Visualizza Versione Completa : Presenza "bollino" su targhe in plastica anno 1974 e affini
Bucefalo 1971
13-04-15, 21:26
Buona sera a tutti , essendo poco pratico mi scuso sin d'ora se il problema è già stato trattato (ed io non l'ho trovato) oppure non andava inserito in questo argomento , ma trattandosi di restauro di una targa ho pensato corretto inserirlo qui .
Adesso la domanda possiedo un vespa Primavera 1974 seconda serie con targa originale Siena eccetera eccetera , targa veramente malconcia ed assai scolorita, al posto del tondo del bollino RI non si vede nulla .
Due le ipotesi :
Si è scolorito.
Su quella targa non era previsto.
Girando in internet ho visto foto di diverse targhe d'epoca simili e devo dire che in alcune il bollino c'è ed in altre no.
Chi puo aiutarmi , grazie delle cortesi :doh::doh:risposte.
Se vai su ebay li trovi per legge non si potrebbe applicare ti diro' sono perfettamente identici all"originale io ho risolto così
Bucefalo 1971
13-04-15, 21:55
Grazie della risposta su un'altra targa anche io li ho comprati da e bay e sono veramente ben fatti, ma il dubbio rimane siamo certi che per quella targa il bollino ci vuole?
Grazie comunque della cortese risposta .
Non è che sia un bollino, ma è qualcosa impresso in fase di costruzione della targa al pari dei numeri, anche se non è in rilievo come i numeri.
Comunque, va in tutte le targhe e se non c'è, vuol dire che si è scolorito.
Bucefalo 1971
14-04-15, 09:29
Grazie della cortese risposta
ma scusate, il bollino non è impresso nella plastica a calore? quindi anche scolorendosi dovrebbe rimanere impresso o no?
Non è in rilievo e la maggior parte delle volte c'è solo il colore.
Nelle vecchie targhe in metallo, invece, si vedevano i contorni della Corona d'alloro e della stella, molto più difficilmente le due lettere RI
ma scusate, il bollino non è impresso nella plastica a calore? quindi anche scolorendosi dovrebbe rimanere impresso o no?
Sì, è impresso ed è un timbro a secco, se guardate in controluce la targa dovreste vederne le piccole depressioni, poi viene stampato sopra la riproduzione a colore. Il colore, così come lettere e numeri, si può scolorire nel tempo.
Sconsiglio di applicare bollini di qualsiasi tipo, visto che sono adesivi è ben evidente che non c'entrano nulla con la targa, e le forze dell'ordine lo sanno perfettamente e potrebbero pensare ad una contraffazione (reato penale!). Se il simbolo dello Stato si è scolorito, meglio lasciarlo così.
Ciao, Gino
Bucefalo 1971
15-04-15, 23:14
Penso che Gino abbia proprio ragione e ad ogni modo un grazie a tutti per il proprio contributo saluti.