PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze carter T5 con e senza miscelatore

T5ista85
23-05-15, 17:22
Salve a tutti,
volevo chiedervi numi sulla differenza tra i carter con e senza miscelatore per Vespa T5, sul catalogo ricambi spagnolo che ho da parte nn c'è un part number differenziato per il caso con e senza miscelatore ma solo con e senza l'elestart. Avrei trovato dei carter T5, ma nn so se sono adeguati per il mio T5 con mix e prima di fare l'acquisto vorrei essere sicuro di poter fare la sostituzione senza magheggi strani.

Grazie

Da questo post: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/53041-miscelatore-px-t5
sembra che ci siano dei fori appositi per un alberino di trasmissione ed azionamento miscelatore...quindi c'è da capire dalle foto del carter in vendita se è idoneo...ve le allego qui:
153666153663153664153665
mi sapete dire se questo carter è con o senza predisposizione per miscelatore ?
Grazie

senatore
23-05-15, 17:44
I carter che possono montare il Mix, hanno un alberino innestato vicino all'albero motore dalla parte della frizione (serve per montare l'ingranaggio del Mix che lavora sulla rondella dentata posta dietro la frizione) e poi è forato sotto la vaschetta del carburatore per poter inserire l'alberino che porta il movimento alla pompa del Mix montata nella scatola filtro.
Se tu hai una T5 senza mix, va bene sia il carter non predisposto per il montaggio del Mix che quello predisposto, tanto ti basta tappare il foro dell'alberino sotto la scatola filtro. Se invece hai unaT5 con Mix, allora i carte DEVONO essere esclusivamente del tipo predisposto, altrimenti non potrai mai montare il Mix.
I carter con Avviamento Elettrico sono anche con Mix e se non hai l'avviamento elettrico ti basta tappare il foro dove innesta il motorino d'avviamento.
Comunque, a parte questo (che non è poco), sei sicuro che quei carter spagnoli siano davvero per T5?
Non per nulla, ma perchè in Spagna esiste anche la TX 200, che in buona sostanza è un 200 con telaio del T5 e, ovviamente, i carter sono completamente diversi.
Occhio poi alle spese di spedizione, che dalla Spagna sono molto consistenti.
I carter della foto, sono Mix.
La si vede bene nella seconda foto, dove si vede vicino al cuscinetto dell'albero motore, il "perno" su cui ruota l'ingranaggio del Mix.

T5ista85
23-05-15, 17:46
Forse da questa foto si capisce...il miscelatore è pilotato attraverso quella ruota dentata che insiste su di un alberino che entra nella scatola carburatore...dalle foto inserite sopra sembra sia un carter con predisposizione mix...spero di nn sbagliarmi...
153667

senatore
23-05-15, 17:48
Esatto, come ti ho detto nella risposta precedente.

T5ista85
23-05-15, 17:49
Grazie, mentre scrivevo nn ho letto la tua risposta...molto gentile ed esplicativo. Cmq i carter sono in Italia...a Taranto e sembrano proprio fare al caso mio !!!

senatore
23-05-15, 17:55
Ah ok, mi avevi portato fuori strada con il catalogo spagnolo.:oops:
Peccato siano leggermente distanti da me (100 km), altrimenti potevo dargli uno sguardo io in modo che tu non corressi rischi.