PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio pinasco 190 corsa lunga oppure 177 corsa oroginale????

serpentain85
21-04-15, 08:27
Salve ragazzi sono nuovo del forum e mi piace tanto smanettare...
Possiedo una Vespa px arcobaleno anno 85 a cui ho montato un motore con miscelatore, avviamento automatico, batteria è freno a disco...
Lo scorso anno ho montato un Gt DR 177 cambiando solo i cicleri per la carburazione e ho la marmitta originale che ho aperto e ripulita di tutto...
Quest'anno ho deciso di rivisionare il motore è vorrei apportare alcune modifiche, invece del solito 177cc volevo montare un
190cc della pinasco in ghisa con corsa 60 albero motore pinasco anticipato corsa 60
Carburatore 24/24 r pinasco
Marmitta Touring pinasco

Il mio dubbio è .... Meglio corsa gt con corsa 60 oppure 57??? Quale rende meglio?
Mi servirebbe un aiuto anche per quale frizione comprare e che rapporti usare....
Spero in un vostro aiuto non vorrei spendere soldi e rimanere scontento, mi affido alla vostra esperienza. Grazie

clark78
21-04-15, 13:05
In corsa 60, in genere, si dispone mediamete di più coppia. Perché non hai invece pensato alle versioni in alluminio?

serpentain85
21-04-15, 13:21
Perché l alluminio me lo hanno sconsigliato, non per le prestazioni ma per la resistenza ed io che viaggio spesso in 2 rischio di friggerlo...
Su ebay ho trovato questo kit della pinasco che mi sembra ad un ottimo prezzo...che ne dici?

*http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=400779557172&alt=web*

Sono scettico solo per il carburatore 26 e devo chiedere se la frizione è a 6 o 7 molle.
Che differenza ce tra la 6 e la 7??? Grazie per avsermi risposto

ASSEACAMME
21-04-15, 13:43
se vai di ghisa fai controllare le tolleranze in rettifica, raccorda e sipulisci il tutto da spigoli vivi.
in c60 scalda non poco.
per il carburatore, se vuoi coppia il 20 ovalizzato che è più pronto in basso (sei in coppia da subito) se vuoi i giri il 26
col 20 da quanto ho letto sul forum perdi circa 100giri rispetto al 24. il 20 l'ho provato sul 220 e va bene!coppia da subito
per i rapporti senza diventare matto metti un 22 denti di pignone sulla corona da 68 (che dovresti avere sul motore) e 4^corta (original 125).
la frizione a 6 molle ha un diamentro inferiore rispetto alla 7 molle. se trovi usata la sette molle col coperchio frizione ok. se usi il coperchio della 6 molle per la 7 molle devi limare un bel po all'interno per farci stare la 7. metti le molle rinforzate e va bene anche la 6 molle.quando fai giri a medio/lungo raggio portati dietro una friz. di scorta montata con dado DRT e non con quello a castelletto(eviti di bestemmiare a bordo strada in caso la friz. ti mollasse)

serpentain85
21-04-15, 13:51
Cosa intendi per fai ccontrollare le tolleranze...raccorda...E ripulisci da spigoli?
Raccordare i Carter significa devo limare in base ai travaso del cilindro?
Il carburatore 20 ovalizzato sarebbe quello originale? Che significa coppia il 20?
Le frizioni a 7 e a 6 montano entrambe il dado a Castelletto?

ASSEACAMME
21-04-15, 14:18
Cosa intendi per fai controlla le tolleranze tra cilindro e pistone ...raccorda il cilindro al carter...ripulisci gli spigoli vivi dal pistone e dal cilindro (con carta vetrata finissima ad acqua)
Il carburatore 20 ovalizzato sarebbe quello originale? Che significa coppia il 20?
il carburatore da 20mm è quello che dovresti avere montato sotto. questo sposta la curva di coppia verso il basso e ti fa perdere qualche giro in al massimo, ma hai il motore più meglio pronto in partenza
Le frizioni a 7 e a 6 montano entrambe il dado a Castelletto?

:ciao:

serpentain85
21-04-15, 14:28
Ok penso di aver capito...il rivenditore mi ha detto che la frizione compresa nel kit è una 6 molle, va bene per questo motore? E può inserire il carburatore 24 nel kit...

ASSEACAMME
21-04-15, 14:41
già che compri prendi un 26

serpentain85
21-04-15, 14:43
Ma la frizione va bene la 6 molle?
Io ho il pignone 22 denti di una 7 molle, può montare su una 6 molle?

