Visualizza Versione Completa : Elaborazione 50 special 3 marce
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su che configurazione fare sul mio 50 special 3 marce, ora tutto originale!
Volevo un consiglio da voi su che gruppo termico, marmitta, frizione etc, mettere?
Volevo mettere un 130... è possibile su un carter 50 special 3 marce cambiando solo i componenti e non i carter?
Grazie a tutti gli esperti per i consigli! :ok:
PS: Chiedo scusa mi sono reso conto ora di aver sbagliato sezione :oops:
Chiedo cortesemente agli amministratori se si può spostare nella sez. appropriata, grazie ancora :oops::azz:
L unica cosa che devi cambiare al carter sono i prigionieri che fissano testa e cilindro e anche l' albero motore . Per il resto aspetta i maestri del forum!!
ciao vespista
Devi montare i prigionieri cilindro lunghi e l'albero motore corsa 51 anzichè 43. Poi dovrai fare i lavoretti del caso come raccordare i carter al cilindro che monterai. A Questo punto io monterei anche un cambio 4 marce.
rubaisienne
01-08-14, 08:23
La quarta marcia è quasi un obbligo. Per il resto albero 51, prigionieri e giù di fresino a togliere allumnio.
Ciao a tutti, grazie mille dei consigli! Che albero 51 mi consigliate? I prigionieri dove li posso trovare?
Che 130 e carburatore mi consigliate?
Per quando riguarda il raccordo dei carter non sono capace :roll::oops:
Un'ultima cosa, sentivo voci che dicevano che il 130 su un 50 special 3 marce (avendo le gomme piccole) non poteva montare su carter originali, quindi questo significa che non è vero giusto?
Grazie ancora a tutti! :)
Ciao, scusa se mi permetto, ma perchè non metti un 102 (polini o pinasco), lasci il suo albero se originale, un bel 19 o 24 polini banana o siluro e via.........
rubaisienne
01-08-14, 10:35
Certo che puoi montare un 130 ma come ti ho detto la quarta narcia la metterei, diciamo che è una marcia da riposo, con tre marce per me sei troppo tirato. Per l albero ci sono di tutte le marche. Se posso non mazzucchelli cono 19, se 20 meglio.. credo che un albero originale piaggio con il dovuto anticipo sia un buon compromesso in materiali e robustezza. Con il 130 si parte con un 19 fino ad arrivare a un 24. Per carità puoi mettere anche un 26 28 30 ma bisogna capire cosa vuoi dal tuo motore.
Albero originale o mazzucchelli, polini 130 in ghisa, carburatore da 19 in su, marmitta proma, rapporti del 125... e naturalmente cambio a 4 marce!! È un motore turistico non ti aspettare prestazioni esorbitanti, sentirai comunque differenza dal 50 originale :cool: però se vuoi qualcosa di piu spinto vai di quattrini m1!
Ciao, scusa se mi permetto, ma perchè non metti un 102 (polini o pinasco), lasci il suo albero se originale, un bel 19 o 24 polini banana o siluro e via.........
@barabaru, non metto un 102 perchè ce l'ho già su un'altra vespa e volevo qualcosa di più prestante! :)
@rubaisienne si la 4° marcia la metterò ! :) Dal mio motore vorrei soprattutto una bella ripresa abitando in montagna! E se possibile, perchè no anche un buon allungo almeno ad arrivare 100-110 Km/h! :mrgreen:
@balpa grazie del suggerimento per la configurazione!!! :ok: Perché dici non ti aspettare prestazioni esorbitanti? :) Ho visto ai raduni 130 che facevano paura!!!:mrgreen:
Dico così perche montato di scatola è motore tranquillo da turismo... poi se lo cominci a lavorare puoi farlo arrivare anche a 20 cv circa però sbudelleresti un ottimo cilindro da "passeggio"... 110 km/h li dovresti raggiungere con un 130 polini rivisto leggermente!
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.