PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo acido cloridrico (muriatico)per togliere ruggine

lucag63
11-01-15, 10:11
Ciao a tutti apro questa discussione sperando che qualcuno mi spieghi come utilizzare l'acido cloridrico/ muriatico per togliere la ruggine dalla viteria e pezzi vari... (diluizione tempi di ammollo ed il dopo trattamento con l'acido grazie a tutti!!

drago9346
11-01-15, 11:01
Per togliere la ruggine utilizzo un acido meno aggressivo del cloridrico, l'acido citrico, al 20% circa;
lasci i pezzi in ammollo una notte e il giorno dopo puoi togliere la ruggine con due pennellate, senza intaccare minimamente il metallo.

lucag63
11-01-15, 11:08
Cioè succo di limone???dove lo trovo l'acido citrico?

drago9346
11-01-15, 11:26
Se magari, nel limone ce n'è pochissimo,
si trova in polvere in farmacia (sconsigliato dato il prezzo un po elevato) o da rivenditori di prodotti chimici.

lucag63
11-01-15, 11:28
Ma usando il cloridrico... quanto lo devo diluire?

drago9346
11-01-15, 11:35
Il cloridrico non lo trovi in vendita al supermercato,
li trovi il muriatico (cloridrico già diluito), nonostante ciò è molto aggressivo, inoltre la concentrazione varia da prodotto a prodotto,
quindi sta a te trovare la giusta percentuale, facendo qualche prova, mi raccomando con il cloridrico non si scherza, guanti, maschera, vestiti lunghi e soprattutto occhiali.

Per neutralizzarlo si usa la soda

lucag63
11-01-15, 11:36
L'ho trovato in ferramenta lo vendono per i muratori e per i saldatori. .pensi ke al 20%vada bene?

lucag63
11-01-15, 11:37
Il cloridrico non lo trovi in vendita al supermercato,
li trovi il muriatico (cloridrico già diluito), nonostante ciò è molto aggressivo, inoltre la concentrazione varia da prodotto a prodotto,
quindi sta a te trovare la giusta percentuale, facendo qualche prova, mi raccomando con il cloridrico non si scherza, guanti, maschera, vestiti lunghi e soprattutto occhiali.

Per neutralizzarlo si usa la soda
Oppure bicarbonato vero?

Utente Cancellato 007
11-01-15, 11:38
macchè acido citrico... il muriatico e il cloridrico vanno benissimo, hanno una reperibilità molto maggiore e costano decisamente meno... per le diluizioni puoi fare a tentativi... parti da un 10 per cento mettendoci all'interno un vecchio bullone arrugginito che non ti servee in base a quello ti regoli se aumentare o diminuire le dosi. Stai molto attento anche al tempo di immersione, chiaramente cambia tutto anche in base a quello

lucag63
11-01-15, 11:39
macchè acido citrico... il muriatico e il cloridrico vanno benissimo, hanno una reperibilità molto maggiore e costano decisamente meno... per le diluizioni puoi fare a tentativi... parti da un 10 per cento mettendoci all'interno un vecchio bullone arrugginito che non ti servee in base a quello ti regoli se aumentare o diminuire le dosi. Stai molto attento anche al tempo di immersione, chiaramente cambia tutto anche in base a quello

Più o meno quanto tempo?

drago9346
11-01-15, 11:41
Sinceramente è il cloridrico che non utilizzerei per togliere la ruggine

Utente Cancellato 007
11-01-15, 12:48
Sinceramente è il cloridrico che non utilizzerei per togliere la ruggine

beh, grazie! l'acido cloridrico puro ti scioglierebbe la vespa... però forse non sei a conoscenza che l'acido muriatico è acido cloridrico diluito...
per quanto riguarda il tempo non posso dire nulla... dipende da quanta ruggine c'è... anche qui vai ad intuito: butta la vite, rimescoli qualche secondo, la tiri su, la sciacqui, la pulisci e osservi se il risultato è soddisfacente... se non lo è ripeti l'operazione

lucag63
11-01-15, 12:50
Ok andrò per tentativi grazie!!😉