Accedi

Visualizza Versione Completa : Volontari Croce Rossa Italiana



VespaA
22-01-15, 18:10
Qualcuno di voi fa parte di questa grande associazione(famiglia)?
Mi piacerebbe avere pareri e info da chi svolge questo "lavoro"
Vorrei iscrivermi e prestare il mio tempo per questa causa, che reputo una cosa stupenda

Ps: all'epoca già solo il servizio civile mi appassionò, figuriamoci un esperienza del genere

Vesponauta
22-01-15, 19:37
Io conosco meglio un'altra "parrocchia": la Misericordia (guidavo le ambulanze, quando avevo tempo). Il tempo che doni ti ripaga in maniera esponenziale! :lol:

Qarlo
23-01-15, 21:22
Io ho fatto per anni il volontario alla Croce Verde (ANPAS), poi ci ho fatto il servizio civile e sono rimasto come volontario ed entrai nel consiglio di amministrazione come responsabile del servizio civile e degli obbiettori. Esperienza davvero unica. Quando c'ero io, avevamo l'ambulanza medicalizzata e facevamo servizi di emergenza; adesso con l'avvento dell' automedica, è cambiato tutto. Avrei voluto ricominciare, ma il corso l'hanno fatto proprio l'unico mese in cui ho lavorato, quindi aspetto la prossima "infornata".
In più avevamo anche fatto la sezione di Protezione Civile, oltre alle varie emergenze territoriali, andammo a Trino Vercellese per l'alluvione del 2000. Furono 5 giorni di lavoro ininterrotto, tornammo a casa di sabato e dopo cena andai in discoteca...mi addormentai su una cassa :quote:

L'ultima foto, è del viaggio di ritorno. Ho dormito tutto il viaggio, da Vercelli fino a casa...

Vesponauta
23-01-15, 22:34
:applauso:

VespaA
23-01-15, 23:26
bell'avventura, come detto in precedenza anche con il servizio civile mi sono trovato benissimo e proprio quell'esperienza mi ha fatto prendere questa decisione

ma visto che a differenza del servizio civile dove le ore di "lavoro" vengono pagate, il volontario presso queste associazioni sono totalmente gratuite anzi si paga per essere soci, mi chiedevo come funzionano i turni per farli rientrare nella propria vita, come funziona, sei tu a decidere quando prestare aiuto?

vespabaddyno
24-01-15, 00:59
Carlone la foto scattata mentre dormi è....... mitica.
:ciao:

Vesponauta
24-01-15, 10:43
Aveva anche meno panza e meno capelli... :mrgreen:

Qarlo
24-01-15, 21:52
Meno panza di sicuro, ma mi sono (ri)messo a dieta.

I capelli, erano diversamente distribuiti. Ora sono un po' più radi sopra, ma dalle parti ci sono tutti... eppure stavo meditando di rispolverare il taglio dell' epoca...

Vesponauta
25-01-15, 14:53
Meno panza di sicuro, ma mi sono (ri)messo a dieta.

:noncisiamo:

"Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle"!

:mrgreen:

:ciao:

luxinterior
26-01-15, 00:11
:noncisiamo:

"Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle"!

:mrgreen:

:ciao:

:mah:

Allora chi ha la pancia al contrario?
Ovvero anzichè sporgere, rientra, è come un cielo nuvoloso? :-)
Se così fosse farò leggere ciò a mia moglie, così non rompe più quando sente i tuoni :mrgreen:

Ciao Lux

VespaA
26-01-15, 23:43
ho capito che dopo il volontariato si ingrassa e questo ci sta ahahahhaaha
sulla parte pratica come funziona? cioè come ci si organizza vita privata/lavoro con quest'avventura?

Qarlo
27-01-15, 00:26
Dipende da come è organizzata l'associazione.
All' inizio andava "a chiamata", nel senso che chi faceva i turni iniziava a cercare volontari, chiamando per primi quelli che non dicevano mai di no, quindi ci trovavamo sempre gli stessi a fare la notte... poi fu istituito un sistema "a disponibilità", nel senso che veniva chiesto quanti turni eravamo disposti a fare durante la settimana: se mattina, pomeriggio o notte (Io ad esempio preferivo fare la notte.) e veniva buttato giù un calendario che veniva rispettato e garantiva a chi veniva cercato sempre col sistema "a chiamata" di saltare qualche turno e a chi si lamentava di non venire mai interpellato, di poter fare il turno.

Come dicevo sopra, io preferivo fare il turno di notte perchè riuscivo a gestirmelo meglio col lavoro, dato che non mi piaceva fare i turni nel fine settimana, Purtroppo a volte capitava di uscire diverse volte e la mattina dopo era un casino per il sonno perduto, ma alla fine è una cosa che appassiona e si fa col cuore , non si sente il "sacrificio".

VespaA
01-02-15, 12:21
perfetto

l'ho chiesto perchè sono un libero professionista e non ho orari, però da come dici di norma si è molto flessibili con i turni e potrei poterli gestire tranquillamente