PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione Fiat Punto MJ

iena
19-12-14, 13:12
Salve,

dopo 12 anni di onorata carriera e circa 250.000Km ho pensato che forse (ma forse eh) è il caso di sostituire gli ammortizzatori alla mia Punto "classic" 1.3 Multijet.

Ora ho capito che posso arrangiarmi nello smontare e rimontare, il problema è che non ho idea di cosa andare a comprare. Ne ho visti di tutte le marche e colori. A me non interessa che siano "sportivi", mi basta che riflettano il comportamento della macchina nuova.

Voi cosa consigliate come rapporto qualità/prezzo? Ma soprattutto, dove vado a comprarli?

carloee
19-12-14, 13:56
Io su ypsilon avevo comprato monroe su ebay e mi ero trovato bene... dai ricambisti mi pelavano col prezzo

iena
19-12-14, 16:52
Già, erano una delle mie prime scelte, ma "in giro" in molti mi hanno fatto anche altri nomi di sospensioni che costano meno ma che hanno una qualità paragonabile

carloee
19-12-14, 17:17
A me avevano parlato bene di kayaba ma non li ho mai provati

Vespista46
19-12-14, 20:40
Quando ho letto i km e gli anni, pensavo volessi buttarla :mrgreen:

Scherzi a parte, hai sentito chi li ricarica? Di solito ti danno anche tot anni di garanzia

iena
20-12-14, 13:56
Dai che è il mezzo più nuovo che ho in casa, è ancora un gioiellino :mrgreen:

E chi è che li ricarica?

Vespino86
20-12-14, 14:42
Io posso consigliarti i Bilstein, dato che li ho montati su varie auto e mi sono trovato benissimo ;-)

li trovi tranquillamente da un autoricambi nella tua città o sul web dove forse risparmieresti qualche soldino
:ciao:

iena
20-12-14, 19:06
Sachs, boge, bilstein. Fin'ora mi hanno sparato questi nomi. Mi sa che vado su ebay e cerco quali sono quelli tra questi che costano meno.

Ma qualcuno sa se gli ammortizzatori della Punto Mk3 Multijet del 2003-2005 sono uguali a quelli della punto Mk2 1999-2003? Non riesco a trovare riferimenti!

Joe75HGT
20-12-14, 22:15
Si ; gli ammortizzatori della Punto 1.3 Multijet sono gli stessi della Mk2 1999 - 2003 , codice del progetto : punto 188 : sia il modello del 1999 sia il restyling del 2003. La suddetta Punto prodotta dal 2003 al 2005 denominata " Classic " si chiama Mk2b . Pero' tieni presente che la 1.3 Multijet prima non esisteva , è stata prodotta dal 2003 proprio con il restyling quindi non ti so dire se sono identici a quelli del 1.9 JTD , comunque con i codici riesci a venirne fuori !
I Bilstein che puoi montare sono gli B4 che hanno la lunghezza dello stelo simile all'originale . Mentre gli altri modelli come le B8 o le B6 sono specifici per assetti ribassati ed hanno lo stelo accorciato , ma cio' a te non serve . Comunque ti consiglio le BOGE , modello Gasmatic oppure Turbogas , sono ottimi e costano il giusto . Anche le Monroe sono buone , solo che a quel prezzo ci prendi qualcosa di migliore , ( e poi non si abbinano bene agli assetti sportivi , te lo dico lo stesso anche se non ti interessa ).
Effettivamente su eBay i prezzi sono molto piu' bassi dei negozi di autoricambi , non ho mai capito il motivo , e neanche il mio meccanico se lo spiega , mi ha confidato che il prezzo di eBay è piu' basso del prezzo che lo pagherebbe un meccanico . Se lo prendi li' ti consiglio di confrontare e controllare bene i codici reperibili sul sito oppure sui cataloghi ufficiali di una certa marca che sceglierai ; una volta ho preso gli ammortizzatori su eBay per la Punto 1.7 TD prima serie di mio padre e il venditore mi ha spedito quelli per la Punto modello 1.1 o 1.2 a benzina:nono: , per fortuna che ho controllato prima di montare e me li sono fatti cambiare ; anche se esteriormente sono uguali , tecnicamente sono diversi perchè le auto TurboDiesel sono molto piu' pesanti di quelle a benzina , ( e gli ammortizzatori delle auto a benzina sono piu' semplici e meno costosi ) e si devono montare ricambi specifici ... Controlla e ri-controlla bene prima di montare ; una volta ho preso 4 Monroe Sensa-Trac per la mia ex- Fiesta 1.3 e quelli posteriori erano 2 cm piu' corti degli originali e la macchina aveva un assetto sbagliato ! Non risparmiare MAI sull'assetto ruote della macchina ... ( anche della Vespa:mrgreen::mrgreen: )

Vespista46
21-12-14, 04:33
Dai che è il mezzo più nuovo che ho in casa, è ancora un gioiellino :mrgreen:

E chi è che li ricarica?
Ahahahah tipico dei Vespisti avere sempre rottami in giro :mrgreen:

