Visualizza Versione Completa : AIUTO con corretta Configurazione per ruote da 9"
Ciao Ragazzi!
Mi ritrovo a rifare il motore della mia 50 N del 1968.
quando avevo 14 avevo montato un 102 dr ecc ecc.
Ora mi ritrovo a voler trovare una GIUSTA configurazione.
Considerando che ho il cambio a 3 marce e le ruotine da 9.
Cosa mi consigliate >?
la velocità che mi piacerebbe raggiungere è di circa 80/90.
Vorrei mantenere le 3 marce e ruotini originali.
e vorrei che fosse abbastanza affidabile che sto pianificando un viaggio da fuori Milano fino in Sardegna!
Più che altro mi servirebbe sapere quali sono i rapporti migliori per le 3 marce che non mi facciano "affogare" la terza..
Ringrazio tutti
ciao ciao
Col cambio 3 marce puoi montare la 24/72 che é molto versatile ma hai sempre quel fastidioso salto. Per rimediare puoi montare la terza corta drt o accorciare i rapporti.
Ciao, come mai vuoi mantenere le 3 marce?
Ciao a tutti e grazie delle risposte,
vorrei mantenere le 3 marce per mantenerla il più originale possibile.
@paolo50: cosa intendi con :"montare la terza corta drt o accorciare i rapporti." ?
cosa dovrei montare per accorciare i rapporti ? e quale sarebbe la velocità raggiungibile poi?
GRazie
Se posso consigliarti, da uno che ha avuto il 102 e 3 marce: se vuoi andare su quella cilindrata devi poi cambiare i rapporti, ergo, aprire il motore. Già che ci sei ti conviene montare un cambio a 4 marce, e va tutto a favore della guidabilità. A maggior ragione se vuoi fare dei viaggetti lunghi, in cui magari ti ritrovi spesso nel traffico o su strade in salita, dove avete un grosso salto tra 2a e 3a non ti aiuta per nulla.
La "terza corta" è un ingranaggio che monti, sostituendolo alla 3a marcia originale, per accorciare appunto questo particolare rapporto, diminuendo il famoso salto tra 2a e 3a.
Il mio consiglio personale, soprattutto se vuoi tenere le ruote da 9", è montare la 22/63 e 4 marce, hai velocità di punta sugli 80-85, e velocità di crociera attorno ai 65-70. Questo se monti un 102 DR, magari con un 19 e la marmitta che vuoi.
Ciao a tutti e grazie delle risposte,
vorrei mantenere le 3 marce per mantenerla il più originale possibile.
@paolo50: cosa intendi con :"montare la terza corta drt o accorciare i rapporti." ?
cosa dovrei montare per accorciare i rapporti ? e quale sarebbe la velocità raggiungibile poi?
GRazie
La terza corta é l' ingranaggio della terza che permette di accorciare, diminuendo così il salto tra seconda e terza
O altrimenti monti rapporti corti come la 18/67 che però non ti fanno sfruttare a pieno le potenzialità di un 102
Di solito su un 102 si monta la 24/72 ma con il cambio tre marce sentiresti il salto. C'è da dire che però potresti accorciarla col pignone ma non ti so dire come va
Avendo una tre marce ruote da 9, ti consiglio di prendere un blocco nuovo e via, fidati è meglio non elaborare con le tre marce.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.