PDA

Visualizza Versione Completa : [carburazione] t5 difficile da carburare

benve1992
28-05-15, 16:39
ciao a tutti...

ho un piccolo problema con il t5, nel senso che faccio gran fatica a carburarlo decentemente. ho un gran dubbio sulla vite aria/miscela del carburatore nel senso che dalle foto che vedo dei ricambi risulta appuntita e la mia sembra un cono tronco (è senza punta).

l'ho svitata di 1.5 giri e sembra magra nel senso che fa fatica a scedere di giri, a 2 si affoga...non risco a trovare una via di mezzo.

inoltre quando gli do una tirata sembra seghettare ma non capisco se possa essere dovuto al fatto che non è ben carburata sotto.

i getti sono i suoi originali, il carburatore è pulito e revisionato e la candela è nuova la marmitta viene dal barbecue, olio castrol power1(sintetico).

non capisco inoltre se i problemi al minimo ed al massimo siano correlati.

grazie per le dritte:-)

snaicol
28-05-15, 20:50
intanto mi accerterei se la vite del minimo che hai montato sia quella del tipo giusto. Non basta vederla in foto, ma vai da un ricambista e vedi cosa prevede piaggio per la T5, se a punta o a cono. Dovrebbe fare la differenza. Quindi intanto comincia da li, se sei certo che tutto il resto del carburo sia ok.

N.

t5rosso
28-05-15, 21:11
purtroppo i carburatori si per vespa hanno avuto diverse modifiche della vite di cui parlate sia per la forma della punta sia per il passo del filetto. il carburatore e' ancora l originale? sai se sono stati fatti gli aggiornamenti al getto di massima e al freno aria. se ci fai sapere vediamo di darti una mano. t5rosso

benve1992
28-05-15, 21:49
Ho la colonna della seconda serie... Con minimo 50/100 120\be5\ 110

Il carburatore è suo originale 24g con il filtro suo che ho già pulito per bene

Appena arriva la dinamometrica controllo i dadi di serraggio anche se sono già ben stretti.

DadoPX97
29-05-15, 13:32
attenzione a stringere i dadi, sul 24 si rovina la sede ghigliottina.
la vite va a punta sul Si

benve1992
29-05-15, 13:36
Oooookkkk... Allora cambierò la vite sicuramente... La ghigliottina è libera di tornare quindi non credo di aver stretto troppo

poeta
29-05-15, 23:02
forare il freno aria con una punta da 1,5... puntale da 114, svita la vite dietro fin quando non senti che al minimo la vespa cambia tono... sulla T5 probabili 4-5 mezzi giri che ha un getto bello grasso di minimo da 50-100, vite carburazione dietro nuova, ricordati che hai il modello G e non SI, quindi perchè lo chiami SI????

Inutile BRUCIARE la marma di una T5 devi tagliare e togliere il cannello e la lana nella camera di silenziamento.... la lana non brucia alle temperature del fuoco e comunque lp'ostruzione è nel cannello mitraglia che al centro si stringe.... hai cioè fuori una sezione ma dentro è ben minore, e non sfoga.... lo fecero per le emissioni sonore....

benve1992
29-05-15, 23:21
Il carburatore è il SI 24/24 modello G con il venturi più corto in modo da alloggiare sia il filtro maggiorato che favorire con il venturi più corto gli alti regimi...

Forare non equivale a portare il 120 a 150??

Il getto del massimo ho già preso sia il 112 che il 114... Devo solo provarli..

Lana nella marma non c'è piu[emoji6]

ClaPX
29-05-15, 23:42
Il carburatore è il SI 24/24 modello G con il venturi più corto in modo da alloggiare sia il filtro maggiorato che favorire con il venturi più corto gli alti regimi...

Forare non equivale a portare il 120 a 150??

Il getto del massimo ho già preso sia il 112 che il 114... Devo solo provarli..

Lana nella marma non c'è piu[emoji6]

Quoto, SI è la serie, 24/24 la "misura" G il modello :ok:

benve1992
31-05-15, 18:33
Allora oggi avevo un attimo e ho fatto alcune prove...

Allora se tengo il minimo sui 2000/2200 giri e agisco sulla vite del titolo sento che se avvito tutto muore( come è giusto immaginò) ma svitando tende a prendere giri..

Sento che arranca...poi ha un suono accettabile e prende giri in base a quanto svito...

Non ha vuoti in riapertura ma sembra che fatichi a scendere

Non vorrei tagliare la marma... Non saprei da chi farmela saldare

benve1992
01-06-15, 18:49
Sfiata dalla testa... Quindi prima metto a posto quello e poi forse ruscirò a carburarla