PDA

Visualizza Versione Completa : nuove pedane su 50R

aircooled
14-03-08, 10:34
Ciao,
sto restaurando un 50R al quale ho dovuto sostituire le pedane...
ho acquistato questa http://www.motoricambisoviero.it/public/maxfoto/25.jpg

molati i resti della pedana precedente e adattata questa, mi trovo ad avere il dubbio su come "saldarla" allo scudo (no problem per quanto riguarda il telaio dato che andrà fatto con puntatrice).

come mi consigliate? dite che se faccio un cordone di saldatura su tutta la larghezza c'è il rischio che si pieghi la lamiera?

norkio
14-03-08, 15:05
essendo abbastanza sottile c'è il rischio che tiri e si pieghi.. potresti porovare a puntarla assieme prima da una parte poi dall'altra.. lasciando che la saldatura si distenda e non vada a imbarcare la lamiera.. una volta puntata si può saldare ma sempre a piccoli cordocini.. poi una bella smerigliata e un pò di stucco..

PaSqualo
14-03-08, 16:05
Utilizza la filo continuo che rispetto alla tradizionale saldatura ad elettrodi riscalda meno..................e vai tranquillo ;-)

MarcoPau
14-03-08, 20:34
Infatti, saldala a filo! Ovviamente prima la punti anche per comodità, poi fai il tuo bel cordoncino.

aircooled
18-03-08, 09:36
si si...
per la saldatura avrei usato una saldatrice a filo continuo...
magari tengo la tensione bassa... ;)
grazie!!!

areoib
18-03-08, 12:28
oppure la buchi lungo l'appoggio al tunnel (ogni tot centimetri o vedi vecchia pedana) e la saldi con un effetto a "punti" .... tanti fanno così anche perchè la saldatrice a punti non è che c'è l'ha chiunque...

aircooled
20-03-08, 11:12
questa di bucare l'appoggio al tunnel è una buona idea.. visto che la puntatrice che ho recuperato non è adatta allo spessore delle lamiere Vespa...Azz...
scalda troppo e rischio di far colare il punto anzichè saldare...

ora chiedo ad un carrozziere se me la punta... altrimenti foro e riempio i buchi con una saldatrice TIG..

http://img89.imageshack.us/img89/2383/dscf1155rop4hs8.jpg

Gioweb
02-05-09, 09:46
Ciao l'hai finita questa vespa? :ciao: