PDA

Visualizza Versione Completa : Kiappe rugginose

DeXoLo
13-03-08, 18:54
Stasera dopo un anno e dico un anno da quando ho fatto sabbiare le chiappe per il px sono andato a riprenderle dal carrozziere, lo stato in cui sono lo vedete nelle foto...
Da notare che le avevo fatte sabbiare in fretta e furia xchè mentre mi faceva la vespa mi faceva pure quelle... no comment! :rabbia:

ora, almeno il fondo vorrei darlo io, poi le farò verniciare xchè io non sono in grado.
Per fare un bel lavoro come devo procedere?

con una spazzola di ferro magari di quelle da attaccare al trapano la levo la ruggine?
o devo farle risabbiare?
Ce n'è una che ha un paio di bolli, meglio tirarli su prima o dopo aver dato il fondo?

http://www.images-hosting.com/dir_immagini/thumb/1205430465-thumb-DSCF0527.jpg (http://www.images-hosting.com/show.php?image=1205430465-DSCF0527.jpg) http://www.images-hosting.com/dir_immagini/thumb/1205430555-thumb-DSCF0528.jpg (http://www.images-hosting.com/show.php?image=1205430555-DSCF0528.jpg) http://www.images-hosting.com/dir_immagini/thumb/1205430674-thumb-DSCF0529.jpg (http://www.images-hosting.com/show.php?image=1205430674-DSCF0529.jpg)

tommyet3
13-03-08, 19:03
La ruggine che ricopre le chiappe ora, è più tenace di qualsiasi macchia che c'era prima di sabbiarle.
Se sai spianare le bolle fallo, poi sabbia e immediatamente ricopri con il fondo.
Solo in queste condizioni puoi conservarle a lungo.

Ciao tommy

vader.t7
13-03-08, 19:05
lo avrai insultato almeno un po???

DeXoLo
13-03-08, 19:31
da notare che mi ha anche detto che se adesso gli do un antiruggine tiene anche di più :nono: e li mi è scappato un bafangule...

DeXoLo
13-03-08, 19:34
il fatto che per farle sabbiare ero andato a rompere le scatole ad uno che mi doveva un favore che a sua volta le ha rotte ad un altro... :nono:

senatore
13-03-08, 19:40
da notare che mi ha anche detto che se adesso gli do un antiruggine tiene anche di più :nono: e li mi è scappato un bafangule...
Uno solo??? :rabbia: :rabbia: :rabbia:

tommyet3
13-03-08, 19:41
Se la porosità non è molto accentuata, prova magari su un pezzo campione, con retina per i piatti e Petrolio (kerosene), e naturalente olio di gomito.

RAIS
13-03-08, 19:42
ciao mirko dopo la sabbiatura se non fai il lavoro immediatamente devi dare fondo epossidico altrimenti ruggine,io ho una v30 ferma sabbiata smontata ma con il fondo però il carrozziere è un asino fai cosi :boxing:

DeXoLo
13-03-08, 19:49
rais che piacere risentirti ;-) Dire che sto carrozziere è un asino è un eufemismo, però come battilastra è bravo, dopo l'incidente mi ha tirato su lo scudo in maniera impeccabile, praticamente non ha usato stucco... :nono:
Diciamo che è un po naif, la sua sembra l'officina di un maniscalco....

eleboronero
13-03-08, 20:48
azz.
per fortuna a quello che sto lavorando ora in carrozzeria non arruginisce......se no me lo mangio vivo!
dex vai di orbitale e poi epossidico
ciao

DeXoLo
13-03-08, 21:01
cos'è l'orbitale?