ASSEACAMME
21-04-15, 14:54
io la 6 molle l'ho usata, con il pignone da 20 sul 220....qualunque frizione monti salda l'apposito anello di rinforzo!

pignone:
quello della 6 molle (il pignone da 22) lo monto nel cestello a 7 molle.
quello della 7 molle non ci va. (è di diametro più grande.......se lo fai tornire potrebbe...................

serpentain85
21-04-15, 14:58
Ok grazie, sono un po confuso su cosa comprare....ho paura a spendere tanti soldi per un motore con corsa 60, ma il prezzo per un corsa 57 e pressoché lo stesso.
Mi puoi suggerire una configurazione che mi possa dare buoni risultati? Ti prego

Paolo50
21-04-15, 15:05
Perché l alluminio me lo hanno sconsigliato, non per le prestazioni ma per la resistenza ed io che viaggio spesso in 2 rischio di friggerlo...
Su ebay ho trovato questo kit della pinasco che mi sembra ad un ottimo prezzo...che ne dici?

*http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=400779557172&alt=web*

Sono scettico solo per il carburatore 26 e devo chiedere se la frizione è a 6 o 7 molle.
Che differenza ce tra la 6 e la 7??? Grazie per avsermi risposto
I motori in alluminio sono molto più affidabili dei ghisa :ok:

ASSEACAMME
21-04-15, 15:43
a parità di prezzo....sarò un nostalgico:mrgreen: ma andrei di vecchio polini in ghisa raccordato con mazzucco in c57 e carburo da 20 raccordato. e megadella
di ricette per farlo pepato se vai a fare un giro su gooooogle ne trovi fino all'indigestione;-)
pignone da 21 o 22 o 23
se la trovi usata ad una cifra decente la 7 molle col suo coperchio, diversamente usa la 6 molle con molle rinforzate ed ordina un pignone da 23 denti, dopo aver verificato la corona che hai. non dimenticare l'anello di rinforzo

serpentain85
23-04-15, 16:08
Salve ragazzi finalmento ho deciso, ho comprato il kit che comprende:
GT pinasco in ghisa 190
Albero mazzuchelli c60 ant.
Frizione 7 molle pinasco
Carburatore pinasco 24/24
E sicuramente comprerò una megadella oppure una pinasco Touring....

Dopo aver fatto i lavori di raccordatura Carter, vorrei sapere che rapporti devo montare per configurare al meglio questo motore, per ora ho il pignone 22 per la frizione 7 molle....devo cambiare qualcos'altro?
Per quanto riguarda la carburazione che filtro aria mi consigliate?
Ho letto sul forum che ce chi predilige il filtro aria t5 o con il risavel oppure con l airbox pinasco, oppure il cornetto pinasco con relativo airbox...cosa mi consigliate?
Per la candela che marca è che numero devo usare?
Quali getti devo usare per il carburatore?

Gt 1968
23-04-15, 21:45
Quella termica ha delle fasi da landini testa calda (Almeno la versione che ho io) e se non incrementi il differenziale tra travaso e scarico non gira manco in burrone , comunque ha coppia abbondante da subito , i travasi alla base sono come gli originali, la termica richiede un pochino di pulizia in canna e la testa va un po' rivista

serpentain85
23-04-15, 23:19
Quindi dovrei spianare un Po la festa dopo aver misurato lo squits...allargare la luce scarico del cilindro e lasciare tutto invariato il resto?
Per quanto riguarda la valvola di alimentazione carter e la scatola del carburatore devo raccordare qualcosa?

mariopx
24-04-15, 15:47
Quindi dovrei spianare un Po la festa dopo aver misurato lo squits...allargare la luce scarico del cilindro e lasciare tutto invariato il resto?
Per quanto riguarda la valvola di alimentazione carter e la scatola del carburatore devo raccordare qualcosa?
Credo che più che allargare bisogna alzare lo scarico per prendere giri, ma la parola agli esperti.
Mettendo il 24/24 devi raccordare valvola e scatola al carburo.

Gt 1968
24-04-15, 16:42
Prima di fare qualunque cosa devi fare tutte le misurazioni del caso

serpentain85
24-04-15, 16:51
Quali misurazioni? In che senso alzare lo scarico?

Gt 1968
24-04-15, 19:47
Devi misurare le fasi per poi valutare se aumentare la sola fase di scarico per fresatura o incrementare scarico e travaso con l'impiego di spessori o magari lasciare tutto di scatola

coni500
25-04-15, 17:48

Mi son quasi ribaltato dalla sedia dalle risate...

serpentain85
25-04-15, 18:01
Mi fa piacere....

serpentain85
25-04-15, 18:02
Dammi qualche consiglio dopo che hai finito di ridere.

coni500
25-04-15, 18:14
Dammi qualche consiglio dopo che hai finito di ridere.

Ok, ce l'ho fatta a smettere. :mrgreen:

Quello che rischi di friggere è proprio quello in ghisa, non in alluminio. Se poi lo fai in corsa 60, due dita della frizione sulla mano le terrei sempre, onde evitare di farsi del male causa grippata improvvisa.
Il cilindro in alluminio poco resistente? Vorrei sapere chi ti da questi cattivi consigli. L'alluminio dissipa il calore decisamente meglio della ghisa, sono quelli i veri cilindri da viaggio.
Sul mio Pinasco 177 in alluminio , dopo un uso intensivo, posso appoggiare tranquillamente una mano sulla cuffia del cilindro che non mi scotto ( e monto la cuffia in ferro, non in plastica).

Vuoi un consiglio? Con la ghisa rimani in corsa 57. Con la versione in alluminio passa pure ad occhi chiusi alla corsa 60.

serpentain85
25-04-15, 18:19
Ormai già ho acquistato l albero motore in corsa 60, per il cilindro se tolgo la basetta da 1,5mm torna ad essere un 177 normale vero???
L Albero motore no può essere riportato a corsa 57?

coni500
26-04-15, 07:52
Ormai già ho acquistato l albero motore in corsa 60, per il cilindro se tolgo la basetta da 1,5mm torna ad essere un 177 normale vero???

Si ma lo devi montare in corsa 57

L Albero motore no può essere riportato a corsa 57?
No

serpentain85
26-04-15, 09:27
Per montarlo in corsa 57 il gruppo termico devo cambiare l albero motore in corsa 57 e utilizzare lo stesso Gt togliendo la basetta da 1,5mm...giusto???

coni500
26-04-15, 09:42
Per montarlo in corsa 57 il gruppo termico devo cambiare l albero motore in corsa 57 e utilizzare lo stesso Gt togliendo la basetta da 1,5mm...giusto???

:ok:

Echospro
26-04-15, 10:46
Innanzitutto benvenuto tra noi serpentain85 :ok:

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.
Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

Certo che per essere un novizio ti sei imbarcato in un bel progettino! :applauso:
Quello che posso suggerirti è di valutare bene i consigli che gli altri utenti ti daranno, perchè se ascolti tutti spenderai solo un sacco di quattrini per arrivare ... al nulla, non per altro, ma perchè ognuno ha il suo modo di interpretare il tuning.
Vedo che hai in mente il tipo di motore che vorresti per la tua vespa, e questo è un'ottima partenza, ma prima di acquistare materiale informati bene: Di esperienze scritte ce ne sono a iosa nelle tantissime discussioni.
Devi solo avere un po di pazienza per scegliere per il tuo meglio.

Buona permanenza tra noi ;-)

:ciao: Gg

serpentain85
26-04-15, 12:13
ciao piacere di far parte di questo forum...
Io volevo un motore che mi desse soddisfazioni e sicurezza nel tempo perché possiedo una sola Vespa e non posso rischiare di rimanere a piedi, mi sono innamorato del 190 ma visto il prezzo esagerato di quello in alluminio ho optato per quello in ghisa senza conoscere però i contro, anche perche sono atto mal consigliato.
Ora rischio di montare un motore in ghisa e dopo un Po incappare in inceppatura e spendere altre soldi per rifare il motore.
Se con meno prestazioni posso andare sul sicuro con un 177 allora vedo se il ricambiata mi cambia l albero dandomene uno in corsa 57, e montare tutto con la stessa configurazione...speriamo bene!!!!
Spero mi aiuterete a configurarlo in meglio, possiamo pure chiudere il post.
Grazie a tutti.

Echospro
26-04-15, 12:25
Se non ho letto male hai già acquistato questi articoli:

GT pinasco in ghisa 190
Albero mazzuchelli c60 ant.
Frizione 7 molle pinasco
Carburatore pinasco 24/24

per cui hai una base da cui partire che non mi sembra così malaccio.
Certo l'alluminio è un'altra cosa ma non è che per questo la ghisa non va più bene, anzi, l'importante è darle il giusto setting.
Personalmente non conosco questo cilindro per cui non saprei darti consigli specifici, a parte i "soliti" che comprendono l'allineamento dei condotti, la pulizia del cilindro da bave ed imperfezioni e la cura dei particolari nel montaggio. Non spendere altro denaro, accetta la sfida!
Per fasi e consigli mirati aspetta il consiglio di chi questo cilindro lo ha già montato.
Non hai qualche amico o conoscente che può darti un aiuto pratico?

serpentain85
26-04-15, 12:36
Si l aiuto pratico ce l'ho...mio zio è meccanico mi aiuta lui è da giovane ne ha modificato di vespe...però la paura che mi assale è che visto che scalda molto il ghisa in c60 non voglio inceppare e riaprire di nuovo il motore per cambiare l albero e mettere il corsa 57.
Mi sa che questo motore non l'ha montato nessuno....finora....

