Accedi

Visualizza Versione Completa : allungare marcie px 150e

mannix
21-03-15, 12:19
Ciao a tutti, posseggo un px 150e con polini 177 p&p carb. 22-22 ma la vespa non supera i 90 km/h. Si sente che il motore gira troppo alto, ha bisogno di marce piu' lunghe. Vorrei sapere come faccio ad allungarle senza modificare carter etc. Potete aiutarmi? Ps: px 150 e anno 1984

Echospro
21-03-15, 12:34
Benvenuto in VR :ok:

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.
Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

Riguardo la tua domanda puoi cambiare il pignone della primaria allungandolo di uno o due denti.
Aspetta il consiglio di qualche esperto del Polini 177 :mrgreen:

Buona permanenza tra noi ;-)

:ciao: Gg

mariopx
21-03-15, 12:54
Ciao a tutti, posseggo un px 150e con polini 177 p&p carb. 22-22 ma la vespa non supera i 90 km/h. Si sente che il motore gira troppo alto, ha bisogno di marce piu' lunghe. Vorrei sapere come faccio ad allungarle senza modificare carter etc. Potete aiutarmi? Ps: px 150 e anno 1984
Onestamente un polini se pur p&p mi sembra poco che faccia 90 considerando che dovresti essere rapportato con 21/68 e quarta lunga (rapporto simile al 22/68 e 4^ corta che con un dr p&p ben settato sfiora i 100 di strumento). Mi viene di consiglliarti di rivedere l'anticipo che deve essere su IT (se non lo fosse sistemalo subito in quanto scalda di più e allunga di meno anche se ha più tiro per ora), se già lo fosse puoi mettere su un pignone 22 che aumenterebbe le marce di 5/8 km/h.

mannix
21-03-15, 13:12
Quando ho montato il polini l'anticipo era su it... anche col motore originale andava a 85-90 km/h. Ora sebbene con molta più coppia e accelerazione continua ad avere la stessa velocità massima. Non so che rapporti ho nel carter ma mi dicono tutti che dovrebbe fare di piu' ed arrivare facilmente ai 100 km/h. Non cerco prestazioni al limite ma neanche avere una vespa che ad 80 all'ora urli e vada quasi fuori giri.

aborigeno
21-03-15, 18:03
Potrebbe essere la frizione finita che ti fa acquistare giri e non la velocità.

mannix
21-03-15, 18:21
Potrebbe essere la frizione... aborigeno. In effetti ogni tanto inizia a strappare. Se dovessi cambiarla cosa posso mettere per allungare le marce ma senza modificare altro? Esiste un kit o altro per non stravolgere tutto? Sento parlare di campane, 6-7-8 molle pignoni ma nn ci capisco molto...

PISTONE GRIPPATO
21-03-15, 18:28
Potrebbe essere la frizione... aborigeno. In effetti ogni tanto inizia a strappare. Se dovessi cambiarla cosa posso mettere per allungare le marce ma senza modificare altro? Esiste un kit o altro per non stravolgere tutto? Sento parlare di campane, 6-7-8 molle pignoni ma nn ci capisco molto...

mONTA SENZA INDUGI UN PIGNONR drt DA 23 DENTI PER CAMPANA A 6 MOLLE COME QUELLA CHE DOVREBBE ESSERE MONTATA SUL TUO MOTORE

PISTONE GRIPPATO
21-03-15, 18:29
mONTA SENZA INDUGI UN PIGNONR drt DA 23 DENTI PER CAMPANA A 6 MOLLE COME QUELLA CHE DOVREBBE ESSERE MONTATA SUL TUO MOTORE
Scusate le maiuscolue.... non mi somo accorto,......

volumexit
21-03-15, 18:36
Usa il tasto modifica ;-)

mannix
21-03-15, 18:51
Quindi Pistone Grippato basta che revisiono la mia frizione e cambio questo benedetto pignone?

zango
21-03-15, 19:43
Si

aborigeno
21-03-15, 20:46
Io fossi al posto tuo Monterei la frizione polini 4 dischi con molle rinforzate,vendono il kit polini dischi e molle rinforzate.

PISTONE GRIPPATO
21-03-15, 23:44
Io fossi al posto tuo Monterei la frizione polini 4 dischi con molle rinforzate,vendono il kit polini dischi e molle rinforzate.

Scusa ma lui parlava di rapporti..... comunque
Ok per la modifica Polini anche se io preferisco i tre dischi originali perché hanno uno spessore maggiore e quindi un appoggio maggiore sulla campana.
Personalmente ho provato diverse versioni di 6 molle a 4 dischi ma tutte mi hanno dato lo stesso risultato si ribattono fino a formare un orlo che addirittura appoggia contro all'altro disco in metallo provocando a breve lo slittamento della frizione.
Per cui frizione originale ma con molle rinforzate.......molto rinforzate e se è dura vai di palestra.

aborigeno
21-03-15, 23:54
Quoto su tutto pistone, ma prima di montare un pignone più grande gli conviene vedere se la frizione slitta, se risolve con la frizione potrebbe bastare quello che ha, e poi eventualmente montare un pignone da 23 , questo è quello che farei io...

PISTONE GRIPPATO
22-03-15, 00:54
Quoto su tutto pistone, ma prima di montare un pignone più grande gli conviene vedere se la frizione slitta, se risolve con la frizione potrebbe bastare quello che ha, e poi eventualmente montare un pignone da 23 , questo è quello che farei io...

Con i rapporti originali ed un cilindro P&P aumenti il regime di un migliaio di giri quindi supponendo che questo sia un motore poco indovinato potresti passare da 85 a 95 o da 80 a 90 nulla più....
E' chiaro che se la frizione slitta non arriverai mai a 100...comunque a maggior ragione con carter ed albero originale il 23 ci va giusto giusto.