Accedi

Visualizza Versione Completa : FMI/ASI help chiarimenti cambio intestatario iscrizione FMI

andreagsvs5
06-05-15, 17:53
Sicuramente al rinnovo assicurazione (genertel) mi romperanno le scatole perchè la mia gs è si iscritta al FMI ma non a mio nome ma a nome del precedente proprietario. Ora cercando su fmi ho trovato il modulo per intestare a me l'iscrizione (vedi allegato). 2 domande: 1) il modulo è quello corretto? 2) chiedono foto anche del numero telaio che nella mia gs è molto ma MOOOLTO rovinato, si legge se ti impegni ma sicuramente in foto non uscirà mai.
Consigli?
ciao

GiPiRat
06-05-15, 18:49
Il nuovo modulo di aggiornamento dati lo trovi qui: http://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2015/02/Aggiornamento-dati-settembre-2014.pdf

Cerca di far risaltare la punzonatura pulendola bene con dello sverniciatore ed una spazzola di rame od ottone e poi falla risaltare passandoci sopra una ditata di grasso sporco o di grafite o di gesso.

Ciao, Gino

willy-
06-05-15, 20:17
Se non ho capito male, è quasi come farlo nuovo.

andreagsvs5
07-05-15, 08:36
avevo letto questo sistema consigliato anche da senatore. Il fatto è che le ass. on line chiedono i documenti solamente alla stipula della prima assicurazione (fra cui anche la "cartolina" plastificata FMI) poi ai rinnovi non chiedono piu nulla. Ora la mia domanda piu specifica è: nella malaugurata ipotesi di incidente possono richiedere tutti i documenti e poi rivalersi oppure visto che hanno accettato la prima volta ora io sono a posto anche per il futuro?

GiPiRat
07-05-15, 10:13
Se non ho capito male, è quasi come farlo nuovo.
Sì, quasi.

Ciao, Gino

GiPiRat
07-05-15, 10:25
avevo letto questo sistema consigliato anche da senatore. Il fatto è che le ass. on line chiedono i documenti solamente alla stipula della prima assicurazione (fra cui anche la "cartolina" plastificata FMI) poi ai rinnovi non chiedono piu nulla. Ora la mia domanda piu specifica è: nella malaugurata ipotesi di incidente possono richiedere tutti i documenti e poi rivalersi oppure visto che hanno accettato la prima volta ora io sono a posto anche per il futuro?
Tu sei a posto solo se i documenti della stipula corrispondono a quelli attuali, se ci sono state modifiche nel tempo sarebbe dovuta essere tua cura di evidenziare i fatti all'assicurazione. Poi, che in caso di incidente eventuali omissioni possano consentire la richiesta di rivalsa, è territorio legale.

Ciao, Gino

willy-
07-05-15, 14:37
Mi sapete dire le tempistiche per il cambio intestatario?

frankj
07-05-15, 15:35
Io ho assicurato con la SAI il PX125E FMI con la documentazione intestata al vecchio proprietario. Sono stato io a far presente la cosa all'agenzia, si sono presi un giorno di tempo per informarsi, e mi hanno confermato che non c'è nessun problema. Io ho quindi ottenuto la polizza con tariffa agevolata (140€), con libretto correttamente intestato a me ed FMI al vecchio proprietario.

Non so se può esserti utile prima di imbarcarsi nella procedura FMI che è quasi come rifare tutto da capo.

willy-
07-05-15, 16:21
Hai un idea delle tempistiche?

GiPiRat
07-05-15, 17:43
Hai un idea delle tempistiche?
Come ha fatto osservare frankj, a lui non hanno chiesto il cambio di intestazione dell'iscrizione al registro storico della vespa, perché non ti informi prima presso l'assicuratore?

Ciao, Gino

andreagsvs5
08-05-15, 09:01
Da quello che vedo ogni assicurazione ha regole diverse. La mia domanda l'ho fatta in quanto ad aprile ho venduto il mio 125 del 74 con iscrizione fmi a mio nome. Il ragazzo a cui l'ho venduta era alla sua primissima moto. Si è rivolto alla mia stessa assicurazione. Ha pagato la quota e quando ha faxato i documenti gli hanno bloccato la pratica in quanto l'iscrizione fmi era a mio nome.
Per il mio caso, seguendo il consiglio di gipirat non farò assolutamente nulla e rinnoverò senza informare e cambiare nulla e nessuno. Come si dice:"a mescolar la cacca vien fuori solo puzza."
grz