DeXoLo
13-03-08, 21:02
e l'epossidico cosa devo comprare? ha una sigla? o cmq qual'è il nome preciso con cui lo devo chiedere al negozio?

eleboronero
13-03-08, 21:17
l'orbitale e' quello strumento rotante ad aria compressa che usano i carrozzieri ......dai dal tuo passi la carta 120 e poi 240 e l'epossidico glielo fai dare da lui xche' costa sulle 100 euro al kg!
ciao

DeXoLo
15-03-08, 11:22
si xchè secondo te glielo da? è da un anno che gliele chiedo almeno una volta ogni 15-20 gg

DeXoLo
18-03-08, 22:07
Stasera mi sono rimesso sulle chiappe, (non voglio dire che mi son seduto ;-) ) ce n'è una che se escludiamo un paio di piccoli bolli è pressochè perfetta.
L'altra sembra che abbia preso la grandine, avrà 50 bolli.... cmq mi sono armato di pazienza e un paio di martellini di piombo li ho tirati su quasi tutti, o cmq l'ho fatta diventare quasi umana...
Stasera con la spazzola che gira ho tolto il velo di ruggine e poi ho steso un velo di stucco ed ho iniziato a carteggiare per renderla uniforme. Direi che il risultato è piuttosto buono, sono riuscito a renderla bella tonda (l'interno è meglio non guardarlo :roll: )

Ora mi chiedevo una cosa, è meglio dare un altra spatolata di stucco per togliere tutte le imperfezioni oppure un paio di mani di fondo?

lospecial
18-03-08, 22:11
Cerca di togliere prima tutte le imperfezioni e poi passi il fondo!!!! :mrgreen:

DeXoLo
18-03-08, 22:14
hem.... ma.... mi spiace di non aver foto, ma le imperfezioni sono 5 o 6 punti dove lo stucco era talmente sottile che carteggiando è saltato, in pratica c'è un buco profondo al max un paio di decimi

lospecial
18-03-08, 22:17
Beh se è profondo non puoi cercare di riaddrizzarlo magari battendo da dietro??

DeXoLo
18-03-08, 22:19
non mi sono spiegato, ci sono alcuni punti dove è come se mancasse una scaglia spessa poco più di un foglio di carta per un diametro di pochi millimetri. se batto da dietro non otterrei nulla....

lospecial
18-03-08, 22:34
Allora ci vuole più stucco e quando vai a carteggiare cerca di non farlo saltare tutto via. Secondo me la chiappa deve essere quasi perfetta prima di passare il fondo perche quest'ultimo rimuove solo piccole imperfezioni!! Se poi non ho ancora capito mandami pure a quel paese!! ;-) :mrgreen:

DeXoLo
18-03-08, 22:50
buh, se mi dici che le piccole imperfezioni il fondo le copre mi vien voglia di provare a darlo, poi se sbaglio amen, non ripeterò i miei errori :oops:

lospecial
18-03-08, 23:02
Magari con qualche foto si capisce meglio!!! ;-)

Calabrone
19-03-08, 07:49
carteggiando è saltato

Fallo come se carezzassi....Modette ;-)

GustaV
19-03-08, 08:01
Azz che scempio :-( Io appenderei il carrozziere al muro per il collo. La sua indolenza ha causato il danno ed adesso lui lo deve risolvere.

Calabrone
19-03-08, 08:05
Azz che scempio Io appenderei il carrozziere al muro per il collo

Non dirglielo che lo fa davvero :rabbia:

MarcoPau
19-03-08, 08:33
Stuccare sulla lamiera nuda non è una buona idea. Magari sulle pance lo si può perdonare, ché sono una parte piuttosto liscia e sempre all'aria, ma è più che buona norma dare il fondo epossidico prima di tutto. Come dice eleboronero costa caro (ma non 100 euro al kg, circa 100 euro costano 1 kg di fondo e 1 kg di catalizzatore, ché l'epoxy va 1:1), quindi fattene dare un etto abbondante dal troglodita lì del carrozziere.
Buon recupero!

matteoinfanti
19-03-08, 08:41
Mettici le chiappe del carroziere in sabbiatura!

laclinica
19-03-08, 08:55
Come dice eleboronero costa caro...

...Non è vero che costa caro...io lo pago 12 euro al Kg....(fondo epossidico bicomponente)

Calabrone
19-03-08, 10:28
....(fondo epossidico bicomponente)

Come solvente usa l'acrilico,nitro o cosa?

antovnb4
19-03-08, 10:56
Il fondo lo puoi dara anche in più mani , seppiando tra una e l'altra, con 400, come ho fatto io, sino ad avarle perfettamente lisce.
Quando sei pronto portamele giù che le verniciamo in un attimo, sono sufficenti 400 gr di vernice, ed avanza...per i ritocchi

Calabrone
19-03-08, 20:44
Citazione:

....(fondo epossidico bicomponente)

Come solvente usa l'acrilico,nitro o cosa?

up

signorhood
19-03-08, 23:09
Zio è un solvente specifico per bicomponente, ne nitro ne acrilico.

Calabrone
19-03-08, 23:15
Quello del fondo quindi non va bene?

DeXoLo
20-03-08, 19:01
scusate, ma riaccendo il pc ora dopo un paio di gg...
ovviamente visto il poco tempo a mia disposizione i lavori alle kiappe sono rimasti come l'altro giorno e le foto... ho la digitale qua a casa e le chiappe in garage dai miei ad Asti e generlmente non la porto mai dietro.
Cmq ho comprato mezzo chilo di fondo epossidico + il catalizzatore (che mi ha detto che è da miscelare al 25%) e l'ho pagato 9.50 euro

Domani sera mi rimetto all'opera, pensavo che dare un altro velo di stucco non mi costa nulla, tanto devo farne un po per tappare un buco che c'è sul bordo in basso e un paio di bolli sull'altra chiappa

Per quanto riguarda la seppiatura.....

Fallo come se carezzassi....Modette
direi che è un ottimo consiglio :D
l'ideale sarebbe portarsi a casa la seppiatrice che ho in officina, che ha pure l'aspiratore incorporato, vediamo se il boss me la lascia ;-)

Grazie dei consigli e presto avrete altre notizie :ciao:

antovnb4
23-03-08, 10:38
Mirko, non mi hai ancora detto se le vernici da me, nella mia cabina attrezzata :mrgreen:

DeXoLo
23-03-08, 11:31
:oops: io a verniciare sono propio un cane, è più facile che io stia a guardare mentre tu le vernici per me ;-) cmq se l'invito è ancora valido tra un po lo accetto volentieri.
Per ora i lavori sono fermi a venerdì, devo ancora stuccare 4-5 punti dove è saltato via lo stucco, ricarteggiare e poi dare il fondo. Purtroppo quello che mi manca è il tempo :mogli:

MarcoPau
23-03-08, 17:52
...Non è vero che costa caro...io lo pago 12 euro al Kg....(fondo epossidico bicomponente)
Che marca?

antovnb4
23-03-08, 17:52
:oops: io a verniciare sono propio un cane, è più facile che io stia a guardare mentre tu le vernici per me ;-) cmq se l'invito è ancora valido tra un po lo accetto volentieri.
Per ora i lavori sono fermi a venerdì, devo ancora stuccare 4-5 punti dove è saltato via lo stucco, ricarteggiare e poi dare il fondo. Purtroppo quello che mi manca è il tempo :mogli:

Certo che l'invito è valido, non è mai scaduto. Il fondo come lo dai ? non è meglio che facciamo tutto nel mio lab?

DeXoLo
23-03-08, 18:10
a dire il vero non ci ho ancora pensato, io una pistola per verniciare dovrei averla ma non l'ho mai usata :oops: e cmq il fondo se poi bisogna seppiarlo lo si può dare anche a pennello no?

cesco
23-03-08, 19:11
Se sono piccolissime imperfezioni puoi dare due mani di fondo catalizzato riempitivo,diversamente è meglio se stucchi nuovamente e poi dai il fondo :oops: pardon!! non avevo letto le pagine successive!

antovnb4
23-03-08, 20:49
Mah , a pennello non so, tutto è possibile, certo se devi seppiare, non è un problema, prova.