Echospro
26-04-15, 17:24
Si l aiuto pratico ce l'ho...mio zio è meccanico mi aiuta lui è da giovane ne ha modificato di vespe...però la paura che mi assale è che visto che scalda molto il ghisa in c60 non voglio inceppare e riaprire di nuovo il motore per cambiare l albero e mettere il corsa 57.
Mi sa che questo motore non l'ha montato nessuno....finora....

Mi semmbra che GT1968 conosca la trasformazione che hai scelto, infatti ti ha scritto che va modificato nella travaseria per farlo andare degnamente.
Anche Coni500 da come scrive dovrebbe conoscerlo.
E poi abbi fede, vedrai che i giusti consigli arrivano :ok:

Gt 1968
27-04-15, 07:37
Sia io che coni500 lo abbiamo ,io lo monto in c57 ma con qualche accorgimento vedrai che andrà anche in c60 .
Adesso stai tranquillo e attendi la merce , quando è in casa fai un po di foto e postale da li in poi prenderemo tutti gli accorgimenti necessari

serpentain85
27-04-15, 07:45
Ho parlato con il rivenditore, ed è stato molto disponibile mi cambia l albero e con 40€ di differenza anche il gruppo termico in alluminio. Mi sono fatto ingolosire dal c60 senza informarmi dei problemi che poteva darmi....appena avrò tutto posterò le foto della merce!!!

Echospro
27-04-15, 07:53
Ho parlato con il rivenditore, ed è stato molto disponibile mi cambia l albero e con 40€ di differenza anche il gruppo termico in alluminio. Mi sono fatto ingolosire dal c60 senza informarmi dei problemi che poteva darmi....appena avrò tutto posterò le foto della merce!!!

Quindi alla fine hai optato per il corsa 57?
Se con il ghisa poteva dare qualche problema, col GT in Alu dovresti andare a nozze col C60

serpentain85
27-04-15, 08:02
Meglio non rischiare...ho solo questa di Vespa e o viaggio o sto sempre a smanettare...

Gt 1968
27-04-15, 08:03
Serpentain85 stai facendo 1000 cose senza ragionare un secondo....il rischio è buttare via denaro

serpentain85
27-04-15, 08:12
Hai ragione....però questa è l ultima cosa che cambio, dopo voglio montare tutto e basta!!! Mi piaceva il corsa 60 ma ho visto anche che da molti problemi, mi sono fatto ingolosire dal Buon prezzo del kit ma alla fine con un piccolo extra mi son preso quello in alluminio che mal mi avevano consigliato.
Qui da me si dice: " o sparagn nun è mai guadagn " 😤😤😤

serpentain85
30-04-15, 13:25
Ciao

Echospro
05-05-15, 09:30
Ciao

Ciao anche a te, e nel salutarti ti ricordo il regolamento:

i) Non sono consentite discussioni senza un preciso argomento di discussione. Tutte le discussioni ritenute, ad insindacabile giudizio dei moderatori , una chat, verranno chiuse e cancellate. Sono vietati i post di sole faccine o che comunque, non apportino un contributo alla discussione. Il tutto per arginare le discussioni chat all'interno del Forum di VR.

Se l'intento era quello di risollevare la discussione basta scrivere dei tuoi "dubbi" o richieste a riguardo.
Grazie per la collaborazione :ok:

PISTONE GRIPPATO
06-05-15, 21:13
chi. Ti ha parlato male del corsa 60 non ti ha detto la verità assoluta....un motore in corsa 60 va benissimo ed è affidabile tanto quanto i corsa 57....e la messa a punto quella che fa la differenza ��

valerio bettolini
20-09-16, 09:45
Ciao, poi l'hai montato in corsa 60 o 57?
Volevo sapere coma va perche ho il mio motore smontato sul banco e devo scegliere se farlo corsa 60 biella 110 oppure corsa 57 biella 105 in quanto ho entrabi gli alberi.