Visualizza Versione Completa : Squish testa Polini 177
Ciao a tutti, ho aperto una nuova discussione per chiedere supporto tecnico, avevo già postato la domanda nella discusione "cosa avete in testa" ma forse essendo una guida non è il posto giuto e mi scuso.
La domanda è:
quali sono i valori ottimali e i valori limite dell'inclinazione di squish? cioè la differenza tra l'inclinazione tra cielo del pistone e quella della testa.
nella suddetta guida c'è scritto 1-2° ma non è specificato come limite, chiedo uesto perchè ho fatto delle misurazioni e mi risulta che si aggira attorno ai 16°, vi sembra normale? e possibile e la poilini abbia questa enorme tolleranza?
se la monto così è come avere squish inesistente?
facendo un disegno a cad supponendo di portarla a tornire a quei 1-2° dovrei far togliere oltre 4-5 mm e non so se ci sia tutto quel materiale.
grazie a tutti per le risposte:ciao:
PISTONE GRIPPATO
14-08-14, 14:49
Ciao a tutti, ho aperto una nuova discussione per chiedere supporto tecnico, avevo già postato la domanda nella discusione "cosa avete in testa" ma forse essendo una guida non è il posto giuto e mi scuso.
La domanda è:
quali sono i valori ottimali e i valori limite dell'inclinazione di squish? cioè la differenza tra l'inclinazione tra cielo del pistone e quella della testa.
nella suddetta guida c'è scritto 1-2° ma non è specificato come limite, chiedo uesto perchè ho fatto delle misurazioni e mi risulta che si aggira attorno ai 16°, vi sembra normale? e possibile e la poilini abbia questa enorme tolleranza?
se la monto così è come avere squish inesistente?
facendo un disegno a cad supponendo di portarla a tornire a quei 1-2° dovrei far togliere oltre 4-5 mm e non so se ci sia tutto quel materiale.
grazie a tutti per le risposte:ciao:
Con testa a candela centrale e a camera di combustine perfettamente simmetrica si deve ragionare in un modo.....
Con teste a berretto di fantino in un altro....
Se usi la testa polini quindi a berreto di fantino è poco consigliabile salire oltre ai 10 a 1 di compressione e a 1,8 di squisch.
Io ti consiglierei di rilevare l' RC attuale e poi ragionarci sopra
Con testa a candela centrale e a camera di combustine perfettamente simmetrica si deve ragionare in un modo.....
Con teste a berretto di fantino in un altro....
Se usi la testa polini quindi a berreto di fantino è poco consigliabile salire oltre ai 10 a 1 di compressione e a 1,8 di squisch.
Io ti consiglierei di rilevare l' RC attuale e poi ragionarci sopra
Ciao grazie della risposta tempestiva:-), sicuramente farò così, però la mia domanda si riferisce all'inclinazione di squish, cioè la differenza di inclinazione tra il cielo del pistone e l'inclinazione della testa.
io ho misurato 16° ma mi sembrano tanti, se non è così e posso montare il motore non mi creo nemmeno la preoccupazione di farla tornire per sistemare il difetto
grazie a tutti
PISTONE GRIPPATO
14-08-14, 16:52
Ciao grazie della risposta tempestiva:-), sicuramente farò così, però la mia domanda si riferisce all'inclinazione di squish, cioè la differenza di inclinazione tra il cielo del pistone e l'inclinazione della testa.
io ho misurato 16° ma mi sembrano tanti, se non è così e posso montare il motore non mi creo nemmeno la preoccupazione di farla tornire per sistemare il difetto
grazie a tutti
L'ottimo è appunto una divergenza di 2 gradi fra piano tangente del pistone e pisno tangente della banda di squisch....in una testa a candela centrale....
In una testa polini invece qualche grado in più anche fino a 6-8 gradi pup' andare.....
Ti ripeto se intendi utilizzare la testa poini misura iò volume della camera di scoppio e calcola i RC.
E' molto importante.
di sicuro lo misuro.
è che devo riprofilare la testa penso sia meglio farlo dopo, confermi?
se lo misuro ora non mi sarebbe utile penso.
e che togliere via 10° non sono pochi, c'è abbastanza materiale?
PISTONE GRIPPATO
14-08-14, 17:45
di sicuro lo misuro.
è che devo riprofilare la testa penso sia meglio farlo dopo, confermi?
se lo misuro ora non mi sarebbe utile penso.
e che togliere via 10° non sono pochi, c'è abbastanza materiale?
Io uso teste a candela centrale.....la polini la monto solo quando faccio motori turistici ai clienti
L'ottimo è appunto una divergenza di 2 gradi fra piano tangente del pistone e pisno tangente della banda di squisch....in una testa a candela centrale....
In una testa polini invece qualche grado in più anche fino a 6-8 gradi pup' andare.....
Ti ripeto se intendi utilizzare la testa poini misura iò volume della camera di scoppio e calcola i RC.
E' molto importante.
ecco il rapporto di compressione:
grandezza camera di scoppio: 26-27cc
alesaggio: 63.8mm=6.38cm
corsa : 57mm=5.7cm
cilindrata: 3.19cmX3.19cmX3.14X5.7=182.13cc
volume totale: 182.13+26=208.13cc
RC= 208.13cc/26=8.005
con spessore di 1mm sotto il cilindro sono ad altezza di squish circa 1.5mm
inclinazione di squish 16°, cosa mi conviene fare?
forse lavorare la testa per migliorare l'inclinazione, così dovrei diminuire la camera di scoppio fino ad arrivare a RC=9.
per motore turistico va bene 9 o è meglio di meno?
PISTONE GRIPPATO
15-08-14, 09:29
ecco il rapporto di compressione:
grandezza camera di scoppio: 26-27cc
alesaggio: 63.8mm=6.38cm
corsa : 57mm=5.7cm
cilindrata: 3.19cmX3.19cmX3.14X5.7=182.13cc
volume totale: 182.13+26=208.13cc
RC= 208.13cc/26=8.005
con spessore di 1mm sotto il cilindro sono ad altezza di squish circa 1.5mm
inclinazione di squish 16°, cosa mi conviene fare?
forse lavorare la testa per migliorare l'inclinazione, così dovrei diminuire la camera di scoppio fino ad arrivare a RC=9.
per motore turistico va bene 9 o è meglio di meno?
Arriva almeno a 10 di compressione.
Cerca di ottenere questo rapporto mantenendo uno squisch di almeno 1,7
Dici di avere uno squisch di 1,5....ma hai già fatto modifiche alla testa?
Come hai fatto a rilevare il volume della camera di scoppio?
Arriva almeno a 10 di compressione.
Cerca di ottenere questo rapporto mantenendo uno squisch di almeno 1,7
Dici di avere uno squisch di 1,5....ma hai già fatto modifiche alla testa?
Come hai fatto a rilevare il volume della camera di scoppio?
no la testa non è lavorata, almeno non da me, perche ho preso il GT usato, ma dalla finitura della fusione in camera di scoppio non è stata lavorata.
ho messo il pistone a pms ho bloccato il volano ho chiuso la testa e ho messo l'olio tenendo i foro candela in bolla eho rilevato circa 27, l'olio l'ho messo con una siriga da 100ml riempita a 40ml, 1ml=1cc .
per controprova empirica (perche anche con una lampadina vedevo male la base del filetto candela ed ero da solo senza una morsa) a testa smontata con candela montata ho riempito a filo del bordo della teta e ho rilevato 24ml così sono sicuro di non aver fatto grossi sbagli.
i calcoli li ho fatti con 26cc così se c'è errore in qualcosa almeno arrivo a RC 9.5 piuttosto che 10.5.
sto calcolando RC=9 perche togliendo materiale alla testa e quindi inclinazione diminuisce anche il volume che è difficilmente calcolabile, quindi calcolando 9 per fare la lavorazione in realtà verrà qualcosa in più, cosi dopo aver lavorato la testa rifaccio la misurazione e verifico il da farsi.
ah la testa fa diametro 63, penso sia meglio portarla a 63.8 come il cilindro.
penso di fare tutto a mano con calma, al lavoro mi taglio al laser una dimetta con l'inclinazione giusta cosi man mano che tolgo materiale metto la dima e verifico la precisione.
inoltre più avanti con calma devo comprare tutti i cusinetti e paraoli del blocco, per i paraoli a quanto ho letto nel forum e meglio tutti corteco blu e per i cuscinetti ha importanza la marca? skf e nadella sono buoni?
ci sono dei kit completi per px on line?
grazie ciao :ciao:
PISTONE GRIPPATO
15-08-14, 13:43
no la testa non è lavorata, almeno non da me, perche ho preso il GT usato, ma dalla finitura della fusione in camera di scoppio non è stata lavorata.
ho messo il pistone a pms ho bloccato il volano ho chiuso la testa e ho messo l'olio tenendo i foro candela in bolla eho rilevato circa 27, l'olio l'ho messo con una siriga da 100ml riempita a 40ml, 1ml=1cc .
per controprova empirica (perche anche con una lampadina vedevo male la base del filetto candela ed ero da solo senza una morsa) a testa smontata con candela montata ho riempito a filo del bordo della teta e ho rilevato 24ml così sono sicuro di non aver fatto grossi sbagli.
i calcoli li ho fatti con 26cc così se c'è errore in qualcosa almeno arrivo a RC 9.5 piuttosto che 10.5.
sto calcolando RC=9 perche togliendo materiale alla testa e quindi inclinazione diminuisce anche il volume che è difficilmente calcolabile, quindi calcolando 9 per fare la lavorazione in realtà verrà qualcosa in più, cosi dopo aver lavorato la testa rifaccio la misurazione e verifico il da farsi.
ah la testa fa diametro 63, penso sia meglio portarla a 63.8 come il cilindro.
penso di fare tutto a mano con calma, al lavoro mi taglio al laser una dimetta con l'inclinazione giusta cosi man mano che tolgo materiale metto la dima e verifico la precisione.
inoltre più avanti con calma devo comprare tutti i cusinetti e paraoli del blocco, per i paraoli a quanto ho letto nel forum e meglio tutti corteco blu e per i cuscinetti ha importanza la marca? skf e nadella sono buoni?
ci sono dei kit completi per px on line?
grazie ciao :ciao:
Visto che sei in zona chiama Denis DRT
Ti darà ottimi consigli....magari spendi qualcosa in più comunque avrai però buoni consiglio.
P.S io produco un pistone speciale per Polini e parmakit in futuro facci un pensierino.
A proposito del tuo pistone... Ti avevo mandato un ricco PM... Ma non ti sei mai fatto vivo... [emoji17]
Ciao
dopo aver lavorato la testa ho portato lo squish a 1.75mm e misurato RC=9.6 (corsa 57, alesaggio 63.8, camera scoppio 21cc)
in partenza la %di squish era 45% ...ora 47,5% circa.
é giusto che l'originale abbia 45%? Ma soprattutto ora che ho 47,5% é troppo secondo voi? Tenendo conto che non voglio motore spinto ma più turistico?
ciao grazie
Ah per l'anticipo pensavo 17..poi dopo il rodaggio metto il ritardatore temporale...può andare 17*?
17 potrebbe andare, ma devi valutare tu bene come la senti.
17 potrebbe andare, ma devi valutare tu bene come la senti.
valutare perchè sarebbe troppo poco? e quindi non rende come dovrebbe?
Ciao
dopo aver lavorato la testa ho portato lo squish a 1.75mm e misurato RC=9.6 (corsa 57, alesaggio 63.8, camera scoppio 21cc)
in partenza la %di squish era 45% ...ora 47,5% circa.
é giusto che l'originale abbia 45%? Ma soprattutto ora che ho 47,5% é troppo secondo voi? Tenendo conto che non voglio motore spinto ma più turistico?
ciao grazie
e per la % di squish? e troppa?
grazie ciao
io non sono un esperto di teste, però con la testa polini (quindi a berretto di fantino) lascerei stare discorsi ''fini'' di angolo della banda di squish, una volta che sei giusto di altezza squish e rc lascerei tutto com'è. rc 9,6 e squish 1,75 per me va bene, non è molto spinto ma va bene. 17° di anticipo è abbastanza conservativo, sicuramente non scaldi e non hai problemi, forse la vespa rimane solo un pelo ''lenta'' in basso... io ho un polini con rc 9,9 e giro con anticipo 19° e va bene, però vedi tu, con 17° sei proprio sicuro di non scaldare