PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO con corretta Configurazione per ruote da 9"

ARCjonas
01-02-15, 11:57
Ciao Ragazzi!
Mi ritrovo a rifare il motore della mia 50 N del 1968.
quando avevo 14 avevo montato un 102 dr ecc ecc.

Ora mi ritrovo a voler trovare una GIUSTA configurazione.
Considerando che ho il cambio a 3 marce e le ruotine da 9.

Cosa mi consigliate >?
la velocità che mi piacerebbe raggiungere è di circa 80/90.
Vorrei mantenere le 3 marce e ruotini originali.
e vorrei che fosse abbastanza affidabile che sto pianificando un viaggio da fuori Milano fino in Sardegna!

Più che altro mi servirebbe sapere quali sono i rapporti migliori per le 3 marce che non mi facciano "affogare" la terza..

Ringrazio tutti
ciao ciao

Paolo50
01-02-15, 12:02
Col cambio 3 marce puoi montare la 24/72 che é molto versatile ma hai sempre quel fastidioso salto. Per rimediare puoi montare la terza corta drt o accorciare i rapporti.

Alberello
01-02-15, 16:31
Ciao, come mai vuoi mantenere le 3 marce?

ARCjonas
02-02-15, 13:01
Ciao a tutti e grazie delle risposte,
vorrei mantenere le 3 marce per mantenerla il più originale possibile.
@paolo50: cosa intendi con :"montare la terza corta drt o accorciare i rapporti." ?

cosa dovrei montare per accorciare i rapporti ? e quale sarebbe la velocità raggiungibile poi?

GRazie

Alberello
02-02-15, 14:51
Se posso consigliarti, da uno che ha avuto il 102 e 3 marce: se vuoi andare su quella cilindrata devi poi cambiare i rapporti, ergo, aprire il motore. Già che ci sei ti conviene montare un cambio a 4 marce, e va tutto a favore della guidabilità. A maggior ragione se vuoi fare dei viaggetti lunghi, in cui magari ti ritrovi spesso nel traffico o su strade in salita, dove avete un grosso salto tra 2a e 3a non ti aiuta per nulla.
La "terza corta" è un ingranaggio che monti, sostituendolo alla 3a marcia originale, per accorciare appunto questo particolare rapporto, diminuendo il famoso salto tra 2a e 3a.
Il mio consiglio personale, soprattutto se vuoi tenere le ruote da 9", è montare la 22/63 e 4 marce, hai velocità di punta sugli 80-85, e velocità di crociera attorno ai 65-70. Questo se monti un 102 DR, magari con un 19 e la marmitta che vuoi.

Paolo50
02-02-15, 19:13
Ciao a tutti e grazie delle risposte,
vorrei mantenere le 3 marce per mantenerla il più originale possibile.
@paolo50: cosa intendi con :"montare la terza corta drt o accorciare i rapporti." ?

cosa dovrei montare per accorciare i rapporti ? e quale sarebbe la velocità raggiungibile poi?

GRazie

La terza corta é l' ingranaggio della terza che permette di accorciare, diminuendo così il salto tra seconda e terza
O altrimenti monti rapporti corti come la 18/67 che però non ti fanno sfruttare a pieno le potenzialità di un 102
Di solito su un 102 si monta la 24/72 ma con il cambio tre marce sentiresti il salto. C'è da dire che però potresti accorciarla col pignone ma non ti so dire come va

joedreed
02-02-15, 19:18
Avendo una tre marce ruote da 9, ti consiglio di prendere un blocco nuovo e via, fidati è meglio non elaborare con le tre marce.