PDA

Visualizza Versione Completa : Circonferenza effettiva pneumatici

FrancoRinaldi
04-12-14, 22:11
Dopo avere cercato molto sul web, mi sono reso conto che non esiste una tabella con la circonferenza effettiva dei vari tipi di pneumatici da nuovi; chiaramente la misura di riferimento dovrà essere quella classica 3,50-10. C'è qualcuno che ha misurato qualche pneumatico, tipo Pirelli, Metzler, Michelin, Dunlop, Vee-Rubber, etc...?

Echospro
04-12-14, 23:42
Dopo avere cercato molto sul web, mi sono reso conto che non esiste una tabella con la circonferenza effettiva dei vari tipi di pneumatici da nuovi; chiaramente la misura di riferimento dovrà essere quella classica 3,50-10. C'è qualcuno che ha misurato qualche pneumatico, tipo Pirelli, Metzler, Michelin, Dunlop, Vee-Rubber, etc...?

1307 mm. Questo parametro viene utilizzato nelle varie tabelle per il calcolo dei rapporti/velicità/giri

Però la misura non credo comprenda lo schiacciamento della gomma.

:ciao: Gg

Enricoroma
05-12-14, 00:00
1307 mm. Questo parametro viene utilizzato nelle varie tabelle per il calcolo dei rapporti/velicità/giri

Però la misura non credo comprenda lo schiacciamento della gomma.

infatti, il problema di queste tabelle é che la circonferenza viene misurata con la ruota smontata,si dovrebbe prendere la misura ,con una ruota nuova,montata ,pressione da libretto e un peso medio da mettere sulla vespa.
quanto sarà la differenza ?

Echospro
05-12-14, 00:05
infatti, il problema di queste tabelle é che la circonferenza viene misurata con la ruota smontata,si dovrebbe prendere la misura ,con una ruota nuova,montata ,pressione da libretto e un peso medio da mettere sulla vespa.
quanto sarà la differenza ?

Infatti il raggio diminuisce e anche parecchio.

FrancoRinaldi
05-12-14, 08:23
non è solo lo schiacciamento ad impensierirmi, la misura effettiva del pneumatico dambia da modello a modello, so per certo che delle 3,50-10 le Pirelli Sc30 sono le più alte seguite dalle Metzler, vorrei però capire quanto sono più alte, ovvero quanta circonferenza c'è in più

Enricoroma
05-12-14, 13:21
non è solo lo schiacciamento ad impensierirmi, la misura effettiva del pneumatico dambia da modello a modello, so per certo che delle 3,50-10 le Pirelli Sc30 sono le più alte seguite dalle Metzler, vorrei però capire quanto sono più alte, ovvero quanta circonferenza c'è in più
oggi ho misurato le s83 e sono 1.280mm compreso il peso della vespa e con 85 kg sopra.
con lo strumento di calcolo sono 2% meno veloci

Echospro
05-12-14, 13:51
oggi ho misurato le s83 e sono 1.280mm compreso il peso della vespa e con 85 kg sopra.
con lo strumento di calcolo sono 2% meno veloci

Quindi ipotizzando una velocità effettiva di 120 km/h la differenza sarebbe di 2,4 km/h circa in meno .....

:ciao: Gg "Mobile Version"

Enricoroma
05-12-14, 16:54
Quindi ipotizzando una velocità effettiva di 120 km/h la differenza sarebbe di 2,4 km/h circa in meno .....

:ciao: Gg "Mobile Version"
se è effettiva cioè di gps è reale, il 2%, se calcoli la velocità con i giri, con il programma di vol, va aggiunto ai giri del motore.
esempio:se fai 120 km/h di gps a 7000 gr/m calcolati, dovrai aggiungere il 2% ai giri.Quindi i giri saranno 7140.

PISTONE GRIPPATO
05-12-14, 18:46
Quando la vespa viaggia a 100 km dovrebbe fare
100.000 :60 minuti = 1666 metri al minuto se divido per 1,3 metri cioè circa lo sviluppo della gomma a giro ottengo 1282 giri al minuto che genereranno una bella forza centrifuga andando a contrastare in modo parziale ma deciso lo schiacciamento.

Enricoroma
06-12-14, 17:46
Quando la vespa viaggia a 100 km dovrebbe fare
100.000 :60 minuti = 1666 metri al minuto se divido per 1,3 metri cioè circa lo sviluppo della gomma a giro ottengo 1282 giri al minuto che genereranno una bella forza centrifuga andando a contrastare in modo parziale ma deciso lo schiacciamento.
Penso che la forza centrifuga,anche se tanta ,non possa contrastare i 200kg della vespa e pilota.nel calcolo della velocita questo parametro é trascurabile.

llucky
08-12-14, 19:14
Io ho misurato delle s83 abbastanza consumate e senza schiacciamento aveva circonferenza di 1340mm.
le heidenau k47 che monto sono 1310mm