostalgia che a volte involve più in lamento che altro!
Oggi al lavoro mi sono letto tutto d' un fiato questa discussione, sarà un caso, sarà che siamo coetanei, ma quello che avrei voluto scrivere l' ha fatto il caro Gigi.
Sono anni che frequento alcuni forum vespistici, prima ero assiduo su V.O.L., V.R. mi limitavo a leggerlo, poi di là non mi sono trovato più bene per vari motivi, un' occhiata la do sempre, e pure qualche risposta, discussioni non ne inizio più da un bel po di tempo ma resto amico "reale" con alcuni di loro.
Su V.R. ho trovato più umanità, più voglia di dedicarsi all' utente bisognoso di aiuto, più solidarietà.
Ho trovato anche cari amici, reali e virtuali, che mi hanno aiutato in momenti di bisogno e non solo per la Vespa.
Personalmente rispondo più frequentemente nella sezione piazzetta, innanzi tutto perchè mi fa sentire al bar, piuttosto che alla cooperativa che qui a Milano non esistono più, o al centro sociale (purtroppo internet e la televisione a mio avviso hanno ammazzato la voglia di socializzare e confrontarsi a quatt' occhi). Siamo diventati tutti individualisti e riservati.
Spesso mi astengo di postare risposte nella sezione officina, perchè una soluzione che con me ha funzionato, magari per pura fortuna, non è detto che sortisce lo stesso effetto con altre persone, e sapete meglio di me che è sufficiente una piccolezza per far si che abbisogna di un' intervento differente. Quindi se non sono sicuro al 1000% evito.
Aggiungo che quando acquistai la Vespa quasi 22 anni fa, non c'era internet che ti correva in aiuto, da solo provando, smontando, sbagliando e documentandomi tramite ricerche, sono riuscito a sistemare i vari problemi (alcune volte dovetti andare con i pezzi smontati dal meccanico). Sarò un po' bastardo, ma per certe cazzate, non rispondo perchè trovo più logico che si faccia uso del cervello, preferisco rispondere in modo ironico, e so di risultare a volte antipatico.
Case: ormai ho 50 anni, ma non mi sento superiore a uno di 20, dialogare con te mi trovo benissimo, come con altri della tua età, è vero che qualche mio coetaneo si ritiene saggio, è anche vero che c'è qualche ragazzino che fa il sapputello, in questo caso preferisco lasciarlo nel suo brodo, il tempo provvederà a fargli abbassare la cresta.
Twitter non so nemmeno cosa sia, ho un telefonino che non invia nemmeno i messaggi, mi va benissimo così, vado alcune volte su Facebook, dove sono iscritto con un nick che è tutto un programma, unicamente per prendere per il :ciapet: tutti coloro che scrivono cazzate, e devo dire mi diverto molto.
Concludo scrivendo, che anche se faccio resistenza, sono stato coinvolto nel vortice del sistema della società, ho trovato in V.R. il giusto equilibrio per dialogare con persone educate, dove a differenza di altri forum non fanno troppo i padroni.
Mi fa anche piacere ritrovare vecchi amici con cui ci si confrontava anni addietro su V.O.L.
Ciao Lux
Vedi Lux,in alcuni sul web ritrovo un pregiudizio di fondo della cultura italiota,che rintraccio benissimo nella vita reale e che mi costringe spesso a portare prove macroscopiche a sostegno delle mie tesi;chi è giovane viene considerato incapace a prescindere.
Non parlo di tutto il forum,altrimenti che ci farei qui?!
Il vizio di forma vecchiaia=saggezza per me è l'assioma più sbagliato del mondo;ho conosciuto decine di Vespisti di 40/50 anni che sparavano kili di cazzate e giovani,anche più di me,che ne sapevano davvero molto.
E ciò in ambito tecnico,in altri ambiti l'equazione regge egualmente,te lo posso assicurare.
Esperienza non è vecchiaia;ascoltate chi ha esperienza,ma essa non deriva gioco forza dall'età,anzi.
Con questo dogma dell'età ci siamo ritrovati molto male in questo paese,visto che esso di fatto ha sempre fatto si che in determinate posizioni uno andasse bene perchè ''è vent'anni che è li,ha esperienza'',sbagliato anche l'assioma opposto,che ora da tanto di moda a Roma,e cioè che la gioventù è un bene assoluto....ma un minimo di buonsenso per individuare la gente capace non esiste in questa martoriata terra di mezzo?
Sono totalmente OT ma mi andava di putualizzare ciò,sono sicuro che capirai il senso di questo post.
Ah,per ciò che concerne i social:li aberro totalmente,sono uno dei pochi della mia età ma mi fanno schifo,di tecnologico utilizzo solo Whatsapp,perchè non spendo...mica per altro:risata::risata:
Io sono dell'idea che un forum sia una comunità con alla base determinati prerequisiti e regole,ed essi stanno andando meno,ho sempre amato questo forum perchè mi ha permesso non solo di condividere una passione che non condivido che nessuno dei miei amici ''reali'' ma anche perchè mi ha permesso di venire a conoscenza di molte realtà fuori dalla Vespa,dei problemi quotidiani di altre parti dello stivale,cosa che come ho sempre trovato interessante,va al di là di quello che si legge sui giornali,sono esperienze dirette...così grazie ai post di Verel sò che a l'Aquila va tutto in malora,giusto per citare un esempio.
VOL....a me VOL ha sempre fatto pena,tante parole e tanti utenti ma nessuno che capisca qualcosa di Vespa:risata::risata::risata::risata:
(ovviamente si scherza...forse)
:ok:
i problemi sollevati, non sono tanto per riportare i vecchi tempi andati, piuttosto perché alle volte si sente un deterioramento delle dinamiche del forum e si preferisce confrontarsi e trovare eventuali possibili soluzioni, piuttosto che andare nella direzione sbagliata:ciao:
Vedo che hai centrato in pieno l'argomento: penso che piu' o meno tutti abbiano piu' o meno una loro opinione a riguardo, e per tutti intendo chi e' riuscito a scorgere negli anni un mutamento di indirizzo, di linea... dunque un "prima e un dopo" che non vuole escludere dalla discussione i piu' nuovi ma che, inevitabilmente va soprattutto a toccare chi, anche con discontinuita' (come nel mio caso) ha da tempo avvertito un' altra, diciamo cosi', aria.
Degli interventi letti, uno dei piu sinceri mi sembra quello di dexolo (che non conosco personalemnte) che mi ha particolarmente colpito in quanto la mia ipersensibilita' mi fa avvertire come si sia quasi disperatamente frenato ...come se, per essere sicuro di non spingersi un millimetro oltre, oltre ad aver bloccato le ganasce, sia sia anche ...autogrippato. E questo e' tanto piu' compensibile quando in gioco ci sono legami di lunga data fra utenti e/o situazioni di cui assolutamente non conosco ...ma di cui traspare come la cesura fra il prima e il dopo gli sia piu' avvertita che non da altri.
Il miglior contributo al senso di questo post penso si possa ottenere cercando pero' di frenarsi un poco di meno... altrimenti c'e' il grosso rischio che tutto vada a finire con qualche frase di circostanza ...certo che iniziare per davvero e' molto difficile...ma davvero non saprei da che parte iniziare... e' anche vero che non ho comunque qua dentro un grosso giro di conoscenze... pero'... e poi ...che potrei scrivere? al massimo qualcosina alla mia maniera... ma no , per adesso non saprei che scrivere... anzi dai, pigliamoci qualche minuto perche' vorrei tanto parlarvi di ...Gasparri.
Ma sì, Gasparri: Maurizio Gasparri! ovviamente solo come personaggio pubblico, della politica, infatti, non ce ne frega, nulla.
Io spero che, oltre al forum, ciascuno ogni giorno investa qualche minuto a leggersi (gratis) almeno un paio di quotidiani online.. e, nel caso lo faceste, vi sarete sicuramente accorti come sia ormai un vero e proprio "caso" per via del suo rapporto un poco "particolare" con la tecnologia (twitter in primis): una delle piu' recenti iniziative promosse sui social e' "togliete di mano la tastiera a gasparri" per via delle ormai ormai incalcolabili polemiche/gaffes che il Nostro ingaggia praticamente contro il mondo intero. (vedi i link in calce) : apre quasi crisi diplomatiche con la merkel e con gli inglesi per via del calcio, si mette a litigare pure con puffo brontolone ecc... ecco, pensate solo se arrivasse sul forum, magari in qualita' di staff...ma ovviamente Gasparri, almeno per il momento, non e' ancora arrivato sul forum.
Ecco, per come praticamente tutta la stampa lo dipinge, non si puo' nemmeno dire che Gasparri sia cattivo... i piu' maligni potrebbero forse dire che basterebbe un'occhiata per scorgervi dei tratti di chi propriamente non appare, forse, come una persona particolarmente acuta... ma ovviamente sono solo malignita' che respingiamo immediatamente ... cio' che, invece, il mondo pare avere ormai accettato e' che semplicemente Gasparri "non ce la fa", vale a dire che in un ruolo dove necessariamente ti esponi e devi comunicare, soprattutto ad una schiera di persone che probabilmente non conoscerai mai, o "ce la fai", cioe' o possiedi particolari attitudini di comprensione, argomentazione, negoziazione, empatia e ...moderazione ...oppure, semplicement,e "non ce la fai": puoi essere pure riconosciuto come la persona piu' buona al mondo, ma se sei inserito in un certo contesto dove sono indispensabili alcune qualita', che non sia la semplice bonta'......sei in gia' partenza destinato "a non farcela".
Ecco, pensiamo solo per un attimo il nostro Gasparri, per via di strani giochi del destino e per rare congiunzioni astrali, sia invece presente sul forum... magari proprio nello staff... anzi, immaginiamo addirittura che sia in realta' presente da sempre, e sempre sostenuto dallo staff soprattutto perche', nonostante evidenti e gravi lacune, e' comunque una gran brava persona... cosa succederebbe al forum? potrebbe ad esempio accadere che, chiunque, anche nella sua piu assoluta buonafede, rimanga vittima dall'altrettanto buonafede di Gasparri ..magari anche solo per una battuta non compresa ...ecco, magari un post nato con tutt'altro scopo vedrebbe subito l'intervento censorio del nostro gasparri che, capendoci il piu' delle volte poco o niente ...o solo in parte, si sente comunque investito per intervenire e riportare l'ordine (?).
Cosa accadrebbe fra gli utenti, magari quelli un poco piu' tipo "cane sciolto"? cioe' coloro forse un poco piu creativi ...dotati di mente un poco "frizzantina", quelli cioe' di cui ci si ricorda anche dopo anni di latitanza... probabilmente sono proprio loro a decidere di abbandonare il campo, forse dopo aver constatato come il forum sia comunque ormai sotto "effetto Gasparri"...sotto cioe' una specie di normalizzazione dove se posti ogni tanto i tuoi bravi pensierini senza mai dire una parolina fuori posto ...allora di sicuro non avrai mai problemi ...da Gasparri. Ma anche in questo caso e' solo fantasia ...Gasparri non ha la vespa.
Pero', supponendo invece ce l'abbia la vespa... cosa si potrebbe consigliare a Gasparri? Per adesso sembra di assistere al quarto segreto di Fat... anzi, di Forum :mrgreen:, per cui, e davvero non si sa il perche', passano gli anni, sparisce questo, sparisce quello, se ne va quell'altro ..ma Gasparri resta...
A me viene in mente solo una cosa ...che provi a lasciar perdere: sono tanti anni che sta nello staff... perche' Gasparri non prova a mettersi ora da parte?
cosi', serenamente... come un normale ciclo che si conclude (e soprattutto dopo un buon numero di ..sparizioni "eccellenti")... tornare quindi ad essere un normale utente con, inevitabilmente, tutte le sue lacune e i "gap" comunicativi ampiamente acclarati ...ma da normale utente... e sono davvero convinto che le cose non potranno che migliorare, se non altro quell'atmosfera che ai piu' risulta in qualche modo guastata.
E' bene in ogni caso ricordare che per via di quella nota legge, per la quale oltre un certo (basso) livello e' difficile andare, risultera' molto piu probabile che le cose migliorino invece di spofondare ulteriormente...perche' dunque non provarci?.
Chiedo scusa se forse vi ho annoiato parlandovi di Maurizio Gasparri che, e' doveroso precisare, non e' un deputato in quanto non sta a Montecitorio ...bensi', stando a Palazzo Madama, Gasparri e' ...senatore.
Corriere (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0CC0QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Ffoto-gallery%2Fpolitica%2F14_luglio_19%2Fmaurizio-gasparri-lite-su-twitter-con-puffo-brontolone-aea21fe4-0f65-11e4-a021-a738f627e91c.shtml&ei=bsDQU9PaIMTG0QWym4HIDw&usg=AFQjCNFV1kaD7lGtbFw9KftLfZJvYPmZfw&bvm=bv.71667212,d.bGQ)
Il Fatto Quotidiano (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0CDMQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.ilfattoquotidiano.it%2F2014%2 F07%2F16%2Fmondiali-2014-fenomenologia-di-gasparri%2F1059841%2F&ei=bsDQU9PaIMTG0QWym4HIDw&usg=AFQjCNH9LIfVHAPav9T2uP8EApOSY1twrg&bvm=bv.71667212,d.bGQ)
La Stampa (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&cad=rja&uact=8&ved=0CEcQFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.lastampa.it%2F2014%2F06%2F15% 2Fitalia%2Fpolitica%2Fgasparri-insulta-gli-inglesi-via-twitter-e-il-caso-finisce-anche-sul-guardian-BoWF7D2zi01Nu2xjQvey8I%2Fpagina.html&ei=bsDQU9PaIMTG0QWym4HIDw&usg=AFQjCNE7b2N-u-6lvwt8sV9BPpb5TnGBSg&bvm=bv.71667212,d.bGQ)
...e molti altri ;)
gabrielepessina
24-07-14, 14:40
semplicemente grande
Gabriele
Le motivazioni della mia assenza sono tante...
la malattia di mio padre, la nascita di Matilde, ma prima ancora il clima che sentivo nell'ultimo periodo.
Come diceva Mirko, questo condominio, questa famiglia si è persa un po' strada facendo.
Ci sono stati, forse troppi fraintendimenti che hanno portato al vecchia guardia, con la quale io sono cresciuto qui dentro, ad allontanarsi. Il tutto ha portato la necessità di nominare nuovi moderatori che forse hanno preso un po' troppo sul serio la questione.
Chiariamo...capisco che mandare avanti, o meglio "regolare" un forum come VR non sia facile, e che ha bisogno di "controllori" ma cosi facendo si è persa la parte " ironica" del forum.
Il forum è stato sempre moderato, ma senza superiorità o maleducazione prima, dopo si è creato un clima un po' freddo, stile maestrine del genere " si fa cosi perchè lo dico io"!
Parliamoci chiaro VR non è solo vespa, non è solo officina o carrozzeria, o altre minchiate , VR è stata anche risate, momenti extra vespa insomma. (Sono ufficialmente lo sdrammatizzatore di VR, figuratevi che " figura" rivestivo).
Altra considerazione che faceva la scorsa settimana Francesco, è che nel tempo facebook, whatapp e altro , hanno permesso il dialogo tra amici di Vr anche in altri canali, cosa che prima non era possibile.
Quello che so, è che gli amici veri di Vr li ho sempre con me, i presenti e i non, quelli che vedo, quelli che sento e anche quelli dispersi per le lande desolate italiche.
I raduni li ho dentro ogni momento, le foto..le pizzate organizzate in Piemonte e poi fatte in Lombardia per avvinarci ad altre persone. Le chiaccherate la sera su skype con 6-10 persone, durante le quali sentivi la stampante di mirko e elena stampare la partecipazioni di matrimonio, o mentre Leo iniziava i suoi discorsi che duravano ore e zittivano tutti...questo è quello che ho di VR oltre l'aiuto tecnico per le mie vespe!
Che poi, come ha scritto Mirko ed altri, se pur ci si allontana da Vr..."uno sguardo almeno in piazzetta" la si da sempre!
Ora speriamo che dopo questa chiaccherata, si ritrovi il clima che manca da un po ......PRRRROOOOTTTTTT!!!!
Ho un'idea:ci vediamo tutti insieme? Magari in Lombardia, Milano?
Settembre?
Per ricordare i bei vecchi tempi? Io li ricordo benissimo anche da qua.
Mirco
Approfitto per chiederti quali proposte.
Io non le conosco, ma mi fa piú che piacere conoscere il tuo pensiero
ciao
Le ho scritte all'inizio Gian, vogliamo risolvere i problemi? Iniziamo a scoprire da cosa sono nati questi problemi! Se ne sono andati gli utenti storici? Perchè l'hanno fatto?
Parliamoci chiaro, come dicevo già a Francesco a Pisa se la gente non va ai VR raduni non dipende certo dal fatto che c'è la crisi, ma solo perchè non ha voglia di andarci.
Il mio ultimo raduno fu quello di norcia, non avevo il tempo per farmi tutti quei km in vespa, ed in macchina ho tirato parecchio per arrivare il sabato pomeriggio e son ripartito la domenica subito dopo pranzo. Io lì avevo percepito che si era già rotto qualcosa, ma non avevo ancora capito cosa, e forse non l'ho capito nemmeno adesso, anche se, forse, ho le idee un po più chiare.
Con chi ho più confidenza ne ho parlato già da parecchio, poco prima di scoglionarmi del tutto ne ho parlato anche con te, le mie idee me le sono fatte, e le ho già dette, questo forum è gestito da una manica di cazzoni.
Non può funzionare, non potrà più funzionare come un tempo perchè ci metto di mezzo anche l'orgoglio di qualcuno che non rivedrà mai le posizioni prese.
Un esempio su tutti? Ho letto oggi il commento di ilsimo, e da principio mi ha fatto sorridere, perchè mi è venuto in mente un VRraduno di qualche anno fa, dove ho visto Ranieri con una frusta in mano, e l'ha fatta anche schioccare, ma non ha frustato nessuno!
Nel forum è così, pugno di ferro, testa dura, guai a sgarrare dopo la prima ammonizione, io che lo conosco e so come è fatto non ho mai dato peso a questo suo modo di fare, ne mi dava fastidio più di tanto, ma poi mi son reso conto che sta cosa da molto fastidio a parecchi.
Possibile che VOI (moderatori) non vi siate mai accorti che a volte esagera? Parlo anche e soprattutto con quelli che lo dovrebbero conoscere molto meglio di me, quelli che sono i fondatori del gruppo, con quelli che lo frequentano anche fuori dal web, ci sono ancora? Siete vivi? Ci tengo a sottolineare che secondo me Ranieri NON è il colpevole, anzi, penso che chi ha sorvolato su certe "frustate" che molte volte sono risultate fuoriluogo abbia sbagliato più di lui. Ranieri tu cosa ne dici? (oltre a mandarmi affan...)
Ora, se agli altri mod vanno bene le frustate ad ufo beh, ditelo chiaramente, ed io smetterò di lottare contro i mulini a vento.
Se ne sono andati gli utenti storici? Perchè l'hanno fatto?
Come gia' detto da altri prima di me, mille possono essere le motivazioni, sicuramente ognuno degli utenti che hanno abbandonato VR aveva degli ottimi motivi. Ma per tarare il fenomeno, bisogna anche tenere conto che le persone cambiano, cambiano gli interessi e a volte succede di svegliarsi una mattina e rendersi conto che un post della sera prima ha fatto traboccare un vaso, oppure non ci si sente piu' appartenere ad un gruppo, non si sente piu' la passione per qualcosa (emblematico in questo senso il recente messaggio di commiato di Gabriele82, peccato che pochi minuti dopo il suo ultimo post tutta la discussione sia stata cancellata, gettando imho un ombra sulla correttezza di alcune decisioni).
E' un malessere che ho visto manifestarsi in molti forum che ho frequentato per anni: ad un certo punto per qualche motivo (maleducazione di qualche new entry, qualche troll, qualche mod che si prende troppo sul serio) i rapporti si incrinano, generando in qualche caso delle scissioni che danno vita ad altre "costole" con i transfughi.
Non penso vi sia un modo per "richiamare all'ovile" i vecchi utenti, credo sia piu' fattibile tentare uno sforzo corale per migliorare il rapporto con gli utenti rimasti e con le nuove leve.
Mi ha fatto piacere rileggerti, spero di poterlo fare ancora :ciao:
Vesponauta
24-07-14, 23:21
Per ricordare i bei vecchi tempi? Io li ricordo benissimo anche da qua.
Tu però non ti avvicini dalle mie parti se non ci sono motivi necessari, mentre io sono pronto a prendere un treno quando vedo che gli amici possono averne bisogno... :evil:
luxinterior
25-07-14, 00:59
Vedi Lux,in alcuni sul web ritrovo un pregiudizio di fondo della cultura italiota,che rintraccio benissimo nella vita reale e che mi costringe spesso a portare prove macroscopiche a sostegno delle mie tesi;chi è giovane viene considerato incapace a prescindere.
Non parlo di tutto il forum,altrimenti che ci farei qui?!
Il vizio di forma vecchiaia=saggezza per me è l'assioma più sbagliato del mondo;ho conosciuto decine di Vespisti di 40/50 anni che sparavano kili di cazzate e giovani,anche più di me,che ne sapevano davvero molto.
E ciò in ambito tecnico,in altri ambiti l'equazione regge egualmente,te lo posso assicurare.
Esperienza non è vecchiaia;ascoltate chi ha esperienza,ma essa non deriva gioco forza dall'età,anzi.
Con questo dogma dell'età ci siamo ritrovati molto male in questo paese,visto che esso di fatto ha sempre fatto si che in determinate posizioni uno andasse bene perchè ''è vent'anni che è li,ha esperienza'',sbagliato anche l'assioma opposto,che ora da tanto di moda a Roma,e cioè che la gioventù è un bene assoluto....ma un minimo di buonsenso per individuare la gente capace non esiste in questa martoriata terra di mezzo?
