PDA

Visualizza Versione Completa : Vespa si spegne a caldo in prima da ferma

crislink
12-05-15, 11:28
Purtroppo da un po' ho delle noie e temo ci siano dei problemi alla frizione. Premettendo che l'olio è a posto e i cavi sonore stati più volte regolati, così come la carburazione, il motore è originale -
La vespa, esclusivamente a caldo, a volte si spegne con frequenza diciamo di 2 volte su 4 soste, quando metto la prima da fermo e tengo ancora tirata la leva della frizione. A volte quando scalo dalla prima alla seconda a giri alti, sento nel passaggio di marcia come se si sfasassero i giri. Poi ho in generale un feeling strano rispetto a tempo fa, quando funzionava correttamente.

Aggiungo inoltre che l'asola del perno della leva frizione è leggermente consumata, e ho provveduto a imbottita con delle guarnizioni di gomma per dare spessore, ma dubito sia quello l'origine del problema

Potrebbero essere i dischi consumati o attaccati? La campana deformata? È stato utilizzato un olio non idoneo, forse? (il motore mi è stato revisionato da un meccanico nel restauro)

DadoPX97
12-05-15, 12:25
prova ad inserire la prima ed accelerare da fermo, se la vespa si muove allora non stacca, controlla anche che il filo e la guaina siano ok

crislink
12-05-15, 14:58
il filo è stato sostituito da poco, la guaina pure dobrebbe essere nuova.

Ho fatto la prova e la vespa non si muove, quindi la frizione stacca. Stranamente nel viaggio di ritorno non ho avuto problemi di spegnimento.

crislink
19-05-15, 22:03
Comunque aggiungo che ho anche riparato il gioco della leva, che prima, il perno, avendo smangiato il foro su cui girava con la leva, mi aveva tolto parecchio gioco alla frizione, che dovevo tenere registrata molto più tirata del normale.

Il problema comunque c'è sempre, anche se un pò di meno, e capita totalmente in maniera random. A motore caldo ho fatto delle prove tirando la frizione senza mettere la prima, e alcune volte si è spenta, altre no.