PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio testa Polini su DR 177

aries84
08-06-15, 16:41
Ciao ragazzi, a breve mi cimenterò nell'operazione in oggetto! :)
Mi confermate che per sostituire la sola testa del gruppo termico DR 177 (mettendo una Polini) non occorre smontare o spostare la marmitta?
E' un'operazione che non ho mai fatto, ho seguito vari tutorial e, a quanto ho capito, a parte la cuffia che copre il gruppo termico basta rimuovere la griglia che copre la ventola ed eventualmente anche il tubo di gomma a soffietto che porta l'aria al carburatore.

Grazie :)

fenn
08-06-15, 17:27
per smontarla é come dici tu: togli la pipetta, la cuffia, i 4 dadi e tiri giù la testa. per il montaggio invece serve più cautela, devi stringere i dadi a croce e sarebbe moooooolto meglio se usassi una dinamometrica per stringere

ciao

aries84
09-06-15, 07:32
grazie mille, farò esattamente come mi hai suggerito! :)

poeta
09-06-15, 07:45
Provala così, ma...

è molto più che solo probabile che la testata polini essendo più bassa della DR sul profilo esterno, necessiti di rialzo cilindro...

devi cioè ssfilare anche i prigionieri ed il cilindro e frapporrre tra base cilindro e carter una guarnizione di carta autocostruita con carta per guarnizioni da minimo 0,8mm.... o rischi che ti batta in testa.

Con rialzo e testa POLINI il DR si sveglia.

ittogami17
09-06-15, 08:07
Perchè la guarnizione proprio sotto la base del cilindro e non tra testa e cilindro magari di rame?

aries84
09-06-15, 08:31
Provala così, ma...

è molto più che solo probabile che la testata polini essendo più bassa della DR sul profilo esterno, necessiti di rialzo cilindro...

devi cioè ssfilare anche i prigionieri ed il cilindro e frapporrre tra base cilindro e carter una guarnizione di carta autocostruita con carta per guarnizioni da minimo 0,8mm.... o rischi che ti batta in testa.

Con rialzo e testa POLINI il DR si sveglia.

Avevo letto qualcosa in merito, ma si diceva anche che la guarnizione annullasse i benefici e non fosse necessaria.
E' rischioso montarla senza guarnizione?
La guarnizione di cui parli sarebbe la guarnizione base cilindro?

poeta
09-06-15, 09:01
si può montare anche una guarnizione in testa volendo ma quella base cilindro ha più senso.... nel caso sopra la guarnizione sarebbe meglio farla di rame (da 0,5mm diciamo) e ben larga così da aumentare la dissipazione termica, se solo per le quote conviene sotto, è più facile realizzarla ed il Dr lavora meglio che apre meglio i travasi e scarico....

poi ovvio dipende dai carter alcuni sono più alti, la testa polini ha cioè una parte laterale più bassa e una cupola più ampia della DR...regala qualche giro....ma rischia di battere in testa.... non è comunque detto lo faccia... provala così e poi solo poi valuta spessorazioni eventuali.

aries84
09-06-15, 10:24
ti ringrazio...rischio grossi danni? Come lo riconosco? Rumore metallico?