Dalle tue parti mai hai incontrato officine con su scritto "ricariche ammortizzatori"??

iena
21-12-14, 12:54
Si ; gli ammortizzatori della Punto 1.3 Multijet sono gli stessi della Mk2 1999 - 2003 , codice del progetto : punto 188 : sia il modello del 1999 sia il restyling del 2003. La suddetta Punto prodotta dal 2003 al 2005 denominata " Classic " si chiama Mk2b . Pero' tieni presente che la 1.3 Multijet prima non esisteva , è stata prodotta dal 2003 proprio con il restyling quindi non ti so dire se sono identici a quelli del 1.9 JTD , comunque con i codici riesci a venirne fuori !
I Bilstein che puoi montare sono gli B4 che hanno la lunghezza dello stelo simile all'originale . Mentre gli altri modelli come le B8 o le B6 sono specifici per assetti ribassati ed hanno lo stelo accorciato , ma cio' a te non serve . Comunque ti consiglio le BOGE , modello Gasmatic oppure Turbogas , sono ottimi e costano il giusto . Anche le Monroe sono buone , solo che a quel prezzo ci prendi qualcosa di migliore , ( e poi non si abbinano bene agli assetti sportivi , te lo dico lo stesso anche se non ti interessa ).
Effettivamente su eBay i prezzi sono molto piu' bassi dei negozi di autoricambi , non ho mai capito il motivo , e neanche il mio meccanico se lo spiega , mi ha confidato che il prezzo di eBay è piu' basso del prezzo che lo pagherebbe un meccanico . Se lo prendi li' ti consiglio di confrontare e controllare bene i codici reperibili sul sito oppure sui cataloghi ufficiali di una certa marca che sceglierai ; una volta ho preso gli ammortizzatori su eBay per la Punto 1.7 TD prima serie di mio padre e il venditore mi ha spedito quelli per la Punto modello 1.1 o 1.2 a benzina:nono: , per fortuna che ho controllato prima di montare e me li sono fatti cambiare ; anche se esteriormente sono uguali , tecnicamente sono diversi perchè le auto TurboDiesel sono molto piu' pesanti di quelle a benzina , ( e gli ammortizzatori delle auto a benzina sono piu' semplici e meno costosi ) e si devono montare ricambi specifici ... Controlla e ri-controlla bene prima di montare ; una volta ho preso 4 Monroe Sensa-Trac per la mia ex- Fiesta 1.3 e quelli posteriori erano 2 cm piu' corti degli originali e la macchina aveva un assetto sbagliato ! Non risparmiare MAI sull'assetto ruote della macchina ... ( anche della Vespa:mrgreen::mrgreen: )

Grazie dell'esaustiva risposta. Peccato che ora so tanto quanto prima: gli ammortizzatori sono uguali a quelli della Punto 188 solo che il Multijet ce l'ha solo la 188 Mk2b e quindi probabilmente non sono uguali ... :mrgreen:
Io è proprio con i codici che non riesco a uscirne: da nessuna parte ho trovato riferimento specifico alla mia punto :-(

Solo una cosa: MONROE me li hanno sconsigliati tutti, uno dei peggiori rapporti qualità prezzo (mi hanno detto in molti tra amici e meccanici)

iena
21-12-14, 12:55
Ahahahah tipico dei Vespisti avere sempre rottami in giro :mrgreen:

Macchè rottame! E' un gioiello da 30Km/l e quasi 180Km/h di punta!

Dalle tue parti mai hai incontrato officine con su scritto "ricariche ammortizzatori"??

A dire il vero no, non ci ho mai fatto caso ...

Vespista46
21-12-14, 21:42
Non mi riferio alla punto! Siccome hai detto che questa è la più nuova, ho pensato avessi antiquariato a 4 ruote dentro! :mrgreen:

Joe sei l'enciclopedia della punto! :applauso:

victor
21-12-14, 23:12
Salve,

Ora ho capito che posso arrangiarmi nello smontare e rimontare

Ciao, cosa usi per comprimere le molle degli ammortizzatori anteriori, hai qualche attrezzo specifico?

iena
21-12-14, 23:19
Ciao, cosa usi per comprimere le molle degli ammortizzatori anteriori, hai qualche attrezzo specifico?
http://imageshack.us/a/img96/4958/s7pe.th.jpg (http://imageshack.us/a/img96/4958/s7pe.jpg)
http://www.ebay.it/itm/KIT-COPPIA-COMPRIMI-MOLLA-AMMORTIZZATORE-UNIVERSALE-AUTO-MOLLE-370MM-ATTREZZO-/181316453582

victor
22-12-14, 08:05
http://imageshack.us/a/img96/4958/s7pe.th.jpg (http://imageshack.us/a/img96/4958/s7pe.jpg)
http://www.ebay.it/itm/KIT-COPPIA-COMPRIMI-MOLLA-AMMORTIZZATORE-UNIVERSALE-AUTO-MOLLE-370MM-ATTREZZO-/181316453582

:ok: