PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova configurazione 75 dr

Frax
21-10-14, 14:22
Ciao a tutti, l'autunno è giunto, l'inverno è alle porte, perché non aprire il mio bel blocco?
Inizialmente pensavo solamente a una revisione superficiale cambiando solo cuscinetti e paraoli, vista la veneranda età di 29 anni del mio Pk 50xl.
Fin qui ci siamo; tra una cosa e l'altra, io voglio più prestazioni, ma parlando con mio padre non vuole che abbia una vespa "ferrari", quindi manterremo il 75 dr (2 travasi + 4 unghiate) con 19 shbc e proma.
Vorrei avere un motore con abbastanza allungo, che faccia almeno 70-75 effettivi (sperando anche 80, ma dubito), ma con quel brio che mi possa far affrontare le salite tranquillamente di quarta.
Ho pensato a questa configurazione:
Cilindro 75 dr
19 shbc
Proma
Albero Anticipato Mazzucchelli: cono 20
Campana 21/76

Ora, siccome non sono in possesso di un dremel avevo pensato all'albero della mazzucchelli, però non credo faccia il suo lavoro senza raccordare i carter al cilindro.
Cosa posso fare? Compro il dremel e anticipo il mio originale e raccordo?
Altra sfiga, non so dove farlo equilibrare.
La 21/76 riuscirebbe a tirarla?
Grazie a tutti, Frax.

VespaSpecial97
21-10-14, 15:28
Ciao, la 21/76 è un pelino più lunga della tradizionale 18/67 che si monta sui 75 quindi secondo me riusciresti a tirarla. Che accensione avevi pensato di montare??

Paolo50
21-10-14, 15:49
Per farli fare 75 credo che ci vorrebbe il dr f1 o il polini racing
Senza lavori di raccordatura il cilindro non dara il massimo ma la 21/76 dovrebbe tirarla a dovere, per le salite in quarta non saprei, la 21/76 è un po piu lunga, ma bisogna vedere anche le salite ;)
Se ti interessano le salite dovresti prendere la 18/76

Frax
21-10-14, 16:00
Che accensione avevi pensato di montare??
Pensavo di tenere la mia originale da 4 poli, so che è abbastanza scadente, ma per ora fin che funziona la tengo, poi si vedrà..

Se ti interessano le salite dovresti prendere la 18/76
Penso ti stia riferendo alla 18/67.
Comunque, se dovessi anticipare il mio albero, che fasatura dovrei dargli?

Paolo50
21-10-14, 19:55
Ho sbagliato, volevo dire 18/67 :ok:
L' albero va tagliato secondo la polini a 19mm, ma fai una via di mezzo e fallo a 15mm
Con delle lime o il dremel cerca di rendere il piu lineare possibile il taglio, e se metti l' albero in morsa metti del materiale tenero per non segnarli, e posiziona nella biella uno straccio per non fare entrare sporcizia

Frax
21-10-14, 20:03
Questi dati mi risultano molto famigliari, guardi anche tu i video di "vespe e motori"?
Comunque ora vedrò il da farsi, chiedo il parere dei più esperti: meglio prendere il mazzucca o fare il mio?
Per scrupolo: che fasature ha il mazzucchelli? Meglio allungare di 1-2 millimetri la valvola se dovessi montarlo?

Frax
18-11-14, 15:51
Riapro questa discussione per evitare la creazione di altre.
Il mio volano pesa 2 kg e qualcosa (accensione pk 50xl) e in molti mi sconsigliano l'albero mazzucchelli anticipato dato che tiene "al massimo" 1.6 kg.. Volevo anticipare il mio originale, tenendo queste misure:
148439
Volevo anticiparlo così, nel caso dovessi passare a roba un po' più prestante (102 Polini e altri); adesso monto un 75 dr "6" travasi (2+4 unghiate): raccorderò i carter, rapporti 21/76, 19-19 shbc, proma.
La domanda principale è: è una caXXata oppure potrebbe essere una buona idea?

PS: so che l'albero si sbilancerà tagliandolo, ovviamente provvederò a bilanciarlo.