PDA

Visualizza Versione Completa : Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?

mauro_sarno76
31-10-14, 00:51
Ho letto in vari thread anche di questo sito, parlare bene in maniera quasi da rito voodoo della centralina Ducati Energia.
Tecnicamente cosa cambia ? E' migliore in che senso ? Cosa mi potrei aspettare rispetto alla mia orignale della Euro 3 marchiata Piaggio ?
In Piaggio mi hanno detto che è migliore ma non mi hanno dato una risposta che riuscissi a decifrare con certezza, non sono un tecnico quindi alla fine non ciò capito niente.
Grazie a qualsiasi di buon cuore che conosce magari le differenze e in cosa possa migliorare la mia PX 150 Euro 3 scatalizzata.

Vespizza
31-10-14, 02:51
Esistono molte centraline buone: la Ducati che citi tu, le Mitsuba, le Plessey, Facind ed altre. Io monto da dal 1998 la Facind e va benissimo. Quelle che trovi adesso sono tutte Ducati energia e vanno bene. La tua Px euro 3 tre monta una centralina (credo cinese) che è un po' diversa negli attacchi rispetto a quelle precedenti. Se vuoi montare infatti una di queste dovresti montare anche un gruppo statore differente. Se la vespa ti va ebne così io sono del parere che non serva cambiare nulla.

blusailor
31-10-14, 08:49
Ciao, tu probabilmente monti un impianto marca kokusan...
L'impianto Ducati energia, statore e centralina ha un grosso pregio: è affidabile. Dopo circa 40 anni che funziona senza troppi problemi, si è guadagnato, a ragione, un'ottima reputazione. Per il Kokusan, sembra, ripeto sembra, che abbia dato qualche problema in più...
Comunque se va bene, come tutte le cose elettroniche, non toccarlo...
Ciao.

mauro_sarno76
31-10-14, 10:13
Quindi mi sembra di capire che senza lo statore, non è che serva molto avere questa centralina.
Ma qualcuno saprebbe anche dirmi che tipo di statore ci vorrebbe per la mia, credo a questo punto uno statore ducati ! ma a quanti poli ?
non saprei.
Thanks.