PDA

Visualizza Versione Completa : padellino sito (più aperto) e carburazione (cosa in agguato?)



Utente Cancellato 011
14-11-14, 22:59
Sulla mia px 150 dell'82 ho messo come mi avete consigliato qui sul forum una marmitta nuova in sostituzione dell'ammasso di ruggine di prima...ora appena montata era scarburata parecchio, il meccanico ha regolato la carburazione con i getti originali di fabbrica che monto ma ha detto che se non li cambio mettendoli leggermente più grossi rischio un grippaggio specie con le temperature fredde.

Volevo sapere se conviene mettere questi getti o no, anche perché non voglio assolutamente neppure rischiarlo un grippaggio ma non nemmeno una vespa grassa da paura e lenta.

Il motore é tutto originale, la marmitta una sito padellino codice 0231. Grazie a tutti per me quella px é come un figlio

Vespa979
14-11-14, 23:11
Il tuo "meccanico" deve cambiar mestiere...:roll:
Normale che con uno scarico un po' più libero, perchè nuovo e pulito, si debba rivedere la regolazione del minimo è la vite di regolazione della carburazione, ma la configurazione originale di getti non è da toccare.
Se vuoi controllare la carburazione del massimo, al limite fai la prova della candela, scaldi il motore poi una tirata in terza e spegni subito, smonti e controlli. Nocciola ok, nocciola scuro...anche meglio.

:ciao:

Utente Cancellato 011
14-11-14, 23:21
Non sai quanta fatica a 20 anni prendermi quel px e quanti soldi ci ho speso per fargli aggiustare tutte quelle piccole cose rognose che in 30 anni i 2 precedenti proprietari hanno tralasciato e con questa nuova marmitta mi ha messo molta ansia addosso, perché il mio px me lo sono sudato e non voglio rovinarlo per una stupida marmitta. Ha detto che col freddo potrei grippare anche senza preavviso, perché appena montata la sito la vespa non stava accesa, andava male...eppure é un padellino!

I getti quindi posso tenere quelli di fabbrica e andare in giro tranquillo anche a gennaio facendo delle belle tirate?

Ma se montassi questi getti più grandi il motore andrebbe peggio?

Utente Cancellato 011
15-11-14, 20:11
oggi ci ho fatto più di 150 km e sembra andare bene anche se in accellerazione ai bassi è appena appena irregolare, tipo strappetti

AlanT86
15-11-14, 20:47
Come ti ha detto vespa979 dovresti fare la prova della candela... Fatta la prova: in un bel rettilineo tiri la 3, la tieni per un po su di giri senza mettere la 4 eppoi spegni il motore quando é ancora ad alti giri, tirando la frizione in modo che il motore smetta subito di girare e a frizione tirata ti fermi usando solo i freni. Smonti la candela e guardi il colore che ha, nel dubbio fai qualche foto e le posti qui!
Tutte queste cose avrebbe dovuto fartele il meccanico! Approfittane per imparare da te!

Utente Cancellato 011
15-11-14, 21:32
Non si capisce dalla guida quindi? se magari col freddo si scarbura come lo capisco?

AlanT86
15-11-14, 21:38
Bisogna avere tanta esperienza per capirlo dalla sola guida (io non ci riuscirei). Il carburatore SI é meno soggetto a sbalzi di carburazione dovuti alle stagioni o altitudini rispetto a quelli classici, ma (e mi ripeto) solo prove empiriche come quelle della candela danno risposte più facilmente interpretabili.

chicaro
15-11-14, 22:02
frangisassi molti di noi ti hanno gia risposto a questa domanda nell'altra discussione,hai montato una semplice sito continuo a non capire cosa potrebbe farti grippare cosa pensi ci sia dentro quella marmitta?