Sono totalmente OT ma mi andava di putualizzare ciò,sono sicuro che capirai il senso di questo post.
Chi ha più anni è scontato che abbia più esperienza, a meno che abbia vissuto sotto un campana.
Il giovane ha più vitalità, idee nuove.
Trovo giusto che si collabori, l'uno a bisogno dell' altro, solo così si partoriranno belle idee, utili innovazioni.
Se formiamo i clan, anzichè unirci, allora tanto vale lasciare perdere, con la consapevolezza che se il progresso ci sarà, sarà molto lento.
Ciao Lux
Le ho scritte all'inizio Gian, vogliamo risolvere i problemi? Iniziamo a scoprire da cosa sono nati questi problemi! Se ne sono andati gli utenti storici? Perchè l'hanno fatto?
Parliamoci chiaro, come dicevo già a Francesco a Pisa se la gente non va ai VR raduni non dipende certo dal fatto che c'è la crisi, ma solo perchè non ha voglia di andarci.
Ora, se agli altri mod vanno bene le frustate ad ufo beh, ditelo chiaramente, ed io smetterò di lottare contro i mulini a vento.
non hai torto Dex
sui VR sono d'accordo con te, non credere che non si discuta in area mod di questi punti e non credere che questa discussione sia venuta fuori come un fungo dal nulla.
é ovvio che si analizza il nostro stesso comportamento e lo si fa in maniera critica.
poi si é sentito anche il bisogno di coinvolgervi e farvi partecipi delle nostre preoccupazioni, da qui viene fuori questa discussione!
ahhhh anche io ho riso per un'ora per il messaggio di ilsimo :sbonk:
comunque qui il punto adesso é di cercare di migliorare, non di dare la "colpa" a qualcuno :mavieni:
:ciao:
Vesponauta
25-07-14, 09:31
Ecco, pensiamo solo per un attimo il nostro Gasparri, per via di strani giochi del destino e per rare congiunzioni astrali, sia invece presente sul forum... magari proprio nello staff... anzi, immaginiamo addirittura che sia in realta' presente da sempre, e sempre sostenuto dallo staff soprattutto perche', nonostante evidenti e gravi lacune, e' comunque una gran brava persona... cosa succederebbe al forum? potrebbe ad esempio accadere che, chiunque, anche nella sua piu assoluta buonafede, rimanga vittima dall'altrettanto buonafede di Gasparri ..magari anche solo per una battuta non compresa ...ecco, magari un post nato con tutt'altro scopo vedrebbe subito l'intervento censorio del nostro gasparri che, capendoci il piu' delle volte poco o niente ...o solo in parte, si sente comunque investito per intervenire e riportare l'ordine (?).
Cosa accadrebbe fra gli utenti, magari quelli un poco piu' tipo "cane sciolto"? cioe' coloro forse un poco piu creativi ...dotati di mente un poco "frizzantina", quelli cioe' di cui ci si ricorda anche dopo anni di latitanza... probabilmente sono proprio loro a decidere di abbandonare il campo, forse dopo aver constatato come il forum sia comunque ormai sotto "effetto Gasparri"...sotto cioe' una specie di normalizzazione dove se posti ogni tanto i tuoi bravi pensierini senza mai dire una parolina fuori posto ...allora di sicuro non avrai mai problemi ...da Gasparri. Ma anche in questo caso e' solo fantasia ...Gasparri non ha la vespa.
Pero', supponendo invece ce l'abbia la vespa... cosa si potrebbe consigliare a Gasparri? Per adesso sembra di assistere al quarto segreto di Fat... anzi, di Forum :mrgreen:, per cui, e davvero non si sa il perche', passano gli anni, sparisce questo, sparisce quello, se ne va quell'altro ..ma Gasparri resta...
A me viene in mente solo una cosa ...che provi a lasciar perdere: sono tanti anni che sta nello staff... perche' Gasparri non prova a mettersi ora da parte?
cosi', serenamente... come un normale ciclo che si conclude (e soprattutto dopo un buon numero di ..sparizioni "eccellenti")... tornare quindi ad essere un normale utente con, inevitabilmente, tutte le sue lacune e i "gap" comunicativi ampiamente acclarati ...ma da normale utente... e sono davvero convinto che le cose non potranno che migliorare, se non altro quell'atmosfera che ai piu' risulta in qualche modo guastata.
E' bene in ogni caso ricordare che per via di quella nota legge, per la quale oltre un certo (basso) livello e' difficile andare, risultera' molto piu probabile che le cose migliorino invece di spofondare ulteriormente...perche' dunque non provarci?.
Chiedo scusa se forse vi ho annoiato parlandovi di Maurizio Gasparri che, e' doveroso precisare, non e' un deputato in quanto non sta a Montecitorio ...bensi', stando a Palazzo Madama, Gasparri e' ...senatore.
Un esempio su tutti? Ho letto oggi il commento di ilsimo, e da principio mi ha fatto sorridere, perchè mi è venuto in mente un VRraduno di qualche anno fa, dove ho visto Ranieri con una frusta in mano, e l'ha fatta anche schioccare, ma non ha frustato nessuno!
Nel forum è così, pugno di ferro, testa dura, guai a sgarrare dopo la prima ammonizione, io che lo conosco e so come è fatto non ho mai dato peso a questo suo modo di fare, ne mi dava fastidio più di tanto, ma poi mi son reso conto che sta cosa da molto fastidio a parecchi.
Possibile che VOI (moderatori) non vi siate mai accorti che a volte esagera? Parlo anche e soprattutto con quelli che lo dovrebbero conoscere molto meglio di me, quelli che sono i fondatori del gruppo, con quelli che lo frequentano anche fuori dal web, ci sono ancora? Siete vivi? Ci tengo a sottolineare che secondo me Ranieri NON è il colpevole, anzi, penso che chi ha sorvolato su certe "frustate" che molte volte sono risultate fuoriluogo abbia sbagliato più di lui. Ranieri tu cosa ne dici? (oltre a mandarmi affan...)
Ora, se agli altri mod vanno bene le frustate ad ufo beh, ditelo chiaramente, ed io smetterò di lottare contro i mulini a vento.
Giochiamo allora a carte scoperte.
Mirko, evidentemente Simone ti ha dato una grandissima mano ad esternare il tuo pensiero. Che risulta non essere solo il tuo. Ma tu hai avuto il coraggio di esprimerlo.
In conclusione, la colpa dell'andazzo odierno è di Ranieri, che coi suoi modi di fare sgradevoli ed irritanti detta legge, condiziona il clima del forum visto che è onnipresente quasi 24 ore su 24, allontana le persone dal forum (ai vari livelli), e che quindi perdono anche la voglia di incontrarlo ai raduni e in tutte quelle occasioni in cui un contatto troppo ravvicinato con lui risulterebbe fastidioso. Anche se magari dal vivo si comporta in altro modo, e questo chi non lo conosce non lo sa.
Però vorrei segnalare, per correttezza fino in fondo, che, dopo un anno di iscrizione al forum (4 anni dopo la mia), ilsimo tre anni fa era moderatore. Se oggi avesse scritto le stesse cose con quella dicitura sotto il nick, il tutto avrebbe preso tonalità ben diverse; mentre adesso a me queste esternazioni possono apparire come un modo per distogliere l'attenzione dalle proprie passate omissioni. Oggi quindi penso: peccato non averne parlato tra tutti i moderatori in maniera aperta a suo tempo. O perlomeno con me non è successo. :-(
Ancora una volta noto che le carenze di comunicazione fanno molti più danni di una comunicazione magari errata, ma completa... :roll:
Riprendiamo allora in mano, tutti, un po' d'umiltà e a partire da questo presente: non avremmo che da guadagnarne.
(P.S.: Mirko, quando ieri sera col sonno ho risposto parlando del treno, era semplicemente per dire che per volersi bene bisogna anche faticare un pochino. E infatti stiamo spendendo tempo qui dentro per questo fine. ;-) :ciao:)
Questa discussione, a mio modesto avviso, lascia intendere che la comunità di Vr è un luogo ben frequentato!
A parte qualche lambrettista..........:risata:
Vesponauta
25-07-14, 10:38
Sicuramente è fatto di persone veraci e schiette.
Non è che sotto sotto sei Lambrettista?
.........:Lol_5:.......!!
io voglio bene a VR,per le persone che ho conosciuto e che anche fuori frequento e per tutto ciò che ho imparato in questi anni,non solo in termini prettamente vespistici.io mi sono iscritto probabilmente negli anni della "transizione",il mio primo VRaduno è stato Norcia e ho viaggiato con persone che non avevano una faccia prima di quei giorni,ma che poi sono entrate a far parte della mia vita,anche se si abita lontani.mi divertii un sacco e rimasi di stucco quando dopo poco tempo non lessi praticamente più nessuno di loro,un tempo assidui frequentatori e colonne del forum (piemontesi,romagnoli e pugliesi).Ora i motivi sono diversi,come quelli enunciati prima da tutti;di sicuro ultimamente la condotta di Ranieri,che sottolineo essere diverso da come appare una volta conosciuto fuori,ha aiutato le recenti defezioni,come anche l'assenza di Marco che non si pronuncia in questo tipo di questioni. Profondo rammarico provo quando penso che non si farà più un VRaduno come è sempre stato inteso,momento di spezzare la routine e rivedere gli amici.
Sent from my M.P. Superturbo
Avendo fatto parte di questa comunità ed essendo stato per qualche anno un moderatore mi sento in dovere di provare a dare qualche apporto. Sono anni che non scrivo più ma una sbirciatina la do spesso e pur stando fuori da “quelle stanze” i miei sentori di disagio li ho comunque percepiti (e a quanto leggo non solo io!) e quando ho avuto occasione di vedermi/sentirmi con chi “quelle stanze” le frequanta ancora ho avuto le conferme ai miei sentori.
Sono contento che sia stata aperta (con grandissima maestria) questa discussione, certo è dura sperare che da questa discussione se ne venga fuori, ma se non altro si iniziano ad individuare le zone dove intervenire.
Secondo me il problema non è solo gasparri ma è soprattutto chi per anni non se ne accorto e/o ha preferito lui a tanti tanti tanti altri. O peggio ha fatto finta di nulla, per non destabilizzare il forum…….ne uscirebbe con le ossa rotte.......
Guarda dove siamo arrivati!
Ed il il dito lo punto soprattutto aul capo e questo non perché dove c’è un capo la colpa è sempre la sua, troppo facile, ma perché se esiste il problema gasparri e gasparri resta, bhe chi è che lo fa restare?
Ve ne dico una, emblematica, che lasciò me ed altri molto amareggiati e che per me probabilmente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Qualche anno fa, poco prima che scappassero via molti utenti storici, io in seguito ad alcuni episodi successi sul forum indagai e preparai un documento con cui, inconfutabilmente, si poteva dare una vera svolta al declino già in atto da tempo. Bene, quasta svolta non c’è mai stata, tutto fu “bonificato”. Di li a poco sono andati via in tanti, questa per me è stata davvero la svolta che non c’è stata
Altra cosa che noto è la persistente assenza (o poca presenza) del capo e questo caro Marco è stato ed è secondo me un altro degli aspetti principali di questo declino.
Un altro aspetto che mi sento di far notare, VR mi sembra essere diventata una macchina mangiasoldi, sarà una mia impressione ma……. Ricordo tanti anni fa, ai bei tempi, VR si definiva “le migliori risorse gratis per la vespa”….. Sono anni che quel “gratis” non c’è più, nelle pagine principali campeggia una bella scritta con tanto di contatore: “obiettivo donazione”. E pensare che più di un donatore è scappato via……. Volete sapere perché?????? Ancora, pubblicità ovunque, prima si faceva di tutto per stringere accordi con i ricambisti per far avere agli utenti o ai soci di VR dei piccoli sconti sugli acquisti, ora se acquisti da xyznonsochi una percentuale va a VR. Questa cosa, se devo essere sincero mi ha fatto schifo.
E poi, continue esigenze di server e altro che certamente obbliga chi di competenza a dedicarsi più alla macchina distogliendolo dall'aspetto principale: i passeggeri.
A proposito di gasparri, Simo, innanzi tutto devo dirti che sei stato mitico, poi sul fatto che gasparri non ha la vespa…….. beh posso dirti che anche se non ha la vespa un po vespologo lo è.
:ciao:
PS per tutti: non mandatemi PM, non posso rispondere, lo spazio è saturo e non posso cancellare nulla. Grazie
PS per tutti: non mandatemi PM, non posso rispondere, lo spazio è saturo e non posso cancellare nulla. Grazie
e allora te lo dico qui...... torna a scrivereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee che ci mancano le tue discussioni sulla T5 e non solo :mrgreen:
:ciao:
Però vorrei segnalare, per correttezza fino in fondo, che, dopo un anno di iscrizione al forum (4 anni dopo la mia), ilsimo tre anni fa era moderatore. Se oggi avesse scritto le stesse cose con quella dicitura sotto il nick, il tutto avrebbe preso tonalità ben diverse; mentre adesso a me queste esternazioni possono apparire come un modo per distogliere l'attenzione dalle proprie passate omissioni. Oggi quindi penso: peccato non averne parlato tra tutti i moderatori in maniera aperta a suo tempo. O perlomeno con me non è successo. :-(
No, scusa ma davvero non ci siamo.
Io sono stato moderatore, come tu stesso confermi, per circa un anno. Non ho chiesto io di fare parte dello staff ...ma mi e' stato proposto, accettando pure con certo entusiasmo.
Ho passato quell'anno di staff (o forse pure poco piu di anno) che ricordo ancora come esperienza molto bella e in cui non mi sono certo risparmiato nel prestare il mio tempo.
Verso fine 2011/inizio 2012 ho avuto problemi miei, situazioni mie ... parlando un poco alla brutta, direi pure "caz.zi miei", per cui il pensare alla vespa, al forum e' stato, purtroppo, uno degli ultimi pensieri.
Se parliamo di "omissioni", da parte mia c'e stata solo quella di aver lasciato senza darne comunicazione... perche', ribadisco ancora una volta, la parte social/web era diventata l'ultimo dei miei pensieri.
A seguito della mia volontaria scomparsa, che ancora una volta intendo ribadire per motivi del tutto estranei a dinamiche di forum, solo dopo diversi mesi ho avuto occasione, in modo assolutamente "informale" e di "persona", di scambiare un paio di battute fra cui mi si diceva "come va? guarda che a seguito della tua "scomparsa" sei decaduto di carica" e io ho risposto: "guarda, ora ho altro a cui pensare comunque posso capire benissimo dato che mi sono staccato da tempo ed e' giusto cosi'".
(chi vorra' confermare ben venga, altrimenti bastano le mie parole perche' da questo punto vista ho la coscienza assolutamente tranquilla).
Se forse vogliamo parlare di una seconda omissione, forse e' stata quella di non avere in quel frangente un registratore in tasca... per cui non posso giurare sulle singole parole... ma sul cui senso complessivo ho davvero la coscienza piu che serena.
Poi, dopo forse piu di un anno di "stacco" ho iniziato a rifrequentare senza aver il minimo problema, riprendendo il ruolo del normale utente senza la minima forma di "risentimento" ...e riprendendo i contatti con i (pochi) con cui ero in contatto in precedenza, facendo pure altre nuove conoscenze.
Il mio "dopo" inizia un anno fa (fine maggio 2013) quando, ho avuto il "piacere" di essere attaccato in un post da ..indovinatechi:mrgreen:)
Basti solo dire che alla fine, una volta appurato che in quel frangente non avevo la "colpa" di cui mi si accusava (avevo scoperto che in un mio scritto era sparito un indirizzo email e, alla mia richiesta di spiegazioni -sempre in pubblica-, mi era stato risposto che la colpa era solo mia ..alche mi ero permesso di replicare..e poi sapete come va a finire, no? il regolamento, il regolamento il regolamento...proprio stile gasparri, insomma)
Alla fine, ma solo poi, vengo a sapere che, per via di un baco di sistema, in fase di backup venivano rimossi proprio gli indirizzi email editati in grassetto
ci fu poi un (vorrei dire) scambio ...anche se scambio non fu perche', via pvt ad H&G (horus e gasparri,) non ho mai ricevuto risposta... comunque via pvt chiedevo la rimozione dal post di quelle parti dove il discorso cadeva veramente nel grottescouna volta stabilito per certo che la cancellazione era solo dvouta per via di una impostazione del sistema. (messaggio privato da me inviato in data 29/05/13)
Mi avrebbe almeno fatto piacere ricevere almeno uno straccio di risposta, magari una riga di scuse ...ma pazienza... Il post ora e' ancora visibile e "monco" in quanto le cancellazioni richieste furono poi eseguite (e me ne accorsi solo andando a verificare nella sezione in quanto, evidentemente, non fu ritenuto opportuno dare nemeno un cenno di risposta.)
Dunque solo da allora ho iniziato a maturare qualche leggittima "perplessita" (o forse avrei dovuto continuare a mandare messaggi privati? se non mi si risponde per me vuol dire una cosa sola).
Se un "eminente" esponente dello staff se ne esce con un post il cui succo e': "aiutateci a capire cosa non va" io con pochi giri di parole non ho alcuna remora a dire che, forse, uno dei motivi piu' ingombranti e' proprio, a mio avviso, l' inettitudine e l'inadeguatezza di senatore a gestire utenti e situazioni.
Questo e' il mio libero (e legittimo) pensiero che ho cercato di argomentare con elementi che, mi sembra, siano condivisi da una certa parte.
Mi spiace solo aver magari annoiato qualcuno con questa lunga risposta ma se leggo, in area pubblica,che vesponauta insinua che le mie esternazioni "possono apparire come un modo per distogliere l'attenzione dalle proprie passate omissioni" davvero mi prende male. ...passate omissioni??? ma scherziamo??
Per favore, tali "omissioni" o le motivi e le documenti come ho tentato di fare io in questo messaggio, oppure se non intendi risponderne lo posso solo considerare come un atto del tutto gratuito e calunnioso nei miei confronti.
E non tiriamo fuori il discorso che tali questioni si risolvono in pvt... se ci tenevi tanto a dirmi che "sono pieno di omissioni" mi mandavi un messaggio privato... se invece hai preferito muovermi, del tutto gratuitamente, tale calunnia in area pubblica, io ribatto ma tu sei tenuto a risponderne davanti a tutti.
Vesponauta
25-07-14, 15:18
E infatti, caro Simone, non ho problemi a ribadire pubblicamente e all'istante che quella è stata la mia impressione! :-)
Comunque, ad essere precisi, la mia non è stata una calunnia, ma un giudizio temerario, che è ben altra cosa :noncisiamo:, e di cui comunque, pubblicamente, mi scuso con te. :-)
E' chiaro che diventa lecito ed istintivo per me e per altri arrivare a pensare che "Simone ha avuto uno scontro con Ranieri ai tempi che era moderatore, e non risolvendo la cosa se n'è andato, covando quella rabbia che solo ora ha sfogato con tale giro di metafore che fa sorridere ma dà anche da pensare".
Ci si può credere, come anche no: nel momento in cui usi quel tipo di scrivere, lasci aperta la possibilità ad infinite interpretazioni, ma anche allusioni. Quindi, di conseguenza, devi accettare il rischio che la mia interpretazione sia perfettamente lecita, e non sia frutto di fantasia malata. Altrimenti avresti scritto in termini decisamente più limpidi.
Ad ogni modo, tu mi dai conferma che questi fraintendimenti sono frutto di incompleta comunicazione: che ne sapevo io delle tue vicende personali? Però sapevi benissimo che in area moderatori c'è una discussione, aperta da me, intitolata "Le nostre assenze", nata per sostenerci nei momenti più o meno lunghi di assenza tra di noi: potevi sfruttarla a suo tempo, no? Avrei compreso e sostenuto, e probabilmente non solo io, se ci avessi pensato per tempo (evitandomi, oggi, un peccato di giudizio temerario... :azz: :mrgreen:)! ;-)
Alessandro: ti ringrazio per la "maestria" che mi hai asssegnato nell'aprire questa discussione. Avevo questo bisogno dentro da mesi, ne ho parlato con i colleghi perchè fosse una intenzione condivisa, perchè pur nella mia metodica ingenuità percepivo un'aria "frenata". Così è stato. Se qualcuno che legge volesse intendere il termine "maestria" in modo ironico, io non ci posso fare niente. :-)
Provo a ricapitolare al momento:
- nascita di canali di comunicazione paralleli (social network)
- "riduzione" a "call center" del sito
- crisi economica e Vespa come fenomeno alla moda; cambiamento dei tempi
- pigrizia da parte dei neoiscritti a ricercare le informazioni piuttosto che rompere le scatole ai soliti, che si stressano per rispondere
- esistenza di Ranieri dalla faccia di VR (dal vivo potrebbe essere un'altra cosa, ma chissenefrega)
- gestione da STASI del forum
- trasformazione del forum in macchina mangiasoldi
mi sembrano i motivi messi finora su pubblica piazza che decretano il decadimento di VR in questi ultimi anni. Già il fatto stesso di esporre tutto il forum alla pubblica piazza del mondo virtuale è per me un grande segno di forza, perché vuol dire che non coltiviamo ipocrisie ed omertà. Chi se ne frega se su altri lidi in questo momento, leggendoci, si staranno sbellicando dalle risate: alla lunga questa trasparenza ripagherà alla grande.
Ciascuno potrà tifare per il proprio personale "capro espiatorio" tra quelli che ho elencato, sempreché non ne ho dimenticato qualcuno.
Io avevo notato i primi due, poi state aggiungendo gli altri. Io non credo che, eliminando una singola causa tra queste, tutto potrà ritornare magicamente a posto.
