PDA

Visualizza Versione Completa : Volano saldato sull' albero

Paolo50
19-10-14, 14:16
Ciao a tutti
In vista del restauro del motore della mia vespa pk, non avendo niente da fare oggi ho provato a smontare il volano per vedere come era la bobina
Ho posizionato l' estrattore a braccetti, e anziche togliersi il volano si è rotta la filettatura dell' estrattore
C'è qualche modo per toglierlo?

poeta
19-10-14, 14:39
a braccetti???
cavolo il volano Pk è davvero facile da togliere! Il più facile di certo...

serve l'estrattore a cilindro, togli il dado lo avviti per bene fino a battuta ora avviti il bullone centrale che fa da estrattore, se tira ma non cede un bel colpo sulla testa del bullone e stack! vien via come nulla!!!!

mai tolto un volano davvero inchiodato da decenni di ruggine magari di una VNB1???

quelli sì che sono volani inkiodati, e quelle le vespe che amiamo sfidare!

Una PK.... troppo facile... lo toglierei anche senza estrattore quel volano... e poi l'estrattore a braccetti ovvero immagino quello che aggrappa sul perimetro del volano....è per auto e non per vespa, il suo costa 6 euro e serve...sempre.

Paolo50
19-10-14, 15:11
Il problema e che avevo a disposizione solo quello
Pero ho dato dei colpi di martello per sbloccarlo, svitol a piu non posso ma niente

BeaN
19-10-14, 16:48
Dovrebbe essere questo: http://www.fms2.com/5242-estrattore-volano-buzzetti-diametro-28mm-passo-1-mm-per-volani-motoplatt-piaggio-gilera-50-125-150-200-2t-125-150-180-4t-10548.aspx se hai un ricambista di fiducia lo potresti trovare anche a meno. È uno strumento che si usa quotidianamente quando si smonta un motore e conviene sempre averlo, sia questo che quello per la frizione, sempre marca Buzzetti.
:ciao:

Paolo50
19-10-14, 18:43
L' estrattore lo devo ordinare su ebay pero speravo che uscisse anche con quello a braccetti

Psycovespa77
19-10-14, 19:55
Anche perchè,a voler essere proprio pignoli,i volani in alluminio o zama è probabile che si rompano dopo un trattamento del genere.Spendi quei miseri 6-7€ e compra quello giusto.