Accedi

Visualizza Versione Completa : Boccole di centraggio per la testata px

anafestico
02-02-15, 14:01
Ciao ragazzi!
Sto rimettendo insieme il blocco di un px 150 e dell'82 (dopo attenta revisione) e mi è sorto un dubbio amletico:
Le boccole di centraggio sono necessarie per sistemare correttamente la testa originale su cilindro originale?Ho trovato sia che mi dice di si sia chi dice che non è importante. Tenete conto che ho intenzione di ottimizzare questo gt originale (misurare fasi, squish e rdc e agire di conseguenza).
Se sono necessarie cosa mi consigliate?
Le prendo online tipo queste http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=987317232&lan=ita&area=elaborazioni&comp=&comp1=&cat=parti+motore&subcat=bulloneria+parti+motore&code=PM+309&x=elaborazioni
oppure datemi qualche idea artigianale.
Grazie vespisti
Anafestico

snaicol
02-02-15, 14:11
io trovo il loro utilizzo superfluo per i motori originali, mentre per quelli elaborati, dove accoppiamenti e giochi hanno tolleranze più piccole magari potranno anche essere utili....ma quando nessuno ne parlava, signifaca che si faceva anche senza. Comunque ma non significa che on possono essere utilizzate.. C'è chi usa un piccolo tubetto in rame, con misure si adattano allo scopo.

N.

anafestico
02-02-15, 14:17
Grazie snaicol, confermi la mia sensazione. Più che altro mi sembra assurdo pagare almeno 10 € per 2 boccole + spese spedizione!Al limite potrei cercare dei tubetti in rame ma non saprei dove...

snaicol
02-02-15, 15:00
magari qualche ferramenta fornita o ditte di impiantistica, magari hanno qualche avanzoda buttare...

fenn
02-02-15, 16:20
io non ho mai ben capito a cosa servono le boccole...voglio dire: se si mettono sui prigionieri per annullare il gioco che esiste fra gli stessi e i buchi passanti di cilindro e testa...allora centrano la testa rispetto ai prigionieri, non rispetto alla canna del cilindro. o no?:boh:

fenn
02-02-15, 18:34
a meno che cilindro e testa non siano lavorati assieme in fase di produzione, come ad esempio le coppie di carter, e allora coincidano esattamente i fori passanti per i prigionieri....mah!?!