Ti ringrazio per la rettifica ;)
Vesponauta
25-07-14, 15:48
:ok:
:ciao:
devo essere onesto, io trovo che quello che ha detto alessandro corrisponde quasi al 100% a quanto sento io.
e in questo senso, lo ho già detto altrove, il nuovo mercatino è una delle cause di questa situazione..... purtroppo, perché è stato fatto proprio per evitare i problemi che si presentavano per gli utenti...
ciao
Tu però non ti avvicini dalle mie parti se non ci sono motivi necessari, mentre io sono pronto a prendere un treno quando vedo che gli amici possono averne bisogno... :evil:
(P.S.: Mirko, quando ieri sera col sonno ho risposto parlando del treno, era semplicemente per dire che per volersi bene bisogna anche faticare un pochino. E infatti stiamo spendendo tempo qui dentro per questo fine. ;-) :ciao:)
Fra gli orari che faccio li hai visti, purtroppo per me è dura riuscire a ritagliarmi dei giorni liberi..... Ma poi.... Mi pigli per il :ciapet: ? Tu non sei stato qua nemmeno 20 ore :boxing:
Ora per dispetto posto una tua foto recente presa da facebook dove ti stai infilando un dito nel naso :Lol_5:
144974
... alla lunga questa trasparenza ripagherà alla grande.....
(emblematico in questo senso il recente messaggio di commiato di Gabriele82, peccato che pochi minuti dopo il suo ultimo post tutta la discussione sia stata cancellata, gettando imho un ombra sulla correttezza di alcune decisioni).
Ecco una delle incongruenze che mi danno da pensare, c'è trasparenza solo per alcune cose, io non ho letto cosa abbia scritto Gabriele, ma questo fatto mi lascia l'amaro in bocca.
Ricordo che ai tempi di VOL il "capo" era solito editare o cancellare i post, anche da lì in molti se ne sono andati.... :roll:
Sarebbe bello se anche i moderatori di serie A esponessero la loro opinione, conferme, smentite, insulti, io qualcosa mi aspetto. Di sicuro non mi aspetto che anche questa discussione venga cancellata, ormai l'abbiamo salvata tutti :sbonk:
dimenticavo:il nuovo mercatino é come la corazzata Potemkin nel film di Fantozzi
Sent from my M.P. Superturbo
Vesponauta
25-07-14, 17:58
Ecco una delle incongruenze che mi danno da pensare, c'è trasparenza solo per alcune cose, io non ho letto cosa abbia scritto Gabriele, ma questo fatto mi lascia l'amaro in bocca.
Sostanzialmente non credo abbia detto nulla di più di quanto voi avete già scritto. Però nel dettaglio quella vicenda non l'ho seguita in quei momenti, perché ero a Taranto per il battesimo di mia nipote.
Lavoriamo comunque non sulla forma (la curiosità di cosa aveva scritto) ma sulla sostanza, che è quella di cui stiamo argomentando.
Forma dat esse rei?
:quote:
Lavoriamo comunque non sulla forma (la curiosità di cosa aveva scritto) ma sulla sostanza, che è quella di cui stiamo argomentando.
La sostanza è che quello che ha scritto non lo sappiamo, la forma è la censura che ci impedisce di saperlo.... :roll:
Lavoriamo comunque non sulla forma (la curiosità di cosa aveva scritto) ma sulla sostanza, che è quella di cui stiamo argomentando.
La sostanza è che quello che ha scritto non lo sappiamo, la forma è la censura che ci impedisce di saperlo.... :roll:
Mirco non c'è niente di segreto
Gabriele aspettava l'intervento di marco per risolvere una discussione che si era aperta tra noi. Marco era malato e super impegnato ed ha probabilmente sottovalutato il problema, dopo 2 mesi Gabriele si è 'risentito ' e ha mandato tutti a c...... e :-)
Ciao
Sono d'accordo, non c'è nulla di segreto, se tale fosse stato non l'avremmo saputo ;-)
(Tra l'altro io non seguendo il forum l'ho saputo via SMS)
A causa della mia assenza, pur essendomi accorto che il clima non era più quello di una volta, non mi ero reso conto di questi malumori, anche perchè molte di queste vicende non le conoscevo. Apprezzo tantissimo Mirko che ha detto pubblicamente i suoi pensieri, magari sarebbe interessante sentire le posizioni anche di coloro che hanno abbandonato VR, anche perchè credo che pur non partecipando attivamente al forum, una sbirciatina la diano. Sicuramente ci saranno delle situazioni insormontabili, ma altre credo che si possano risolvere parlando e chiarendosi, perchè spesso credo che il primo problema è la mancanza di comunicazione.
o.t. non ricevo le notifiche delle risposte alle discussioni.
...Sicuramente ci saranno delle situazioni insormontabili, ma altre credo che si possano risolvere parlando e chiarendosi, perchè spesso credo che il primo problema è la mancanza di comunicazione....
Penso la stessa cosa, queste mie continue provocazioni hanno anche questo fine.
o.t. non ricevo le notifiche delle risposte alle discussioni.
Nemmeno io...
Vesponauta
25-07-14, 22:27
Forma dat esse rei?
:noncisiamo:
Foedera non sunt mutanda.
:mrgreen:
Dopo qualche pagina di discussione sono uscite molteplici analisi e sono stati individuate più ipotetiche cause.
Penso che sarebbe un errore enorme attribuire ad una sola di esse la responsabilità di un certo 'decadimento' del clima del forum. Men che meno sarebbe saggio attribuirla ad una persona sola.
Da qui si deve trarre un'opportunità di miglioramento, diversamente credo tradiremmo l'intento del topic.
A questo proposito ci tengo a spezzare una lancia a favore di Senatore, che in tanti anni di servizio ha dispensato a noi tutti consigli preziosi.
Capita a tutti di sbagliare, di non comprendere, di fraintendere: questo specialmente è possibile se il mezzo di comunicazione accusa i limiti congeniti al web. In questo tutti - io in numerose occasioni, da moderatore prima e da semplice utente poi - abbiamo fatto qualche sbaglio. Ciò detto, io personalmente sono grato a lui sotto molti aspetti, non ultimo quello più strettamente umano.
Dopo qualche pagina di discussione sono uscite molteplici analisi e sono stati individuate più ipotetiche cause.
Penso che sarebbe un errore enorme attribuire ad una sola di esse la responsabilità di un certo 'decadimento' del clima del forum. Men che meno sarebbe saggio attribuirla ad una persona sola.
Da qui si deve trarre un'opportunità di miglioramento, diversamente credo tradiremmo l'intento del topic.
A questo proposito ci tengo a spezzare una lancia a favore di Senatore, che in tanti anni di servizio ha dispensato a noi tutti consigli preziosi.
Capita a tutti di sbagliare, di non comprendere, di fraintendere: questo specialmente è possibile se il mezzo di comunicazione accusa i limiti congeniti al web. In questo tutti - io in numerose occasioni, da moderatore prima e da semplice utente poi - abbiamo fatto qualche sbaglio. Ciò detto, io personalmente sono grato a lui sotto molti aspetti, non ultimo quello più strettamente umano.
Quotissimo
Io ho la mia idea.
Secondo me la prima cosa da fare è ridurre al minimo i costi della piattaforma, eliminare definitivamente il mercatino ed eventualmente mettere un link ad un sito di annunci.
Eliminare tutti i servizi a pagamento come supporter e varie è volendo se ridurrebbe i costi allocare le foto su server esterni.
Penso che debba per prima cosa sparire la sensazione de 'a pagamento ' che oggi serve a malapena a coprire i costi di una macchina diventata troppo complessa.
Ciao
Dopo qualche pagina di discussione sono uscite molteplici analisi e sono stati individuate più ipotetiche cause.
Penso che sarebbe un errore enorme attribuire ad una sola di esse la responsabilità di un certo 'decadimento' del clima del forum. Men che meno sarebbe saggio attribuirla ad una persona sola.
Da qui si deve trarre un'opportunità di miglioramento, diversamente credo tradiremmo l'intento del topic.
A questo proposito ci tengo a spezzare una lancia a favore di Senatore, che in tanti anni di servizio ha dispensato a noi tutti consigli preziosi.
Capita a tutti di sbagliare, di non comprendere, di fraintendere: questo specialmente è possibile se il mezzo di comunicazione accusa i limiti congeniti al web. In questo tutti - io in numerose occasioni, da moderatore prima e da semplice utente poi - abbiamo fatto qualche sbaglio. Ciò detto, io personalmente sono grato a lui sotto molti aspetti, non ultimo quello più strettamente umano.
Quoto Marben.
Quotissimo
Io ho la mia idea.
Secondo me la prima cosa da fare è ridurre al minimo i costi della piattaforma, eliminare definitivamente il mercatino ed eventualmente mettere un link ad un sito di annunci.
Eliminare tutti i servizi a pagamento come supporter e varie è volendo se ridurrebbe i costi allocare le foto su server esterni.
Penso che debba per prima cosa sparire la sensazione de 'a pagamento ' che oggi serve a malapena a coprire i costi di una macchina diventata troppo complessa.
Ciao
quoto parzialmente, sono d'accordo nel ridurre i costi del forum, ma non sono d'accordo con il link ad un sito di annunci esterno. Secondo me va ripristinato il mercatino del forum con il limite di messaggi come era una volta. Comunque ho un idea e peso sia utile discuterne tra di noi.
Ultima cosa, per come la vedo io, riguarda i nuovi mod, forse sarebbe stato meglio se al momento della nomina, fosse stato spiegato il discorso del mod e super mod e che c'e' chi ha piu poteri e chi meno. Penso invece che tutti pensassero di avere poteri uguali.
Vol.
Vesponauta
26-07-14, 20:27
Penso che debba per prima cosa sparire la sensazione de 'a pagamento ' che oggi serve a malapena a coprire i costi di una macchina diventata troppo complessa.
Mi avete fatto tornare alla mente che qualcuno svariati anni fa, parlando di un forum che non era VR, mi espresse una maldicenza che volli rimuovere dalla mia testa, e cioè che quel sito portasse diversi soldini al suo proprietario.
Per me sarebbe sgradevole se insinuazioni analoghe arrivassero anche qui dentro...
Dopo qualche pagina di discussione sono uscite molteplici analisi e sono stati individuate più ipotetiche cause.
Penso che sarebbe un errore enorme attribuire ad una sola di esse la responsabilità di un certo 'decadimento' del clima del forum. Men che meno sarebbe saggio attribuirla ad una persona sola.
Da qui si deve trarre un'opportunità di miglioramento, diversamente credo tradiremmo l'intento del topic.
A questo proposito ci tengo a spezzare una lancia a favore di Senatore, che in tanti anni di servizio ha dispensato a noi tutti consigli preziosi.
Capita a tutti di sbagliare, di non comprendere, di fraintendere: questo specialmente è possibile se il mezzo di comunicazione accusa i limiti congeniti al web. In questo tutti - io in numerose occasioni, da moderatore prima e da semplice utente poi - abbiamo fatto qualche sbaglio. Ciò detto, io personalmente sono grato a lui sotto molti aspetti, non ultimo quello più strettamente umano.
Ti quoto, anche se ho un idea piu' generale della cosa.
Ho partecipato a questo thread perche' spero in un confronto sereno e positivo. Non metto in dubbio l'operato di nessun moderatore, tantomeno quello citato piu' volte, che a mio avviso non e' (e non deve diventare) il/uno dei capri espiatori di un malessere che ha molteplici ragioni d'essere.
Puo' essere che vi siano fatti di cui ignoro le dinamiche, ma ritengo che a qualsiasi moderatore debba essere concesso il beneficio del dubbio (ce l'hanno pure gli arbitri... :-))
Eventualmente suggerirei un meccanismo elettivo a scadenza: ogni mod deve avere un mandato di tot tempo, trascorso il quale puo' essere rieletto solo a "furor di popolo" (in sintesi: hai fatto bene sinora? ti riconfermiamo).
Non sara' la soluzione dei mali di VR, ma provando a circoscrivere singolarmente le problematiche emerse sinora magari qualche miglioramento riusciamo ad ottenerlo.
Eventualmente suggerirei un meccanismo elettivo a scadenza: ogni mod deve avere un mandato di tot tempo, trascorso il quale puo' essere rieletto solo a "furor di popolo" (in sintesi: hai fatto bene sinora? ti riconfermiamo).
Questa potrebbe essere una idea se VR fosse un ente pubblico tipo un comune... Ma VR in realta e' un luogo privato aperto al pubblico, per esempio un supermercato e fare con i mod quello che tu proponendo tu, e' una come dire che le/i cassiere(i del supermercato hanno una mandato a tempo e vengono rieletti dai cliente.
VOl.
Questa potrebbe essere una idea se VR fosse un ente pubblico tipo un comune... Ma VR in realta e' un luogo privato aperto al pubblico, per esempio un supermercato e fare con i mod quello che tu proponendo tu, e' una come dire che le/i cassiere(i del supermercato hanno una mandato a tempo e vengono rieletti dai cliente.
VOl.
Ma Vr non é anche un vespa club in cui si paga una quota annuale per essere iscritti?
Allora per lo meno i soci dovrebbero avere voce in capitolo sui moderatori, a mio avviso.
Io non avendo abbastanza "anzianità" su questo forum non riesco a discernere tra bravi mod e altri, ma tanti soci-utenti che sono da anni su queste pagine invece sì.
:ciao:
Questa potrebbe essere una idea se VR fosse un ente pubblico tipo un comune... Ma VR in realta e' un luogo privato aperto al pubblico, per esempio un supermercato e fare con i mod quello che tu proponendo tu, e' una come dire che le/i cassiere(i del supermercato hanno una mandato a tempo e vengono rieletti dai cliente.
VOl.
Ovviamente ho esposto solo un meccanismo, non mi sono addentrato nei dettagli: l'iniziativa andrebbe chiaramente circoscritta ai soli moderatori e membri dello staff.
Alan poco prima di me ha pero' posto un bel quesito, che trovo condivisibile: che tipo di soci ha VR?
Devo dire che a me le proposte di eleggibilità dei mod sembrano ottime, ovviamente questo non può riguardare lo staf
ovviamente si dovrebbero scrivere delle regole che oggi non esistono, ma perché no?
Per Luca non credo che sia mai esistito un problema di "poteri " dei diversi livelli di moderatori.
Concordo con la tua idea di mercatino!
Ciao
Molto piu semplicemente si potrebbe pensare, ad esempio, una specie di sondaggio di valutazione fra gli utenti "premium" (cioe' quelli che si tesserano): non sarebbe nulla di complicato e nemmeno di cervellotico ..sarebbe solo una specie di report annuale di valutazione come avviene ad esempio nelle grandi aziende.
Fra chi rinnova la tessera, si prende un campione casuale di, chesso', 20/30 utenti ...magari quelli con indice reputazione da 7 in su, chiedendo di compilare un semplice form di valutazione in pochi punti, uno dei quali potrebbe essere la voce "come valuti l'operato dei mod", a cui rispondere "poco/abbastanza/molto soddisfatto". tale form potrebbe contenere pure un spazio editabile per inserire osservazioni e impressioni personali.
Sulla questione del finanziamento, posso capire che il server non sia gratis... Io ho pensato che non sarebbe male sfruttare invece la forza del numero del forum per poter inventarsi qualcosa che puo' risultare piu' fruttifero che non di una semplice raccolta fondi.
Mi riferisco ad esempio al Chris, vale a dire quell'aggeggio che funge da crik per sollevare la vespa, utilissimo nel caso di foratura e di cui un utente ha pubblicato una guida per poterselo autocostruire.
Per chi non avesse tempo/voglia o capacita' perche' non provare a chiedere in giro a qualche piccola azienda quanto costerebbe produrne un tipo simile, in un limitato numero di pezzi? si tratta in fin dei conti di poco lamierino ripiegato e un paio di bulloni.
A produrne 100 pezzi, al costo di (numero a caso) di 3 euro al pezzo...e venduto al prezzo di 20 euro (numero a caso)... di sicuro si avrebbe un ritorno piu "etico" e forse piu redditizio di una semplice raccolta fondi. (e di sicuro sarebbe piu venduto del "gioco dell'oca" di qualche anno fa)
In questi casi, ovviamente, il prezzo di acquisto deve comunque esse molto ponderato, in quanto il ricavato dovra' andare solo a costituire una "entrata" nel bilancio per le spese del server.
Vesponauta
27-07-14, 13:02
Non vorrei però che finisca come il vecchio calendario, rimasto invenduto. Si avrebbe la garanzia che chi risulta intenzionato all'acquisto poi lo compra veramente?
Non vorrei però che finisca come il vecchio calendario, rimasto invenduto. Si avrebbe la garanzia che chi risulta intenzionato all'acquisto poi lo compra veramente?
Questo sarebbe il problema piú semplice da risolvere.
Si fa un GDA si da un'anticipo e su questa base si produce. I problemi sarebbero altri e molto piú fastidiosi.
Garanzia, problemi su alcuni oggetti, rischi che qualcuno si faccia male, come catturare, ecc.....
La prima parte del post di ilsimo invece mi sembra ottimo
Ciao
Non vorrei però che finisca come il vecchio calendario, rimasto invenduto. Si avrebbe la garanzia che chi risulta intenzionato all'acquisto poi lo compra veramente?
ovviamente non mi riferivo ad acquistare un lotto senza avere una idea di quanti pezzi poi piazzarne: intendevo piuttosto avere una sorta di preventivo sul costo di fabbricazione e un'idea di prezzo finale, lanciare l'idea sul forum per vedere a quanti potrebbe interessare: se c'è riscontro e si riesce a coprire il lotto previsto (chesso' 50/100 pezzi) allora si puo' partire con il pagamento. In questo modo non dovrebbero rimanere scorte sul groppone.
edit: gian leggo solo ora il tuo intervento, sui rischi e garanzia non saprei ..pero' e' come se compri una felpa del forum e magari ti arriva sfilacciata ...non so se sia gia' successo in passato e copme sia stato risolto ma non dovrebbe essere un problema insormontabile.
mean-machine
27-07-14, 14:18
Vesponauta secondo la mia opinione con il tuo post,sei ruscito a riaccendere un po lo spirito di questo forum,hai fatto leva su delle emotività che a volte sopiscono sotto una montagna di post/ consulenza/curiositò spesso anche ripetitivi.
Il mio capo di Marina diceva a noi Fanti di Marina"......ricordatevi sempre che i mari calmi non fanno buoni marinai"
Questo per dire che la tastiera non potrà mai sostituire il saltare sulla vespa e sciropparsi Km per stringersi per una stretta di mano un sorriso.....il calore umano rimane ancora il cemento delle buone amicizie,credo che un forum, un PC,una conoscenza tecnica,rimangono uno strumento spuntato,freddo ed afono se non ci sta anche quella sretta di mano......Ho vissuto spesso la decadenza di certe realta nel mondo Harley e Bikers,ma fortunatamente alcuni Club hanno saputo conservare e custodire la "fratellanza" spingendo insistentemente sulla frequentazione e condivisione di certe passioni e certi valori.Dietro una vespa ci deve essere un'uomo. Questo è quello che fa la differenza tra appartenenza e un gruppo di propietari di Vespa.Siamo spesso troppo inclini a scartare questo o quello perche la LML non è PX e la Jap non è Harley dimentichi che spesso scopriamo delle persone eccezionali che diventano un'opportunità meravigliosa di amicizia molto al di sopra dei mezzi che cavalchiamo.Ve ne accorgerete seduti a tavola con loro siano 4 o 400 riderete spensierati in un tempo di qualità che non ha prezzo con i tempi che corrono nessun Social vi da questa opportunità nessun forum,solo le persone.
Ovviamente questa è la mia opinione,ma io continuo a crederci a queste cose
Quoto mean-machine. E soprattutto quoto anche la proposta di un incontro, fatta da Joedreed in qualche post precedente. Da semplice utente io consiglierei una riunione reale, piuttosto che favorire quella virtuale (assolutamente lecita e, per come è stata resa pubblica da Vesponauta, indice di trasparenza da parte dello staff), vista la necessità di prendere decisioni di importanza non indifferente, e, da quel che ho forse intuito leggendo, iniziare a riprendere quel coinvolgimento che i raduni di VR sono andati perdendo nel tempo, e quel clima di familiarità che si dice esser venuto meno.
Enrico
Ma Vr non é anche un vespa club in cui si paga una quota annuale per essere iscritti?
Allora per lo meno i soci dovrebbero avere voce in capitolo sui moderatori, a mio avviso.
Io non avendo abbastanza "anzianità" su questo forum non riesco a discernere tra bravi mod e altri, ma tanti soci-utenti che sono da anni su queste pagine invece sì.
:ciao:
Non facciamo confusione tra l'associazione/moto club ed il forum. Non staimo parlando del direttivo della associazione che e' corretto parlare di assemblee votazioni etc etc, ma stiamo parlando di moderatori del forum.
Vol.
E sempre per non fare confusione, lo staff è una cosa, i moderatori sono un'altra. Lo staff è composto da quegli utenti che hanno sotto il nick la dicitura staff, non necessariamente sono anche moderatori, i moderatori invece sono di un livello più basso (gerarchicamente parlando). Quando è andata via gente di peso, spesso neanche i moderatori ne erano a conoscenza e solo dopo insistenti richieste di chiarimenti e venuto fuori qualcosa, ma sempre in maniera vaga.
Caro staff, di quei malori forse era meglio che se ne parlava tutti insieme invece di farlo solo nelle "vostre stanze" e cercare di coprire, nascondere, far finta di nulla. Qualcuno ha parlato di carenze di comunicazione, non ricordo chi. E' assolutamente vero, la comunicazione fra staff e moderatori e fra staff e utenti ha latitato per anni. Anzi, latita ancora. Si facevano i moderatori e non si mettevano due righe in piazzetta per presentarli, andavano via e men che meno se ne parlava.
Riguardo questa discussione, mi sa che si sta andando, volutamente o no su un altro binario. Credo che l'intento di questo topic sia "cosa è successo e perchè" e sopratutto cosa fare per far tornare VR quello che era.
Il problema non è certo come eventualmente rieleggere ora moderatori o membri dello staff ne tantomeno la loro durata.
Si è parlato poi di facebuk, mercatino.........
facebuk non è certo la causa, sarà un ottimo posto di cazzeggio, per promuovere un evento ma per il resto non è minimamente paragonabile ad un forum, specie se andiamo nelle sezioni tecniche. La crisi, altra cavolata, posso farmi un raduno in meno perchè ho meno soldi ma voler affibbiare alla crisi pure la responsabilità delle defezioni di vr......
Riguardo al mercatino poi, è stato per tanto tempo la croce dei moderatori, una continua caccia al ladro o alle streghe. io ho sempre pensato che il mercatino no serve a vr con tutto quello che c'è in rete. E di certo non è stato il mercatino, le sue modifiche o la sua assenza a creare le spaccature. Certamente il mercatino era una ottima attrattiva per i nuovi utenti ma immancabilmente ogni 10 che ne arrivavano, 9 erano mercanti.
E quì i mercanti non ci devono essere. O mi sbaglio?
PISTONE GRIPPATO
27-07-14, 17:16
IO non sono un esperto di forum ne tantomeno di mercato.....
Credo comunque che il mercatino con un numero massimo di annunci mensili potrebbe essere una buona soluzione......
In fondo il mercatino è pur sempre un pun to di interesse per tutti....
Riguardo i tesseramenti poi, l'associazione VR non ha nulla a che fare col forum, essendo il forum un servizio libero e aperto al pubblico e regolamentato per fatti suoi mentre l'associazione a rigor di logica dovrebbe essere costituita dal suo consiglio direttivo, avere uno straccio di statuto, prevedere assemblee per votare il consiglio direttivo, bilanci, varie ed eventuali. Non credo che i soci VR siano coinvolti in tutto questo, come dovrebbe essere, quindi anche quì un po' di chiarezza non guasterebbe.
Comunque credo che il tesseramento sul forum è un altro aspetto a cui Marco Horus dedica troppo poco tempo, basta vedere quanta gente sistematicamente aspetta decine di giorni per sapere come mai non riceve il necessario per pagare e iscriversi, non riceve la tessera etc.) e alla fine non so se questa gestione apparentemente caotica ripaga abbastanza VR di soddisfazioni o di fondi per il sostentamento.
Di certo io al posto di un paio di utenti che in questi giorni stanno penando per avere un cenno di risposta, peggio dopo aver pagato, cambierei parrocchia all'istante.
Quanti di noi avrebbero la possibilità di far parte dei moderatori o dello staff? Tutto questo comporta un impegno ed è necessario avere anche del tempo da dedicare al forum. Io credo che proprio a causa della mancanza di tempo, magari qualche moderatore in qualche circostanza può aver sottovalutato/frainteso qualche situazione che alla fine ha degenerato. In merito al tesseramento devo dire di non aver mai avuto problemi, anzi una volta che non mi è arrivato il bollino, Marco ha prontamente provveduto ad inviarmelo. Per quanto riguarda Senatore, devo dire che avendolo vicino ed avendo la fortuna di incontrarlo diverse volte all'anno le sue frustate se fatte di persona invece che sul web darebbero una sensazione diversa. Parlare è diverso dallo scrivere e questo spesso porta a creare malintesi. Ogni situazione andrebbe valutata singolarmente, quindi bisognerebbe capire per quale causa c'è il ritardo dell'arrivo delle tessere, per quale motivo i moderatori alcune volte sono troppo severi? Magari un pò di trasparenza e portandoci a conoscenza di quello che accare nell'area staff potrebbe chiarire alcune reazioni che dall'esterno sembrano esagerate.
Caro Vesponauta hai (molto "saggiamente" da persona equilibrata e intelligente almeno questa e l'impressione che ho avuto quando ti ho incontrato la prima volta a campomarino) scoperchiato la pentola che stava bollendo di sicuro da molto-moltissimo tempo, ed è venuto fuori quello che forse molti ( e per molti intendo "i vecchi" di VR ) avrebbero voluto forse discutere e portare avanti idee e modi diversi per un VR che è cresciuto molto con l'impronta carismatica di utenti che hanno elargito spiegazioni e consigli per tutti con grande competenza e disponibilità, ma questo e il mio personalissimo pensiero e di sicuro opinabile, comunque questo post forse potrebbe essere una buonissima base per "ripartire"
Black Baron
27-07-14, 19:52
Come prima cosa un saluto a tutti, e" un bel po che non scrivo piu", potrei dire che sono pieno d"impegni, ma sarebbe una scusa, (chi mi conosce , sa" che nonostante gli impegni avuti con i vari traslochi, figli da seguire, Lavoro in turno , cantiri post sisma in corso, e tutte le cose che fanno parte del nostro quotidiano ecc ) il mondo vespa lo seguito a vivere appena posso, ho visto susseguirsi nel forum personaggi che sono stati un punto di riferimento per tutti gli utenti. ma poi scomparsi all"improvviso a,tal riguardo aprii un post , ora e" passato tanto tempo ,e sinceramente spero di trovare il tempo e la volonta per partecipare a qualche discussione.
Questa potrebbe essere una idea se VR fosse un ente pubblico tipo un comune... Ma VR in realta e' un luogo privato aperto al pubblico, per esempio un supermercato e fare con i mod quello che tu proponendo tu, e' una come dire che le/i cassiere(i del supermercato hanno una mandato a tempo e vengono rieletti dai cliente.
VOl.
E quindi?!
Non mi risulta sia contrario a nessun credo religioso ne a nessuna legge l'elettività nel privato.
Anzi,esistono decine di enti privati con meccanismi elettivi,sono esistite perfino squadre di calcio elettive!
Paura di non essere rieletti?
Tranquilli,è un timore condiviso da qualunque classe dirigente.
Psycovespa77
27-07-14, 20:00
O come sei acido stasera...
O come sei acido stasera...
No Fede,sono conciso...
Poi sai,l'accidia da parte di alcuni Mod è la condotta base,credo che si possa una volta tanto ripagarli con la stessa moneta.
Psycovespa77
27-07-14, 20:09
Decisamente conciso,dubbio non v'è...
E quindi?!
Non mi risulta sia contrario a nessun credo religioso ne a nessuna legge l'elettività nel privato.
Anzi,esistono decine di enti privati con meccanismi elettivi,sono esistite perfino squadre di calcio elettive!
Paura di non essere rieletti?
Tranquilli,è un timore condiviso da qualunque classe dirigente.
Ti dirò, personalmente vista l'evoluzione della situazione se ci fosse un elezione, non mi proporrei nemmeno. Forse invece a qualcuno rode il non essere moderatore o non essere super moderatore. Tu sai cosa vuol dire fare il moderatore? Come minimo vuol dire spendere del tempo libero e tenere in ordine il forum, cancellare, spostare e magari anche rispondere a domande, nel mio caso tecniche a cui nessuno da una risposta e magari per trovarla fare una ricerca tra le vecchie discussione per trovarla o magari fare anche una ricerca su internet se non si sa la risposta, non e' solo avere una scritta sotto al nick.
Vol.
Ti dirò, personalmente vista l'evoluzione della situazione se ci fosse un elezione, non mi proporrei nemmeno. Forse invece a qualcuno rode il non essere moderatore o non essere super moderatore. Tu sai cosa vuol dire fare il moderatore? Come minimo vuol dire spendere del tempo libero e tenere in ordine il forum, cancellare, spostare e magari anche rispondere a domande, nel mio caso tecniche a cui nessuno da una risposta e magari per trovarla fare una ricerca tra le vecchie discussione per trovarla o magari fare anche una ricerca su internet se non si sa la risposta, non e' solo avere una scritta sotto al nick.
Vol.
Guarda il tempo mi manca ultimamente,non mi sono mai proposto come mod perchè non ho voglia di farlo,sò benissimo che è uno sforzo notevole,una bella perdita di tempo;fatto sta che hai controbattuto al mio post andando totalmente fuori dal tema e con una tesi a dir poco inutile.
Se non si ha voglia ci si dimette,se non si ha tempo idem.
Nessuno vi obbliga,e il tempo impiegato non è una scusante per la condotta.
Sono voi grato per la vostra ''abnegazione alla causa'',ma non c'entra una pippa in questo discorso.
Se permetti,comunque,le cose su cui rosicare nella vita sono ben altre,solo una persona povera di qualsiasi ambizione,quale non sono,piò rosicare per non essere mod di VR....
....leggendo i commenti in genere non posso esimermi dal farvi notare che è facile criticare l'operato dall'esterno di quelli che invece, facciano bene o facciano male, devono essere sempre presenti.....attenzione, certe volte questo errore lo faccio pure io...la verità è che non è facile gestire una "creatura" come VR a lungo, bene e mantenendo sempre alto il livello delle discussioni, ed i fattori sono innumerevoli...ricordo personalmente i tempi in cui Marco e tanti altri lavoravano giornalmente sul software per risolvere questo o quel problema...per non parlare delle, penso io, innumerevoli volte in cui Marco ci ha rimesso soldi....sia perchè si tratti delle magliette, sia del vraduno...insomma, a chi è un pelo fuori viene facile dire questo e quello e uscire sbattendo la porta.....molti di voi, non conoscendo bene Marco, potranno pensare che fa questo per guadagnare o fa quello per interessi personali, ebbene , vi garantisco sul mio onore che non è così....io, in caso contrario, non sarei qui...non farei mai parte dello staff; non prendete questa mia come una sviolinata o leccata o chiamatelacomevolete, è solo che penso sia giusto riconoscere a Marco, in primis, i meriti che ha....anche se sbaglia pure lui, ma questo non significa che debba tenere sul suo groppone tutti i problemi del forum.....è giusto quando dice che non possiamo metterci a risolvere le diatribe personali in pubblico, peggio ancora quando gli chiediamo di intervenire per dirimere una questione tra mod, dobbiamo esserne capaci da soli, a maggior ragione per il ruolo che ricopriamo...chiunque di noi faccia qualcosa qui, lo fa per spirito di gruppo, anche se sbaglia,
non ci sono secondi fini...se Gino tiene alla grande il forum pratiche, lo fa perchè ci crede, conoscendolo bene, sono sicuro che se qualcuno si azzardasse ad imporgli qualcosa, il buon Gipirat se ne andrebbe immediatamente da dove è venuto...e quello di Gino è solo un esempio per chiarire come siamo fatti, verso cosa andiamo e vorremmo andare...tra persone intelligenti occorrono poche spiegazioni e poche regole....con gli ottusi, occorrono molte spiegazioni e regole di continuo, ecco, cerchiamo di mantenerci, per quanto è possibile, nel primo gruppo...
Guarda il tempo mi manca ultimamente,non mi sono mai proposto come mod perchè non ho voglia di farlo,sò benissimo che è uno sforzo notevole,una bella perdita di tempo;fatto sta che hai controbattuto al mio post andando totalmente fuori dal tema e con una tesi a dir poco inutile.
Se non si ha voglia ci si dimette,se non si ha tempo idem.
Nessuno vi obbliga,e il tempo impiegato non è una scusante per la condotta.
Sono voi grato per la vostra ''abnegazione alla causa'',ma non c'entra una pippa in questo discorso.
Se permetti,comunque,le cose su cui rosicare nella vita sono ben altre,solo una persona povera di qualsiasi ambizione,quale non sono,piò rosicare per non essere mod di VR....
Premessa, io non mi sono proposto ma qualcuno ha ritenuto che fosse il caso di chiedermelo.
Poi finché posso dare il mio contributo lo do.
Certo che partire da presupposto che fare il mod e' una perdita di tempo.....
Fare il mod vuol dire dedicare del tempo a fare qualcosa in cui credo.
Vol.
Premessa, io non mi sono proposto ma qualcuno ha ritenuto che fosse il caso di chiedermelo.
Poi finché posso dare il mio contributo lo do.
Certo che partire da presupposto che fare il mod e' una perdita di tempo.....
Fare il mod vuol dire dedicare del tempo a fare qualcosa in cui credo.
Vol.
Non strumentalizziamo le parole dai,è sinonimo di pochezza di contenuti...perdita di tempo inteso come dispendio di tempo.
Non tutti possono o vogliono,io non ho mai voluto perchè non avrei potuto assicurare determinati requisiti e non mi sono proposto(anche se dubito mi avrebbero fatto mod ndr),queste cose si fanno se e solo se si può essere sicuri da dare sempre e comunque il meglio di se.
Ora,se invece di proseguire questa sterile discussione ci dedichiamo alla discussione dei problemi del forum ben venga,altrimenti ciao.
Il mio pensiero pro elezione è stato espresso,così come il tuo contro elezione.
No Fede,sono conciso...
Poi sai,l'accidia da parte di alcuni Mod è la condotta base,credo che si possa una volta tanto ripagarli con la stessa moneta.
..scusa, Case93, ti chiamo per nick perchè non conosco il tuo nome, ho sempre seguito con interesse i tuoi post e trovo che dici cose intelligenti, motivo per cui non capisco il tuo sbroccare in tal modo....io partirei dal fatto che l'accidia è un parolone che in questo caso non c'entra una mazza e che non centra neanche molto la tua critica verso chi vuole sottolineare la pesantezza del lavoro dei mod, perchè sono le premesse base del voler impostare il futuro, e non sono off-topic perchè si sta parlando di questo....mi piace il tuo ardore giovanile e mi ricordi tanto me stesso a 21 anni, per questo mi permetto di dirti che stai sparando cazzate...come facevo io alla tua età, visto col senno del poi....purtroppo, la vita non è così bianca o nera come la si vede alla tua età...sono mille sfumature di grigio...usa la tua incazzatura per reagire contro chi ti fa veramente incazzare e cerca di affezionarti a questo gruppo di svitati di ogni età, se ne hai voglia, la tua acredine è fuori luogo...scusa per il pippotto, se ti avessi ritenuto un imbecille non avrei risposto, lo faccio quest'unica volta, e non ho intenzione di replicare, solo con l'intento di farti riflettere....
..scusa, Case93, ti chiamo per nick perchè non conosco il tuo nome, ho sempre seguito con interesse i tuoi post e trovo che dici cose intelligenti, motivo per cui non capisco il tuo sbroccare in tal modo....io partirei dal fatto che l'accidia è un parolone che in questo caso non c'entra una mazza e che non centra neanche molto la tua critica verso chi vuole sottolineare la pesantezza del lavoro dei mod, perchè sono le premesse base del voler impostare il futuro, e non sono off-topic perchè si sta parlando di questo....mi piace il tuo ardore giovanile e mi ricordi tanto me stesso a 21 anni, per questo mi permetto di dirti che stai sparando cazzate...come facevo io alla tua età, visto col senno del poi....purtroppo, la vita non è così bianca o nera come la si vede alla tua età...sono mille sfumature di grigio...usa la tua incazzatura per reagire contro chi ti fa veramente incazzare e cerca di affezionarti a questo gruppo di svitati di ogni età, se ne hai voglia, la tua acredine è fuori luogo...scusa per il pippotto, se ti avessi ritenuto un imbecille non avrei risposto, lo faccio quest'unica volta, e non ho intenzione di replicare, solo con l'intento di farti riflettere....
Guarda quel post non era riferito a tutto il corpo dei mod,anzi trovo che la maggior parte di voi faccia un ottimo lavoro,ma altri meno,ed il tono acido a cui mi riferivo è spesso utilizzato da Senatore e Volumexit,e faccio nomi per non nascondermi dietro ad un dito;piu che tono acido è tono di sufficienza,e molte volte mi sono davvero trattenuto dallo sbottare sul serio ad un loro ''richiamo''.
Il post a cui fai riferimento è stato scritto di fretta ed in pura risposta a Psyco,senza considerare che potesse essere travisato;non era uno sfogo ne altro,era un pensiero canalizzato e buttato li in malo modo,quindi capisco la tua irritazione per quel post,che è totalmente inadeguato e lo ammetto io stesso;una buccia di banana bella e buona che rischia di invalidare tutto il mio assunto,purtroppo non ho la dote de Il Simo nell'esporre un pensiero senza sembrare incazzato.
Aggiungiamoci anche che ho passato la giornata con i Bradipi in sella e sono stanco morto.
Per il resto rinnovo la mia stima a te ed altri mod,non è un attacco a tutti ma nemmeno un attacco personale,prendete con senso critico le parole mie e di chi sta esponendo la sua opinione;anche attaccando Vol non attacco lui persona,che non conosco personalmente,ma nemmeno il suo sapere ma il modo con cui spesso lo pone,ed anche le preferenze che ha mostrato spesso verso un certo utente.
Per la cronaca,mi chiamo Gabriele.
PS la mia risposta non è un ''contro attacco''ma un chiarimento,esporre la propria idea lo trovo sempre sacrosanto,e quindi hai fatto benissimo a scrivere ciò che hai scritto.
PPS:il clima non è solo colpa dei mod,ma anche degli utenti.
Ok Gabriele....sapere scrivere come sai fare tu è una buona arma, che non tutti hanno...cerchiamo allora di impiegarla nel giusto verso.....ok?
Mi sono letto questa discussione tutta d'un fiato e poi me la sono riletta e riletta ancora dato che, prima di prendere la parola, volevo avere le idee chiare, cosa questa che purtroppo vedo non hanno diverse delle persone che hanno fatto interventi di vario genere, ma veniamo a noi:
Il post nasce con Francesco che chiede il pensiero degli utenti della "Piazzetta" relativamente ad una serie di problematiche che nell'ultimo periodo (diciamo almeno diversi mesi) affliggono il forum, non tanto in termini di accessi, lettura, o presenze e nuove iscrizioni (dico io in base a statistiche verificabili) quanto invece alla qualità delle discussioni, alla carenza di buoni articoli e tutorial e immagine del forum in assoluto; la cosa inizia bene con alcuni commenti sensati ed opinioni condivisibili e poi, nel giro di alcuni post viene fuori che:
1) il problema deriva dall'uscita dal Forum di Flavio
2) il problema dipende dall'uscita di Marben, di Signorhood e di Calabrone
3) il problema e' Senatore che col suo atteggiamento ditattoriale affossa VR
4) il problema sono i moderatori pieni di accidia
5) il problema e' Marco (horus) che nell'ultimo periodo latita e non risponde alle email
6) il problema e' il mercatino
7) il problema e' che Marco (horus) vuole guadagnare dal Forum
8) il problema e' che alcuni utenti non hanno ancora ricevuto la tessera
9) il problema e' che Marco (horus) spende troppo per il server
10) il problema e' che lo staff non ha pensato ad elezioni democratiche
11) il problema ......
Come vedete i problemi sono tanti ma, per essere problemi concreti debbono avere una loro valenza univoca, mentre sono tutti assolutamente interlacciati tra loro al punto che e' difficilissimo capire dove inizia la verità e dove finisce, per capirci e per non avere "segreti" (cosa questa sconosciuta su VR) facciamo l'esempio delle "colonne" che sono uscite da VR:
Flavio si incazzò e decise di uscire per uno "scherzo" sul suo nick fatto da Marben oltre che per problematiche relative a rapporti con altri utenti (che non sono mai riuscito a capire davvero),
Marben si incazzò e decise di uscire dopo alcuni screzi con Signorhood soprattutto perche' si sentì poco "tutelato" e "tradito" dal sottoscritto,
Signorhood si incazzo' e decise di uscire dopo numerosissimi screzi con Senatore (loro problemi personali al di fuori di VR) e con me (non ho ancora capito bene perche'),
Calabrone si incazzò e decise di uscire dopo che non si sentì abbastanza "considerato" e soprattutto poiche' non mi scusai dopo che si era offeso non ricordo per quale cosa di poco conto.
Vedete bene che parliamo sempre e comunque di rapporti interpersonali, X si incazza con Y, Y si incazza con Z, Z si incazza con X ecc. ecc. in un vortice di personalismi e, a mio avviso, assoluta mancanza di elasticità mentale e di umiltà cosa che, permettetemi di dirlo, Senatore pur nella sua "rudezza comportamentale" ha invece ben consolidata e soprattutto quello che fa lo fa sempre in buona fede, certamente a volte sbagliando come tutti noi esseri umani, ma ha sempre avuto la correttezza anche di tornare sui suoi passi.
Tutto il resto, scusate, ma sono chiacchiere:
Spendiamo troppo per il server: Forse si ma andate a rileggere decine e decine di post di lamentela che il forum era "lento" che non si scaricava, che per aprire le pagine ci volevano minuti.... Quindi deve essere veloce o deve andare piano?
Mercatino gestito come forum: era diventato ingestibile con i moderatori che impazzivano e persone che volevano querelarci dopo avere preso fregature... altro che fare cassa, il mercatino attuale a VR non rende un centesimo (ma di soldio ne parliamo dopo).
Moderatori: bene per le elezioni, ma prima bisogna trovare i candidati, noi abbiamo fatto almeno 3 volte negli ultimi due anni una ricerca chiedendo "chi fosse disponibile" ... risposte si e no 2 o 3, per il resto abbiamo dovuto "violentare" qualcuno per convincerlo, quindi facciamo le elezioni con quale base di candidati? O meglio, cacciamo i moderatori colmi di "accidia" e poi chi modera?
Problema soldi, pecunia, denari: VR, a fronte di un pugno di utenti plus e a fronte di qualche decina di tesserati con un introito di forse 2000 euro l'anno, ha costi fissi compresi tra i 2000 e 2500 euro annui, il VRaduno quest'anno e' costato 4000 euro e ne sono entrati un po' di meno di 4000, abbiamo ancora le polo che tutti volevano e richiedevano a gran voce e sono li ferme da 5 anni come i calendari, gli adesivi e le fasce con un passivo di bilancio di qualche centinaio di euro che fortunatamente e' coperto da alcune donazioni di utenti particolarmente generosi che da sempre tutti gli anni aggiungono al costo della tessera qualche decina di euro togliendoli dalle proprie tasche.
Tessere in ritardo: il tesseramento inzia a dicembre e normalmente dovrebbe terminare a fine gennaio, purtroppo ci sono sempre quelli che si ricordano di VR solo a giugno o luglio quando gli scade l'assicurazione e "pretendono" di avere la tessera entro una settimana non pensando che l'ufficio del Co:Re FMI e' aperto solo 2 gg a settimana, che certamente non vado a fare 80 km in auto per comprare una tessera spendendo 20 euro di benzina ma aspetto di averne almeno 4 o 5 e soprattutto che anche loro fanno le ferie, anche io faccio le ferie e non sono sempre in attesa dell'utente che il 20 giugno o il 10 luglio vuole tesserarsi perche' non può girare senza assicurazione.
Venendo al sottoscritto, non mi piace fare la vittima ma nell'ultimo anno ho avuto nell'ordine:
Rottura del tendine di achille con intervento e gesso di 40 giorni (e successivi 6 mesi di riabilitazione)
Fuoco di S.Antonio per circa 2 mesi
Distacco del vitreo occhio sinistro
Ernia cervicale con bei problemini al braccio sinistro (si parla di ipotetico intervento in microchirurgia)
figuratevi se ho questa gran voglia di stare a disquisire se aveva ragione Tizio o Caio oppure se Senatore aveva usato un tono forse troppo rigido....
E nel frattempo ho trasferito 2 volte il forum da una piattaforma ad un altra, ho reinstallato i server della posta (ecco perche' qualche giorno la mail ha fatto i capricci), ho fatto come sempre la manutenzione del forum mensile ecc. ecc. ecc.
Certo, problemi ce ne sono e se ne deve parlare, dobbiamo migliorare, dobbiamo far si che gli utenti non siano "sanguisughe" e basta, ma tra questo e spalare "cacca" su tutto quello che e' stato fatto e viene tutt'ora fatto ce ne passa alla grande.
Per tantissime altre cose di cui si e' parlato (spesso a vanvera e senza sapere gli antefatti) credo sia opportuno che se qualcuno ha domande da fare, come sempre la mia mail, i miei privati e il mio telefono sono a disposizione al pari di quelli degli altri dello staff, e quindi prima di scrivere chiedete che ci fate piu' bella figura.
In ultimo, visto che su VR nulla si crea e nulla si distrugge, NON CI SONO POST E DISCUSSIONI CANCELLATE, ma se si e' ritenuto opportuno dopo averne discusso, alcuni interventi sono stati "spostati" in aree riservate ma sono sempre li a disposizione dei diretti interessati se ne avessero bisogno.
Dopo questo mio necessario chiarimento, possiamo cmq continuare tranquillamente a discutere visto che discutere e confrontarsi e' per me la cosa migliore e piu' giusta in assoluto! :-)
Grazie :ciao:
Bene (si fa per dire).
Giunti a questo punto, è doveroso scrivere qualcosa. Vorrei rispondere al mio più grande accusatore: innanzi tutto, vorrei ringraziarlo per le parole carine elargite nei miei riguardi; poi vorrei chiarire una cosa: tra le mie 25 pagine di PM ricevuti non c'è la minima traccia di un PM che lui mi ha inviato e nelle 33 pagine di PM inviati, naturalmente, non c'è nessuna risposta. Immagino, ovviamente, che lui abbia una copia di questo PM, ma io non ho mai ricevuto nulla altrimenti, il tanto decantato regolamento che mi sforzo, insieme ad altri moderatori, di far rispettare l'avrei calpestato io per primo. Ho controllato pagina per pagina tutti i PM ricevuti sino alla data della discussione che ci vede protagonisti e che è la seguente: http://www.vesparesources.com/viaggi/58859-sicilia-tour-in-et3-appello-siculi.html
e non c'è nulla. Se io avessi ricevuto un suo PM, avrei certamente risposto.
Tanto per fare un esempio: in questa discussione http://www.vesparesources.com/melacompro/64999-acquisto-vb1-consigli.html#post962356
ho ammonito l'utente poeta per violazioni alla regole del mercatino. Nel momento in cui un utente viene ammonito, parte un messaggio che lo avverte e poeta, giustamente, mi ha inviato un PM chiedendomi spiegazioni. Gli ho risposto, spiegandogli il motivo e lui, di rimando, mi ha detto cosa effettivamente intendeva dire con le sue parole. In pratica, io avevo male interpretato quanto lui voleva effettivamente dire ed allora ho ritirato l'ammonizione ed ho modificato il suo messaggio in modo che non ci fossero altri fraintendimenti. Con poeta ho fatto un passo indietro, perchè lui mi ha dimostrato che avevo mal giudicato quanto aveva scritto. E' stato uno dei pochi a scrivermi dopo essere stato ammonito, se altri non lo hanno fatto, evidentemente era perchè era giusto ciò che avevo pensato io. Poeta, non ha controbattuto nulla nella discussione, diligentemente mi ha scritto un PM!
Se io avessi ricevuto un'analoga richiesta da ilsimo, che motivo avrei avuto di non rispondere? Quanto scritto da me nella discussione che ci vede protagonisti è dovuto proprio al fatto che sin da allora avrebbe dovuto inviarmi il PM, ma invece continuava a scrivere nella discussione. Altre volte, con altri utenti, sono state prese (e non solo da me) misure ben più coercitive per situazioni analoghe (ban temporaneo), mentre invece mi sono limitato a troncare la discussione, proprio per evitare di dover applicare il regolamento!
Tornando al PM, visto che non hai ricevuto alcuna risposta (parlo per me, ovviamente), perchè non mi hai scritto una seconda volta? Non ti è passato minimamente per la testa il pensiero che il tuo PM non mi fosse giunto? Oppure l'oxfordiana educazione di cui fai sfoggio nel tuo scritto accusatorio ti impediva di farlo?
Riguardo al regolamento, giusto o sbagliato che sia, vi siete mai presi la briga di leggerlo? Tra l'altro, vi ricordo che, nel momento in cui vi iscrivete a VR, implicitamente lo state accettando e siete tenuti a rispettarlo.
In passato, un moderatore (consentitemi di non menzionarlo) ha bannato un utente perchè lo stesso aveva restaurato una vespa splendidamente conservata! Quel comportamento, fu giusto? Come mai nessun utente s'è sentito mai in diritto di protestare contro simile presa di posizione (assurda a mio parere). Forse il fatto che lui era meno burbero di me ha fatto si che sembrasse giusta la sua azione?
In passato, altri moderatori avevano preso l'abitudine di chiudere delle discussioni postate nel forum sbagliato. Secondo voi, questa decisione non ha il suo peso nella fuga di utenti da VR? Per chiudere una discussione serve un "click" e per spostarla nel forum giusto serve ugualmente un "click". Cosa è più giusto fare?
Anche quì sono a chiedere: se questa decisione di chiudere le discussioni l'avessi presa io come sarebbe stata presa in considerazione? Il fatto che sia stata presa da moderatori meno burberi di me, la fa apparire giusta?
Poi, c'è la questione mercatino. Si, so benissimo, anzi sappiamo, che il mercatino attira una marea di gente ma quando lo stesso era libero erano tanti i mercanti che si iscrivevano a VR solo per poter vendere le loro mercanzie. Ok, abbiamo messo un tetto minimo di messaggi sperando di arginare il problema ma, al raggiungimento della soglia minima di messaggi per poter postare nel mercatino, alèèèè si scatenavano. Della questione mercatino, abbiamo parlato lungamente fra noi e ci siamo detti che se tizio o caio volesse vendere tramite VR, allora avrebbe dovuto essere un supporter e versare una quota, almeno avrebbero contribuito alla vita del forum. In quanti sono diventati supporter? Eppure si chiedeva una miseria per poter usufruire del potenziale di VR. Ovviamente, la mancanza del mercatino, fa incazzare gli utenti ma, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca contemporaneamente.
Qualcun altro ha scritto in questa discussione che VR gli semba sia diventata una macchina mangiasoldi, ma subito dopo altri suggeriscono come fare per avere degli introiti. Decidetevi, o una cosa o l'altra. Horusbird mi ha preceduto ma solo di poco.
Però poi vogliamo che il server sia potente, che le nostre discussioni vengano postate a mo' di scheggia. Vogliamo avere più spazio a disposizione, ma lo spazio e la velocità costano signori miei. Però vedo anche che parecchi utenti, fregandosene allegramente dello spazio che occupano i loro messaggi, ne postano, nella stassa discussione, diversi a poca distanza l'uno dall'altro pur non essendoci risposte diverse di terze persone. Io, quando trovo discussioni simili, unisco i messaggi dello stesso utente e lo potete benissimo vedere quando c'è scritto "Ottimizzazione spazio" come motivo della modifica. E' sbagliato anche questo?
Il motivo per cui Signorhood ed io ci incazzammo? Ve lo posso anche dire, anche se sarebbero fatti miei e non vostri o di VR.
In ultimo, e solo per motivi espositivi, se ognuno di noi facesse un esame di coscienza, statene certi che verrebbe fuori qualcosa da parte di tutti ed allora, iniziamo a cospargerci il capo di cenere TUTTI QUANTI, e poi vediamo se VR non migliora.
Comunque, per quanto mi riguarda, ma senza battere i piedi per terra come hanno già fatto in diversi, momentaneamente e sino a quando non mi tornerà la voglia di fare ancora qualcosa per gli utenti di VR, io non interverrò più in qualsivoglia discussione.
Psycovespa77
28-07-14, 18:12
Rimane comunque da risolvere quella che è stata forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso in area mod creando malcontento ovvero l'uso di 2 pesi e 2 misure verso alcuni utenti.Io non tirerò in mezzo politici,assessori,sindaci e giunte comunali ma mi limiterò ad usare coordinate cartesiane.
L'utente X segnala in una discussione un video postato dall'utente Y che a suo dire(poi confermato anche dal mod che ha editato)era lesivo di un paragrafo del regolamento;fin qui niente da dire.
Lo stesso utente X ha però un nick che,come il video editato,va contro un paragrafo del regolamento ma in quel caso va tutto bene e non vengono presi provvedimenti nonostante la palese presa per il culo sul vero motivo di quel nick.
Io allora mi chiedo perchè il video dell'utente Y è stato rimosso ed il nick dell'utente X invece è ancora al suo posto?Il regolamento è per tutti uguale o per alcuni è piu uguale che per altri?
L'ultima ondata di malumori e discussioni in area mod(e vi assicuro non solamente li)è stata generata anche da questo evento,questa è stata la vera causa dell'abbandono di Gabriele che lo aveva scritto nelle sue ultime 8 righe di commiato.
Non saprei neppure io da che parte iniziare per cambiare le cose e ritornare alla pace ma tra le cause del malessere va inclusa anche questa.
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/t1.0-9/10527381_10204615521778161_2431565942922443053_n.j pg
questa e' la paginata: il messaggio e' stato inviato a te, marco e un altro destinatario.
Non so piu che altro fare per provare tale invio, mi rendo comunque disponibile per eventuali soprallughi dei Ris o sedute alla macchina della verita.:mavieni::mavieni:
Dai, diciamo che eri forse distratto quella sera...
I casi di cancellazione, anche parziale, dei post (almeno ai miei "tempi") venivano ampiamente dibattuti in area mod/staff dunque, a seguito della conferma si trattava di un errore di sistema (in parole povere, oltre ad aver sollevato un polverone, eri pure nella parte del torto) avresti tu stesso dovuto provvedere in qualche modo a metterci almeno una pezza al danno causato... anche senza ricevere il mio messaggio (che comunque ho inviato).
Invece hai ritenuto opportuno non fare nulla.
Forse perche' scusarsi quando si sbaglia non sta scritto nel regolamento? allora bisognerebbe modificarlo visto sembra tu ragioni solo per sistemi binari (si regolamento, no regolamento)
Apprendo solo ora che la "scomparsa" del signorhood e' sempre per opera tua ...davvero sono rimasto senza parole...
Per concludere, non posso che essere d'accordo (almeno una per una volta, dai) sulla tua decisione di "non intervenire più in qualsivoglia discussione"....ovvio che e' quel "momentaneamente" che un poco inquieta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:... ma vabbe'...
questa e' la paginata: il messaggio e' stato inviato a te, marco e un altro destinatario.
Non so piu che altro fare per provare tale invio, mi rendo comunque disponibile per eventuali soprallughi dei Ris o sedute alla macchina della verita.:mavieni::mavieni:
Dai, diciamo che eri forse distratto quella sera...
I casi di cancellazione, anche parziale, dei post (almeno ai miei "tempi") venivano ampiamente dibattuti in area mod/staff dunque, a seguito della conferma si trattava di un errore di sistema (in parole povere, oltre ad aver sollevato un polverone, eri pure nella parte del torto) avresti tu stesso dovuto provvedere in qualche modo a metterci almeno una pezza al danno causato... anche senza ricevere il mio messaggio (che comunque ho inviato).
Invece hai ritenuto opportuno non fare nulla.
Forse perche' scusarsi quando si sbaglia non sta scritto nel regolamento? allora bisognerebbe modificarlo visto sembra tu ragioni solo per sistemi binari (si regolamento, no regolamento)
Apprendo solo ora che la "scomparsa" del signorhood e' sempre per opera tua ...davvero sono rimasto senza parole...
Per concludere, non posso che essere d'accordo (almeno una per una volta, dai) sulla tua decisione di "non intervenire più in qualsivoglia discussione"....ovvio che e' quel "momentaneamente" che un poco inquieta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:... ma vabbe'...
Vedo che la tua educazione oxfordiana continua a prevalere, va beh ..........
Ora, visto e considerato che tu continui a non capire (e anche se ti offendi non me ne frega nulla), ti dico in parole più chiare quello che ho detto prima: non c'era bisogno di nessuna dimostrazione di invio di PM, perchè non ho detto di non crederti, altrimenti devi dirmi dove lo hai letto, ma ho detto solo di non aver ricevuto nessun tuo PM!
Io non devo nè dovevo mettere nessuna pezza e non ero in torto, io. Tu, invece si, insistendo nel post. L'esempio citato di poeta, vedo che non l'hai capito. Nessuno ha tolto nulla di quanto avevi scritto tu e, visto che non ci credi, chiedi a qualcuno che può "vedere" le tue modifiche e ti renderai conto che le modifiche sono state fatte solo e soltanto da te, tranne quella fatta di proposito da me per farti vedere cosa rimane scritto. Quanto al baco del server, l'hai tirato in ballo tu, forse non sapendo cos'altro dire.
Per cui, non ero distratto io, mentre lo stesso, ammesso che la si possa chiamare distrazione, non si può dire di te.
Portandoti l'esempio di poeta, ho voluto farti vedere, visto che tu sembri avere i paraocchi, che quando c'è da fare un passo indietro lo faccio, io. Lo stesso, non mi pare si possa dire di te!
Della "scomparsa" di Signorhood, a te non te ne deve importare un fico secco e, comunque, mi pare anche di aver detto che sono solo e soltanto fatti miei ed anche di Signorhood, nè tuoi, quindi, nè di VR e che tu rimanga senza parole, sperando che sia vero, mi fa un immenso piacere.
Detto questo, vedi di non continuare su questo tono, perchè non è detto che ciò che non ho fatto tempo fa, io non sia ancora in tempo ed in grado di farlo. Puoi anche fare a meno di mettere emoticons, tanto il risultato non cambia.
A non più rileggerti, spero!
Vedo che la tua educazione oxfordiana continua a prevalere, va beh ..........
Ora, visto e considerato che tu continui a non capire (e anche se ti offendi non me ne frega nulla), ti dico in parole più chiare quello che ho detto prima: non c'era bisogno di nessuna dimostrazione di invio di PM, perchè non ho detto di non crederti, altrimenti devi dirmi dove lo hai letto, ma ho detto solo di non aver ricevuto nessun tuo PM!
Io non devo nè dovevo mettere nessuna pezza e non ero in torto, io. Tu, invece si, insistendo nel post. L'esempio citato di poeta, vedo che non l'hai capito. Nessuno ha tolto nulla di quanto avevi scritto tu e, visto che non ci credi, chiedi a qualcuno che può "vedere" le tue modifiche e ti renderai conto che le modifiche sono state fatte solo e soltanto da te, tranne quella fatta di proposito da me per farti vedere cosa rimane scritto. Quanto al baco del server, l'hai tirato in ballo tu, forse non sapendo cos'altro dire.
Per cui, non ero distratto io, mentre lo stesso, ammesso che la si possa chiamare distrazione, non si può dire di te.
Portandoti l'esempio di poeta, ho voluto farti vedere, visto che tu sembri avere i paraocchi, che quando c'è da fare un passo indietro lo faccio, io. Lo stesso, non mi pare si possa dire di te!
Della "scomparsa" di Signorhood, a te non te ne deve importare un fico secco e, comunque, mi pare anche di aver detto che sono solo e soltanto fatti miei ed anche di Signorhood, nè tuoi, quindi, nè di VR e che tu rimanga senza parole, sperando che sia vero, mi fa un immenso piacere.
Detto questo, vedi di non continuare su questo tono, perchè non è detto che ciò che non ho fatto tempo fa, io non sia ancora in tempo ed in grado di farlo. Puoi anche fare a meno di mettere emoticons, tanto il risultato non cambia.
A non più rileggerti, spero!
Nel Forum di VR NON sono consentiti:
a) discussioni su argomenti relativi a politica, religione, calcio e comunque a tutti quegli argomenti che notoriamente sono fonte di flames e origine di discussioni poco costruttive e/o scontri verbali.
b) Insulti personali e/o liti tra utenti o comunque ogni tipo di istigazione e/o provocazione.
c) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità; di una razza rispetto alle altre.
d) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
e) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
f) pubblicare e/o richiedere documenti, targhe e materiale illegale di qualunque genere - Link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori
g) Le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e/o cancellate.
h) Nei forum e' vietata la pubblicazione di annunci di vendita/richiesta di Vespe, ricambi, accessori ecc. per le quali e' invece a disposizione un apposito
Attenti,il regolamento parla chiaro....
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::r isata::risata::risata::risata:
Sdrammatizziamo un po' via..:mrgreen:
Psycovespa77
28-07-14, 20:40
Rimane comunque da risolvere quella che è stata forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso in area mod creando malcontento ovvero l'uso di 2 pesi e 2 misure verso alcuni utenti.Io non tirerò in mezzo politici,assessori,sindaci e giunte comunali ma mi limiterò ad usare coordinate cartesiane.
L'utente X segnala in una discussione un video postato dall'utente Y che a suo dire(poi confermato anche dal mod che ha editato)era lesivo di un paragrafo del regolamento;fin qui niente da dire.
Lo stesso utente X ha però un nick che,come il video editato,va contro un paragrafo del regolamento ma in quel caso va tutto bene e non vengono presi provvedimenti nonostante la palese presa per il culo sul vero motivo di quel nick.
Io allora mi chiedo perchè il video dell'utente Y è stato rimosso ed il nick dell'utente X invece è ancora al suo posto?Il regolamento è per tutti uguale o per alcuni è piu uguale che per altri?
L'ultima ondata di malumori e discussioni in area mod(e vi assicuro non solamente li)è stata generata anche da questo evento,questa è stata la vera causa dell'abbandono di Gabriele che lo aveva scritto nelle sue ultime 8 righe di commiato.
Non saprei neppure io da che parte iniziare per cambiare le cose e ritornare alla pace ma tra le cause del malessere va inclusa anche questa.
A quanto sembra,il nick dell'utente X è stato giustamente corretto.Lo staff si merita un sentito ringraziamento da parte mia e degli altri offesi,è un gesto molto apprezzato.
Attenti,il regolamento parla chiaro...
Appunto! Magari, sarebbe utile leggere anche il punto d), non credi?
Anche se, ad onor del vero, in questa discussione, il regolamento è stato messo da parte un po' da tutti, con buona pace di tutti.
Appunto! Magari, sarebbe utile leggere anche il punto d), non credi?
Anche se, ad onor del vero, in questa discussione, il regolamento è stato messo da parte un po' da tutti, con buona pace di tutti.
Ci avevo pensato mentre scrivevo,ma in luce della tua acuta osservazione sulla ''messa da parte del regolamento'' ho scritto ugualmente,visto che ho la stessa idea in merito.
D'altronde,si è fatta un amnistia nei confronti dei collusi al regime dopo il 45',a proposito di neri,nevri e cuori,si potrebbe fare ugualmente di questo post,non credi?
Psycovespa77
28-07-14, 20:51
Mi sembri ancora un po acido...ti devo cospargere di bicarbonato?Il mondo non è solo bianco o solo nero,la pace è fatta anche di compromessi...
Mi sembri ancora un po acido...ti devo cospargere di bicarbonato?Il mondo non è solo bianco o solo nero,la pace è fatta anche di compromessi...
Fede,era più in tema di rosso o di nero,ma ti perdono:sbonk::sbonk:
Ora vado a bermi una birretta,almeno mi passa la stinfiaggine:mrgreen::mrgreen:
Psycovespa77
28-07-14, 21:02
Il mio era un commento volutamente apolitico,mi attengo alle regole.:mrgreen:
Vesponauta
28-07-14, 21:35
Volete che io "congeli" per una manciata di giorni questa discussione?
In passato, per colpa del caldo, chiusi una discussione che poi riaprii quando si calmarono i bollenti spiriti.
Decidete: o lasciamo aperta e "costruiamo" scrivendo cose con toni e modi corretti, oppure, appunto, "congelo".
Volete che io "congeli" per una manciata di giorni questa discussione?
In passato, per colpa del caldo, chiusi una discussione che poi riaprii quando si calmarono i bollenti spiriti.
Decidete: o lasciamo aperta e "costruiamo" scrivendo cose con toni e modi corretti, oppure, appunto, "congelo".
Francesco, non so perchè ma ti immagino così:
145091
:risata: :risata: :risata:
Penso che non ci sia bisogno di congelare nulla, per ora, anzi, stanno uscendo tutti i sassolini dalle scarpe.
E non credo siano finiti.
:ciao: Gg
Vesponauta
28-07-14, 22:09
Solo gli occhi non sono del mio colore... :mrgreen:
E tutto sommato sono contento anch'io dello "spurgo" in corso, anche se si viaggia ai limiti del regolamento.
Che tollero con elasticità, se non scade nella degenerazione.
In fondo, una forza riconosciuta in VR, è l'automoderazione di molti VRisti che scrivono, e che auspico si accresca ulteriormente.
:ciao:
Utente Cancellato 007
28-07-14, 22:21
Solo gli occhi non sono del mio colore... :mrgreen:
E tutto sommato sono contento anch'io dello "spurgo" in corso, anche se si viaggia ai limiti del regolamento.
Che tollero con elasticità, se non scade nella degenerazione.
In fondo, una forza riconosciuta in VR, è l'automoderazione di molti VRisti che scrivono, e che auspico si accresca ulteriormente.
:ciao:
Ehi Francesco, hai notato che non sono ancora intervenuto :mrgreen:?
Scherzo, tranquillo, giuro che starò buono ;-)...
Scrivo questo messaggio semplicemente per iscrivermi alla discussione, così posso seguirla senza rischiare di perderla di vista :ciao:
Vesponauta
28-07-14, 22:23
A quanto sembra,il nick dell'utente X è stato giustamente corretto.Lo staff si merita un sentito ringraziamento da parte mia e degli altri offesi,è un gesto molto apprezzato.
Giusto per completezza di cronaca: questa questione era in discussione da diverse settimane (maggio) tra noi mod, perché su argomenti del genere, dove i confini non appaiono netti, non ci piace agire d'impulso, perlomeno per quanto possibile. ;-)
Vesponauta
28-07-14, 22:24
Ehi Francesco, hai notato che non sono ancora intervenuto :mrgreen:?
Se tu non avessi quel caratteraccio, ti avrei già proposto come moderatore in restauri! :mrgreen:
:ciao:
Utente Cancellato 007
28-07-14, 22:58
Se tu non avessi quel caratteraccio, ti avrei già proposto come moderatore in restauri! :mrgreen:
:ciao:
Grazie mille per il pensiero ma non avrei mai accettato... Non sono adatto a far certe cose ;-)
Volete che io "congeli" per una manciata di giorni questa discussione?
In passato, per colpa del caldo, chiusi una discussione che poi riaprii quando si calmarono i bollenti spiriti.
Decidete: o lasciamo aperta e "costruiamo" scrivendo cose con toni e modi corretti, oppure, appunto, "congelo".
Mah, io sinceramente.... Non ho più voglia di discutere, preso dall'entusiasmo ho risposto appena ho letto, poi leggo frasi tipo questa e torno a credere fermamente che le cose non cambieranno.
....Il post nasce con Francesco che chiede il pensiero degli utenti della "Piazzetta" relativamente ad una serie di problematiche che nell'ultimo periodo (diciamo almeno diversi mesi) affliggono il forum, non tanto in termini di accessi, lettura, o presenze e nuove iscrizioni (dico io in base a statistiche verificabili) quanto invece alla qualità delle discussioni, alla carenza di buoni articoli e tutorial e immagine del forum in assoluto; la cosa inizia bene con alcuni commenti sensati ed opinioni condivisibili e poi, nel giro di alcuni post viene fuori che....
e poi
...Come vedete i problemi sono tanti ma, per essere problemi concreti debbono avere una loro valenza univoca, mentre sono tutti assolutamente interlacciati tra loro al punto che e' difficilissimo capire dove inizia la verità e dove finisce, per capirci e per non avere "segreti" (cosa questa sconosciuta su VR) facciamo l'esempio delle "colonne" che sono uscite da VR:...
Mi sembra che alla fine nessuno di quelli che contano abbia voglia di cambiamenti, poi vabbè, che io scriva cose senza senso è innegabile, sono il primo ad ammetterlo, certo è caro Marco che ti stai nascondendo dietro un dito!
Fatti un giro nel forum, leggi chi ha aperto la maggiorparte dei tutorial e delle discussioni di qualità, e poi vai a rileggere bene quello che ho scritto, e ti renderai conto sono proprio io quello che ha detto di tirare fuori i segreti, perchè proprio di segreti si tratta! Io avevo chiesto di tirarli fuori perchè, e mi pare di averlo detto, se mancano le persone carismatiche e che sfornano gli argomenti più interessanti è logico che l'attenzione e la voglia di partecipare viene meno.
Che poi siano segreti di pulcinella è un discorso diverso, ma la maggior parte di quelli che scrivono qua non li conosce, nessuno sapeva del perchè sono andati via Calabrone, Gianni, Flavio ecc...
Ecco ora che hai tirato fuori qualche scheletro dall'armadio parti da questo, se vuoi, per cercare di, non dico rimediare, ma di fare in modo che quello che è successo non si ripeta più. Chiaramente parlo dei rapporti personali che ci sono all'interno del gruppo.
Aggiungo :
Alla luce di questa frase : ....si incazzò e decise di uscire per uno "scherzo" sul suo nick fatto da ....
Ti pare ancora insensato il desiderio dell'utente cancellato 004 di essere appunto.... Cancellato? ---> Vedi post http://www.vesparesources.com/avvisi-comunicazioni-dallo-staff/63734-cancellazione-account-forum.html
A me no, è successo una volta potrebbe succedere ancora. ;-)
...
Mi sembra che alla fine nessuno di quelli che contano abbia voglia di cambiamenti, poi vabbè, che io scriva cose senza senso è innegabile, sono il primo ad ammetterlo, certo è caro Marco che ti stai nascondendo dietro un dito!
Fatti un giro nel forum, leggi chi ha aperto la maggiorparte dei tutorial e delle discussioni di qualità, e poi vai a rileggere bene quello che ho scritto, e ti renderai conto sono proprio io quello che ha detto di tirare fuori i segreti, perchè proprio di segreti si tratta! Io avevo chiesto di tirarli fuori perchè, e mi pare di averlo detto, se mancano le persone carismatiche e che sfornano gli argomenti più interessanti è logico che l'attenzione e la voglia di partecipare viene meno.
Che poi siano segreti di pulcinella è un discorso diverso, ma la maggior parte di quelli che scrivono qua non li conosce, nessuno sapeva del perchè sono andati via Calabrone, Gianni, Flavio ecc...
Ecco ora che hai tirato fuori qualche scheletro dall'armadio parti da questo, se vuoi, per cercare di, non dico rimediare, ma di fare in modo che quello che è successo non si ripeta più. Chiaramente parlo dei rapporti personali che ci sono all'interno del gruppo.
Mirko, io sinceramente non riesco a seguirti (poi magari seguitiamo in privato visto che non a tutti potrebbe interessare questo tipo di polemiche) seguiti a parlare di segreti, di motivi da cui hanno avuto origine certi allontanamenti, a me pare di essere stato chiaro, le defezioni sono tutte dovute a PROBLEMI PERSONALI, ad INCAPACITA' al confronto, a EGO SMISURATI non disponibili al dialogo; ribadisco che io posso chiedere ad una persona di ripensarci, posso essere disponibile a fare anche 100 passi indietro, ma non andrò mai a fare da tappetino a nessuno perche' se faccio io un passo indietro pretendo che anche la controparte faccia lo stesso e questo indipendentemente dal fatto che scriva dei bellissimi tutorial o sia un mago delle elaborazioni.
Se mancano persone che scrivevano tutorial basta mettersi alla tastiera e scriverli no? O senza Calabrone abbiamo 1500 utenti "attivi" incapaci di fare 4 foto e scrivere come smontano la propria vespa? Sinceramente seguito ad essere perplesso su questo argomento.... :mah: o quando addirittura si afferma che questa e' la causa dei problemi di VR.
...
Aggiungo :
Alla luce di questa frase : ....si incazzò e decise di uscire per uno "scherzo" sul suo nick fatto da ....
Ti pare ancora insensato il desiderio dell'utente cancellato 004 di essere appunto.... Cancellato? ---> Vedi post http://www.vesparesources.com/avvisi-comunicazioni-dallo-staff/63734-cancellazione-account-forum.html
A me no, è successo una volta potrebbe succedere ancora. ;-)
Questa non l'ho proprio capita ... Nel caso di Flavio parliamo di uno "scherzo" fatto da un gruppo di AMICI (ti ricordo che con Flavio c'era un rapporto di amicizia prima che sclerasse) immediatamente rientrato, nel caso da te citato non vedo assolutamente il nesso!
Ho come la sensazione che stiamo perdendo un po' la visione generale della questione.
Qual era il punto di partenza? Non era il fatto che in VR si fosse perso per strada parte dello SPIRITO che lo animava e ne faceva un posto speciale?
Da un lato, credo che sia giusto, visto che l'esigenza è sentita, sciogliere qualche nodo rimasto stretto da troppo tempo; e per il futuro forse l'insegnamento che possiamo trarne è che quando c'è un problema è meglio parlarne serenamente ed affrontarlo subito, prima che monti oltre misura e diventi un nodo inestricabile di cui ci si dimentica anche l'origine.
Penso però che non sia la migliore soluzione andare ad abitare in una casa e lamentarsi che i muri sono scrostati, che i rubinetti gocciolano, che i vetri sono sporchi e non darsi da fare almeno un po' per migliorarla. E' anche (soprattutto?) compito di chi ci abita metterci del suo per renderla accogliente.
Se questa casa ci piace e vogliamo continuare ad abitarci e a starci bene, è compito di TUTTI noi fare il possibile (ciascuno nei limiti delle proprie possibilità) perchè sia un posto migliore. per farla NOSTRA.
Magari rinunciando alla battuta acida anche se ci piacerebbe tanto farla; magari non offendendoci subito per una parola sbagliata o di troppo da parte di un altro utente e concedergli il beneficio del dubbio, perchè magari non lo conosciamo personalmente; magari (perchè no?) usando un po' di più la "moral suasion" prima di ammonire bruscamente e bannare chi sbaglia.
Perchè se l'ambizione condivisa è essere - o continuare ad essere - una COMUNITA' (e non solo uno sportello informazioni), è indispensabile trovare fra tutti un punto di equilibrio; e qualche compromesso diventa necessario.
Dobbiamo saper rinunciare tutti a qualcosa nella consapevolezza che un po' di flessibilità reciproca aiuta ad andare d'accordo.
O no..?
Spero che questa discussione possa davvero essere un punto di partenza per ritrovare lo slancio perduto e non invece un malinconico punto di arrivo.
E che si possano ancora fare raduni nazionali dove incontrarsi in tanti da tutta Italia invece che piccoli raduni "regionali" (che è vero, sono meglio di niente. Però... :roll:)
E adesso, dopo 'sto poema, crocifiggetemi pure in sala mensa... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:ciao:
Vesponauta
29-07-14, 09:31
Mah, io sinceramente.... Non ho più voglia di discutere, preso dall'entusiasmo ho risposto appena ho letto, poi leggo frasi tipo questa e torno a credere fermamente che le cose non cambieranno.
Ma tua moglie, in un momento di accesa discussione con te, non ti hai mai detto "ma vai a cagare", semplicemente per "staccare" sul momento per non continuare a farsi del male a vicenda, ben sapendo che prima o poi l'argomento l'avreste ripreso? ;-)
Vesponauta
29-07-14, 09:37
Nel caso di Flavio parliamo di uno "scherzo" fatto da un gruppo di AMICI (ti ricordo che con Flavio c'era un rapporto di amicizia prima che sclerasse) immediatamente rientrato, nel caso da te citato non vedo assolutamente il nesso!
...tanto che Flavio, al ritorno dal VRaduno di Bevagna (era lì, se ricordo bene), la prima volta che venni in Ducato con Lorenzino che aveva ancora il PK, quando a San Gimignano si strappò la cinghia dell'alternatore, quella sera all'arrivo si connesse su VR col mio account e a mia insaputa aprendo una discussione scherzosa, dicendo che mi sarei cambiato il nick in "Cinghionauta".
Figurati se me la sono presa, perché tanto tra amici si sa che ci si vuol bene. Anche dopo aver "sbollito". ;-)
Vesponauta
29-07-14, 09:42
Spero che questa discussione possa davvero essere un punto di partenza per ritrovare lo slancio perduto e non invece un malinconico punto di arrivo.
Io su questo non ho dubbi. Anche perché delle proposte concrete le ho già lette.
Per esperienza, so che una persona è in grado di accogliere qualsiasi cosa solo dopo essersi scrollata di dosso tutte le "scorie": finchè il "recipiente" non è "pulito", non è bene riempirlo di nuovo.
Ma tua moglie, in un momento di accesa discussione con te, non ti hai mai detto "ma vai a cagare", semplicemente per "staccare" sul momento per non continuare a farsi del male a vicenda, ben sapendo che prima o poi l'argomento l'avreste ripreso? ;-)
Cosa vuoi che ti risponda? Si, ci si manda a quel paese, perchè comunque c'è un dialogo e la volontà di rimediare.
Ho come la sensazione che stiamo perdendo un po' la visione generale della questione.
Qual era il punto di partenza? Non era il fatto che in VR si fosse perso per strada parte dello SPIRITO che lo animava e ne faceva un posto speciale?
Da un lato, credo che sia giusto, visto che l'esigenza è sentita, sciogliere qualche nodo rimasto stretto da troppo tempo; e per il futuro forse l'insegnamento che possiamo trarne è che quando c'è un problema è meglio parlarne serenamente ed affrontarlo subito, prima che monti oltre misura e diventi un nodo inestricabile di cui ci si dimentica anche l'origine.
Penso però che non sia la migliore soluzione andare ad abitare in una casa e lamentarsi che i muri sono scrostati, che i rubinetti gocciolano, che i vetri sono sporchi e non darsi da fare almeno un po' per migliorarla. E' anche (soprattutto?) compito di chi ci abita metterci del suo per renderla accogliente.
Se questa casa ci piace e vogliamo continuare ad abitarci e a starci bene, è compito di TUTTI noi fare il possibile (ciascuno nei limiti delle proprie possibilità) perchè sia un posto migliore. per farla NOSTRA.
Magari rinunciando alla battuta acida anche se ci piacerebbe tanto farla; magari non offendendoci subito per una parola sbagliata o di troppo da parte di un altro utente e concedergli il beneficio del dubbio, perchè magari non lo conosciamo personalmente; magari (perchè no?) usando un po' di più la "moral suasion" prima di ammonire bruscamente e bannare chi sbaglia.
Perchè se l'ambizione condivisa è essere - o continuare ad essere - una COMUNITA' (e non solo uno sportello informazioni), è indispensabile trovare fra tutti un punto di equilibrio; e qualche compromesso diventa necessario.
Dobbiamo saper rinunciare tutti a qualcosa nella consapevolezza che un po' di flessibilità reciproca aiuta ad andare d'accordo.
O no..?
Spero che questa discussione possa davvero essere un punto di partenza per ritrovare lo slancio perduto e non invece un malinconico punto di arrivo.
E che si possano ancora fare raduni nazionali dove incontrarsi in tanti da tutta Italia invece che piccoli raduni "regionali" (che è vero, sono meglio di niente. Però... :roll:)
E adesso, dopo 'sto poema, crocifiggetemi pure in sala mensa... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:ciao:
Quoto tutte le parole di Farob che condivido assolutamente, se questa "discussione" servirà a dare una nuova spinta a VR ben vengano le discussioni! ;-)
Vesponauta
01-08-14, 20:53
Bene. E' passato qualche giorno e mi sembra che ciascuno abbia avuto l'occasione di esternare il proprio punto di vista.
I limiti del web sono chiari a tutti, e la tempesta d'informazioni quotidiana che ci travolge fa soffermarsi poco sul riflettere sulle relazioni.
Personalmente, anche dopo alcuni chiarimenti da parte di chi è stato chiamato in causa, credo che tutto porti adesso a riprendere in mano uno stile più attento, da parte di tutti.
VR non è certo solo questa discussione: tutte le sezioni hanno bisogno di tutti noi, nei limiti e nelle possibilità che abbiamo. Certamente tutti noi rimaniamo aperti a qualsiasi suggerimento. Continuiamo allora a scrivere sia qui che altrove, senza aspettare ulteriormente che tutto magicamente cambi all'improvviso. Se VR è stato e sarà ancora un ambiente accogliente, tutto dipende dallo spirito di squadra che, chi vuole, apporta continuamente a tutto il forum.
Questa discussione non viene certo chiusa, ma intanto ringrazio tutti per i contributi che avete condiviso. :Ave_2:
:ciao:
Gabriele82
05-08-14, 15:29
Ciao Francesco.
che dire,tante belle parole,e tanti begli intenti..
io non sono un gran relatore,ma da parte mia posso dire che mi è rimasto parecchio l'amaro in bocca per come si sono gestite alcune situazioni,e perché qualcuno ha deciso di cancellare un mio messagio di definitivo congedo e saluto da questa comunità. messaggio che di strano o fuori regolamento [tanto citato] nulla aveva,e accesso all' area moderatori prontamente,e senza richiesta di chiarimenti, tolto.
questo e alcune frasi scritte da membri dello staff mi lasciano parecchio basito.
mi chiedo sinceramente se sia stato sempre ben speso tutto questo tempo da parte mia,a questo punto..
ma tantè..
buona continuazione.
....qualcuno ha deciso di cancellare un mio messagio...
Perchè quello che hai scritto doveva rimanere segreto? :mah:
"segreti" (cosa questa sconosciuta su VR)
No, mi sono sbagliato :sbonk:
Gabriele82
05-08-14, 16:03
mah ?
vediamo se stavolta rimane o viene prontamente cancellato...
da parte mia nessun segreto e nessun rimpianto.
ad un certo punto,pur pagando l affitto e facendo del mio meglio in questi anni per dare il mio apporto al condominio, se con il padrone di casa non c è punto d incontro..pacificamente ho deciso di levare le tende.
a questo punto della situazione anziché cercare dialogo hanno buttato dalla finestra i miei abiti..tanto per continuare con la metafora di farob...
Hehheheh da Gabriele ... non é che hai levato le tende, hai mandato un po "il capo condomino " a quel paese ;)
Ciò detto penso che la tua reazione fosse legittima, anche se forse prima di mandarla in pubblico e causare eventuali polemiche non costruttive la avrei mandata in privato.
Comunque mi spiace che questa discussione si sia insabbiata dopo il messaggio di marco che prima elenca "in maniera non proprio corretta " i problemi che erano stati sollevati e poi dice che comunque tutto va bene.....
Mi spiace, ma come già detto a marzo scorso, ribadito di recente e riribadito qui non sono d'accordo!
nessuno ha accusato di fare benefici con VR
Nessuno ha detto che VR é diventato una macchina mangia soldi, piuttosto si dice che da questa sensazione per l'insistenza con cui si domanda un contributo.... io ripeto preferirei un forum meno performante che la sensazione di essere "osservato " quando non si contribuisce
I moderatori devono avere un'altro approccio (questo é sicuro)
Il problema del mercatino é che oggi é inesistente ed é causa di continui conflitti tra i moderatori e i furbetti o gli stolti che continuano a mettere annunci. O lo si elimina (sbagliando secondo me) o lo si liberalizza completamente (o quasi) come proposto da Vol.
e cosi via sugli altri punti
Questo almeno é il mio parere
Ciao
Gabriele82
05-08-14, 16:30
no Caro Gian.
se tu vai a rileggere i miei messaggi,non ho,ultimamente,alzato i toni,e tantomeno mandato a quel paese il capo condomino,ne alzato polemiche.
vado a memoria,tu puoi benissimo consultare la discussione in area moderatori,ho salutato tutti gli utenti,motivando il mio congedo per differenti punti di vista su alcune questioni irrisolte..
Vesponauta
05-08-14, 19:00
mi chiedo sinceramente se sia stato sempre ben speso tutto questo tempo da parte mia
Anch'io ho scritto su altri lidi e non mi pento di quanto ho lasciato, anche se ora non ho il tempo per seguirli.
Hehheheh dai Gabriele ... non é che hai levato le tende, hai mandato un po "il capo condomino " a quel paese ;)
Ciò detto penso che la tua reazione fosse legittima, anche se forse prima di mandarla in pubblico e causare eventuali polemiche non costruttive la avrei mandata in privato.
Comprendo la reazione e la fretta nell'esprimere il disappunto. Comunque Gian ha fatto una considerazione sensata.
I moderatori devono avere un'altro approccio (questo é sicuro)
Infatti stiamo chiedendo a tutti suggerimenti su come affinarci e servire al meglio il forum.
ho salutato tutti gli utenti,motivando il mio congedo per differenti punti di vista su alcune questioni irrisolte..
Però sei ancora qui a scrivere! :risata1:
:quote:
:mrgreen:
(P.S.: ricordati che ti ho chiesto di chiamarmi appena potevi! ;-))
:ciao:
Gabriele82
05-08-14, 19:30
sensata?
non penso proprio. io non ho mandato proprio nessuno a quel paese ne ho sollevato polemiche..quando mai un saluto solleva polemiche?
se siamo a questi livelli siam messi bene..
sono qui a scrivere per dire la mia,visto che ne avete dette di cotte e di crude..e poi vedi che il mio congedo è stato cancellato..,
Intanto Gabri è un piacere rileggerti qui :applauso: :ok:
Penso sia il caso che Marco o chi per esso parli con Gabriele, visto che "forse" sta aspettando un chiarimento .... non vi pare?
:ciao: Gg
Non mi pare, sarebbe più o meno come chiudere la stalla dopo che le vacche son scappate visto che Gabriele ha deciso di lasciarvi.
Vesponauta
05-08-14, 23:15
Gab, ridico la "considerazione sensata" in altre parole, parlandoti in prima persona su una cosa che potrei benissimo spiegarti in privato, ma tanto al momento la piega che ha preso il discorso per me richiede una riflessione in pubblico.
Nei tuoi interventi passati hai detto che la piega che VR stava prendendo non ti piaceva, e l'hai esplicitato in area moderatori più volte.
Visto che già avevamo iniziato "di là", perché non continuare come avevamo iniziato? Stava bruciando l'arrosto nel forno e bisognava sbrigarsi prima che prendesse a fuoco tutta la cucina? Pensi che questo tuo desiderio sia stato inascoltato da parte dei moderatori? Non credi che sia vero il mio esordio che ha aperto questa discussione, e che cioè è da prima del VRaduno che pensavo di aprire questa discussione?
Chiarita questa mia precisazione, cioè sul fatto che già avevamo aperto un canale di riflessione e di confronto tra noi, non ti nascondo che non mi dispiace affatto averti riletto. Saranno questi tuoi interventi gli ultimi "post scriptum" che ci lasci, ma io li vedo come il tuo ennesimo contributo alla positiva vita di VR.
:ciao:
Gabriele82
06-08-14, 06:19
Fra ognuno di noi ha modi di reazione propri,diversi per ognuno.
chi sei per giudicare le tempistiche di un mio congedo?
Già da maggio avevo preso le distanze da Vr per le questioni ben note. passati due mesi,senza avere risposta da parte di nessuno,ho deciso che fosse un tempo più che sufficiente,altro che arrosto che brucia..
e poi scusa cosa avrei dovuto scrivere in privato,e sopratutto a chi?
mando un pm di saluto a tutti gli utenti?
il canale da te citato non ha portato da nessuna parte,quindi mia decisione personale,non tua ne di altri è di lasciare Vr,non capisco cosa avrei dovuto scrivere.
dovevo forse chiedere il permesso per salutare?
evidentemente si,dato che a "qualcuno" non gli è stato bene.
forse proprio quel qualcuno che a detta di molti prende decisioni discutibili,a detta di tanti..
dai siamo seri..
comunque.,visto che ci siamo,e visto che il tema della discussione non è solo questo,ma la defezione da parte di tanti altri, io penso che se non uno,non due,ma varie persone indichino alcune problematiche di Vr,e sempre le stesse, forse un fondo di verità c è,e mi pare strano che invece lo staff rigetti queste critiche...
anzi,addossando agli altri il risultato negativo di alcune iniziative,o del malcontento generale..o a problematiche di livello personale...ma dai ..
ripeto,certe frasi scritte mi lasciano basito ed interdetto,frasi non solo scritte qui in pubblico,ma anche frasi scritte in area moderatori. il dialogo serve a poco se il tuo interlocutore non ha orecchie e vede come giusta solo la propria visione.
mi spiace ma io a queste condizioni non ci sto,e dopo tanto aver cercato un punto di incontro penso che sia meglio andarsene,che continuare a perdere tempo.
fate un po come credete..
saluti.
ah gradirei che il mio messaggio prontamente rimosso tornasse al suo posto,dato che non è nulla di sconcertante,e dato che qui,sono venuti fuori ben altri sassolini..
grazie.
Gabriele, fermo restando che puoi comportarti come credi e fare quello che ritieni più opportuno, ti pregherei di non fare di tutt'erba un fascio.
Poi, se credi di essere stato messo da parte, non mi sembra che ti sia sforzato neanche molto per farti ascoltare.
Certamente cercare il dialogo è più difficile che metterla sullo scontro o sull'onore ferito, ma non mi pare che questi atteggiamenti facciano crescere molto, come può fare una sana discussione. Come questa, per esempio. Se per te è perdere tempo, non so che dirti.
Per quel che riguarda la decisione di altri (non tanti) di allontanarsi da VR, a parte che sono cose successe almeno 2 anni fa, quindi non proprio nell'immediato passato, si è trattato di scontri di personalità e chi ne vuole sapere di più è libero di rivolgersi ai diretti interessati che sono ben presenti e rintracciabili nel web.
Ciao, Gino
Un po' amaro il tutto...... leggendo credo che Gabriele rappresenti un punto di vista condivisibile.
Speriamo si evolva positivamente ogni questione e un bel super raduno farebbe bene!
Gabriele82
06-08-14, 19:15
Gabriele, fermo restando che puoi comportarti come credi e fare quello che ritieni più opportuno, ti pregherei di non fare di tutt'erba un fascio.
Poi, se credi di essere stato messo da parte, non mi sembra che ti sia sforzato neanche molto per farti ascoltare.
Certamente cercare il dialogo è più difficile che metterla sullo scontro o sull'onore ferito, ma non mi pare che questi atteggiamenti facciano crescere molto, come può fare una sana discussione. Come questa, per esempio. Se per te è perdere tempo, non so che dirti.
Per quel che riguarda la decisione di altri (non tanti) di allontanarsi da VR, a parte che sono cose successe almeno 2 anni fa, quindi non proprio nell'immediato passato, si è trattato di scontri di personalità e chi ne vuole sapere di più è libero di rivolgersi ai diretti interessati che sono ben presenti e rintracciabili nel web.
Ciao, Gino
scusa gino,oltre che telefonare a marco,esprimere le mie opinioni per telefono,cercare il dialogo in più volte,e a più riprese,pur con atteggiamenti non proprio concilianti il dialogo, cosa avrei dovuto fare,mettere degli annunci?
per il resto temo tu abbia male interpretato.
intendo dire che temo di aver sprecato tempo qua su Vr,non tanto in questa discussione,perché leggendo molte frasi sia di Marco,che di altri sono rimasto deluso.
che vuoi che ti dica,sono mie emozioni e sentimenti, d altra parte la vita al di fuori del web è molto più bella ed interessante,sopratutto se il clima qui è a dir poco teso.
non capisco quindi se ti riferisci a me o ad altri, io personalmente sono tranquillo,e come vedi nonostante tutto sono qui a dialogare con te e con altri,come ho sempre fatto del resto.
piuttosto se la mancanza di dialogo è riferito a me non mi pare proprio corretto. se guardi un po la mia linea di condotta vedrai che ho sempre detto ciò che penso,magari anche sbagliando.ma l ho sempre fatto con il buon cuore.
a differenza di altri..che privatamente mi hanno confermato quello che sento io,poi pubblicamente tutti buoni buoni..
in questo contesto passo io per il polemico,ma in cuor mio so di essere sincero.
per le persone che se ne sono andate, non so a chi ti riferisci,ma chi si è lamentato e di conseguenza allontanato per i comportamenti dello staff non sono proprio pochi e non sono solo i solito noti..nel tempo ho parlato privatamente con un certo numero dr utenti che mi hanno chiaramente detto di preferire altre situazioni.
poi se le vogliamo chiamare scontri personali va bene,ma se più di uno questi scontri li hanno avuti sempre con la stessa persona,forse, dico forse questa-e persone dovrebbero pensarci su.
.....boh...a me pare un dialogo fra sordi......Francesco apre questo post per mettere una pietra sopra su tutto e ricominciare, con nuovo spirito e nuove proposte; e qui, non si fa che dire che abbiamo sbagliato che non è stato fatto questo e quello, etc etc....; mi sembra che sia giunto il momento di dire: ragazzi, se tenete alla comunità VR e volete rimanere a farvi parte, allora continuiamo a dialogare, se invece avete deciso di andarvene, "che parliamo a fare?" (cit. Jena Plinnski con sigaretta in bocca tenuta con indice e pollice mano destra...), andate in pace, figlioli.......
Gabriele82
06-08-14, 19:42
ecco,appunto... piuttosto mi pare strano aprire una discussione di confronto,dove tirare fuori i sassolini,e voler sentire solo le note positive.. mi sembra piuttosto che chi ha qualcosa da dire..se ne può anche andare.
dopo 19.000 messaggi e rotti questa tua posizione Sergio fa male,e anzi,fa incazzare..
....anche a me fa incazzare il tuo modo di fare e soprattutto scoprire dopo tanto tempo che con la scusa che sei schietto non sai fare altro che parlare male di ognuno senza proporre nulla di costruttivo...pensavo fossi diverso....io sono rimasto molto deluso dal tuo comportamento...e se dapprima ti davo anche ragione, ora ho capito che ho sbagliato....e, come ho detto, sarebbe anche ora di smettere di inquinare questo post con beghe personali perchè si parla di altro....Francesco si rivolge a chi vuole rimanere e costruire...se hai deciso di andartene o sei indeciso, non è questo il topic adatto....e non ho nessuna intenzione di alimentare flame.....per cui non risponderò a nessuna polemica... i problemi ci sono e siamo qui per risolverli con intelligenza, qui nessuno è privilegiato e nessuno protegge nessuno.....
Vesponauta
07-08-14, 14:58
a differenza di altri..che privatamente mi hanno confermato quello che sento io, poi pubblicamente tutti buoni buoni..
in questo contesto passo io per il polemico, ma in cuor mio so di essere sincero.
Mi domando a chi servirebbe questa "doppiezza" ed ipocrisia, quando qui dentro ci stiamo dando la possibilità di estirparla, visto che ho chiaro che serve solo per buttar via tempo, serenità ed energie... :roll:
.... i problemi ci sono e siamo qui per risolverli con intelligenza.....
Quali sono secondo te i problemi?
Vesponauta
07-08-14, 22:20
Sicuramente uno di questi è il clima disfattista.
Beh, a me la voglia di lottare è scappata già da parecchio, e mi pare di averlo detto...
Vesponauta
07-08-14, 22:26
nel tempo ho parlato privatamente con un certo numero di utenti che mi hanno chiaramente detto di preferire altre situazioni.
"Nel tempo": quindi anche quand'eri ufficialmente moderatore.
Sarà che io sono stato educato al fatto che in famiglia le cose si dicono per tempo e apertamente, ma come mai ti sei tenuto tutto dentro? :-(
Magari, insieme, da subito, alle prime perplessità, avremmo dato il giusto peso alle cose: un fiammifero acceso in un pagliaio va spento subito! ;-)
....un fiammifero acceso in un pagliaio va spento subito! ;-)
Infatti quando te lo dissi io (quanti anni fa?) hai spento subito le mie sensazioni. :roll:
Quali sono secondo te i problemi?
ad esempio, Mirko, non ho ancora capito perchè sei così incavolato e con chi, se vuoi, possiamo parlarne.....
Parliamone pure se vuoi, anche se non sono per nulla incavolato, ma solo amareggiato e demotivato, i motivi li ho già scritti nei miei post precedenti, ma poi? Gli altri problemi quali sono secondo te?
Vesponauta
09-08-14, 08:40
Infatti quando te lo dissi io (quanti anni fa?) hai spento subito le mie sensazioni. :roll:
Mi sono preso semplicemente del tempo perchè so che la fretta è cattiva consigliera. Oggi mi rendo conto che questa conversazione sta facendo fare piccoli ma significativi passi avanti (ed è nata anche da quei tuoi pensieri dell'epoca: possibile che non te ne rendi conto?), ma mi sa che tu sei ancora fermo a quei "bei tempi andati".
Ora, Mirko, per favore: in questa discussione, non concentriamoci su sfoghi personali e cerchiamo di proporre, visto che le "denunce" sono state già espresse.
Perchè quello che hai scritto doveva rimanere segreto? :mah:
No, mi sono sbagliato :sbonk:
vedi Mirko, c'e' gran differenza tra "segreto" e "non pubblico", segreto e' sinonimo di qualcosa di losco, una trama contro qualcosa o qualcuno e ribadisco che su VR di "segreti" non ce ne sono, "non pubblico" ha invece un altro significato, ci sono discussioni e/o argomenti che vanno fatti nelle opportune sedi, non tutto puo' e deve essere per forza pubblico e questo per tantissimi motivi che si possono tranquillamente sviscerare se necessario.
Di fatto ogni forum ha una sezione "riservata ai moderatori" e/o agli "amministratori", questo non significa che ci siano dei "segreti" e sarebbe illogico che si chiedesse di aprire i forum dei moderatori o degli amministratori al "pubblico" no?
Nella tua famiglia penso sia la stessa cosa, cosi' con i parenti e gli amici, non ti è mai capitato di avere discussioni "riservate"? Ma non erano cose segrete, giusto?
Nella fattispecie, a qualcuno dello staff nel caso del post di Gabriele, semplicemente era sembrato che non fosse il caso di lasciarlo pubblico per vari motivi, non ultimo (per quanto a qualcuno non possa piacere) che, come tutti noi abbiamo qualche volta pensato e detto nella nostra vita (e non nascondiamoci dietro un dito dicendo che non e' vero) che "i panni sporchi vanno lavati in casa" e, essendo Gabriele un moderatore di VR, si e' creduto fosse opportuno spostarlo a livello dei moderatori.
Questo giusto o sbagliato che sia, sarà lo staff che poi valuterà e deciderà in merito e se e quando ripubblicarlo.
Non ci scordiamo che questo e' un Forum creato, gestito, mantenuto e pagato da entità private, non e' certamente l'espressione di un ente pubblico o una istituzione e ha delle regole stabilite dallo staff, e queste regole, da tutti accettate al momento dell'iscrizione, per quanto possano non piacere sono e restano queste, se a qualcuno non piacciono, semplicemente evita di collegarsi a VR e va a navigare su altri forum o dove gli pare.
Sembra dura, ma la realtà è proprio questa. :roll: ;-)
:ciao:
Psycovespa77
09-08-14, 13:30
Dal punto di vista organizzazione-staff quello che hai scritto non fa una piega,hai ragione al 100%.Io però sono abituato a vedere varie sfumature dello stesso dipinto e provo a spiegarti da un altra angolazione il significato delle ultime 5 righe che hai scritto,viste con gli occhi di un normale utente.
Potrebbe anche darsi che mal interpretando le tue parole si intenda semplicemente"questa è casa mia,pago io,si fa come dico io,la vostra opinione non ci interessa,vi deve andar bene così altrimenti quella è la porta" ma forse sfugge un piccolo particolare di grande importanza a tutti noi.Un forum,qualunque argomento tratti,viene mantenuto in vita da un piccolo nucleo di persone(rispetto al totale degli utenti attivi) che mettono a disposizione di tutto il resto della famiglia il loro sapere in materia vespistica e non;sapere che hanno accumulato in anni di esperienze,danni,rotture e problemi risolti in prima persona e lo mettono a disposizione gratuitamente a tutta la comunità.A mio avviso,la colonna portante di un forum sono questo piccolo gruppo di persone;se per motivi personali-gestionali-ignoti il gruppo si assottiglia sempre di piu ecco che si arriva al punto in cui si nota un abbassamento del livello di qualità;se il sapere e la conoscenza vengono meno,un forum non è che una scatola vuota di contenuti ma piena di domande che non avranno risposta.La salute di un forum non si misura in base al numero di accessi giornalieri o di collegamenti di utenti,anche il forum cugino con sfondo azzurro che un tempo era molto frequentato adesso sembra un mortorio;evitiamo se possibile di fare quella fine.
Sempre mal interpretando le tue 5 righe,chi ce lo fa fare di rimboccarci le maniche per trovare soluzioni a problemi che non sono in casa nostra?Per queste cose c'è lo staff,noi siamo solo come le foglie su un albero in autunno;un soffio d'aria e migriamo in altri lidi con il benestare(potrebbe essere interpretato così)dello staff.
Io che sono tra gli ultimi arrivati e non ho apportato migliorie in nessun modo al forum,non saprei nemmeno come contribuire al cambiamento;a dire il vero avrei solo combinato casini e creato scompiglio ma l'ho fatto a fin di bene e qualunque provvedimento venisse preso nei miei confronti sarà accettato senza repliche.
Sembra dura ma la realtà è proprio questa.
Se posso dire la mia fin'ora ho letto solo di lamenti, di "amarcord", di indici puntati, bla bla bla, ma di proposte costruttive ce ne sono state veramente poche .... anzi pochissime.
Quindi quoto Francesco e Marco: basta lagne altrimenti da qui non se ne esce!
:ciao: Gg
....
Sempre mal interpretando le tue 5 righe,chi ce lo fa fare di rimboccarci le maniche per trovare soluzioni a problemi che non sono in casa nostra?Per queste cose c'è lo staff,noi siamo solo come le foglie su un albero in autunno;un soffio d'aria e migriamo in altri lidi con il benestare(potrebbe essere interpretato così)dello staff
......
sinceramente non ti seguo, se ritieni di essere in grado e utile alla vita del forum, anziche' scrivere tante banalità e fare polemica tanto per farla, hai mai pensato che chiunque, ripeto "CHIUNQUE" può far parte di questo staff se ne ha voglia e capacità?
Lo staff non e' tale per scelta divina, lo staff e' composto da utenti normalissimi, esattamente come te, e fanno parte dello staff perche' hanno chiesto di farlo, oppure sono stati contattati o il loro impegno ce li ha portati, ovviamente gratis et amore dei, spinti da quella passione che gli fa "rimboccare le maniche e trovare soluzioni a problemi che sono in casa loro", la stessa casa in cui sei tu, la stessa casa in cui se tu volessi (tu come tanti altri) potresti e dovresti sentirti a tuo agio visto che, a parte qualche scelta di questo famigerato staff che non sempre tutti devono necessariamente condividere, hai modo di esprimerti, partecipare e, perche' no, anche essere non in accordo sempre e comunque con chi il forum "deve" gestirlo.
....
Io che sono tra gli ultimi arrivati e non ho apportato migliorie in nessun modo al forum,non saprei nemmeno come contribuire al cambiamento;a dire il vero avrei solo combinato casini e creato scompiglio ma l'ho fatto a fin di bene e qualunque provvedimento venisse preso nei miei confronti sarà accettato senza repliche.
Sembra dura ma la realtà è proprio questa.
anche qui non ti seguo, o meglio ho quasi l'impressione che, pur rendendoti conto di non apportare nulla alla comunità (se non le succitate banalità), non hai nessuna voglia di essere costruttivo e contribuire.
Ma quello che scrivi lo rileggi?
Hai fatto a fin di bene cosa? :mah:
Se posso dire la mia fin'ora ho letto solo di lamenti, di "amarcord", di indici puntati, bla bla bla, ma di proposte costruttive ce ne sono state veramente poche .... anzi pochissime.
Quindi quoto Francesco e Marco: basta lagne altrimenti da qui non se ne esce!
:ciao: Gg
Speriamo che le tue parole siano ascoltate, altrimenti non la finiamo piu'.... anche perche' oramai mi sembra che abbiamo sviscerato l'argomento cosi' tanto che tutto quello che si dice ancora sono solo ripetizioni.
Un paio scrivono e un paio mettono "mi piace" ... credo che alla fine il resto degli utenti si siano anche stufati e forse è meglio sbrigarsi a tornare a parlare di vespa che qui i forum nuovi nascono come funghi! :mrgreen:
Sarà la noia, sarà la crisi... ma per scrivere 19 pagine di nulla non avete proprio un ☻ da fare...
Utente Cancellato 007
09-08-14, 21:55
Sarà la noia, sarà la crisi... ma per scrivere 19 pagine di nulla non avete proprio un ☻ da fare...
l'hai appena fatto anche te, campione :ok:
Ecco ora che mi hai preso in giro lo dico a un mod che manda un mp che lo dice allo staff che manda un link...
Vesponauta
09-08-14, 22:10
Potrebbe anche darsi che mal interpretando le tue parole si intenda semplicemente"questa è casa mia,pago io,si fa come dico io,la vostra opinione non ci interessa,vi deve andar bene così altrimenti quella è la porta" ma forse sfugge un piccolo particolare di grande importanza a tutti noi.Un forum,qualunque argomento tratti,viene mantenuto in vita da un piccolo nucleo di persone(rispetto al totale degli utenti attivi) che mettono a disposizione di tutto il resto della famiglia il loro sapere in materia vespistica e non;sapere che hanno accumulato in anni di esperienze,danni,rotture e problemi risolti in prima persona e lo mettono a disposizione gratuitamente a tutta la comunità.A mio avviso,la colonna portante di un forum sono questo piccolo gruppo di persone;se per motivi personali-gestionali-ignoti il gruppo si assottiglia sempre di piu ecco che si arriva al punto in cui si nota un abbassamento del livello di qualità;se il sapere e la conoscenza vengono meno,un forum non è che una scatola vuota di contenuti ma piena di domande che non avranno risposta.La salute di un forum non si misura in base al numero di accessi giornalieri o di collegamenti di utenti,anche il forum cugino con sfondo azzurro che un tempo era molto frequentato adesso sembra un mortorio;evitiamo se possibile di fare quella fine.
Fede... se n'è parlato a Rosignano insieme a Luca, e ricordo bene che le angolazioni sono diverse. Questo non significa che hai torto marcio, ma -ripeto quanto detto a voce- è questione di cosa s'intende come forum.
Luca -ricordo- ti diceva che ogni forum ha delle regole e uno stile ("cristallizzato" nel regolamento) definito dall'amministratore del forum stesso. Ricorderai che dicevo che questo non è un luogo pubblico, ma un luogo aperto al pubblico, come se fosse un ristorante o un qualsiasi altro ambiente con un titolare e dei suoi collaboratori che possono decidere se "accompagnare alla porta" o meno chi entra e devasta l'ambiente.
Citi il forum cugino, che io non conosco più in maniera precisa da tempo. Mi sembra che molti si siano allontanati da lì già da tempo proprio per l'aria che tirava, e che logicamente era stabilita da chi nel forum decide le linee guida. Ora qui mi sembra che comunque sempre ci sia stata un'aria più accogliente e dove, perlomeno per quello che vedo io dalla mia angolazione da "vecchio VRista", chi modera non banna alla prima leggera "sbarellata", come invece accade altrove. Qui la parola "moderatori" fa più rima con "animatori", o perlomeno desideriamo questo: e che cioè ciascuno si senta protagonista e corresponsabile della crescita della comunità nel suo insieme.
Altrimenti non avrei condiviso con tutti le mie riflessioni iniziali, e non sarebbero diventate spunto di confronto e di discussione.
Vesponauta
09-08-14, 22:13
Sarà la noia, sarà la crisi... ma per scrivere 19 pagine di nulla non avete proprio un ☻ da fare...
Ma per rispondere dopo 19 pagine di nulla non hai proprio un § da fare...
No veramente, questa riunione di condominio fantozziana mi ha preso di brutto... Anche se non so una mazza di quello che vi state dicendo fa talmente divertire che non riesco a staccarmi! È come quando spio mio figlio ai giardinetti che litiga con gli altri bambini... un misto di ridere, tenerezza... Spettacolo!
Vesponauta
09-08-14, 22:20
Vuol dire che VR è ancora utile per qualcuno: è bene che esista, e questo ci consola.
Utente Cancellato 007
09-08-14, 22:22
No veramente, questa riunione di condominio fantozziana mi ha preso di brutto... Anche se non so una mazza di quello che vi state dicendo fa talmente divertire che non riesco a staccarmi! È come quando spio mio figlio ai giardinetti che litiga con gli altri bambini... un misto di ridere, tenerezza... Spettacolo!
beh... su questo non posso darti torto però :mrgreen:
Sicuramente di Vespa ne sapete alla grande e qualsiasi cosa venga in mente qua c'è sempre una risposta. In più questa tragicommedia gratis fa anche divertire!! 😭😭
Vesponauta
09-08-14, 22:27
Bene: vuol dire che VR sta tornando a far sorridere. :-)
Ecco ora che mi hai preso in giro lo dico a un mod che manda un mp che lo dice allo staff che manda un link...
:quote: :mrgreen:
Sicuramente di Vespa ne sapete alla grande e qualsiasi cosa venga in mente qua c'è sempre una risposta. In più questa tragicommedia gratis fa anche divertire!!
e poi te la godi poco perchè ovviamente non conosci gli antefatti e le cose successe in questi quasi 10 anni!
Sai, e' come quando andando avanti negli anni nei rapporti matrimoniali di coppia si discute e si "litiga" (bonariamenete ovviamente) per tutte le cazzatine quotidiane e chi vede dall'esterno pensa che coloro che discutono lo fanno su questioni talmente futili da risolversi e ricominciare nel giro di due battute.
E' si.. anche i VRisti invecchiano! A parte lo staff ovviamente! :Lol_5: ...... :roll: ............:testate:
Sicuramente di Vespa ne sapete alla grande e qualsiasi cosa venga in mente qua c'è sempre una risposta. In più questa tragicommedia gratis fa anche divertire!!
Sarà il valore aggiunto di VR? :ok:
Grandissimo! Leggo questo forum da qualche anno e siccome i nomi ricorrenti sono sempre gli stessi
Dopo un pò ti affezioni come quando ti impalli con quelle serie tv kilometriche! Mi sembrava un pò Beautiful! Al di la di tutto grandissimo forum, veramente competente e completo. In bocca al lupo per tutto!! 👊👊👊
Dopo un pò ti affezioni come quando ti impalli con quelle serie tv kilometriche! Mi sembrava un pò Beautiful! Al di la di tutto grandissimo forum, veramente competente e completo. In bocca al lupo per tutto!! 👊👊👊
E che crepi il lupo.... anche se adesso in tempi di buonismo ed animalismo anche il povero lupo deve campare no? :mrgreen:
:ciao:
PISTONE GRIPPATO
13-08-14, 07:41
Colgo l'occasione per proporre...... una sezione completamente free, dove ci si possa mandare liberamente a quel paese.....una sorta di inferno del vocabolario dove tutto è concesso, sarebbe utile per capire una persona.
Colgo l'occasione per proporre...... una sezione completamente free, dove ci si possa mandare liberamente a quel paese.....una sorta di inferno del vocabolario dove tutto è concesso, sarebbe utile per capire una persona.
Ma anche no.
Ci si può nascondere nel turpiloquio come nel parlare più forbito.
Ciao, Gino
Vesponauta
14-08-14, 19:56
Colgo l'occasione per proporre...... una sezione completamente free, dove ci si possa mandare liberamente a quel paese.....una sorta di inferno del vocabolario dove tutto è concesso, sarebbe utile per capire una persona.
Penso che il web possa già soddisfare i tuoi desideri: credo che basti cercare, ed iscriversi.
...c'e' gran differenza tra "segreto" e "non pubblico
Questo per me è opinabile, comunque non discuto più, tanto la ragione si è visto che (qua) è a senso unico....
Colgo l'occasione per proporre...... una sezione completamente free, dove ci si possa mandare liberamente a quel paese.....una sorta di inferno del vocabolario dove tutto è concesso, sarebbe utile per capire una persona.
Dovresti essere FELICE, ;-) ti hanno subito accontentato mandando te e le tue proposte a quel paese :sbonk:
Vesponauta
17-08-14, 19:09
Mirkooooo... :roll:
Colgo l'occasione per proporre...... una sezione completamente free, dove ci si possa mandare liberamente a quel paese.....una sorta di inferno del vocabolario dove tutto è concesso, sarebbe utile per capire una persona.
Con un istigatore al posto del moderatore! :mavieni::risata1: :ciao:
Vesponauta
17-08-14, 19:54
:quote:
Scusate, domanda per quanto riguarda il mercatino di vr, perche non lo riaprite?magari facendo pagare um piccolo dazio a chi mette annunci tipo vendo questo e quello..
Che so una cifra simbolica ovviamente, 3/5 euro, imdifferentemente da quel che si vende.
Il forum ne trarrebbe sostentamento, e gli utenti la sicurezza di non prendere fregature facendo acquisti tra loro .
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Scusate, domanda per quanto riguarda il mercatino di vr, perche non lo riaprite?magari facendo pagare um piccolo dazio a chi mette annunci tipo vendo questo e quello..
Che so una cifra simbolica ovviamente, 3/5 euro, imdifferentemente da quel che si vende.
Il forum ne trarrebbe sostentamento, e gli utenti la sicurezza di non prendere fregature facendo acquisti tra loro .
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Ecco, questa é una proposta sacrosanta. Il mercatino é vitale, in tempi in cui il grano scarseggia poter ricomprare scambiare, vendere pezzi presenti nel proprio garage con altri sparsi in tutta italia /europa é fondamentale per tenere vivo il forum. In termini di stimoli e progetti sempre nuovi. Per esempio se vedessi qualcuno che vende una parte che mi interessa a buon mercato potrei prenderla e aprirci un topic, allo stesso tempo potrei io vendere o scambiare per essa una delle mie parti in esubero permettendo ad un altro utente di metter su un nuovo progetto e via dicendo.
Mi rendo conto che gestire migliaia di utenti non é facile ma é anche ovvio che se compro o scambio con Gian o Echospro mi fido di piú che se lo faccio con uno sciacallo che s'é iscritto solo per quello. Non posso credere che l'utente medio non abbia il buon senso per capirlo.
L'alternativa é aprire un vitalizio con Sip scootershop e dichiarare bancarotta in poco tempo :azz:
...purtroppo il mercatino si è rivelato ingestibile......ha dato veramente troppi problemi....di quelli che si capiscono solo quando si verificano! io stesso ho potuto constatare che è veramente difficile gestirlo: se lo lasci libero ci vendono il cialis, se lo porti a 200 mex c'è gente che spamma da mane a sera per raggiungerli e poi, magari, venderci il cialis, se lo metti a pagamento rimane deserto.....ora è a pagamento, ad esempio.....poi ci sono quelli che sono stati truffati tramite il tuo mercatino e pretendono un rimborso...insomma è assurdo gestirlo....
...purtroppo il mercatino si è rivelato ingestibile......ha dato veramente troppi problemi....di quelli che si capiscono solo quando si verificano! io stesso ho potuto constatare che è veramente difficile gestirlo: se lo lasci libero ci vendono il cialis, se lo porti a 200 mex c'è gente che spamma da mane a sera per raggiungerli e poi, magari, venderci il cialis, se lo metti a pagamento rimane deserto.....ora è a pagamento, ad esempio.....poi ci sono quelli che sono stati truffati tramite il tuo mercatino e pretendono un rimborso...insomma è assurdo gestirlo....
Che peccato... un paio d'anni fa ho venduto il mio Pinasco grippato a Rais,(ci relizzai ben 8€ tolte le spese postali!:sbonk:) peró lui se l'é ricromato e sicuramente ci avrá fatto della strada nel mio garage sarebbe marcito e prima o poi finito nel secchio... Comunque visto che sono supporter magari lo metteró un annuncio anche se personalmente preferirei scambiare che vendere..invece che vendere e poi rispendere per comprare parti..ecco magari quella di un mercatino solo per "cerco solo a scopo scambio" potrebbe essere un'idea... chissá.
Be peccato davvero, il cialis ancora ne faccio volentieri a meno ma ci compravo bene i volani....
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Peccato un mercatino vr per scambi e vendite sarebbe l'ideale almeno sai un po di piu con chi stai trattando...riceveresti consigli da altri utenti in modo da nn prendere cose inutili o "pacchi"(sole).....:D
Che tipo di problemi avete avuto?
Alla fine è sempre una compravendita fra due utenti i moderatori perche dovrebbero inervenire? solo per casi "gravi"credo....
Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
Beh visto che il problema è il rischio truffa si potrebbero lasciare almeno gli SCAMBI.. Così, venuto meno lo scopo di lucro i commercianti e gli affaristi ne resterebbero fuori , x LeVendite si potrebbe limitarlo ai soci VR o ai supporter...
Se servisse posso dare una Mano come (moderatore? ) meglio riterrete Opportuno
Sí ottima idea. Scambi per tutti e vendita solo per i soci mi sembra la quadratura del cerchio! Inoltre secondo me se gli utenti fanno muro contro gli approfittatori con c'é neanche bisogno dei moderatori. Ci pensiamo noi ad allontanarli.. "delicatamente"!:mogli: :quote:
A parte gli scherzi questo creerebbe unitá e spirito di gruppo, soprattutto perché come detto da Bern ricevere consigli dagli altri utenti e sapere con chi stai trattando é fondamentale. Crea solidarietá e in un certo senso riconoscenza.
Ma il mercatino non esiste già per i soci e per chi ci mette una minima quota di adesione?
Facciamo 2 conti:
I soci ..... penso che nemmeno 10 centesimi al giorno non siano una così enorme cifra ma danno un notevole aiuto sulle spese di housing del server ecc ecc, e invece chi volesse utilizzare la sezione per vendere è giusto che paghi un minimo tanto per dimostrare la sua buona fede.
Essere supporter cosa incide? 12 euro l'anno? Sono 3 centesimi al giorno per poter gestire il mercatino e dare sempre una mano alla gestione economica del mantenimento del server ....
Altrimenti free ci sono i messaggi privati o altri lidi più idonei.
:ciao: Gg
Echo ma perché dicono il mercatino che é completamente morto? Cioé se io metto un annuncio qualcuno lo vede? Oppure é inutile metterlo perché tanto sta lá ad ammuffire?... Chiedo perché da quando verso la quota non l'ho mai usato..
Edit: ho dato uno sguardo ho provato ad inserire una lista di oggetti divisa in 3 diversi annunci ma mi sa che ho fatto casino, vabbé semmai ci riprovo in futuro in modo piú appropriato, scusate.:oops:
Ma un non supporter riesce a consultare il mercatino e fare acquisti?
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Ma un non supporter riesce a consultare il mercatino e fare acquisti?
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Non saprei, prova
Main Index - Il Mercatino di Vesparesources (http://www.vesparesources.com/pp-classifieds/)
Vol.
Mod non so sinceramente come funziona il mercatino, probabilmente ci sarà qualcosa da migliorare, non lo metto in dubbio, e forse come dici tu, è anche poco visibile ai più.
Però occorre chiedersi cosa in realtà si chiede ad un forum come VR.
Io vedo il mercatino come una parte che completa VR, importante ma non prioritaria.
Va rivisto? Okay. Idee? C'era anche una discussione a riguardo ... ma sono col cellulare e faccio una fatica boia .... :)
:ciao: Gg "Mobile Version"
Mod non so sinceramente come funziona il mercatino, probabilmente ci sarà qualcosa da migliorare, non lo metto in dubbio, e forse come dici tu, è anche poco visibile ai più.
Però occorre chiedersi cosa in realtà si chiede ad un forum come VR.
Io vedo il mercatino come una parte che completa VR, importante ma non prioritaria.
Va rivisto? Okay. Idee? C'era anche una discussione a riguardo ... ma sono col cellulare e faccio una fatica boia .... :)
:ciao: Gg "Mobile Version"
Idem per il cellulare, ci fossero volontari che vagliano gli annunci prima di pubblicarli sarebbe ok, capisco che la mole di lavoro e importante.
Si il mercatino e accessibile, almeno da cell, per me cosi i piu che sufficente, e se la donazione e 12€ per pubblicare gli annunci direi che piu oeno e come lo avevo in mente io....
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Mod non so sinceramente come funziona il mercatino, probabilmente ci sarà qualcosa da migliorare, non lo metto in dubbio, e forse come dici tu, è anche poco visibile ai più.
Però occorre chiedersi cosa in realtà si chiede ad un forum come VR.
Io vedo il mercatino come una parte che completa VR, importante ma non prioritaria.
Va rivisto? Okay. Idee? C'era anche una discussione a riguardo ... ma sono col cellulare e faccio una fatica boia .... :)
:ciao: Gg "Mobile Version"
Ciao Echo no a me interessa piú l'aspetto tecnico degli annunci visto che la quota la metto, perché mi sono incartato e ci sono alcune cose che non ho chiare ma per quello ho chiesto aiuto allo Staff in Pm . Per la visibilitá, visto che qualsiasi opzione "open" é impossibile, é un po' il cane che si morde la coda: gli utenti non versano la quota perché non c'é visibilitá ma la visibilitá non c'é se gli utenti non cominciano a versare. Difficile uscirne cosí a mio avviso.
PISTONE GRIPPATO
19-08-14, 17:25
Con un istigatore al posto del moderatore! :mavieni::risata1: :ciao:
Sarebbe bellissimo!!!!!!!
Sai quante ne potresti dire a tutti quelli che devi far finta che ti sono simpatici........ altrimenti ahi ahi ahi!!!!
PISTONE GRIPPATO
19-08-14, 17:29
Ma il mercatino non esiste già per i soci e per chi ci mette una minima quota di adesione?
Facciamo 2 conti:
I soci ..... penso che nemmeno 10 centesimi al giorno non siano una così enorme cifra ma danno un notevole aiuto sulle spese di housing del server ecc ecc, e invece chi volesse utilizzare la sezione per vendere è giusto che paghi un minimo tanto per dimostrare la sua buona fede.
Essere supporter cosa incide? 12 euro l'anno? Sono 3 centesimi al giorno per poter gestire il mercatino e dare sempre una mano alla gestione economica del mantenimento del server ....
Altrimenti free ci sono i messaggi privati o altri lidi più idonei.
:ciao: Gg
Gigi hai ragione io sono socio e ho pubblicato un particolare in vendita.....perchè anche gli altri non si iscrivono?
Una bella cosa sarebbe none e cognome in chiaro dell'inserzionista, almeno da avere una traccia di chi vende.
A parte il mercatino che secondo me con questa discussione non ci prendeva niente tutta sta storia com'è finita a distanza di un paio di mesi?
Psycovespa77
29-11-14, 13:17
A schifiu finì...
Vesponauta
01-12-14, 10:16
Com'è finita cosa? :mah:
Com'è finita cosa? :mah:
Francé,
la domanda credo fosse: "cosa é stato deciso in seguito a questa discussione?" ;-)
:ciao:
Vesponauta
01-12-14, 12:27
A riguardo del mercatino? Non sono già state espresse delle perplessità sulle modifiche? :boh:
A riguardo del mercatino? Non sono già state espresse delle perplessità sulle modifiche? :boh:
No no io intendevo come credo abbia capito Gian, se vi siete chiariti, chi non vi conosce per nome secondo me ha fatto fatica a seguire la storia, comunque credo di aver capito che ci sono stati dei dissapori tra la "vecchia guardia" poi la discussione è svoltata verso il mercatino che, sempre secondo me, non ci prendeva niente con tutto il discorso, poi più nulla, allora mi sono chiesto a distanza di qualche settimana qualcosa è cambiato?
luxinterior
01-12-14, 22:08
Ci sono stati dei dissapori tra la vecchia guardia, i quali hanno avuto un cedimento, i novelli approfittando della situazione sono saliti al potere, prendendo in mano le redini.
Inesperti e non abituati al potere, i nuovi hanno dovuto chiedere soccorso alla vecchia guardia, quest' ultimi consapevoli della propria forza, hanno colto l' occasione per tornare alla guida.
Il mercatino è stato spostato perchè la soprintendenza ai beni culturali, ha ritenuto il luogo patrimonio dell' umanità e tutta quella ferraglia rovinava l' immagine.
Qualcuno non gradendo lo spostamento ha fatto fagotto e se n'è andato.
Ora tutto tranquillo, la sommossa è rientrata.
...e vissero tutti felici e contenti.
:-)
Ciao Lux
Ci sono stati dei dissapori tra la vecchia guardia, i quali hanno avuto un cedimento, i novelli approfittando della situazione sono saliti al potere, prendendo in mano le redini.
Inesperti e non abituati al potere, i nuovi hanno dovuto chiedere soccorso alla vecchia guardia, quest' ultimi consapevoli della propria forza, hanno colto l' occasione per tornare alla guida.
Il mercatino è stato spostato perchè la soprintendenza ai beni culturali, ha ritenuto il luogo patrimonio dell' umanità e tutta quella ferraglia rovinava l' immagine.
Qualcuno non gradendo lo spostamento ha fatto fagotto e se n'è andato.
Ora tutto tranquillo, la sommossa è rientrata.
...e vissero tutti felici e contenti.
:-)
Ciao Lux
......e molti della vecchia guardia se ne sono andati.......
......e molti della vecchia guardia se ne sono andati.......
E la vita continua anche senza di noi
che siamo lontani ormai
da tutte quelle situazioni che ci univano
da tutte quelle piccole emozioni che bastavano
da tutte quelle situazioni che non tornano mai!
Perché col tempo cambia tutto lo sai
e cambiamo anche noi ....
Anima Fragile - Vasco Rossi - 1980
:ciao: Gg
Da vesparesources a senza resources...
Da vesparesources a senza resources...
Opinioni, che non mi trovano d'accordo.
Ciao, Gino
Vesponauta
02-12-14, 09:38
Tanto che VR è ancora vivo e vegeto, salvo prova contraria.
Ci sono stati dei dissapori tra la vecchia guardia, i quali hanno avuto un cedimento, i novelli approfittando della situazione sono saliti al potere, prendendo in mano le redini.
Inesperti e non abituati al potere, i nuovi hanno dovuto chiedere soccorso alla vecchia guardia, quest' ultimi consapevoli della propria forza, hanno colto l' occasione per tornare alla guida.
Il mercatino è stato spostato perchè la soprintendenza ai beni culturali, ha ritenuto il luogo patrimonio dell' umanità e tutta quella ferraglia rovinava l' immagine.
Qualcuno non gradendo lo spostamento ha fatto fagotto e se n'è andato.
Ora tutto tranquillo, la sommossa è rientrata.
...e vissero tutti felici e contenti.
:-)
Ciao Lux
[emoji23] fantastico!
Sent from my M.P. Superturbo
Vesponauta
02-12-14, 10:13
E' sempre colpa della Soprintendenza... :mrgreen:
:ciao:
Se posso essere banale....... morto un Papa se ne fa' un altro.......
Possiamo fare tutta la filosofia che volete, ma alla fine ognuno fa le sue scelte e si sceglie pure i luoghi (virtuali) ove stare...... siamo tutti grandi e vaccinati.....per me, il 99.9 periodico dei problemi che sollevano alcuni utenti di questo forum sono pretesti per mettersi in mostra quando non si ha niente di meglio da fare....io ritengo che questo sia uno dei luoghi virtualvespistici più interessanti per contenuto e più amichevoli per l'ambiente creatosi che ci siano sul web..... se qualcun altro dovesse non pensarla così è perfettamente libero di cercare il suo ideale da qualche altra parte....
io ritengo che questo sia uno dei luoghi virtualvespistici più interessanti per contenuto e più amichevoli per l'ambiente creatosi che ci siano sul web..... se qualcun altro dovesse non pensarla così è perfettamente libero di cercare il suo ideale da qualche altra parte....
:bravo::bravo::bravo:
Vesponauta
02-12-14, 14:46
Il punto è sempre il solito, per qualsiasi ambiente: decidere se costruire o distruggere.
Io scelgo la prima opzione, altrimenti perdo tempo e prendo in giro me stesso, visto che mi piacerebbe che tutti con me si comportino in maniera costruttiva (anche se questo desiderio non è totalmente realizzabile). E se non mi adopero io per primo... ;-)
:ciao:
Il punto è sempre il solito, per qualsiasi ambiente: decidere se costruire o distruggere.
Io scelgo la prima opzione, altrimenti perdo tempo e prendo in giro me stesso, visto che mi piacerebbe che tutti con me si comportino in maniera costruttiva (anche se questo desiderio non è totalmente realizzabile). E se non mi adopero io per primo... ;-)
:ciao:
Io non mi adopero, non ne ho le competenze, però non rompo, leggo, ogni tanto (un pò troppo spesso ultimamente!!!) intervengo in qualche discussione che mi piace, spesso sono in disaccordo ma vorrei ben vedere che noia tutti d'accordo su tutto, ma quello che credo sia più importante ringrazio chi si adopera chi si sbatte e perde tempo per far andare avanti sto cavolo di forum!!!!
Vesponauta
02-12-14, 16:16
Siamo un po' tutti che lo manteniamo in vita! :ok:
Grazie anche per il tuo contributo! :Ave_2:
:ciao:
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.