Visualizza Versione Completa : elettrico Stop non si accende
vespacatania
23-09-14, 21:10
ho un problema col la mia px125 1981 ( senza batteria), tutte le parti elettriche funzionano perfettamente ,frecce, luce di posizione posteriore, luce anteriore e abbagliante ( che sono riuscito anche a migliorare con una lampadina allo xeno bianca pagata 3€ e che fa luce veramente non come la precedente!!!) . L'unico problema viene dallo stop, nonostante la lampadina sia buona e tutti i cavi sono al loro posto, lo stop non vuole saperne di accendersi!! qualche suggerimento?!
sto impazzendo anche perchè ho la revisione scaduta da un paio di mesi e la vorrei fare!
Ciao.
I punti da controllare sono:
porta lampada
cablaggi portalampada
cablaggi moto
interruttore stop su pedale freno
Fatti aiutare da un amico: smonta il portalampada e collega direttamente la lampadina al cavo dello stop e poi la metti a massa. Quindi metti in moto e premi il freno. Se la lampadina funziona, il problema è il portalampada. Se non accende i casi sono 2: cavo interrotto o interruttore difettoso.
Per il controllo: smonta il pedale del freno per accedere al pulsante dello stop azionato dal freno. Metti in moto la Vespa e controlla se arriva corrente al pulsante del freno, quindi controllo se la corrente esce dal pulsante. Questa prova ti permette di controllare: il cavo che arriva al pulsante, il pulsante e se hai corrente in entrata ed uscita dal pulsante sai che tutto il circuito fino al pulsante del freno è buono. da questo sai che il problema è sul cavo che dal pedale del freno arriva al fanale.
Buona strada
fai come ti ha detto gearbox, se lo hai e vuoi essere piu raffinato puoi usare un tester, ma una lampada va bene ed è efficace, il filo dello stop è quello blu nel fanale dietro, controlla bene che non vi sia ossido nel portalampada e che la lamella che contatta nel centro della lampada sia al suo posto, se tutto ok inverti il giallo col blu nel fanale dietro e prova, frenando si dovrebbe accendere la posizione e non lo stop.
se non va comunque rimetti il giallo ed il blu a posto e smonta il pedale del freno, controlla il filo, che dev'essere staccato, attaccalo e dovrebbe andare tutto, se non va, prova a staccare i 2 fili e attaccali assieme, la lampada deve accendersi, se si accende hai l'interruttore rotto(difficile) se invece non va hai il cablaggio rovinato.