Visualizza Versione Completa : restauro special con 102cc in alluminio
Ciao a tutti amici vespisti!! Sto restaurando la mia special che e' rimasta 14 anni smontata nel garage.. Il motore sarà il seguente: albero pinasco anticipato con fai 110/45, carburatore phbl 24 con collettore polini, campana 24/72dd cp, 102cc pinasco in alluminio cn basetta da 1mm cilindro abbassato di 1.6mm e marmitta proma, volano pinasco da1.3kg cn accensione et3. Cosa ne pensate? Ah! Mettendo la basetta e abbassando il cilindro la fase di aspirazione e' cambiata da 108 a 120, la fase di scarico da 165 a 173, lo squisc da 1,9 a 1.3. Aspetto le vostre opinioni!!
.....allora nessun consiglio?
Mi rispondo da solo.. purtroppo lo statore dell'et3 che volevo usare cn il volano pinsco anche se l'avo conservato in un sacchetto di plastica e' andato.. Vediamo se ne trovo uno senza comprarlo nuovo!:mah:
Io darei più gradi di aspirazione, almeno in ritardo.
Io userei 120-60 visto che hai un 24 di carburatore e una marmitta semiespansione.
Squish partirei da 1,5 mm.
Hai ragione!! Ma il motore e' già chiuso! Ormai lo provo e faccio il rodaggio cosi lo provo bene!! Cosa dici lavoro sulla valvola o sull'albero?
Lavorare sulla valvola o sull'albero è sempre una cosa da valutare perchè lavorando l'albero o la valvola difficilmente riesci ad ottenere una fasatura adeguata senza incappare in problematiche.
Se il lavoro all'albero è parecchio invasivo lo sbilanci, lo alleggerisci e rischi di romperlo perchè intervieni vicino al bottone di biella; se lavori la valvola rischi che arrivi troppo ai bordi e non hai sufficiente margine di tenuta.
Il consiglio che posso darti è che se devi dare una ritoccatina alle fasi (roba da 5 gradi) ti conviene lavorare la valvola (se hai margine) perchè rimane più comodo e più veloce.
La valvola e' quasi originale per qui di polpa ce ne... Penso proprio che ascoltero' i tuoi consigli..e poi ti faccio sapere.. Intanto grazie mille!!
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.