Visualizza Versione Completa : Restauro Vespa GS 150 VS5T
Salve, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se per estrarre il volano della GS 150 VS5T mi serve l'estrattore o meno?
No, non serve l'estrattore.
Dovresti avere nel foro del dado un fermo su cui va a battere il dado quando lo sviti ed in pratica in quel modo si autoestrae.
grazie... è possibile che sia molto duro ? riesco a svitarlo e dopo diventa molto duro da svitare! forse perchè la vespa è ferma da parecchio tempo!
Wd40... Con generosità... E conta che devi vincere anche il campo magnetico
Diventa duro perchè il dado si mette in contrasto con il fermo ed è appunto questo contrasto che deve riuscire a staccare il volano dall'albero montore. Dopo aver svitato il dado sino a farlo contrastare con il fermo, occorre dare un colpo alla parte centrale del volano con un martello di gomma o di teflon. Se il dado ha un bel contrasto con il fermo, sentirai lo "stac" e ti basterà continuare a svitare il dado per far venir via il volano.
Quello che dice benve1992, cioè che occorre vincere il campo magnetico non conta. La forza del magnete la si vince facilmente anche con le mani, non è tale da impedire al volano di venir via.
Comunque caro stepp_88, se metti una foto della parte centrale del tuo volano è meglio, così vediamo se è tutto in ordine e se c'è il fermo.
153295 ecco la foto della parte centrale del volano
Si, è tutto ok.
Svita il dado sino a metterlo in contrasto con il fermo e forza questo contrasto, poi un colpo secco come ho già detto alla parte centrale del volano con mazzuola di gomma o di teflon ed avrai il problema risolto.
ok grazie, proverò cosi come mi hai consigliato
Sono riuscito ad togliere il volano e sostituire il condensatore e le puntine (inoltre avevo già sostituito anche la bobina esterna e la candela ) ma la mia vespa quando provo ad accenderla ancora non fa la scintilla. sapreste dirmi cosa potrebbe ancora essere il problema? possibile che sia l impianto elettrico da sostituire completamente ?
Hai regolato bene le punte platinate? Hai passato della carta abrasiva sulle punte platinate nel punto in cui toccano? La batteria è carica?
anche se sono nuove devo passare la carta abrasiva? perché quello nn l ho fatto!
Si, quando sono nuove, hanno una pellicola protettiva sui contatti.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.