Visualizza Versione Completa : consiglio frizione 4 dischi vespa pk 50 xl
Buongiorno a tutti i miei cari amici vespisti!:ciao: avrei bisogno di un consiglio sulla frizione che dovrò comprare a breve per mettere sulla mia 24/72... Avevo visto quella della newfren a circa 8 euro... Ma è buona? Queste frizioni costano quasi tutte uguale...
avevo un po' di dubbi sulla durata...
Prendi un kit surflex 3 dischi comprensivo di molla e vai tranquillo.
Se non trovi il surflex prendi sempre una tre dischi e acquista la molla polini.
Perché la 3 dischi? Volevo metterci la 4... Per sentirelmela più pronta...
Il numero dei dischi della frizione non influisce sulle prestazioni, al massimo influisce sullo stacco al momento del rilascio della leva frizione una volta ingranata la marcia.
La frizione 4 dischi necessita di accorgimenti e non può essere montata così com'è altrimenti, nel 90% dei casi, a marcia ingranata e leva premuta il motore rimane leggermente in tiro e la vespa trascina.
Se non hai un motore con potenza superiore a 16 - 18 cavalli effettivi la frizione a 4 dischi è superflua.
Io la leva più lunga già ce l'ho montata... Quindi tu dici che non devo mettercela con il 102-112? Specialmente da partenza in salita, la volevo un po' più pronta... Dimmi cosa fare
Ti ripeto..se non vuoi rogne basta una tre dischi surflex e relativa molla, oppure una tre dischi qualsiasi e molla polini.
La molla in questione è la rinforzata?
Quella fornita assieme al kit surflex è più rigida di quella originale, la polini è ancora più rigida.
quoto mincio
la 4 dischi é rognosetta e se la molla non scende perfettamente dritta trascina.
ciao
Gentilmente potresti mandarmi un link della frizione surflex? Per indirizzarmi meglio... Ti ringrazio
Questo è il kit in questione, vedi se riesci a trovarlo.
Non prendere in considerazione il venditore della foto che ha avuto diverse rogne in passato.
150547
Ti ringrazio, invece se lascio l'originale? Dato che è ancora buona, potrei avere problemi?
Ti ringrazio, invece se lascio l'originale? Dato che è ancora buona, potrei avere problemi?
ma se é buona e non trascina perché la vuoi cambiare??? :mah:
Ciao Gian... Speravo in prestazioni migliori rispetto all'originale...
Non è per cattiveria ma credo che tu non abbia ben chiaro il funzionamento della frizione in un motore.
La frizione non aumenta le prestazioni del motore, al massimo le peggiora se è usurata o non adatta per usi gravosi.
Quando aprirai il motore per montare la campana 24/72 vedi il da farsi, se la frizione è parecchio usurata la cambi, altrimenti la lasci.
Io ti consiglio di cambiarla (come pure sostituire tutti i componenti di usura interni) perchè il costo è esiguo, la potenza del motore a causa dell'elaborazione aumenta e una frizione con alle spalle diversi km potrebbe non durare molto.
Vabene ti ringrazio... quando apro lo vedrò...