PDA

Visualizza Versione Completa : 50 Special muore in corsa

special98
12-10-14, 19:53
Ciao a tutti,
da quando ho montato il 75 DR 6t alla mia la 50 Special ogni volta che "tiro" ad esempio la 4^ marcia ai 50 km/h muore e devo tirare l'aria per qualche secondo per poi richiuderla.
Se per esempio succede nel traffico quando mi fermo al semaforo il motore fa un rumore identico a quando la Vespa sta entrando in riserva, un rumore aspirato diciamo.
Ultimamente ho cambiato candela e questa cosa non succedeva più ma dopo 3 giorni stessa situazione. :doh:
Cosa può essere?
Grazie in anticipo.

Paolo50
12-10-14, 20:13
Che candela hai montato?

special98
12-10-14, 20:26
Champion L82C

Paolo50
12-10-14, 20:44
Per prima cosa pulisci il carburatore, guarda che il rubinetto sia pulito e che la benzina scenda bene
Provala poi col tappo del serbatoio aperto

Alberello
12-10-14, 21:08
Potresti essere magro con il getto massimo, visto che la cosa succede nel tirare il motore. Che getto monti?

Vespino86
12-10-14, 21:19
Ciao a tutti,
da quando ho montato il 75 DR 6t alla mia la 50 Special ogni volta che "tiro" ad esempio la 4^ marcia ai 50 km/h muore e devo tirare l'aria per qualche secondo per poi richiuderla.
Se per esempio succede nel traffico quando mi fermo al semaforo il motore fa un rumore identico a quando la Vespa sta entrando in riserva, un rumore aspirato diciamo.
Ultimamente ho cambiato candela e questa cosa non succedeva più ma dopo 3 giorni stessa situazione. :doh:
Cosa può essere?
Grazie in anticipo.
Qual è la configurazione complessiva della specialina?

VespaSpecial97
13-10-14, 20:53
Prova a tirare l'aria e vedere se cosi il motore va meglio, se va meglio vuol dire che sei magro e quindi devi ingrassare la miscela. Guarda il colore della candela ogni volta che la provi cosi saprai orientarti meglio nella carburazione, se la candela è scura vuol dire che sei grasso,invece, se è troppo chiara vuol dire che sei magro.

Vespino86
13-10-14, 21:47
Prova a tirare l'aria e vedere se cosi il motore va meglio, se va meglio vuol dire che sei magro e quindi devi ingrassare la miscela. Guarda il colore della candela ogni volta che la provi cosi saprai orientarti meglio nella carburazione, se la candela è scura vuol dire che sei grasso,invece, se è troppo chiara vuol dire che sei magro.

bisogna ingrassare la carburazione, non la miscela.....sono due cose diverse :-)

VespaSpecial97
14-10-14, 08:40
Spesso scambio questi termini fra di loro, mi rendo soltanto ora che sono due cose diverse:azz:.

special98
14-10-14, 19:37
​Scusate la mia assenza, secondo me il getto giusto per il 16/10 è il 60 anche perchè la candela non è chiara. Domani controllo il tubo della benzina o provo a camminare con il tappo del serbatoio aperto e vediamo che succede

Vespino86
14-10-14, 22:12
non mi hai risposto alla mia domanda...col 75dr che configurazione monti?
pardon ho appena letto che hai carburatore originale 16.10.....e la marmitta??
Che getto max monti adesso?

special98
15-10-14, 10:24
Monto la siluro e getto max 60

Paolo50
15-10-14, 14:37
Fai una prova
Tira la vespa in un rettilineo tiri la frizione e in contemporanea la spegni. Aspetti qualche secondo e guarda il colore della candela magari metti una foto
Il getto da 60 va bene. Fai una pulizia anche del carburatore

special98
15-10-14, 20:59
Fai una prova
Tira la vespa in un rettilineo tiri la frizione e in contemporanea la spegni. Aspetti qualche secondo e guarda il colore della candela magari metti una foto
Il getto da 60 va bene. Fai una pulizia anche del carburatore

Il problema è che molto spesso quando tiro il motore muore finché non apro l'aria

poeta
15-10-14, 21:07
se tirando l'aria migliora ma tiene il minimo circuito del max sporco, il getto ci vuole da 56 e non da 60....pulire il carburatore.

Vespino86
15-10-14, 21:51
Soffia per bene tutti i canali del carburatore, getti compresi come ti ha consigliato Poeta.......col getto 60, tirando l'aria durante la marcia, la vespa dovrebbe andare peggio e non meglio....dunque probabilmente c'è dello sporco....già che ci sei controlla pure se la miscela scende bene dal serbatoio e se quest'ultimo non presenti troppa sporcizia sul fondo

a parer mio nel tuo caso io non toccherei la carburazione...col 75dr, 16.10 e siluro un getto max da 59-60 va bene

primavera79
15-10-14, 21:56
Soffia per bene tutti i canali del carburatore, getti compresi come ti ha consigliato Poeta.......col getto 60, tirando l'aria durante la marcia, la vespa dovrebbe andare peggio e non meglio....dunque probabilmente c'è dello sporco....già che ci sei controlla pure se la miscela scende bene dal serbatoio e se quest'ultimo non presenti troppa sporcizia sul fondo

a parer mio nel tuo caso io non toccherei la carburazione...col 75dr, 16.10 e siluro un getto max da 59-60 va bene

:ok::ok::ok: