Accedi

Visualizza Versione Completa : Tacche di riferimento anticipo su copriventola / albero corsa 60mm

alerab1
28-01-15, 23:16
Ciao a tutti,
mi è venuto questo dubbio!
Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto???
Grazie per l'aiuto!

FrancoRinaldi
29-01-15, 07:23
Ciao a tutti,
Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto???
Grazie per l'aiuto!

se la chiavetta è messa nello stesso punto del c.57, i gradi sono gradi e non si scappa, ciò che varia aumentando la corsa sono i mm di corsa a cui corrisponde ogni grado, infatti aumentando la corsa il pistone deve compiere più strada ogni giro dell'albero.

Ad esempio: 20° prima del PMS in c.57 corrispondono a 2,172mm mentre in c.60 a 2,312mm è chiaramente un differenza poco rilevante che tuttavia trae in inganno molti, pensando che un albero a corsa lunga varia anche l'anticipo.

alerab1
29-01-15, 08:43
Grazie FrancoRinaldi,
leggendo quanto hai scritto "... Ad esempio: 20° prima del PMS in c.57 corrispondono a 2,172mm mentre in c.60 a 2,312mm è chiaramente un differenza poco rilevante che tuttavia trae in inganno molti, pensando che un albero a corsa lunga varia anche l'anticipo", credo di aver capito che, viste le minime differenze, posso comunque, in linea di massima, riferirmi a dette tacche anche con l'albero in corsa 60mm, giusto?

PISTONE GRIPPATO
29-01-15, 08:54
Ciao a tutti,

Grazie per l'aiuto!

Innazitutto ti cosiglio questa operazione, verifica esattamente il pms.
Togli candela e copriventola.
monta un fermapistone al posto della camdela.
gira in senso orario il volano fino a che il pistone tocca il fermapistone e fai un segno sulla ventola in corrispondenza di un alto segno latto sul carter.
ora gira in senso antiorario fino a che3 il pistone tocchi di nuovo il fermapistone e fa un altra tacca sul volano.
Il punto morto si troverà esattamante a metà delle due tacche, fai u n terzo segno sulla ventola e fallo combaciare con quello fatto sul carter.....
Questo è un sistema abbstanza preciso per definire la posizionedel PMS.
Tecniche come legnetti o cacciaviti infilati mella candela non sono sufficientemente precisi.
Ottimale sarebbe togliere la testa, montare un comparatore cetesimale e verificare l'esatta posizione del PMS.

Nota bene che siccome la chiavella o chiavetta non è precisa nella sede del volano ogni volta che smonti e rimonti puoi avere un piccolo errore.

Ciao