PDA

Visualizza Versione Completa : Px polini che non allunga

mr_dock
13-06-15, 13:39
La mia vespa é così configurata
Polini 177
Albero Mazzucchelli anticipato
Carburatore pinasco 26/26 getto max 145
Carter lavorati compresa la valvola
Conetto polini
Centralina nes a campana autocostruita
Candela ngk 9
Senza filtro aria con rete parapolvere
Scarico polini
Rapporti originali

Il mio problema è che la vespa non allunga.

Quando era originale tirava la terza a circa 90km ora mura a 70

Se monto il pignone da 23 stesso discorso ma la quarta si addormenta

Ho provato con sip road con polini e con Giannelli ... salendo di scarico perdo solo sotto ma non guadagno sopra.
Ho provato ad anticipare ma aumento la coppia è perdo ulteriore allungo.

Misurando con la strobo è saltato fuori che il mio anticipo sulla tacca it é a circa 30 gradi...

La candela risulta scura ai lati e nocciola al centro .... forse il getto max é troppo grande? Devo scendere? É quello che ho ricevuto in confezione con il Conetto polini.

Il cilindro é montato come polini consiglia quindi con la sua guarnizione e basta....
Preferisco un motore che gira a un motore coppioso. ...

La vespa fa circa 105 di strumento...
Che consigli avete?

Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

clark78
13-06-15, 15:48
Penso che 30° sian proprio eccessivi, prova riducendo l'anticipo, e verificane il valore al salir dei giri: il vantaggio di un anticipo variabile è quello di poter averne un valore più alto ai bassi, per ridursi proporzionalmente verso gli alti, così da non far murare, e non far danni. Inoltre hai misurato rdc e squish? Riporta i dati, così i guru sapran indirizzarti verso la giusta via.

mr_dock
13-06-15, 15:55
Ho fatto delle prove spostando lo statore verso la A ed ottengo una vespa più brillante nel salire di giri ma che mura sempre prima.
Le misure ancora non le ho fatte spero di riuscirci domani.
Devo prima leggere le guide e capire come fare

snoopyPX
13-06-15, 19:13
Ho fatto delle prove spostando lo statore verso la A ed ottengo una vespa più brillante nel salire di giri ma che mura sempre prima.

30 gradi sono assolutamente troppi, l'anticipo originale è di 19\18 gradi, il problema dovrebbe essere quello. Quando regoli l'anticipo misura sempre, a farlo ad "orecchio" si rischia di bucare i pistoni.
Ciao!
P.s ma com'è che da originale ti faceva 90 in terza?????

mr_dock
13-06-15, 20:01
Non lo so come mai .... ma camminava .... avevo montato la polini. .. sempre misurato con strobo a meno che non abbia problemi la postola. .. in linea di massima la tacca it é la tacca a a quanti gradi corrispondono? 18 e 24?

snoopyPX
13-06-15, 21:12
Non lo so come mai .... ma camminava .... avevo montato la polini. .. sempre misurato con strobo a meno che non abbia problemi la postola. .. in linea di massima la tacca it é la tacca a a quanti gradi corrispondono? 18 e 24?

Si 18 su IT e mi pare 22 su A. É strano che l'anticipo sia così sballato..
hai cambiato statore? Se fosse uno aftermarket magari ha la posizione del pick-up diversa e la tacca It non corrisponde a 18gradi.

mr_dock
13-06-15, 21:26
Lo statore é originale... si starà rompendo?

Echospro
13-06-15, 22:14

Se su IT sei troppo anticipato e sposti verso A aumenti ulteriormente l'anticipo.
Oltretutto, se è vero ed ammesso che la pistola funzioni, a 30 gradi stai rischiando il pistone, e te ne accorgi perchè aprendo dovrebbe scampanellare tantissimo.
Ruota tutto lo statore in senso orario e prova a misurare.
Tieni conto che ogni millimetro del perimetro dello statore corrisponde ad un grado circa, quindi puoi muoverti di conseguenza.
Come ti hanno consigliato, porta l'anticipo attorno ai 18 gradi e da li inizia a fare le tue valutazioni.

:ciao: Gg

mr_dock
13-06-15, 22:27
Infatti sugli 80 90 scampanella e non forza più di tanto .... se ruoto lo statore in senso orario la tacca si sposta verso la a o sbaglio?

Echospro
13-06-15, 22:45
Infatti sugli 80 90 scampanella e non forza più di tanto .... se ruoto lo statore in senso orario la tacca si sposta verso la a o sbaglio?

No, ruotando lo statore in senso orario diminuisci l'anticipo
In senso antiorario aumenti l'anticipo

154092

Lo si intravede in questa immagine presa da internet

Se scampanella rischi di bucare il pistone, non ci girare così, sistema l'anticipo.

mr_dock
13-06-15, 22:48
Ok quindi supero it e lo porto a battuta! Grazie

Echospro
13-06-15, 22:57
Ok quindi supero it e lo porto a battuta! Grazie

Fai delle prove, poi se hai la possibilità di una misurazione corretta segnati il punto e da quello ti regoli.
1 grado ogni millimetro sul perimetro dello statore.

mr_dock
13-06-15, 22:58
Grande ... grazie mille! Domani inizio ... per il getto credi che vada bene o é troppo grande .... ho anche un 120 con cui usciva il 26 della pinasco

Echospro
13-06-15, 23:05
Grande ... grazie mille! Domani inizio ... per il getto credi che vada bene o é troppo grande .... ho anche un 120 con cui usciva il 26 della pinasco

La colonna del massimo com'è configurata? Max 145, BE?, Freno?

mr_dock
13-06-15, 23:16
Sono quelli con cui esce il pinasco di serie ... domani controllo

Echospro
13-06-15, 23:20
Sono quelli con cui esce il pinasco di serie ... domani controllo

:ok:

PISTONE GRIPPATO
15-06-15, 06:59
No, ruotando lo statore in senso orario diminuisci l'anticipo
In senso antiorario aumenti l'anticipo

154092

Lo si intravede in questa immagine presa da internet

Se scampanella rischi di bucare il pistone, non ci girare così, sistema l'anticipo.

Gigi l'anticipo non influisce sullo scampanellio del pistone.....semmai quando inizia a battere sta detonando

Echospro
15-06-15, 08:33
Gigi l'anticipo non influisce sullo scampanellio del pistone.....semmai quando inizia a battere sta detonando

... e che rumore fa quando batte?

snoopyPX
15-06-15, 08:36

tin tin tin tin tin tin tin tin:mrgreen:

:ciao:

PISTONE GRIPPATO
15-06-15, 12:28

Se scampanella lo senti al minimo ma lo fa a tutti i regimi.....se detona lo fa solo dall' entrata in coppia in poi.
Il rumore dipende da quanto detona e da come è fatta la testa, se sei completamente fuori lo rompi al secondo allungo con una marcia alta.

mr_dock
15-06-15, 12:32
A me scampanella dagli 80 km orari ... suono quasi impercettibile ... ma lo fa .... come uno squillo di telefono in lontananza .... se riscendo a 70 non fa più rumore

Echospro
15-06-15, 13:24
Felice non ci girare intorno: Se sei troppo anticipato, quando apri scampanella ....
Che rumore fa quando detona e come viene comunemente chiamato?
Tu di che scampanellio parli?

mr_dock
15-06-15, 13:31
Quindi secondo voi da cosa é dipeso che pur avendo lo statore sulla I io sia troppo anticipato? Che si stia rompendo? Problemi di bobina? Questo scampanellio lo fa anche senza la centralina autocostruita...

mariopx
15-06-15, 15:38
E' possibile che il problema dell'anticipo sia legato alla centralina che monti?
Provane un'altra mettendo prima lo statore su IT

Echospro
15-06-15, 16:55
Quindi secondo voi da cosa é dipeso che pur avendo lo statore sulla I io sia troppo anticipato? Che si stia rompendo? Problemi di bobina? Questo scampanellio lo fa anche senza la centralina autocostruita...

Su IT sei a 18° ma mi baso su quello che hai scritto:

Misurando con la strobo è saltato fuori che il mio anticipo sulla tacca it é a circa 30 gradi...

Quindi o la misurazione con la strobo è errata o qualcosa non funziona a dovere, ma 30 gradi sono veramente troppi!!!!

mr_dock
16-06-15, 00:59
La misurazione é stata fatta senza centralina con delayer e con due versioni nes .... sempre 30° mi dava ....

volumexit
16-06-15, 06:00
La misurazione é stata fatta senza centralina con delayer e con due versioni nes .... sempre 30° mi dava ....

Scusa,mi potresti mettere due foto del volano, uno vista interna uno vista esterna?

Ho il dubbio che tu abbia un volano per accensione a puntine montato su uno statore elettronico. Questo tipo di volano montato con statore elettronico anticipa l'accensione di circa 15 gradi. Ci sta che se fosse cosi ti trovi l'anticipo a 30 gradi con lo statore sulla tacca IT.

Vol.

PISTONE GRIPPATO
16-06-15, 07:09
Felice non ci girare intorno: Se sei troppo anticipato, quando apri scampanella ....
Che rumore fa quando detona e come viene comunemente chiamato?
Tu di che scampanellio parli?

Gigi non vuoi capire o non riesci a capire :testate:
Se il gioco di montaggio è corretto non scampanella perchè non c'è spazio fra canna e pistone ma in caso di eccessivo anticipo hai il BATTITO IN TESTA.
Si avverte come delle piccole martellate date con un martelli da 60 grammi sul cielo del pistone.
Se invece hai un gioco eccessivo tipo DR un rumore molto simile lo senti già al minimo.

Echospro
16-06-15, 08:13
Felice .... scrivi e manco ti leggi!!!! :risata:

Si avverte come delle piccole martellate date con un martelli da 60 grammi sul cielo del pistone.

Il rumore che si sente, quando apri ed entri in coppia, sembra quasi uno scampanellio. (TUTTI LO CHIAMANO COSI)
E' tipo ..... hai presente come quando prendi a matellatine il cielo del pistone?
Nulla a che vedere con giochi e accoppiamenti al minimo, quello non so che rumore fa! Din Don? :mrgreen:

Va beh, suoni a parte, l'importante è che mr_dock non continui con 30 gradi di anticipo altrimenti del cielo del pistone rimarrà davvero poco.

PISTONE GRIPPATO
16-06-15, 18:14
Felice .... scrivi e manco ti leggi!!!! :risata:

Il rumore che si sente, quando apri ed entri in coppia, sembra quasi uno scampanellio. (TUTTI LO CHIAMANO COSI)
E' tipo ..... hai presente come quando prendi a matellatine il cielo del pistone?
Nulla a che vedere con giochi e accoppiamenti al minimo, quello non so che rumore fa! Din Don? :mrgreen:

Va beh, suoni a parte, l'importante è che mr_dock non continui con 30 gradi di anticipo altrimenti del cielo del pistone rimarrà davvero poco.

Tutti sbagliano a chiamarlo così.....comunque non tutti se parli con un muratore si ma se parli con un motorista no.
Comunque secondo me l'ha azzeccata Luca Volumexit......
Si vede che gli hanno spacciato un volano a puntine per volano elettronico.
Errore che a suo tempo ignaro della differenza feci anch'io e che mi costo caro.

mr_dock
16-06-15, 18:15
Teoricamente il volano é quello originale a meno che il precedente proprietario non lo abbia cambiato .... verifico e posto le foto .... come si vede la differenza con quello a puntine?

volumexit
16-06-15, 18:34
Teoricamente il volano é quello originale a meno che il precedente proprietario non lo abbia cambiato .... verifico e posto le foto .... come si vede la differenza con quello a puntine?

Dalla presenza o meno della camma che apre le puntine. I volani elettronici dall'arcobaleno in poi non hanno nemmeno l'apertura a fagiolo.

Vol.

Echospro
16-06-15, 18:42
Tutti sbagliano a chiamarlo così.....comunque non tutti se parli con un muratore si ma se parli con un motorista no.

ok allora fallo bello grasso il cemento, mi raccomando! :risata:
Dai Felix, si scherza! :mrgreen: ;-)
Ma almeno dimmi come definire il rumore caratteristico del battito in testa, ho sempre pensato, sbagliando a questo punto, che si chiamasse "scampanellio" e così ho sempre letto nei vari forum, anche di auto.
Boh, c'è sempre da imparare.

Ma inizialmente non montavi la stessa accensione?
Hai cambiato volano o statore?

mr_dock
16-06-15, 18:46
Sempre la stessa accensione .... da quando ho montato tutto la vespa ha sempre murato sopra...

poeta
18-06-15, 23:49
ma hai raccordato i travasi sui carter a quelli del cilindro???

perchè il 26 monta già grande sul miglior polini raccordato!!!

Insomma ho deto 1000 volte che se non apsiri a dovere più è grande il carburo e meno cammina!!!!

E poi.... insomma polini di 20 anni mezzo grippato, raccordato, scarico fresato con il percussore della bosch, con albero originale praticamente sbiellato e tagliato con la sega a cazzum... un 20 originale con filtro e marma espansione anni 70 piena di bozzi e grasso di marca illeggibile, insomma max 50 euro di pezzii vecchi recuperati in varie cantine...e nemmeno un paraolio nuovo...

siamo quasi sui 115 GPS tirati pure bene!!! E' certo tutto uno scampanellio, una vibrazione, ma cavolo è fatto con i pezzi del secchione!!!

E per quel che è direi che và pure troppo forte.... magari dura pure km.... come sempre accade con i motori assemblati con gli avanzi degli altri... montati in una mattinata.. senza nemmeno dargli una pulita o la minima premura...

Ma....

come al solito NON HO LETTO LA PAROLINA MAGICA.... carter raccordati.... mi domando li hai?

mr_dock
19-06-15, 06:45
Si é stata la prima cosa raccordare Carter e valvola ... ed ho montato tutto insieme .... cuscinetti banco nuovi tutto nuovo .

Echospro
19-06-15, 06:47
ma hai raccordato i travasi sui carter a quelli del cilindro???

perchè il 26 monta già grande sul miglior polini raccordato!!!

Insomma ho deto 1000 volte che se non apsiri a dovere più è grande il carburo e meno cammina!!!!

E poi.... insomma polini di 20 anni mezzo grippato, raccordato, scarico fresato con il percussore della bosch, con albero originale praticamente sbiellato e tagliato con la sega a cazzum... un 20 originale con filtro e marma espansione anni 70 piena di bozzi e grasso di marca illeggibile, insomma max 50 euro di pezzii vecchi recuperati in varie cantine...e nemmeno un paraolio nuovo...

siamo quasi sui 115 GPS tirati pure bene!!! E' certo tutto uno scampanellio, una vibrazione, ma cavolo è fatto con i pezzi del secchione!!!

E per quel che è direi che và pure troppo forte.... magari dura pure km.... come sempre accade con i motori assemblati con gli avanzi degli altri... montati in una mattinata.. senza nemmeno dargli una pulita o la minima premura...

Ma....

come al solito NON HO LETTO LA PAROLINA MAGICA.... carter raccordati.... mi domando li hai?

:offtopics:

Paolo Poeta lasciatelo dire: hai rotto!
Possibile che devi impestare tutte le discussioni con il tuo polini preso dal pattume?
Lo hanno capito tutti che va forte (anche se la verità è un'altra ... ) ma hai già aperto una discussione dedicata per cui: Basta!
Questo disturbo si chiama "personalità Narcisistica"
Te lo chiedo per cortesia: rispondi in attinenza ai 3D ed evita tutte le volte di glorificare te stesso!

Fine :offtopics: