PDA

Visualizza Versione Completa : Duplicato chiavi px

pecus
22-08-14, 00:19
Ho acquistato da poco un p200e ed il vecchio proprietario mi ha lasciato le chiavi che vedete
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/21/ee1ebeb56acd1507f60e95612c406264.jpg

Vorrei fare un duplicato e preferirei trovare le chiavi master piuttosto che prendere quelle della ferramenta. Tuttavia sui vari siti di vendita on line non ho trovato nulla.
Avete voi dei suggerimenti ?
Altra cosa, ma la combinazione a tre chiavi é corretta per il px, sella e bloccasterzo non si aprono con la stessa chiave?
Da quelle che ho avuto con la vespa capisco:
Bloccasterzo: duplicato da ferramenta
Quadro: ?
Sella: chiave originale assieme alla sella presa durante il restauro

vespista2000
22-08-14, 00:55
esistono in commercio serrature con apposita chiave prova a vederle su siti online...tipo amazon

pecus
22-08-14, 08:06
esistono in commercio serrature con apposita chiave prova a vederle su siti online...tipo amazon
Non vorrei cambiare le serrature, ma fare un semplice, rapido ed economico duplicato

iena
22-08-14, 09:43
Io dal ferramenta ho trovato quelle di forma uguale a quelle originali anche se non marchiate Zadi

pecus
22-08-14, 09:52
Qualcuno di voi che è certo dell'originalità della chiave quadro e bloccasterzo può postarmi una foto

Vespa979
22-08-14, 11:16
Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, quella del bauletto/bloccaterzo è una copia (originale sarebbe una Neiman) ed è molto probabile che anche la serratura della sella o la sella intera siano state sostituite.
:ciao:

victor
22-08-14, 11:53
Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, quella del bauletto/bloccaterzo è una copia (originale sarebbe una Neiman) ed è molto probabile che anche la serratura della sella o la sella intera siano state sostituite.

Quoto e aggiungo che le chiavi in origine sono due: una per il quadro ed una per bloccasterzo/bauletto/sella. :ciao:

volumexit
22-08-14, 12:13
Quoto e aggiungo che le chiavi in origine sono due: una per il quadro ed una per bloccasterzo/bauletto/sella. :ciao:

Questo e' vero solo da un certo anno in poi. Prima c'era una chiave per bauletto e blocca sterzo, una per la sella e una per il quadro.

Vol.

pecus
22-08-14, 12:21
Questo e' vero solo da un certo anno in poi. Prima c'era una chiave per bauletto e blocca sterzo, una per la sella e una per il quadro.

Vol.
La mia è del '81.
Mi sapresti dire da quale anno è stata unificata la chiave di sella e bauletto.

iena
22-08-14, 12:22
Piano: con la Arcobaleno bloccasterzo e quadro coincidono! C'è un'unica chiave per tutto!

pecus
22-08-14, 12:24
Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, ... cut
ne sei certo che sia originale. Che significa cp impresso sulla parte in plastica? Ero abituato a vedere il logo Piaggio o la scritta vespa sulle chiavi originali di altre serie

Vespa979
22-08-14, 13:06
La chiave quadro dei px prima e seconda serie e delle et3 dal 78 assume questa forma,(tra l'altro la medesima di alcune fiat utilitarie).

volumexit
22-08-14, 14:32
La mia è del '81.
Mi sapresti dire da quale anno è stata unificata la chiave di sella e bauletto.

La mia e' dell'80 ed ha tre chiavi.

Piano: con la Arcobaleno bloccasterzo e quadro coincidono! C'è un'unica chiave per tutto!

Ma qui stiamo parlando di un pre arcobaleno ;-)

Vol.

areoib
22-08-14, 14:39
Piano: con la Arcobaleno bloccasterzo e quadro coincidono! C'è un'unica chiave per tutto!si ma la p200e in questione non è un arcobaleno ;-)
quindi 3 chiavi è il numero giusto

iena
22-08-14, 14:45
Ok, era per chiarire... Solo il dubbio mi rimane: ho visionato un PX200 dell'80 con i ganci esterni. Uniproprietario. Aveva solo due chiavi: quadro e sella/bauletto/bloccasterzo. Non potrebbe essere stato una sorta di optional?

pecus
22-08-14, 16:55
Accertato che sulle prime serie le chiavi erano tre (quadro, sella e bloccasterzo+bauletto anteriore), mi sembra strano come non abbiano impresso nessun logo sulla chiave del quadro. Ad esempio sulla mia V del 90 c'è sia il logo che la scritta ed anche su vespe ante 70 c'è un richiamo alla vespa.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/22/f41d8e123daf43dba49841a087ddba62.jpg

victor
22-08-14, 17:42

Vol.

Questa non la sapevo, i px che mi è capitato di vedere con 3 chiavi pensavo avessero sostituito la serratura della sella, probabilmente con l'arrivo del px/e nell'81 si è passati da 3 chiavi a 2. Io ho due px/e dell'82 e 83 ed hanno entrambe 2 chiavi. Anni fa ne ho avuta una fine 81 ed aveva sempre 2 chiavi ma prima, francamente non so.

Echospro
22-08-14, 17:59
Qualcuno sa dove recuperare la chiave del quadro plastificata "vergine" da mappare?
Eventuali linck?
Grazie :Ave_2:

:ciao: Gg

Vespa979
22-08-14, 18:16
Qualcuno sa dove recuperare la chiave del quadro plastificata "vergine" da mappare?
Eventuali linck?

Da noi le chiavi tutte! | Da noi le chiavi tutte! (http://www.danoilechiavitutte.it/)
Duplicati chiavi per Vespa d'epoca Milano Da noi le chiavi tutte! (http://www.danoilechiavitutte.it/duplicati-chiavi-per-vespa-depoca-milano/)
Il nome del sito promette bene :mrgreen:

Vespa175
22-08-14, 18:18
Eventuali linck?

Sembra che in giro si trovi solo l'altra chiave vergine..

lucavi
22-08-14, 18:19
Eventuali linck?

Su internet non ne ho idea, comunque a Novegro c'é sempre uno che riproduce le chiavi d'epoca e dovrebbe averla, se non hai fretta visto che sei in zona;-)

Echospro
22-08-14, 18:21
Su internet non ne ho idea, comunque a Novegro c'é sempre uno che riproduce le chiavi d'epoca e dovrebbe averla, se non hai fretta visto che sei in zona;-)

Questa è una bella dritta .... Grazie :ok:

Vespa979
22-08-14, 18:24
Accertato che sulle prime serie le chiavi erano tre (quadro, sella e bloccasterzo+bauletto anteriore), mi sembra strano come non abbiano impresso nessun logo sulla chiave del quadro. Ad esempio sulla mia V del 90 c'è sia il logo che la scritta ed anche su vespe ante 70 c'è un richiamo alla vespa.

Le chiavi marchiete vespa sono state utilizzate fino alla fine degli anni 50. Poi vi erano quelle Neiman (tranne vnb vbb gs150/160) Con l'introduzione del quadro di accensione sulla rally e poco dopo sull'et3 la chiave era in metallo con scritta Siem. Poi sostituita come scrivevo da quella che hai tu.
Successivamante, con l'arcobaleno arriva la chiave unica, come quella della tua 50 V.

Marben
22-08-14, 19:05
PX da inizio produzione al 1981 circa:
- Chiave per bloccasterzo e bauletto Neiman, impugnatura tonda, duplicato Silca NE5;
- chiave per sella, marca Fist, impugnatura rimboidale, mappa doppia speculare. Simile alle chiavi dei tappi benzina delle vetture dell'epoca;
- chiave dell'accensione, se presente: impugnatura in plastica di forma trapezioidale (Grabor) oppure ovale (WO - altre).

In questa fase la serratura bauletto si caratterizza per due cerchi, di cui il più piccolo eccentrico. Queste serrature derivavano dai vecchi blocchetti circolari in uso sugli sportellini anni '60 (GL, VBB, Sprint, 90SS, ecc.). In pratica in Neiman decisero di inserire il corpo tondo in una cornice quadrata scorrevole.

Dal 1981 la serratura bauletto cambia, il cilindretto è inserito direttamente nel corpo rettangolare.
Con l'introduzione di questa serratura, la stessa chiave Neiman apre anche la sella.
Durante questa fase la chiave di contatto sarà esclusivamente del tipo ad impugnatura ovale.

Le serrature Zadi non sono mai state montate da Zadi prima dell'introduzione di PK e PX Arcobaleno.

Inviato dal mio telefono bigrigio

volumexit
22-08-14, 19:19
P
- chiave per sella, marca Fist, impugnatura rimboidale, mappa doppia speculare. Simile alle chiavi dei tappi benzina delle vetture dell'epoca;

Vero, e' tutto il giorno che cerco di ricordarmi com'e' fatta la chiave della sella della mia.
Tra l'altro non so se la fist facesse i tappe della benzina con chiave e se facesse solo il blocchetto, la sulla mia 132 avevo un tappo proprio con una chiave fist uguale a quella della sella della mia vespa.

Questa e' una foto della chiave contatto della mia PX del 1980. La chieve e' originale.

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/59207-numero-chiavi-vespa-px125e.html#post879357

Vol.

volumexit
24-08-14, 07:49
Ecco le foto delle 3 chiavi originali del mio P125X del 1980. Come dice bene Marben, la fist è per la sella, la nieman apre il bauletto ed il blocca sterzo e la CP o qualcosa del genere serve per il contatto.

Vol

pecus
24-08-14, 10:35
Ecco le foto delle 3 chiavi originali del mio P125X del 1980. Come dice bene Marben, la fist è per la sella, la nieman apre il bauletto ed il blocca sterzo e la CP o qualcosa del genere serve per il contatto.

Vol
Grazie mille. Con le tue immagini hai dato un grande contributo alla discussione

savimaltese
26-08-14, 13:56
146048
Queste sono le mie originali PX 125 E 1982 la nera contatto quella tonda bauletto sella romboidale bloccasterzo e la più piccolina gancio sotto sella

Marben
26-08-14, 16:43
Non sono sicuramente originali, tranne quella di contatto. Quella tonda è un duplicato Silca della Neiman; la romboidale è un duplicato Silca di una Zadi (dunque serratura sostituita), quella piccola della sella è una Zadi di recente produzione (dunque anche in questo caso serratura sostituita).

savimaltese
02-09-14, 12:32
quella piccola della sella è una Zadi di recente produzione (dunque anche in questo caso serratura sostituita).

Quella più piccolina non ė della sella ė del gancio sottosella o porta casco che dir si voglia, in ogni caso ho visto le serrature sono senza marca la chiave silca semisferica apre sia il bauletto che la sella.

Marben
02-09-14, 12:48
Quella più piccolina non ė della sella ė del gancio sottosella o porta casco che dir si voglia, in ogni caso ho visto le serrature sono senza marca la chiave silca semisferica apre sia il bauletto che la sella.

Con ogni probabilità sono le Neiman originali. Metti una foto, se vuoi.
Verosimilmente il bloccasterzo è stato forzato, rendendo così necessaria la sua sostituzione.